AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   cubetto 44x44 extrachiaro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=477160)

cliomaxi 29-11-2014 16:14

cubetto 44x44 extrachiaro
 
Buonasera
vorrei allestire un cubetto da 44cm in extrachiaro.

L'ho acquistato usato ed all'interno ho trovato uno scarico interno overflow della Blau (in pratica quelli scatoli neri e rettangolari grigliati sul davanti che si applicano tramite passaparete),

una plafoniera artigianale che ha una struttura perfettamente applicabile sui bordi dell'acquario ed il pannello estraibile sul quale si applicano i led.

Premesso che mi piace realizzare una vaschettina di sps e di averne avuti in passato, ma di aver mollato qualche anno fa perdendo tutte quelle che erano le nozioni di base perchè io possa tornarne ad allevarli, ho bisogno di voi per l'acquisto di

-schiumatoio

-pompa di risalita

-pompa di movimento

-luce

Non amo ne sabbia... ne rocce... Il mio attuale acquario da 200 litri netti, che ai bei tempi ospitava sps, girava con (se non ricordo male) 25 kg di rocce (lo so... è una follia, ma il sistema funzionava da dio in quanto lo schiumatoio era sovradimensionato), un'hqi 250w, 2 koralia 4, una Ehiem 1250 per risalita ed uno H&S 150

Quindi ho bisogno di uno schiumatoio sovradimensionato (magari anche tra i cinesi), quanto più silenzioso possibile due pompe di movimento non troppo visibili e scoprire quale sia il vattaggio e led da utilizzare su quella superficie.
vorrei che i vari pezzi siano silenziosissimi... ad esempio l'H&S 150 non lo è del tutto.

Sperando di uno validissimo aiuto... vi saluto.

cliomaxi 30-11-2014 16:32

Oh... Ragazzi.. Non tutti insieme....:-D

ialao 30-11-2014 17:16

schiumatoio bm,nac 3,5.pompe jebao rw 4,piccole silenziose elettroniche wirelles.luci non ho esperienza di led,ma prenderei in considerazione,visto che vuoi sps,anche un bel bulbo hqi 150 watt 14000k.un saluto.

ivansio88 30-11-2014 18:14

Pompa di risalita sicce sincra 1.5 o new jet 1700 e sono anche esagerato!
Pompe movimento quoto per le rw4
plafoniera se vuoi sps e rimanere sui led ti basta per il tuo cubetto la gnc am366 o la radion x15 g3

cliomaxi 30-11-2014 21:02

Quote:

Originariamente inviata da ivansio88 (Messaggio 1062542314)
Pompa di risalita sicce sincra 1.5 o new jet 1700 e sono anche esagerato!
Pompe movimento quoto per le rw4
plafoniera se vuoi sps e rimanere sui led ti basta per il tuo cubetto la gnc am366 o la radion x15 g3


perdonami... ma non ti sarai confuso? mi sembra che la radion g3 è la xr30 e non la xr15.
Inoltre chissà... forse per una colonna d'acqua di 40 cm è un pò tanto 150w di led?... magari sprecato sia come consumo di corrente che come costo d'acquisto, no?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ialao (Messaggio 1062542261)
schiumatoio bm,nac 3,5.pompe jebao rw 4,piccole silenziose elettroniche wirelles.luci non ho esperienza di led,ma prenderei in considerazione,visto che vuoi sps,anche un bel bulbo hqi 150 watt 14000k.un saluto.


visto che probabilmente ho trovato un H&S110 usato... pensi che possa andare cmq bene? Sai cosa mi fa un pò impressione di questi bm? il fatto che le pompe siano introvabili... e poi... è sicuro che quelle pompe siano silenziose??? quelle dei bm intendo

voglio trovare una plafoniera led. ora ha un'hqi da 250 w e vorrei calare parecchio come consumi ed allevare comodamente sps.
cacendola manualmente potrei risparmiare qualcosina... ma sarebbe cmq complicato riuscire a creare un effetto alba tramonto dimmerato...
il punto è che non riesco a capire di quanti w abbia bisogno (in led) questo cubetto... e 150 w (parlo sempre di led) mi sembrano assurdi per ciò che devo fare.

ivansio88 30-11-2014 22:44

Si scusami infatti volevo scrivere pro che ha 75w di potenza se non sbaglio o come ti ho suggerito una gnc am366 che ha 60 watt di potenza..
anche se vuoi allevare solo sps la x3 g3 é esagerata anche secondo me considerando la colonna d acqua che sará si e no 38cm-40

ialao 30-11-2014 23:04

gli hs sono senz'altro ottimi schiumatoi,il 110 pero' mi sembra molto sovradimensionato per la tua vasca,che al netto sara' di circa 70 lt.il 90 sarebbe piu' indicato a mio modesto parere.un saluto.

tene 30-11-2014 23:17

Sposto nel nano

Ink 01-12-2014 10:46

Come luce puoi prendere una radion XR15 o una Hydra26. Forse propenderei per quest'ultima.

Sul resto della tecnica non so consigliarti. Non vedo problemi nell'utilizzare poche rocce. Io ho messo 75kg di rocce in 1200 litri.
Se puoi, pensa ad una sump alla stessa altezza della vasca, magari con refugium ad alghe, visto che quest'ultimo non dovrebbe essere tanto grande (circa un terzo della vasca).
Se non intendi usare reattore di zeolite, io penserei anche ad una vasca senza sump. Ti basta uno skimmer appeso e balling come reintegro e ti risparmi la corrente della risalita.

Luca

cliomaxi 01-12-2014 14:59

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1062542788)
Come luce puoi prendere una radion XR15 o una Hydra26. Forse propenderei per quest'ultima.

Sul resto della tecnica non so consigliarti. Non vedo problemi nell'utilizzare poche rocce. Io ho messo 75kg di rocce in 1200 litri.
Se puoi, pensa ad una sump alla stessa altezza della vasca, magari con refugium ad alghe, visto che quest'ultimo non dovrebbe essere tanto grande (circa un terzo della vasca).
Se non intendi usare reattore di zeolite, io penserei anche ad una vasca senza sump. Ti basta uno skimmer appeso e balling come reintegro e ti risparmi la corrente della risalita.

Luca

Non saranno un po pochini i 60-70w della radion xr 15? Ok che sono 40cm d altezza ma ho paura che sia piccola. Per il resto ho una sump. Vado a vedere questa hydra. Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13547 seconds with 14 queries