AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Nuova esperienza.. Diversi dubbi.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=469608)

Marcello1224 14-09-2014 12:56

Nuova esperienza.. Diversi dubbi..
 
Ciao a tutti.. Mi sto, piano piano, avvicinando al mio primo acquario d'acqua salata. Ho diversi dubbi e spero di trovare risposte..
1) Ho un acquario disponibile da adibire a marino.. Misure 80 (L) x 32 (P) x 45 (H), 115 litri lordi.. Con questo ho la possibilità di fare qualcosa oppure è troppo piccolo?
2) E' fondamentale la sump? Se sì.. Potrebbe andar bene un cubo da 35 litri?
3) Cosa potrò allevare, sia coralli che pesci?
4) Illuminazione.. Ho a disposizione un faretto HQI da 150W con bulbo da 10000 K.. Sarà troppa luce o sufficiente?

Scusate per le molteplici domande.. Vi ringrazio da subito..

Ciaooo
Marcello:-)

tene 14-09-2014 13:15

Il litraggio è sufficiente per allevare sia qualche pesce che i coralli, quello che purtroppo non è idoneo sono le misure, su 32 riuscire a fare una rocciata funzionale e esteticamente valida è quasi impossibile.
La sump su queste misure é comoda ma non indispensabile, certo permette maggiori scelte per quanto riguarda soprattutto lo skimmer ma ci sono anche dei buoni appesi.
Il faretto potrebbe andare , magari sostituendo la lampada con una 14000 o affiancato ad un paio di t5 blu, tieni conto però che hqi scalda parecchio e in un litraggio del genere la temperatura sale velocemente.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

enricobubu 14-09-2014 13:19

era un acquario d'acqua dolce? perchè se non è bucato e un problema perche la sump e importante ed è molto comoda.
1) con 115 litri sei ancora in un nano quindi pesci non si dovrebbero tenere
2) ti ho risposto prima, le misure di quel cubo e poi manda magari una foto del acquario e dell' altra vasca che aiuta sempre
3) pesci direi niente e coralli puoi iniziare con i molli ma comunque devi aspettare molto tempo per la maturazione delle rocce vive
4) l' illuminazione direi che va bene come potenza ma forse un faretto fa una luce troppo centralizzata in un punto, quanto lo potresti tenere alto?

dr.jekyll 14-09-2014 13:25

Quote:

Originariamente inviata da Marcello1224 (Messaggio 1062486256)
Ciao a tutti.. Mi sto, piano piano, avvicinando al mio primo acquario d'acqua salata. Ho diversi dubbi e spero di trovare risposte..
1) Ho un acquario disponibile da adibire a marino.. Misure 80 (L) x 32 (P) x 45 (H), 115 litri lordi.. Con questo ho la possibilità di fare qualcosa oppure è troppo piccolo?
2) E' fondamentale la sump? Se sì.. Potrebbe andar bene un cubo da 35 litri?
3) Cosa potrò allevare, sia coralli che pesci?
4) Illuminazione.. Ho a disposizione un faretto HQI da 150W con bulbo da 10000 K.. Sarà troppa luce o sufficiente?

Scusate per le molteplici domande.. Vi ringrazio da subito..

Ciaooo
Marcello:-)

1) Ciao Marcello, abbiamo più o meno le stesse dimensioni la mia é 3 cm più larga. Quanto dice tene é vero fare u a rocciata di 20 kg gradevole alla vista é difficile. Si potrebbe valutare di allestire con meno rocce ma questo comporterebbe dei limiti negli inserimenti dei pesci.

2) la sump torna molto utile per vari motivi:

a) maggiore volume=vasca più stabile
b) possibilità di usare uno skimmer performante
c) tutta la tecnica in sump, quindi una vasca più gradevole alla vista

3) potrai allevare di tutto con l'adeguata tecnica

4) la hqi la eviterei scalda troppo....d'estate faticheresti a tenere temperature accettabili io andrei sui t5 da 24w o su led

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Marcello1224 14-09-2014 13:41

intanto vi ringrazio per l risposte...
Per quanto riguarda l'illuminazione non ci sono problemi di altezze.. Pensavo anche a un'altra cosa, se si può fare... Potrei utilizzare 2 faretti HQI da 70w l'uno?

