AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   test scaduti o acqua completamente sbalalta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=528742)

FedeLux 18-11-2017 14:28

test scaduti o acqua completamente sbalalta
 
Ciao a tutti,
scorso mese, dopo un periodo nel quale avevo trascurato la manutenzione dell'acquario (avevo abbandonato la CO2 e non avevo sostituito il neon t5) le piante e le decorazioni si erano ricoperte di alghe alte 3mm Verdi come fosse una peluria. Controllando I valori dell'acqua avevo I fostati alle stelle, allora preso dalla voglia di rimediare ho inserito il Remover PO4 & SiO2 nel filtro messo pastiglie tetra Algizit, ho fatto un cambio d'acqua del 33% e cambiato luci con plafoniera a led, ho bollito e ripulito tutti I sassi ed il tronco ho rimosso meccanicamente le alghe attaccate all'esterno del filtro, infine ho rimosso tutte le piante.
Dopo una settimana le alghe non sono tornate e controllando I valori dell'acqua I fosfati erano pari a 0.
Ogg a distanza di 20 giorni dalla lotta alle alghe, visto che ho inserito nuove piante e sono in procinto a rimettere la CO2 (devo ricaricare la bombola) ho rifatto le misurazioni e I valori sono:

NO2 =0
NO3 =50mg/l
PO4 = 0
PH = 5
KH = 2
GH > 60

I valori mi sembrano alquanto anomali, nello specifico I valori di PH,KH,GH è possibile che I test che uso (valigetta complete della Sera) siano scaduti? è da 4 anni che li ho.

o può essere un effetto delle pastiglie della tetra Algizit?

cosa posso fare se le misurazioni dovessero essere corrette?

marko66 18-11-2017 15:32

Quote:

Originariamente inviata da FedeLux (Messaggio 1062882638)
Ciao a tutti,
scorso mese, dopo un periodo nel quale avevo trascurato la manutenzione dell'acquario (avevo abbandonato la CO2 e non avevo sostituito il neon t5) le piante e le decorazioni si erano ricoperte di alghe alte 3mm Verdi come fosse una peluria. Controllando I valori dell'acqua avevo I fostati alle stelle, allora preso dalla voglia di rimediare ho inserito il Remover PO4 & SiO2 nel filtro messo pastiglie tetra Algizit, ho fatto un cambio d'acqua del 33% e cambiato luci con plafoniera a led, ho bollito e ripulito tutti I sassi ed il tronco ho rimosso meccanicamente le alghe attaccate all'esterno del filtro, infine ho rimosso tutte le piante.
Dopo una settimana le alghe non sono tornate e controllando I valori dell'acqua I fosfati erano pari a 0.
Ogg a distanza di 20 giorni dalla lotta alle alghe, visto che ho inserito nuove piante e sono in procinto a rimettere la CO2 (devo ricaricare la bombola) ho rifatto le misurazioni e I valori sono:

NO2 =0
NO3 =50mg/l
PO4 = 0
PH = 5
KH = 2
GH > 60

I valori mi sembrano alquanto anomali, nello specifico I valori di PH,KH,GH è possibile che I test che uso (valigetta complete della Sera) siano scaduti? è da 4 anni che li ho.

o può essere un effetto delle pastiglie della tetra Algizit?

cosa posso fare se le misurazioni dovessero essere corrette?

Se i valori fossero corretti via libera al ritorno in massa delle alghe,ma non lo sono GH>60 mai visto.GH e PH da cambiare con nuovi e mentre ci sei anche KH.PO4 a zero non vanno bene ed NO3 a 50 troppo alti.

Huor79 18-11-2017 22:12

Anche io uso i test SERA ma mi sembra che scadano ben prima di 4 anni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zinuit 18-11-2017 23:05

Ciao fedelux, ma dato che hai tirato fuori tutto dalla vasca, non era più conveniente fare il cambio d acqua totale ed evitare anche l uso di prodotti 'riparatori'?

FedeLux 19-11-2017 00:44

Probabilmente sarebbe stata la cosa migliore.
Ora penso di ricomprarmi i test della sera e riattivo la CO2.

FedeLux 23-11-2017 22:13

Rieccoci, oggi mi sono arrivati i test, sempre della sera ed i valori sono GH 7, KH 4, PH 4,5 e NO2 0
Il PH è veramente basso, penso che farò un cambio di 30 litri con acqua di rubinetto trattata con acquasafe.
Mi chiedo cosa possa essere stato ad abbassare così tanto il PH

FedeLux 23-11-2017 23:55

Secondo voi su 180 litri sono sufficienti 30 litri di acqua di rubinetto che ha PH 7 GH 13 e KH 10 per aumentare il PH in vasca?

ilVanni 24-11-2017 13:02

Il pH non lo modifichi con i cambi. A parte questo, quel valore di pH no ha senso, a meno che tu non abbia usato correttori di pH in quantità (e anche allora, avresti un KH molto basso).
------------------------------------------------------------------------
O, aggiungo, stai dosando CO2 in eccesso (ma parecchio in eccesso).

FedeLux 25-11-2017 08:56

Non ho usato nessun correttore di PH e da più di 2 anni non usavo la CO2.
Ieri sera ho fatto un cambio di 30 litri con acqua di rubinetto trattata con water conditioner dell'acquili lasciata a decantare per 24 ore, oggi ho misurato i valori e:
PH 6,8
KH 3
GH 8

Ora voglio monitorare per una settimana i valori per capire se si stabilizzeranno.

ilVanni 25-11-2017 10:53

Scusa ma avevi KH 4 e ora, dopo un cambio di 30 lt su 180 usando acqua a kh 10, hai kh 3? Non tornano i conti.
Se i test funzionano, probabilmente partivi da acqua con KH nullo o quasi, il che spiegherebbe quel pH 4.5.
Probabilmente il fondo, se allofano, assorbe KH.

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11949 seconds with 14 queries