AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Marino) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=54)
-   -   turbellarie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=41281)

blureff 28-04-2006 00:48

turbellarie
 
penso sia il posto migliore x publicare un grave problema che affligge molti acquariofili su questo parasita,io avendo avuto x primo questo grave problema mi ero promesso di cercare una cura un rimedio x combatterle ho x via naturale attraverso predatori ho x via medicinale
intanto cominciamo a descrivere cosa sono
si tratta di vermi piatti appartenendi alla famiglia dei platelminti,assi parasittano le acropore non ho ancora ben chiaro i motivi ma sembra che non vengano colpite tutte le speci,esse si alimentano del tessuto dei coralli assimilando dalle alghe i nutrimenti di cui hanno bisogno questi parasiti x crescere e riprodursi, la loro fonte di cibo carboidrati,vitamine glucosio.
sintomi,di solito quando si eccorge x chi non le ha mai avute e sempre tardi,ma si nota una perdita di colore,e se si osserva in punte meno in luce il tessuto appare come a chiazze molto piccole sono i morsi chimiamoli cosi dei parasiti,le uova vengono depositate al riparo si vedono chiaramente i morsi ha sera a luci spente con l'aiuto di una torcia
i rimedi naturali ma molto limitativi sono l'introduzioni di pesci predatori ma il guaio che si nutrono solo nel caso vengano avvistati in giro x l'acquario,quindi ripulire una colonia infetta con i pesci e molto difficile,quindi non resta che impiegare un medicinale
su questo scopo leggendo e provando vari rimedi o trovato un rimedio overo il prazinquantel, che agisce aprendo i canali del calcio, e perciņ determina la morte del parasita in stato di contrazione.
in piu dovebbe distruggerlo in tutte le sue forme
in prove da me fatte e risultato innoquo sulla flora bentonica dell'acquario,anche sulla massa batterica non crea problemi,unico neo e mio grande dubbio e l'utilizzo diretto in acquario poiche si tratta sempre di un vermicida o paura che in un fondo alto possa recare danni e qundi non mi sono fidato,quindi trattamenti esterni
cosa ho visto!!
le turbellarie erano come paralizate come soffiasvo con l'aiuto di una siringa tra i rami le vedevo staccarsi e sciogliersi,l'animale al quale avevo fatto il baglio non ha presentato segni si sofferenza.
dopo 30 minuti ho rimesso il corallo trattato in acquario e poco dopo si e riaperto come se nulla fosse accaduto,non ce stata perdita di colore ho rilascio di muco come avveniva utilizando il betadine
un'altro particolare molto interessante si tratta di limitare l'immissine di carboidrati quindi non fornire cibi che li contengono compresi hai pesci,utilizare cibi alternativi es frullati di molluschi,ed artemia
se ne limita la riproduzione di uova

ho riportato un beve riassunto di tutto cio che ho scoperto e provato
il prazinquantel puro e difficile da reperire,io ho utilizato il drongit,il quale il suo principio attivo e appunto il prazinquantel
in pastiglie da 50 mg,ed ogni pastiglia va bene x 20 litri d'acqua,se grave anche 15#18,bagno minimo di 30 minuti
io l'ho fatto fuori dalla vasca,se qualcuno e intenzionato a provarlo in vasca lo fa a suo rischio e pericolo
questo medicinale va bene anche contro i parasiti della pelle dei pesci,vermi delle branchie ho puntini neri come molti li vedono
ciao da blureff

ALGRANATI 28-04-2006 07:56

blureff, bravo!!!! e utile!! #25 #25

miticopaolo 28-04-2006 12:15

#25 #25

geko79 30-04-2006 20:44

bravo..... #25 #25 #25

Rama 01-05-2006 18:18

Grande Donatello, hai fatto benissimo a pubblicare la tua esperienza!

#25 #25 #25 #25 #25

matt333 01-05-2006 20:09

Grande Donatello, articolo davvero utile, io mi sono beccato quelle rosse e non riesco ad eliminarle totalmente dalla vasca...Hai provato anche con il chelidonura varians (il famoso nudibranco "mangia planarie") ?

Cmq ritornando al tuo articolo, il prazinquantel contiene lo stesso principio attivo del flubendazolo o č tutt'altra cosa? Io con i discus utilizzavo questo medicinale per i vermi e devo dire che ne ho salvati parecchi, sopratutto contro i vermi intestinali.

marcocs 19-06-2006 12:04

questa ci potra' essere utile per tutti grande dona #25 #25 #25

pieme74 19-06-2006 12:22

grazie dona!!!! #25 #25 #25

blureff 22-06-2006 23:51

Quote:

Originariamente inviata da matt333
Grande Donatello, articolo davvero utile, io mi sono beccato quelle rosse e non riesco ad eliminarle totalmente dalla vasca...Hai provato anche con il chelidonura varians (il famoso nudibranco "mangia planarie") ?

Cmq ritornando al tuo articolo, il prazinquantel contiene lo stesso principio attivo del flubendazolo o č tutt'altra cosa? Io con i discus utilizzavo questo medicinale per i vermi e devo dire che ne ho salvati parecchi, sopratutto contro i vermi intestinali.

com le planarie rosse non funziona,gia provato,ma usando zeovit,spariscono!!specialmente utilizando zeostart2
le turbellarie fanno parte della faglia dei platelmiti,il prazinquantel e il piu usato,non so se e lo stesso che tu nomini,il nudibranco non lo trovato,ma non ne ho bisogno,poiche lui atacca e si ciba solo delle rosse (pultroppo)
ciao da blureff

cospicillum 25-06-2006 21:12

Ottimo spero di non averne mai bisogno :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13668 seconds with 14 queries