Si era d'acqua dolce, ma non è un problema.. Andrò dal vetraio e farò fare i dovuti fori...

Per il discorso temperatura.. Si scaldano molto le HQI, le utilizzo nel dolce e le conosco bene, ma tutti i miei acquari sono alloggiati in una stanza ben coibentata in cantina. Durante l'estate la temperatura non sale oltre i 22°C in vasca.. Ne è stat una prova il fatto che ho un 375 litri con 2 hqi da 150 w l una e la temperatura era sempre li.. 22/23°C.. Però è vero che parlare di una vasca di quasi 400 lt è un discorso e parlare di una da 100 è un altro...

Ciò che non mi è ancora chiaro è cosa potrò allevare... Coralli molli o duri? Pesci? quali? A me piacciono gli ocellaris..

dr.jekyll 14-09-2014 14:07

Quote:

Originariamente inviata da Marcello1224 (Messaggio 1062486276)
intanto vi ringrazio per l risposte...
Per quanto riguarda l'illuminazione non ci sono problemi di altezze.. Pensavo anche a un'altra cosa, se si può fare... Potrei utilizzare 2 faretti HQI da 70w l'uno?

Si era d'acqua dolce, ma non è un problema.. Andrò dal vetraio e farò fare i dovuti fori...

Per il discorso temperatura.. Si scaldano molto le HQI, le utilizzo nel dolce e le conosco bene, ma tutti i miei acquari sono alloggiati in una stanza ben coibentata in cantina. Durante l'estate la temperatura non sale oltre i 22°C in vasca.. Ne è stat una prova il fatto che ho un 375 litri con 2 hqi da 150 w l una e la temperatura era sempre li.. 22/23°C.. Però è vero che parlare di una vasca di quasi 400 lt è un discorso e parlare di una da 100 è un altro...

Ciò che non mi è ancora chiaro è cosa potrò allevare... Coralli molli o duri? Pesci? quali? A me piacciono gli ocellaris..

Per i coralli puoi allevare qualsiasi cosa....

per i pesci vanno bene gli ocellaris. niente acanturidi....dici cosa vorresti mettere e ti diciamo se vanno bene...oppure cerca le schede sul portale. li é riportato il volume minimo necessario

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Marcello1224 14-09-2014 14:21

immagini che gli acanturidi non possano essere inseriti per via delle dimensioni che raggiungo o sbaglio?
Comunque a me piacciono.. ocellaris, amphiron percula, pomacanthus imperators o annularis, pterapogon kauderni...

tene 14-09-2014 14:53

Quote:

Originariamente inviata da enricobubu (Messaggio 1062486264)
era un acquario d'acqua dolce? perchè se non è bucato e un problema perche la sump e importante ed è molto comoda.
1) con 115 litri sei ancora in un nano quindi pesci non si dovrebbero tenere
2) ti ho risposto prima, le misure di quel cubo e poi manda magari una foto del acquario e dell' altra vasca che aiuta sempre
3) pesci direi niente e coralli puoi iniziare con i molli ma comunque devi aspettare molto tempo per la maturazione delle rocce vive
4) l' illuminazione direi che va bene come potenza ma forse un faretto fa una luce troppo centralizzata in un punto, quanto lo potresti tenere alto?

Sì la vasca da dolce va forata per mettere una sump
1) mica vero in 115 lt a seconda del tipo di pesce fino ad almeno 4 c'è ne possono stare
2 per fare una sump il cubo potrebbe andare..
3 per i pesci già detto,. coralli quelli che vuoi a tempo debito.
4 quoto bisogna vedere la copertura.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Marcello1224 15-09-2014 01:34

Non ho limiti di spazio verticale per il posizionamento del faretto! La vasca la terrei aperta!

Marcello1224 15-09-2014 11:05

Dunque! Per la tecnica cosa dovrei acquistare esattamente. Considerando che vasca principale e sump (solo vetri) e illuminazione li ho... ??? Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12776 seconds with 14 queries