AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   spugne denitrificanti, spugne a carbone attivo...ma servono? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=44136)

simovit 21-05-2006 15:43

spugne denitrificanti, spugne a carbone attivo...ma servono?
 
ciao a tutti...
purtroppo sto un po malaticcia da tipo 2 settimane e non ho molto da fare x cui sto impazzendo davanti a internet ;-)
girando un po ho visto che la juwel realizza delle spugne antinitrati ed altre a carbone in alternativa alle spugne generiche che trattengono solo la sporcizia, sono utili, farei un buon acquisto o butterei solo i miei soldi? #24
ho visto anche una porosa lunga 14 cm, diffonderebbe meglio e meno violentemente le bolle create dall'areatore o lascio tutto così com'è? per ora ho messo la porosa nel filtro perchè mi sembrava agitasse un po troppo l' acqua, ma forse è solo questione di abitudine...vorrei prendere lo sdoppiatore per il tubo dell'areatore così da distribuire il getto sia nel filtro che nella vasca (magari dimezzando anche l'intensità) che dite?
consigli consigli consigli! :-)) :-)) :-))

Meavita 22-05-2006 09:00

l'areatore non lo metterei in vista poichè rende l'acquario troppo "stile dolce".
Manda il link delle spugne della Juwel poichè non riesco a reperire il link.
Nella mia vasca ho riscontrato un alto tasso di nitrati ed ho intenzione di combatterli usando il denitratore di Antonello Cau.
Ho dei dubbi sul solo utilizzo delle spugne della Juwel poichè per funzionare egregiamente non dovrebbero essere immerse in acqua ossigenata poichè lo scopo dei batteri è di scindere le molecole di nitrati pre ricavare ossigeno liberando azoto.. forse vanno usate nei classici denitratori

simovit 22-05-2006 19:11

le spugne che ho visto io le vendevano dicendo che potevano essere usate nei filtri biologici come qualsiasi altra spugna...poi nn so...
però ho pensato che essendo di una marca conosciuta nn poteva essere na ca**ata :-D
cmq le ho viste su un negozio su ebay, se vuoi posso passarti illink lo stesso :-)
ah, per l'areatore ho dovuto riposizionarlo nell'acquario e non nel filtro, creava schiuma e faceva danni x cui è tornato nella sua posizione originaria, nascosto nella parte posteriore dell'acquario nell'angolo che si crea tra filtro e vetro...
quindi niente porosa lunga!!!
oggi ho anche fatto un cambio di 20 litri con acqua di mare ed ho aggiunto sabbia viva (tentand di bonificarla al meglio dai residui ferrosi), così ho alzato un po il fondo che era troooppo basso e nello stesso tempo tento di stabilizzare un po le cose....

x gianni: sto mantenendo la promessa come vedi, niente pescetti e animaletti, niente rocce fino al 10 giugno...speriamo di vincerla sta sfida!!! :-))

Meavita 23-05-2006 02:05

non dare una scadenza poichè non è detto il 10 Giugno l'acqua sia matura :-) ..misura sempre tutti i valori ed inserisci un pescetto alla volta

posta il link della spugna che sono curioso :-))

simovit 23-05-2006 11:25

uè nn portà peste :-D :-D :-D
cmq aspè mo ti posto il link di sto negozio ebay, fammelo trovà............................................. .................................................. ................................................ec colo
http://stores.ebay.it/Tutto-o-Quasi_...QQftidZ2QQtZkm

vedi 1 po

ps. aspettiamo ke mi passa tutto prima di andà alla mostra aiam? #07
ma ci vorrà 1 bel po ho akkiappato na cosa scassambrella #06

gthunder69 23-05-2006 12:15

e brava quagliona :-)) :-))
puoi spiegare meglio che tipo di danni ti faceva la porosa nel filtro?schiuma ok, ma quello non è un danno, e poi?teoricamente dovrebbe fare bene, perchè contribuisce ad aumentare il livello di ossigeno dell'acqua che va ai batteri del filtro che essendo aerobi dovrebbero trarne giovamento.

Per finire, pensa a guarire và, che è più importante ;-)

simovit 23-05-2006 16:13

si lo so :-( effettivamente sto un po giù sta mononucleosi è proprio na tragedia mi fa sentire proprio l'ultima schifezzella sulla terra,ho dolori dappertutto e sto a letto ormai da tempo immemore.....IO! A LETTO!!!!!IPERATTIVA COME SONO!!!!!!!!fra poco mi rinchiuderanno in un manicomio ;-)
cmq bando alle ciance e all'off topic :-)) x i danni intendevo danni pratici ovviamente, nn metto in dubbio che fa bene l'areatore direttamente nel filtro (la mia domanda è, l'acqua che poi arrivava in vasca dalla pompa era ossigenata allo stesso modo?)però spesso il tubicino se ne andava verso superficie creando un blob di schiuma incredibile, ed era un problemino che 1,2,3,4 volte ti esaurisce un po!!!!anche perchè ho tentato in tutti i modi di bloccarlo ma niente, anche quando ci sono riuscita si faceva davvero trooooppa schiuma,troppa!
però è anche vero che quando ce l'ho in vasca forse smuove un po troppo, ora per esempio l'ho spento un po, l'anemonia stava impazzendo secondo me aveva tutti i tentacoli al vento! #06
ma comm'aggia fa?!
pensi che lo sdoppiatore mi aiuterà a diminuire il flusso in vasca e nel filtro?
mannaggia :-D

ps. alcune delle rocce vive che introdussi ultimamente ho notato che è come se respirassero, cioè si aprono e si chiudono, tipo ostriche!!!ma che roba può essere?
e poi prima ho notato una piccola roccia che si muoveva, sono andata a controllare e sotto le ho trovato delle sottilissime zampine rosse, sarà un minipaguro? #24 mah

simovit 23-05-2006 16:15

ah, cmq la mia domanda è sempre la stessa, cioè, vale la pena provarle quelle spugne della juwel?
gianni hai visto anche tu?

Gennariello 23-05-2006 22:49

Contro i nitrati funzionano decentemente poche cose:
-dsb: se non lo hai fatto ormai è tardi
-filtro denitratore: difficile da gestire, una cosa da esperti
-filtraggio con resine adsorbenti: piuttosto costoso

Il resto mi sa che è pubblicità.

gthunder69 24-05-2006 11:44

Quoto Gennariello, e aggiungerei tra i rimedi anche i cambi parziali...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13982 seconds with 14 queries