AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=371)
-   -   mobile acquario fai da te (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479143)

alexxx188 23-12-2014 02:05

mobile acquario fai da te
 
Salve a tutti vorrei presentarmi la mia idea di realizzazione di un mobile per acquario con le seguenti misure 60x30x90h
La mia domanda è possono bastare due tavole laterali e una posteriore per sostenere il peso dell'acquario?

bix71 23-12-2014 10:27

Perchè sbatterti se all'ikea ti costa pure di meno!

alexxx188 24-12-2014 09:02

E poi che divertimento ce?

inviato dal mio scalare utilizzando Tapatalk

longior 27-12-2014 14:25

Quote:

Originariamente inviata da alexxx188 (Messaggio 1062558280)
E poi che divertimento ce?

inviato dal mio scalare utilizzando Tapatalk

E' vero, e poi che divertimento c'è?

Il vero problema secondo me non è quello del divertimento, almeno in questo caso, e te lo dice un maniaco dell'autocostruzione, il problema è quello dei costi, specialmente se vuoi costruire un oggetto impeccabile sia dal punto di vista estetico che meccanico. A meno che tu non voglia usare quattro tavole di abete, il costo del legno è diventato proibitivo e tra l'altro l'abete tende facilmente ad imbarcarsi quando ha la forma di tavola. Ho disegnato diversi progetti, ho le capacità e i mezzi per costruire un mobile per acquario, ma ho sempre lasciato perdere per via dei costi; soprattutto se poi il mobile dovrà stare in un salone ben arredato, l'estetica deve essere particolarmente curata.

Se costruisci un parallelepipedo con il quadrello di legno da 70/80 mm, con le tue misure, con una tavola da 30mm sopra, regge tranquillamente, se poi "incastri" delle tavole, a destra, a sinistra e dietro, regge ancora meglio, puoi persino costruire uno sportello per il frontale e mettere dei ripiani all'interno solidali con la struttura, poi ti fai due conti e ti accorgi che ti è venuto a costare, in particolare se hai curato l'estetica, quantomeno il doppio di un mobile commerciale, per carità, costruito con "legno" truciolare, ma adatto allo scopo.

La cosa che mi lascia perplesso delle tue misure è l'altezza, come mai 90 cm? I mobili per acquario nella maggior parte dei casi vanno da 70 a 75 cm.;-)

alexxx188 30-12-2014 18:51

Ciao longior condivido con te il tuo pensiero ma facendo due conti mi veniva più o meno lo stesso costo, quindi ho deciso di farlo la lunghezza non è molta 60cm poi ho messo le tavole laterali un po più internamente e anche una dietro. il fronte ho fatto uno sportello dove ci sarà il filtro esterno e altre cose varie ho effettuato anche un foro per far passare i tubi, poi un ripiano centrale e più un'altro spazio laterale e dipinto color wenge'. Per quanto riguarda l'altezza l'ho voluto fare alto 90cm così ha un'altezza più seria era brutto più basso...

inviato dal mio scalare utilizzando Tapatalk

al404 18-09-2015 19:48

mi introduco perchè sto cercando un mobile ma non riesco a trovarne :-)

per 60Kg vasca 30 x 60 h37 mi servirebbe un mobiletto, esteticamente carino ma non trovo nulla di già fatto

a me andrebbe benissimo un mobile più grande tipo 45 x 80
avrei già un beta ikea il problema è che il top è in tamburato mentre i laterali non ne ho idea, sicuramente se lo spingo oscilla quindi non credo sia l'ideale

flashg 18-09-2015 21:58

Quote:

Originariamente inviata da al404 (Messaggio 1062673882)
mi introduco perchè sto cercando un mobile ma non riesco a trovarne :-)

per 60Kg vasca 30 x 60 h37 mi servirebbe un mobiletto, esteticamente carino ma non trovo nulla di già fatto

a me andrebbe benissimo un mobile più grande tipo 45 x 80
avrei già un beta ikea il problema è che il top è in tamburato mentre i laterali non ne ho idea, sicuramente se lo spingo oscilla quindi non credo sia l'ideale

puoi sempre rinforzarlo con barrette di ferro a L e viti :-))
minima impresa massima resa

al404 20-09-2015 00:43

ma il top in tamburato non rischia di collassare?
no è legno massiccio

flashg 20-09-2015 00:56

non credo che 60 litri siano sufficienti a farlo rompere ,specialmente se la vasca poggia anche sui bordi , considera che il peso viene equamente distribuito su tutta la superficie

al404 20-09-2015 13:43

Ho visto una soluzione di un ragazzo che ha avuto, secondo me, una bella idea.
Costruire una specie di anello in legno / multistrato da 2cm attorno al mobile in questo modo il peso dovrebbe distribuirsi tra le 2 strutture.
Non so se è necessario mettere delle assi verticali anche sul retro


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12451 seconds with 14 queries