AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   da zeovit a biopellets? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=317712)

rugge 20-08-2011 15:45

da zeovit a biopellets?
 
ciao a tutti..premetto che sono uno zeovittiano da ormai 8 mesi e sono piuttosto contento di questo metodo...che personalmente non ritengo cosi difficile e pericoloso come detto da tanti...basta solo tenerci un po a dietro e lasciargli il suo tempo e la vasca gira che è una meraviglia...ma il mio problema consiste nel fatto di avere una vasca piccola come potete vedere dal mio profilo...e l'impossibilità di dosare fonti di carbonio (nel mio caso zeostart)senza che quest ultimo crei dei problemi in quanto ho notato che in vasche piccole come la mia anche tenendo dosaggi bassissimi..e con bassissimi intendo che dosavo con micropipetta gilson dava comunque problemi di scoppi algali e ciano..infatti da quando ho smesso di dosarlo non ho più avuto problemi e di patine algali o di ciano non c'è ne piu traccia....pensadoci sopra un po sono arrivato alla conclusione che il dosaggio di fonti di carbonio in modo generalizzato non fa per la mia vaschetta...quindi spulciando tra forum americani e qua mi dispiace dirlo ma sono molto piu avanti di noi..(con questo non voglio paragonare il nostro mitico ap che senza di esso penso che non avrei nemmeno fatto un acquario) ho trovato che in moltissimi usano con successo questo metodo con risultati davvero spettacolari: il metodo consiste nell utilizzare 3 cose(ovviamente non sto parlando con princiapianti e l'abc dell'acquario la sappiamo bene) uno skimmer performante,un letto fluido caricato a biopellets e uno starter batterico...in linea di massima è simile allo zeovit in quanto è un metodo a coltivazione batterica..ma di diverso ha che i pellets van cambiati ogni 6 mesi e i batteri inseriti ogni settimana...questo vuole dire la fine dei dosaggi giornalieri....
per rendere ancora piu chiara la situazione in sostanza i biopellets cosa fanno:
1 sono substrato e fonte di cibo per batteri nitrificanti e denitrificanti...
2 un insesauribile fonte di carbonio ma a differezna dello zeostar previene la formazione di cianobatteri e alghe in quanto i batteri coltivati entrano in competizione e il grosso del carbonio viene consumato nel filtro quindi è molto piu mirato senza creare danni in vasca
3 il letto fluido va collocato verso l'aspirazione dello skimmer in modo da eliminare il surplus di batteri mantenendo una concetrazione di tali migliore e piu stabile nel tempo(ovviamente dopo aver trovato la giusta dose si biopellets e il giusto flusso all'interno del metodo)
4 in 4 settimane entra in pieno funzionamento

molti americani usano come pellets i np reducing biopellets e come batteri i microbacter7
affiancandoli a skim performanti...cercateli su internet o youtube e vedrete di cosa parlo...

sinceramente questa cosa mi alletta molto e volevo chiedere a voi cosa ne pensate...dato che sto iniziando a costruire un nuovo acquario per poi travasarci dentro la mia...le dimesnsioni rimarranno quasi invariate ma se faro questo metodo devo progettare la sump in modo differente e iniziare gia tra un po a fare il passaggio tra la zeolite e il pellets e il cambio di ceppi batterici...

è un metodo piuttosto nuovo ma efficace e se qualcuno lo usa gia sarei contento di scambiarci due chiacchiere...voi che ne pensate?

LOLLO77 20-08-2011 22:45

un metodo che molti qua sul portale hanno gia provato
forse male,forse bene

ma e' andato non ha buon fine
alcuni hanno perso la vasca

pero' dire che funzionano o no
non te lo so dire

rugge 21-08-2011 02:06

grazie per la risposta...spero che qualcuno di quelli che lo hanno usato si faccia vivo:)

mi interesserebbe sapere i pro e contro...i miglioramenti ottenuti...gli animali allevati e le differenze nella crescita e colorazione e il tipo di ceppi batterici usati per far partire il ciclo...non voglio assolutamente dir su a nessuno ma ce gente che ha perso la vasca anche con zeovit..a mio parere bisogna solo seguire i metodi in base alla propria vasca non al proprio credo...forse tra i vari metodi lo xaqua è quello meno invasivo ma sto cercando qualcosa che mi permetta di avere gli stessi risultati di zeovit (nel mio caso non troppo tirato dato l'impossibilita sulla mia vasca) e che non ci debba stare dietro ogni giorni tra baccettini e squotimenti...e sopratutto che sia un po piu stabile in quanto ogni 6 settimane circa devo cambiare zeolite e far ripartire un nuovo ciclo nel reattore..alla fine i pellets va cambiati ogni 6 mesi..alla fine è molto più stabile come sistema...il linea teorica basta solo trovare la giusta concetrazione di pellets in base alle esigenze della vasca..che ovviamente è la cosa piu difficile da fare..ma su questo è forse piu difficile farlo con zeovit dovendo calcolare ogni cosa che ci mettiamo dentro alla perfezione:)comunque aspetto con ansia qualche parere dato da chi lo ha provato:)

DiBa 21-08-2011 03:17

Ciao.. Ti volevo chiedere un po come gestivi la tua vasca... Che litraggio hai e quanto/quando dosi zeobak zeostart e zeofood:)

Siccome io ho un 100 litri da un anno e ho sempre usato zeovit.. Do solo bak e start... E non mi trovo male.. Niente alghe.. Giusto all'inizio che esageravo la dose.... Pero qualche ciano si....

