AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario 135lt lordi avviato da un mese (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520304)

PesceLù 16-02-2017 13:53

Acquario 135lt lordi avviato da un mese
 
Ciao a tutti, per prima cosa grazie. Per gli articoli, per domande e risposte nei vari topic ecc, tutti utilissimi, mi sono stati preziosi per evitare gravi errori (almeno credo :-) )

Ma veniamo a noi.
Ho un acquario di 135lt lordi (100x30x45h), con filtro interno (10x25x35h), substrato fertile e ghiaietto medio smussato (bianco/antracite mischiato con nero) alto circa 4cm.

Ho calcolato quindi un 100-110lt netti. E' mooooolto piantumato e ci sono diversi arredi (tronchi/caverne) in resina, per non appesantire troppo il tutto.

Attualmente i valori sono:

N02 assenti
N03 assenti
PH 7.8
GH 8
KH 8

ed ho inserito ieri 3 foglie ed un pezzo di corteccia di catappa per tentare di acidificare un pochino.


Popolazione attuale:

10 caridine japoniche che fanno mute come se non ci fosse un domani
10 corydoras panda
8 lumache
11 hasemania nana (6 maschi, 4 femmine, 1 non so...)

tutti sembrano in buona salute e "felici". Gli hasemania si rincorrono tanto fra loro ed i maschi spesso "lottano" girandosi in torno in tondo ed "attaccando" con rapidi guizzi. Senza conseguenze vere sembra. Ho letto un po in giro e credo sia sopratutto a causa della sproporzione maschi/femmine, volevo quindi inserire altre 4 o 5 femmine.

arrivo alla domanda: considerando che inserirò anche una coppia di Ramirezi come aggiunta finale, rischio di riempirlo ed affollarlo troppo? l'ho gia fatto?

grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi!

nib79 16-02-2017 14:27

Ciao rischi mettendo i ramirezi considerando 1 maschio e 3/4 femmine di sterminare le caridine che potrebbero diventare cibo per i ciclidi anche se piccoli, magari togliendole potresti sicuramente tentare. A livello di fauna adesso sei a posto.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

PesceLù 16-02-2017 14:31

Quote:

Originariamente inviata da nib79 (Messaggio 1062826646)
Ciao rischi mettendo i ramirezi considerando 1 maschio e 3/4 femmine di sterminare le caridine che potrebbero diventare cibo per i ciclidi anche se piccoli, magari togliendole potresti sicuramente tentare. A livello di fauna adesso sei a posto.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

ciao, grazie per la risp. Faccio una precisazione: vorrei mettere solo una coppia di ramirezi, maschio e femmina.

da quello che ho letto restano "abbastanza piccoli" e le caridine stanno crescendo ad una velocità inquietante. Dici che cmq i ramirezi le prederebbero?

Ma quindi nessun ciclide?


Come popolazione, intendi che posso cmq prendere altre 4 o 5 hasemania nana?

ciao e scusa per le domande a raffica

nib79 16-02-2017 14:39

Le hasemania puoi aumentare di numero anche perché dovrebbero stare nella zona centrale alta della vasca, ricorda però che i ramirezi stanno in harem in rapporto di 1/3-4, sarebbe un rischio metterli con le caridine secondo me. Eventualmente senti se puoi riportarle e tenti la riproduzione del ramirezi che credimi è interessante vederne i comportamenti in vasca.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

PesceLù 16-02-2017 14:42

Quote:

Originariamente inviata da nib79 (Messaggio 1062826652)
Le hasemania puoi aumentare di numero anche perché dovrebbero stare nella zona centrale alta della vasca, ricorda però che i ramirezi stanno in harem in rapporto di 1/3-4, sarebbe un rischio metterli con le caridine secondo me. Eventualmente senti se puoi riportarle e tenti la riproduzione del ramirezi che credimi è interessante vederne i comportamenti in vasca.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

no non potrei mai, le caridine sono troppo simpatiche! ci siamo già affezionati -37


che pesci suggeriresti da mettere come "coppia principale" che possano convivere con la popolazione attuale?


p.s. e che non facciano male alle hasemania ma sopratutto ai corydoras panda

gius 16-02-2017 16:47

nib79 ,non mi risulta che i ram siano pesci haremici,vivono in coppie.
pesceLù,se non abbassi il kh il ph non scenderà mai !

PesceLù 16-02-2017 16:55

Quote:

Originariamente inviata da gius (Messaggio 1062826719)
nib79 ,non mi risulta che i ram siano pesci haremici,vivono in coppie.
pesceLù,se non abbassi il kh il ph non scenderà mai !

Come posso fare ad abbassare il KH? al momento cambio 10 lt a settimana mettendone 3.3 di acqua di rubinetto e 6.7 di osmotica (circa :-)) )

Ma quindi i ram in coppia potrei metterli? e le caridine?

gius 16-02-2017 17:25

sicuro di avere il kh a 8 ?
hai anche il gh a 8 quindi uno dei due valori è sbagliato che test usi ?

PesceLù 16-02-2017 17:52

Quote:

Originariamente inviata da gius (Messaggio 1062826741)
sicuro di avere il kh a 8 ?
hai anche il gh a 8 quindi uno dei due valori è sbagliato che test usi ?


prima usavo le striscette, ora uso Aquili 5 in 1 reagenti liquidi.

Forse ricordo male e sono 8gh e 10kh. Ma uno è 8 di sicuro ed uno o 8 o 10.

p.s. oggi lo rifaccio e ti dico.

per il discorso caridine/ramirezi?

gius 17-02-2017 09:10

il gh deve essere più alto in quanto comprende il kh più altri elementi


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07924 seconds with 14 queries