AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   scelta plafoniera led 300 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=530413)

spm2001 23-01-2018 22:36

scelta plafoniera led 300 litri
 
sto per preparare un nuovo acquario da 300l per i miei amati Dischetti e volevo aggiungere una plafoniera led esterna....
Le mie scelte ricadono su 2 prodotti:
1) sera x-change con 3 tubi (daylight sunrise,marine blue,neutral brillant) 1200mm
2) Eheim powerled+ fresh plant LK1 1074 mm
tutte e due con dedicato controller per alba e tramonto
chi di voi ha gia avuto a che fare con questo tipo di illuminazione?pregi e difetti?

sono più propenso per la eheim ma no so se una basta per illuminare tutto.....piante pari a zero se non un paio di anubias e vallisneria.

malù 23-01-2018 23:12

Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

spm2001 23-01-2018 23:16

Scusa l'errore :P

luca4 25-01-2018 01:03

2 Chihiros RGB da 60 cm , hanno maggiore potenza , risparmi e la luce è bellissima e regolabile .

spm2001 26-01-2018 22:30

mi sono votato all'artigianale ....appena mi arriva vi dico ......avevo gia i tubi di questo ragazzo che bene o male son durati 5 anni ....non sapevo facesse le plafo.
l'altro giornol'ho chiamato e ho optato per 5 strisce da 110cm rossa,blu,3500k,4000k e 6500k tutto regolato dalla tc420 le prime due per alba e tramonto le altre da dimmerare a piacimento in base ai dischetti da inserire.
Con un netto risparmio di dindi visto chela centralina già l'avevo

Angelino84 29-01-2018 18:22

Quote:

Originariamente inviata da spm2001 (Messaggio 1062892725)
l'altro giornol'ho chiamato e ho optato per 5 strisce da 110cm rossa,blu,3500k,4000k e 6500k tutto regolato dalla tc420 le prime due per alba e tramonto le altre da dimmerare a piacimento in base ai dischetti da inserire.
Con un netto risparmio di dindi visto chela centralina già l'avevo


Qualcuno sa se questa combinazione fa crescere bene anche le piante? Perchè da poco ho acquistato un Rio 300 sul quale il precedente proprietario aveva costruito un coperchio con strisce led (blu, rosso, e tre bianchi caldo neutro e freddo) pilotate da una tc420. Un lavoro favoloso, il coperchio calza a pennello e l'impianto led è fenomenale (con tanto di alba tramonto etc).
Però ieri chiaccheravo con il mio negoziante di fiducia e sostiene che se voglio una vasca piantumata con quell'illuminazione non arrivo da nessuna parte...in quanto con i led non basta mettere una striscia per colore ma bisogna prendere led appositi (tant'è che mi spiegava che una buona plafo costa sui 200€)...qualcuno può confermare?
I led montati ora sono le classiche strisce "made in china"....

luca4 30-01-2018 01:12

Tutto è made in China , almeno in origine , poi l'assemblaggio può avvenire ovunque .
Che tipo di led sono ? Quanti watt totali ?
Il tipo di led in genere è scritto anche nella striscia se guardi bene .
Non serve una illuminazione da campo da calcio se vuoi un acquario ben piantumato
ma se invece vuoi piante esigenti allora le cose cambiano radicalmente e
quelle strisce diventano assolutamente insufficienti .

luca4 30-01-2018 01:34

------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da spm2001 (Messaggio 1062892725)
mi sono votato all'artigianale ....appena mi arriva vi dico ......avevo gia i tubi di questo ragazzo che bene o male son durati 5 anni ....non sapevo facesse le plafo.
l'altro giornol'ho chiamato e ho optato per 5 strisce da 110cm rossa,blu,3500k,4000k e 6500k tutto regolato dalla tc420 le prime due per alba e tramonto le altre da dimmerare a piacimento in base ai dischetti da inserire.
Con un netto risparmio di dindi visto chela centralina già l'avevo

SPM tutto OK , ma quanto hai speso alla fine ?
Le Chihiros con 160 € le avevi a casa e la luce è bellissima , anche per esaltare
il colore dei tuoi Discus , la combinazione che hai acquistato credo di averla vista
in altre vasche sul forum e la resa estetica non la ricordo esaltante ........

Angelino84 30-01-2018 10:34

Quote:

Originariamente inviata da luca4 (Messaggio 1062893337)
Che tipo di led sono ? Quanti watt totali ?
Il tipo di led in genere è scritto anche nella striscia se guardi bene .
Non serve una illuminazione da campo da calcio se vuoi un acquario ben piantumato
ma se invece vuoi piante esigenti allora le cose cambiano radicalmente e
quelle strisce diventano assolutamente insufficienti .

So che le strisce sono da 120 led/metro; le tre strisce bianche sono di tipo 2835, mentre quelle rgb sono 5050. Tutto acceso consuma circa 65w/h, di più non so #12
Piante: echinodorus, hygrophila polysperma, bacopa, cryptocorine, cabomba e anubias.

Io ci avrei rifatto tanto volentieri un bel Malawi, ma dopo tanti anni di rocce mia moglie vuole il verde >:-(:-)):-))

luca4 30-01-2018 14:50

Angelino84,
per molte delle tue piante quella luce può essere sufficiente ,
le Anubias hanno pochissime necessità in fatto di luce e non hanno alcun problema,
la maggior parte delle Cryptocoryne non ha esigenze particolari ma la vasca è alta
e quindi se sono le specie che rimangono molto basse un po' di luce in più non sarebbe male ,
gli Echinodorus pure sono generalmente non affamatissimi di luce , Hygrophila polisperma idem
qualche problema potrebbero averlo Cabomba e Bacopa .
Cerca di conoscere o riconoscere oltre al genere anche il nome scientifico completo delle specie
che coltivi , torna estremamente utile per capirne esattamente le esigenze .


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14454 seconds with 14 queries