rugge 21-08-2011 03:53

ciao diba..più che altro dovresti dirmi tu come la gestisci dato che usi regolarmente lo start...comunque è tutto scritto nel mio profilo...ho una vaasca 60x35x40h che piu la sump e tolte le rocce mi fa circa 90 litri netti...doso food e bak ogni 4 giorni una goccia di ogniuno a alterno a dosarli una volta cosi come sono e una assieme al coral snow...doso anche gli aminoacidi a giorni alterni..il food tra l'altro lo doso da un paio di mesi perche all'inizio mi dava problemi e molti infatti consigliano di non darlo nei primi 5 mesi...io sono partito da zero con zeovit gia a dosaggi a un quarto rispetto alla guida e ho avuto cicli di patinose verdi patinose marroni diatomee cianobatteri e una patina fluorescente verde che mi ricopriva le rocce...tutto insomma...infatti ero piuttosto incavolato...ho provato a smetter per un po di dosare ma niente....per un po ho dosato solo il bak e coral snow la situazione sembrava un po migliorare e ho utilizzato anche il biomate..e dopo 5 mesi ho ripreso a dosare il food..la situazione ormai era superata e ora le rocce mi si sono sbiancate non ho piu un ciuffo di alghe...tutto questo avendo gia dalla 4 settimana di avviamento valori prossimi a zero..e misuro con salifert...nonostante tutto non mi sono scoraggiato e ho aspettato che la vasca riuscisse ad avviarsi infatti ora è a posto..ogni tanto mi si alzano appena gli no3 ma comunque rimangono molto bassi lo stesso...dopo soli otto mesi di vasca ho una crescita di un paio di millimetri al mese e allevo quasi esclusivamente duri...ma se provo a ridosare lo start e parlo di 90 microlitri dopo qualche giorno mi si coprono i vetri di verde..e ora senza dosarlo pulisco i vetri una volta a settimana giusto perche ho il frontale in extra e voglio che si veda perfetto...c'è in pratica si sporca molto poco ora la vasca..al momento la crescita non mi importa troppo..il mio obiettivo è di imparare bene a leggere la mia vasca e capire a pieno i dosaggi..fino ad ora ho alternato cicli più grassi a cicli più magri e ho visto fino a quanto posso tirarla prima di danneggiare i coralli..al momento sono all'ingrasso e ho notato un ispessimento del tessuto e colori più intensi ma meno brillanti...al prossimo cambio provo ad aumentare appena la zeolite per smagrire un po...come skim ho un h&s110 che viaggia molto bene(entro qualche mese vorrei sostituirlo con un nac7 perchè voglio provare gli skim conici)...comunque ieri c'ho provato a buttare un po di start e ora vediamo che succede:)
------------------------------------------------------------------------
p.s. per i ciano uns il biomate costa 12 euro e funziona..abbianalo con coral snow e bak e stai sicuro che li stermini quei maledetti procarioti:)

Benny 21-08-2011 07:07

io li lascerei perdere e invece continurei con zeovit se hai avuti successi...e aggiungo se la avsca gira bene e ha ottimi valori e soprattutto gli animali crescono di no usare lo start che se ne può fare benissimo a meno

i mbiopellets sono cacate

LOLLO77 21-08-2011 08:11

be i biopellet non sono proprio cagate

io li ho usati in acquacultura in allevamento vongole e ho sostituito con quelle un letto fluido con corallina alto 1 m
e funzionano
forse per le nostre vasche non vanno bene o non li sappiamo usare nel modo giusto

rugge 21-08-2011 11:39

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1061074771)
io li lascerei perdere e invece continurei con zeovit se hai avuti successi...e aggiungo se la avsca gira bene e ha ottimi valori e soprattutto gli animali crescono di no usare lo start che se ne può fare benissimo a meno

i mbiopellets sono cacate

ciao benny come ho gia detto lo zeovit mi piace molto...anche se un po brigoso..si ok 10 minuti al giorno li trovo senza problemi però non sempre doso e squoto agli stessi orari...e quando sono via sto in ansia:)se è possibile vorrei provare qualcosa di più automatizzato:)
anche io fino ad ora non mi sono preoccupato...però ho provato lo zeovit perche prima o poi vorrei tirare la vaasca come si deve e senza start non so se otterrei certi risultati...e comunque mi tira che non possa dosare carbonio:)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1061074791)
be i biopellet non sono proprio cagate

io li ho usati in acquacultura in allevamento vongole e ho sostituito con quelle un letto fluido con corallina alto 1 m
e funzionano
forse per le nostre vasche non vanno bene o non li sappiamo usare nel modo giusto

anche io la penso come te...ce nel senso che siamo noi che non li sappiamo usare nello stesso modo...sto seguendo le avventure di un ragazzo americano veramente ma veramente bravo nel fai da te...infatti pure lui si è costruito tutto da solo e ha fatto un capolavoro...sta facendo partire un altra vasca..di 40 galloni..circa 150 litri...l'ha riempita di acqua e di rocce morte...poi ci ha buttato dentro della polpa di gamberetti sbriciolati,microbacter7 e biopellets..tolti i primi due giorni di acqua torbida dopo 7 giorni ha acqua cristallina e valori a zero!!!!confermano altri utenti americani che invece dei biopellets usano sto microbacter7 e vodka....non so che dosaggi usa..ma anche l'altra vasca che ha ed è un 80 litri lo ha fatto partire in questo modo e vi posto solo una foto per farvi capire
http://s2.postimage.org/154xa3hno/DSC_0398.jpg

ALGRANATI 21-08-2011 12:42

io le ho provate con pessimi risultati anche se devo ammettere che erano la primissima versione con problemi accertati dalla ditta produttrice che dopo pochi mesi le sostituì.

LOLLO77 21-08-2011 13:05

rugge
tienimi aggiornato su quello che scopri
soprattutto sulla gestione


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11788 seconds with 14 queries