AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   consiglio... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2315)

salva82 02-04-2005 12:51

consiglio...
 
salve ragazzi,come potete vedere da mio profilo da poco ho iniziato ad allestire il mio piccolo (mondo)...ora nel frattempo che si aspetta il fatidico periodo di maturazione sogno e (per dire la verità immagino già la mia vasca #17 )
quindi inizio a domandare e a chiedere se ciò che vorrei inserire può andare bene magari consigliandomi anche altri animali stupendi che io nn conosco e che voi avete già allevato ...
premesso che io voglio fare una piccola e umile barriera senza troppi pescetti giusto qualche pesce di barriera
ora passo alladescrizione di ciò che vorrei:
5 paguri zampe blu
5 lumachine turbo
1 L.debelius
1 L.wurdemanni
1 L.amboinensis
1 Palythoa sp
3-4 discosomi di colore diverso
1 cladiella
1 montipora (sempre se nn soffre per l'illuminazione che potete vedere nel profilo)
1 xenia (anche se da come vedo da vasche di moltissimi amici va tenuta a bada)
1 Caulastrea furcata
1 Lobophytum
1 Rhodactis sp(questa la inserisco solo color arancio)!
1 (questo è un sogno che nn credo non sia molto realizzabile anche se per essere sincero in vasca di un amico con la mia stessa illuminazione la tiene però a 5 cmq del livello dell acqua)
Tridacna maxima
-------------------------
ringrazio tutti per aver letto tutto stò papelo se c'è qualcosa chenon va o qualcosa da consigliare mi fate un enorme favore spero di nn aver scritto solo cavolate grazie a voi tutti ed aspetto vostre risposte!
#12

Pfft 02-04-2005 13:21

hmm bel progettino.. è bello vedere che c'è chi progetta per bene tutto !
Ecco le mie opinioni :
Paguri zampe blu (Calcinus elegans o Clibanarius tricolor) , ne metterei 2 dato da loro potenziale aggressività verso le lumache .
Lumahce turbo : mettine 6-7 che un paio in + non fanno male.
Lysmata hmm stanno meglio in gruppi o comunque coppie e se li metti almeno in coppie ti sforneranno continuamente piccoli (ottimo cibo per la vasca) , se fossi in te metterei 2 L.amboinensis e 3 L.wurdemanni (i debelius sono bellissimi , ma estremamente timidi, se proprio li adori metti questi al posto degli amboinensis).
Palythoa : ok
Discosomi : ok
cladiella : ok
montipora : hmm hai un po' poca luce.. magari prova .. in alto in alto con una talea
xenia : ok
Caulastrea : hmm è un corallo duro.. vuole abbastanza luce, tienila bene in alto.
Lobophyton : ok
Rhodactis : a me non piacciono ma ok
Tridacna maxima : secondo me non hai abbastanza luce per farla stare bene a lungo termine , se proprio la vuoi metti un'altro neon uguale a quelli che già hai anche se non è comunque il massimo.
Altre specie che mi sento di consigliarti e di cercare sono :
Sarcophyton (magari S.elegans o S.glaucum) , Sinularia (ce ne sono decine di specie e tutte diverse), Zoanthus (cercali colorati) e Parazoanthus gracilis , Stoloniferi e simili (Clavularia , Pachyclavularia , Briareum).

salva82 02-04-2005 14:10

grazie mille ora mi metto subito a vedere le specie :-) cmq vi tengo aggiornati anche perchè da solo nn riuscirei a combinare molto :-D #36#

salva82 02-04-2005 15:21

ho visto un pò di quello che mi hai consigliato qui sul ap e su altri siti allora devo dirti che per la sinularia ok era un invertebrato che nn avevo mai visto e sinceramente mi piace davvero molto carino #36#
poi ho visto Briareum bellissima un erbetta davvero carina #36#
ma ho letto sulla Clavularia che ha bisogno di luce hqi tu hai esperienze in merito?lo letto qui su ap http://www.acquaportal.it/Schede/Inv...INVERTEBRATO=6 cmq davvero stupendi :-) ancora grazie!

Pfft 03-04-2005 11:31

Tranquillo che le Clavularia stanno bene anche con la luce che hai tu ...

salva82 03-04-2005 11:53

ok grazie mille ;-) ;-)

salva82 08-04-2005 12:05

ciao pfft volevo informati che per quanto riguarda le luci prenderò una plafoniera hqi da 150w più due attiniche t5 da 24w cosi posso tenere di tutto..facendo su due conti credo sia la scelta migliore...l'unico problemino che penso incontrerò sarà la temperatura della vasca che secondo me essendo pikkolina salirà a bizzeffa...quindi avrò bisogno di un pikkolo refrigeratore...o sbaglio?!

Pfft 08-04-2005 12:42

mah.. se prendi la HQI devi sicuramente tenere sotto controllo la temperatura.
La cosa migliore è un piccolo refrigeratore oppure usi le ventole di raffreddamente per PC .
Attento anche all'evaporazione che ti aumenterà !

salva82 08-04-2005 14:05

umh...allora un refrigeratore pikkolo è buono quale potrebbe essere?e per l'evaporazione cosa mi consigli di fare?creare un sistema di rabbocco automatico o semplicemente introdurre l'acqua evaporata giorno per giorno?

Pfft 08-04-2005 14:24

Pe il refrigeratore non ne ho idea...
Per l'evaporazione fai un rabbocco automatico .


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11215 seconds with 14 queries