AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   troppa corrente? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=486028)

Rimmer 16-03-2015 01:33

troppa corrente?
 
Ciao,
ho appena iniziato con l'acquariofilia "consapevole", tutto e' nato da un regalo, un paio di pesci rossi morti nel giro di due giorni, chiaramente in mano ad un ignorante in materia non potevo sperare di meglio, pero' ho avuto lo stimolo di capire il perche' di quel fallimento e ho scoperto un mondo bellissimo e molto complesso.

Ho acquistato un piccolo acquario da 37 litri, gia completo di tutti gli accessori indispensabili,
ha un percolatore dove nel filtro ho aggiunto delle biosfere, ho preso dei prodotti per il trattamento dell'acqua (il cloro era altissimo!), ho aggiunto una sabbia di quarzo ceramizzato, un ornamento in resina tipo roccia dove ho fissato una anubias, ho utilizzato un prodotto per facilitare l'impianto dei batteri nel filtro e dopo 3 settimane ho messo dentro due giovani oranda ornamentali.

La temperatura dell'acqua e'di circa 21 gradi,
e i parametri chimici sono :

Cl - circa 0
PH - 7,5
Kh - 15
GH - > 10
NO2 - 0
NO3 - 10

tutto sembra andare per il verso giusto.

Ho solo un dubbio, la pompa in dotazione all'acquario e' da 1000 L/H e sembra eccessiva per una vasca cosi piccola
(e' questa tp991).
Genera una notevole corrente dove i pesci quando stanno fermi li vedo comunque un po trascinati.
Ci sono un paio di punti della vasca "tranquilli" dove vedo andare i pesci per riposare, sono una cavita nella roccia e dietro la pianta.

Secondo voi dovrei sostituire la pompa con una meno potente? Ho letto che gli oranda sporcano parecchio e avere un grande ricircolo d'acqua aiuta ma ho anche letto che la pompa dovrebbe avere una portata (mediamente) del triplo del volume della vasca e stiamo parlando di poco piu' di 100 L/H ! #06



http://s11.postimg.cc/5w3yuq2hr/DSC_1118.jpg

filippo serino 16-03-2015 07:58

Ciao.. allora ti dico subito che quell'acquario non va assolutamente bene per dei rossi... almeno per due arriverei ai 70 se non sono rossi comuni... quindi io ti consiglierei di toglierli. Sono passato anche io come molti di noi alla vaschetta con i due pescetti rosso, ma se dopo diventa una passione te ne accorgerai degli errori passati. .. detto questo per il cloro usi biocondizionatore? Per la pompa 1000 litri mi sembra davvero troppo... io ( prendi il mio suggerimento con le pinze e magari aspetta qualuno più esperto ) andrei sui 300l/h magari regolabile

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

memi 16-03-2015 10:15

Ciao, anche io ho iniziato come te con dei rossi in mini acquario, dopo ho scoperto questo meraviglioso mondo e ho creato un laghetto in giardino per loro. Siccome mi affascina l'acquario, ho acquistato ed allestito una vasca da 37 litri netti, sto aspettando che si maturi il filtro, tra 25 giorni spero di inserire neocaridine yellow e microrasbora galaxy.
Anche secondo me è troppo piccola quella vasca per i pesci che hai scelto

Rimmer 16-03-2015 13:31

Quote:

Originariamente inviata da filippo serino (Messaggio 1062607050)
Ciao.. allora ti dico subito che quell'acquario non va assolutamente bene per dei rossi... almeno per due arriverei ai 70 se non sono rossi comuni... quindi io ti consiglierei di toglierli. Sono passato anche io come molti di noi alla vaschetta con i due pescetti rosso, ma se dopo diventa una passione te ne accorgerai degli errori passati. .. detto questo per il cloro usi biocondizionatore? Per la pompa 1000 litri mi sembra davvero troppo... io ( prendi il mio suggerimento con le pinze e magari aspetta qualuno più esperto ) andrei sui 300l/h magari regolabile

