AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario 40 litri cayman 50 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461119)

Cocabuton 04-06-2014 23:53

Acquario 40 litri cayman 50
 
Salve a tutti, ho appena acquistato un ferplast cayman 50 usato a cui devo cambiare le spugne del filtro. Ero indeciso nel comprare un filtro esterno, in particolare l'eden 501 per le sue piccole dimensioni. Ho visto altri filtri pratiko 100 tetra ex 400 ma sono tutti un po grandi, a quel punto terrei il filtro interno cioè un bluwave 03.
La vasca misura esternamente 52x27x38 internamente circa 50x25x32 quindi sono 40 litri, a cui tolgo lo spazio destinato all'eventuale filtro interno e al fondo.
Avevo pensato a un fondo scuro ( tipo querzo nero) e delle piante "easy" CRYPTOCORYNE ANUBIAS e ..... aiutatemi voi perchè sono un neofita. Da quello che ho capito per quelle piante non serve fondo fertile ma se c'è bisogno lo metto oppure aiutatemi su come fertilizzare le piante.
attualmente ho solo test PH provvederò a comprare gli altri e a fornirvi i dati della mia acqua.
La mia idea era di inserire nell'acquario solo guppy platy e qualche pulitore.
Vi ringrazio per le risposte #70

zyxel 05-06-2014 07:06

Ciao ho il medesimo acquario. Vedrai che non è per niente male. Anche io utilizzo il filtro interno con la configurazione standard sostituisci solo la spugna nera con una blu a grana grossa. Il filtro è sovradimensionato per quella vasca. Per l'illuminazione che hai le piante da te citate vanno benone e puoi fare a meno del fondo fertile metti qualche pastiglia vicino le radici delle crypto. Io non metterei poecillidi viste le dimensioni ridotte si riproducono velocemente, ma se il tuo negoziante se li riprende allora può andare. Come pesce da fondo (il pulitore sei tu) io lascerei perdere c'è poco spazio e andrei di caradine (red cherry). Ricorda di far maturare il filtro x almeno un mese e poi inizi a popolare gradualmente

alexgn 05-06-2014 08:03

Concordo nel sostituire la spugna nera ai carboni con lana di perlon nel caso vedessi che l'acqua ha troppo materiale in sospensione.

Il fondo prendilo non troppo scuro se no la vasca sembra buia. Quanti watt hai di lampade?
Attento che non sia calcareo, il quarzo va bene.
Se lo prendi a grana grossa si mantiene più pulito e per un neofita la gestione è più semplice.
Se lo prendi a grana fine un giorno potresti passare ad altre specie come ciclidi nani e ti farebbe comodo inoltre le piante radicano meglio però si compatta e potrebbero crearsi zone anossiche. Per quello io consiglio sempre al momento dell'allestimento di inserire un cavetto riscaldante.
Fai una ricerca nei post di qualche giorno fa che se ne è già parlato!!

Cocabuton 05-06-2014 11:26

Quindi voi dite che meglio tenere il filtro interno? perché un altro problema di quel filtro è che si può mettere o a sinistra o al centro, io invece devo metterlo a destra perché l'acquario è su un angolo e se copro anche l'altra parte è brutto, faccio la grotta. Avete qualche idea a riguardo? qualcuno di vi ha spostato il filtro sul Cayman 50?
l'acquario mi pare sono 14 watt più riflettore bianco. quindi considerando arredi filtro, e il riflettore che da quello che ho letto recupera qualche watt dovrei arrivare al famoso 0.5 watt/litro
il fondo una via di mezzo? comunque sono più facili le pasticche che fare il doppio strato?!

alexgn 05-06-2014 15:41

Quote:

Originariamente inviata da Cocabuton (Messaggio 1062423137)
e il riflettore che da quello che ho letto recupera qualche watt

No, è bianco lucido, niente a che vedere con i riflettori che sembrano specchi, qualcosina fa ma poco.
Questi sono molto più efficaci: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=459432

zyxel 05-06-2014 17:16

Per il filtro non saprei io cmq mi trovo benino, non è rumoroso e con il carico organico giusto non si intasa. Difetto è ingombrante per la vasca che è già piccola. X il doppio strato non è difficile e anche come costi se lì. Diciamo che cambiare il layout delle piante diventa più complesso

Cocabuton 05-06-2014 20:30

Capito, infatti il filtro è un po grande, quindi tu il filtro lo tieni a destra? qualcuno ha esperienza con l'eden 501? sono indeciso per il doppio strato o le pasticche.

zyxel 05-06-2014 20:52

Si lo tengo a destra, ma non vedo perché non ti sta sulla sinistra

zyxel 05-06-2014 23:39

Io farei fondo fertile.

Cocabuton 06-06-2014 15:46

Che fondo mi consigli?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06782 seconds with 14 queries