AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primissimo acquario e stato confusionale da Internet :P (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=58565)

Elbryanz 11-10-2006 20:37

Primissimo acquario e stato confusionale da Internet :P
 
Mi hanno regalato un piccolo acquario 50x30x40, con del quarzo e il materiale per l'attivazione del filtro biologico: cannolicchi, pompa da 400 l/h, lana d vetro, un sacchetto di carbone attivo e i prodotti della Sera: nitrivec e aqutan.

Premetto che ho intenzione di inserire nella vasca 1 unico Discus, ed impegnarmi seriamente per farlo crescere e amare, anche se mi redno conto che sarà una cosa probabilmente impossibile.

L'acquario mi è stato regalato anche con l'allestimento di qlc pianta sintetica e un paio di oggettini da sfondo. Una combinazione di quarzo blu, azzurro e verde sullo sfondo.
Ho letto che Il discus nn ama le forti luci e nn ama avere molte piante nell'acquario;
1) Posso nn mettere piante vive in considerazione del fatto che avrò soltanto lui e 1 corydoras nell'acquario, o è assolutamente indispensabile introdurne?
2) Nel caso sia indispensabile introdurne posso inserirne 1-2 senza sottofondo fertilizzato e senza impianto co2 o nn servirebbe a niente senza queste cose?
3) In considerazione del mio desiderio di avere 1 discus ho riempito la vasca con acqua per 2/3 RO e 1/3 acqua di rubinetto, ho messo l'aqutan nella vasca e dopo 1 ora il nitrivec. Il nitrivec va inserito ogni giorno per 10 giorni oppure solo 1 altra volta dopo dieci giorni? (ricordo che nn ci sono piante al momento per cui nn so da dove altro dovrebbero venir fuori i batteri...)

Cosciente del fatto che devo attendere almeno 3 settimane per la maturazione del filtro ed evitare il picco, porterò l'acqua ad analizzare per vedere se compatibile come valori al Discus, se così nn dovesse essere ovviamente opterò per pesci più resistenti ed adatti ad un assoluto neofita come me :)

Un saluto a tutti, Rosario C.

axel82 11-10-2006 20:53

a me sembra che i discus non sono solitari e mi pare pure che le dimensioni della vasca non siano adatte....ma meglio sentire chi ha piu esperienza...

Lisetta 11-10-2006 21:16

Mi dispiace sempre smorzare l'entusiasmo di chi, per la prima volta, si avvicina ad un acquario ma i discus non sono adatti al tuo caso, Elbryanz.
E' un pesce delicato, poco raccomandabile ai principianti e poco raccomandabile a chi ha una vasca di meno di 100 litri. E quando dico poco raccomandabile è perchè sarebbe ottimale una vasca di 200 litri, meglio se maggiore.
Un discus, poi, da solo, non va.
Ci va almeno una coppia, e per formare una coppia bisogna prendere almeno 5 o 6 esemplari giovani per poter avere una ragionevole speranza...
Hai, però, cominciato bene informandoti e non buttando subito pesci in vasca senza sapere nulla e di questo mi congratulo con te, non è mai facile trattenere l'entusiasmo e chiedere un parere prima di cominciare ;-)

Il tuo litraggio lordo è di circa 40 litri (non sono brava con i calcoli, correggimi se sbaglio), non hai tantissime possibilità, ma sicuramente puoi fare una buona palestra allevando pesci per poi passare, con l'esperienza, ai discus (di cui ti segnalo un po' di articoli di acquaportal http://www.acquaportal.it/Articoli/D...us/default.asp

Fatti un giro per la rete e curiosa in giro, vedi che altri pesci ti piacciono e poi chiedi a noi, così ti diamo una mano #22

E' importante che tu faccia anche dei test sulla tua acqua del rubinetto, per vedere per quali pesci dovrai manipolare in misura minore i valori per l'acquario.

Spero che tu non ci rimanga troppo male e... ci sono tantissimi pesci carinissimi che non siano discus!

Benvenuto!

blackrose 11-10-2006 21:17

Infatti..per i discus serve molto piu spazio, inoltre almeno due ce ne vorrebbero...opterei per dei ciclidi nani.
Apistogramma, ramirez e quant'altro..di corydoras ne puoi mettere anche 4/5
Le piante ti conviene metterle, magari un microsorum da attaccare alle rocce delle cryptocorine e qualche anubias..

Nn hanno bisogno(se c'è meglio) di una forte illuminazione, ne di concimazione, ne di co2, e sono abbastanza resistenti.

L'attivatore batterico devi continuare il trattamento ogni giorno..per 10 giorni.

Elbryanz 11-10-2006 23:42

Amen, me l'aspettavo :-(


Ho già un idea di quali ospiti inserire, mi faccio un altro giro e poi torno qua a chiedervi #36#


Domanda: avendo inserito acqua per 2/3 RO (25 lt su 40 brava Lisetta che ha fatto il calcolo a colpo d'occhio :P ) immagino sia troppo "dolce" per guppy, platy, barbus tytteya, brachydanio e tanichthys (che sono quelli fra i quali ho deciso di scegliere), è troppo osmotizzata o andrà bene ugualmente?

1 Cryptocorine e 1 Anubias: le prendo nel vasetto le infilo nel ghiaietto in quarzo colorato e metto del concime liquido? Il vasetto lo taglio? Devo usare le compresse da mettere vicino? Il concime liquido lo metto prima o dopo la maturazione del filtro?
Quando posso cominciare ad inserire i primi corydoras, 10-15gg?

Grazie di tutto veramente :-))

Losbircio 11-10-2006 23:53

io inserirei dei cilidi nani sudamericani come i Apistogramma Borelli sono molto belli durante il periodo della riproduzione!!!

GRIMPEUR 12-10-2006 00:03

E metterci un betta maschio con 3 femmine? E' un pesce stupendo #36#

Federico Sibona 12-10-2006 00:37

Se i pesci che ti piacciono sono quelli che hai citato, potrai sempre fare dei cambi con acqua di rubinetto prima di introdurli. Ma parlo in via ipotetica dal momento che non sappiamo i valori nè dell'acqua dell'acquario nè quella del rubinetto. Tieni presente che i tanichthys preferiscono acqua a temperatura più bassa degli altri che hai citato (20 gradi è il loro optimum).

Ciao
Fede

Losbircio 12-10-2006 09:58

iNFATTI FACCI SAPERE I VALORI!!!

Elbryanz 12-10-2006 11:11

I valori dovrò analizzarli a filtro maturato, fra 3 settimane, oppure posso farlo sin da ora?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12223 seconds with 14 queries