AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Dopo otto anni la catastrofe! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=539712)

piloga 04-09-2019 22:05

Dopo otto anni la catastrofe!
 
L acquario è quello del profilo con i valori sempre uguali per quasi 8 anni e fino ad una settimana fa! Oggi vedo i pesci boccheggiare in superficie, l ancistrus maschio (il più vecchio pesce presente) morto e la femmina molto in difficoltà...misuro nitriti, nitrati, ph e nh3/nh4 e con mia sorpresa i primi 2 sono rispettivamente a 2 mg/l e 25 mg/ (gli altri 2 valori sono ok e rispettivamente 7 e 0)!! Faccio un consistente cambio di acqua (100 litri) ed uso sera nitrivec. Ora i nitriti sono a 0,5 ma la femmina di ancistrus è morta anche se per fortuna gli altri pesci non boccheggiano più. Ma cosa può essere successo? I filtri apparentemente funzionano, la flora è ok...domani andrò a rifornirmi di nitrivec anche perché mi sa che non è finita anche perché non riesco a spiegarmi il motivo di tutto ciò.
P.S.
Ho messo anche dei batteri (Aquili Bacterium E)
Ovviamente non darò cibo per una settimana e poi riprenderò con estrema gradualità.

ilVanni 05-09-2019 11:11

Cotrolla accuratamente i filtri. Se non hanno problemi, forse sono rimasti fermi causa blackout...

piloga 05-09-2019 14:43

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062937263)
Cotrolla accuratamente i filtri. Se non hanno problemi, forse sono rimasti fermi causa blackout...

Filtri controllati e funzionano. Nessun blackout degno di questo nome negli ultimi mesi (uno di massimo 20 minuti...l’allarme della casa mi segnala la mancanza/ripristino di energia elettrica).

ilVanni 05-09-2019 15:28

Allora forse il primo pesce è morto e il filtro non ha retto il carico organico (specie se si tratta di un pesce grosso). Poi è un processo che va a peggiorare fino a che non interviene un cambi d'acqua.
Alternativamente, un grosso lavoro al fondo o all'arredamento, o l'uso di prodotti che hanno ucciso la flora batterica del filtro (medicine, troppa acqua ossigenata, ecc.).

piloga 05-09-2019 19:13

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062937296)
Allora forse il primo pesce è morto e il filtro non ha retto il carico organico (specie se si tratta di un pesce grosso). Poi è un processo che va a peggiorare fino a che non interviene un cambi d'acqua.
Alternativamente, un grosso lavoro al fondo o all'arredamento, o l'uso di prodotti che hanno ucciso la flora batterica del filtro (medicine, troppa acqua ossigenata, ecc.).

Il primo pesce morto è un ancistrus maschio che è stato il primo pesce introdotto in quell'acquario ma è deceduto ieri (perché martedì era sicuramente vivo)...e poi ho 2 filtri!! Rimane inspiegabile!

piloga 05-09-2019 21:41

No2 sempre a 0,5. Digiuno e aspettiamo...

ilVanni 06-09-2019 10:42

Per scrupolo controlla anche pH e durezze.

Se effettivamente non ci sono cause "umane" o chimiche e se i filtri sono rimasti funzionanti, potrebbe essere che (a causa del processo di nitrificazione o decalcificazione biogena o altre cause) il KH si sia abbassato tanto da permettere un calo repentino di pH (che ha fatto fuori, o comunque tiene "a bada" i batteri del filtro).
La cosa brutta è che, in queste condizioni tipicamente acide, l'ammoniaca si ionizza ad ammonio (innocuo) e non te ne accorgi fino a che, per qualche ragione (tipo un cambio d'acqua), il pH torna repentinamente sopra 7, e l'ammonio ri-diventa ammoniaca, uccidendo quasi istantaneamente i pesci.

E' l'unica cosa che mi viene in mente.

piloga 06-09-2019 17:20

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062937387)
Per scrupolo controlla anche pH e durezze.

Se effettivamente non ci sono cause "umane" o chimiche e se i filtri sono rimasti funzionanti, potrebbe essere che (a causa del processo di nitrificazione o decalcificazione biogena o altre cause) il KH si sia abbassato tanto da permettere un calo repentino di pH (che ha fatto fuori, o comunque tiene "a bada" i batteri del filtro).
La cosa brutta è che, in queste condizioni tipicamente acide, l'ammoniaca si ionizza ad ammonio (innocuo) e non te ne accorgi fino a che, per qualche ragione (tipo un cambio d'acqua), il pH torna repentinamente sopra 7, e l'ammonio ri-diventa ammoniaca, uccidendo quasi istantaneamente i pesci.

E' l'unica cosa che mi viene in mente.

Non conoscevo questo processo ma in effetti potrebbe essere se, come penso, sono da escludere cause “umane” o chimiche. Nel frattempo ho messo a decantare altri 100 litri d’acqua e messo a digiuno i pesci...altri suggerimenti sulle azioni da compiere adesso?

ilVanni 06-09-2019 17:40

Giusto per curiosità misura gh e soprattutto kh.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

piloga 06-09-2019 19:48

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062937420)
Giusto per curiosità misura gh e soprattutto kh.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Kh 3 e gh già verde dalla prima goccia (ma probabilmente è il reagente non più valido)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12574 seconds with 14 queries