ciao grazie per la risposta,
immagino il problema nella crescita di questi pesci, pensavo di passare ad una vasca piu' grande per la fine dell' anno, non ho idea di quanto possano crescere in una decina di mesi :)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da memi (Messaggio 1062607092)
Ciao, anche io ho iniziato come te con dei rossi in mini acquario, dopo ho scoperto questo meraviglioso mondo e ho creato un laghetto in giardino per loro. Siccome mi affascina l'acquario, ho acquistato ed allestito una vasca da 37 litri netti, sto aspettando che si maturi il filtro, tra 25 giorni spero di inserire neocaridine yellow e microrasbora galaxy.
Anche secondo me è troppo piccola quella vasca per i pesci che hai scelto

col senno di poi se mi fossi informato prima avrei preso direttamente una vasca piu' grande.
Comunque sentire gente che ha il pesce rosso in una boccia di vetro per anni mi lascia basito, poveri pesci! e non mi spiego come facciano a resistere.

Carletto26 16-03-2015 13:58

Quella vasca non va assolutamente bene per i pesci rossi.Per un pesce rosso ci vogliono già più di 50 litri quindi figurati li come sta stretto.La pompa è troppo potente e dovresti sostituirla.Anche io andrei sui 300 l/h circa,e con regolazione di getto

filippo serino 16-03-2015 14:58

Guarda rimmer lo dico per il bene dei pesci e anche per il tuo... se acquisti un acquario sui 100 netti ( limite diciamo ) sei a posto.. poi magari se vai sui 200 ne puoi aggiungere anche uno o due... però il fatto di dire adesso stanno così poi lanno prossimo é solo una loro sofferenza... per la vaschetta non sono soldi sprecati anche perché se diventa passione una vasca in più non può che essere solo una motivazione per un nuovo acquario

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

Rimmer 16-03-2015 17:37

Quote:

Originariamente inviata da filippo serino (Messaggio 1062607246)
Guarda rimmer lo dico per il bene dei pesci e anche per il tuo... se acquisti un acquario sui 100 netti ( limite diciamo ) sei a posto.. poi magari se vai sui 200 ne puoi aggiungere anche uno o due... però il fatto di dire adesso stanno così poi lanno prossimo é solo una loro sofferenza... per la vaschetta non sono soldi sprecati anche perché se diventa passione una vasca in più non può che essere solo una motivazione per un nuovo acquario

pensavo che il problema dello spazio fosse legato alla grandezza dei pesci ecco perche' parlavo di cambio a fine anno, sto comunque tenendo in considerazione il tuo consiglio :)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Carletto26 (Messaggio 1062607197)
Quella vasca non va assolutamente bene per i pesci rossi.Per un pesce rosso ci vogliono già più di 50 litri quindi figurati li come sta stretto.La pompa è troppo potente e dovresti sostituirla.Anche io andrei sui 300 l/h circa,e con regolazione di getto

mi metto alla ricerca di una pompa adeguata ,
questa e' fissata all' acquario tramite una slitta a coda di rondine non so se sia uno strandard.

Mi chiedo perche' abbiano confezionato un acquario di queste dimensioni con una pompa cosi potente.

filippo serino 16-03-2015 18:16

Ma probabilmente o é regolabile o probabilmente ( mia ipotesi ) montata per nanoreef . Comunque se guardi anche sul mercatino ci sono alcune vasche a buon prezzo o comunque in giro

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

Rimmer 16-03-2015 18:31

Quote:

Originariamente inviata da filippo serino (Messaggio 1062607344)
Ma probabilmente o é regolabile o probabilmente ( mia ipotesi ) montata per nanoreef . Comunque se guardi anche sul mercatino ci sono alcune vasche a buon prezzo o comunque in giro

speravo fosse regolabile, ma sulla superficie non ho trovato niente che potesse sembrare un regolatore.
In rete poi non riesco a capirlo dai pochi link dove ho visto lo stesso articolo (se vedi sopra ho postato un link con la scheda del prodotto).

filippo serino 16-03-2015 18:38

Ma dove hai comprato il tutto? Acquario + pompa... perché non mi sembra delle migliori per acquario

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12457 seconds with 14 queries