AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   aiuto mi servono consigli per la mia vasca amazzonica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=449833)

planorbarius 26-02-2014 21:23

aiuto mi servono consigli per la mia vasca amazzonica
 
ciao a tutti circa 2 settimane fa ho portato l'acqua ad analizzare dal negoziante e mi aveva detto che potevo inserire i pesci,bene 2 giorni dopo mi sono arrivati i reagenti della sera e la vasca l'acqua aveva questi valori:

ph=8
gh=13/15
nitriti =0
kh=6/7

naturalmente visto che il commerciante mi aveva dato l'ok ho messo 11 corydoras con i valori che vedete sopra,circa 3 giorni dopo sono andato a comprare l'impianto ad osmosi e ho sostituito circa 60 litri d'acqua in due battute diverse,30 e 30 a dist di una settimana circa,adesso i valori sono:

ph=8
gh=12/13
nitriti=0
kh=5

questo pomerigio ho comprato questa torba unica disp in questa città penosa..(prodac clarotor) bene 6 euro di torba,l'ho pesata ed è circa 60 g,vi posto una foto di come si presenta la torba e la calza mi sembra con le maglie un po larghe per questo tipo di torba..voi che dite?meglio calza da donna??

mi consigliate di cominciare a torbare con i valori scritti sopra??quanta torba devo mettere visto che nelle istruzioni non c'è scritto nulla??

altre 2 cosette :) come neon l'acquario monta 2 sun glo t8 da 40w,vanno bene per il biotopo amazzonico??come piante ho 5 echinodorus

l'acquario è da 220 litri lordi,ogni quanto devo fare i cambi?da 30 lt vanno bene?usando acqua d'osmosi + di rubinetto con i primi valori che ho scritto come devo tagliare??

grazie 1000 anticipatamente;)
http://s29.postimg.cc/lb0q8vykz/IMG_0979.jpg

michele 26-02-2014 23:40

I cambi li fai in base hai valori che hai in vasca. Ma perché hai messo i pesci senza avere l'impianto a osmosi... e soprattutto perché li hai messi se i valori che vuoi ottenere sono diversi da quelli attuali? I pesci vanno introdotti DOPO aver raggiunto parametri stabili e consoni per la specie che si vuole tenere.

planorbarius 26-02-2014 23:54

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062337621)
I cambi li fai in base hai valori che hai in vasca. Ma perché hai messo i pesci senza avere l'impianto a osmosi... e soprattutto perché li hai messi se i valori che vuoi ottenere sono diversi da quelli attuali? I pesci vanno introdotti DOPO aver raggiunto parametri stabili e consoni per la specie che si vuole tenere.

ciao michele come detto prima all'inizio ho portato l'acqua ad analizzare da un negoziante che sapeva che dovevo riprodurre un biotopo amazzonico,il negoziante mi aveva detto che l'acqua e i valori erano ok e che potevo inserire i primi pesci,menomale che circa tre giorni dopo mi sono arrivati i test reagenti e mi sono analizzato l'acqua..subito dopo ho ordinato l'impianto ad osmosi ed effettuato il primo cambio di 25 lt

michele 27-02-2014 00:16

Non ti seguo... ti ha detto che i valori andavano bene??? Quindi tu non conoscevi quali dovevano essere i valori per avvicinarti a un biotopo amazzonico e hai messo i pesci?

planorbarius 27-02-2014 00:23

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062337657)
Non ti seguo... ti ha detto che i valori andavano bene??? Quindi tu non conoscevi quali dovevano essere i valori per avvicinarti a un biotopo amazzonico e hai messo i pesci?

ti spiego io i valori del biotopo amazzonico li conosco,solo che il negoziante non mi ha comunicato i valori sapeva che dovevo fare un biotopo amazzonico e mi ha detto che i valori erano ok e che potevo mettere i pesci..mi sono fidato di lui e invece..di valori amazzonici neanche l'ombra infatti non lo reputo una persona seria..adesso devo correggere i valori per portarli ai valori amazzonici infatti pian piano sono riuscito a scendere gh e kh

michele 27-02-2014 00:26

Allora non ti resta che utilizzare osmosi fino a quando non avrai raggiunto i valori che conosci.

michele 27-02-2014 00:27

La torba la metterei in una calza, penso che tu possa utilizzarla anche tutta.

T_M 27-02-2014 01:57

Quote:

Originariamente inviata da planorbarius (Messaggio 1062337664)

ti spiego io i valori del biotopo amazzonico li conosco,solo che il negoziante non mi ha comunicato i valori sapeva che dovevo fare un biotopo amazzonico e mi ha detto che i valori erano ok e che potevo mettere i pesci..mi sono fidato di lui e invece..di valori amazzonici neanche l'ombra infatti non lo reputo una persona seria..adesso devo correggere i valori per portarli ai valori amazzonici infatti pian piano sono riuscito a scendere gh e kh

Unico consiglio, visto che ormai i pesci son dentro, abbassa i valori lentamente a step, dando sempre tempo di abituarsi agli abitanti.

Ciao

planorbarius 27-02-2014 02:12

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062337673)
La torba la metterei in una calza, penso che tu possa utilizzarla anche tutta.

ok ripeto di questa torba non ho trovatu nulla..nemmeno su altri forum,la inserisco tutta in una calza da donna..naturalmente nuova e la metto nell'ultimo cestello del mio askoll pratiko..la torba la metto subito o aspetto di abbassare un'altro po i valori con l'osmosi?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da T_M (Messaggio 1062337735)
Quote:

Originariamente inviata da planorbarius (Messaggio 1062337664)

ti spiego io i valori del biotopo amazzonico li conosco,solo che il negoziante non mi ha comunicato i valori sapeva che dovevo fare un biotopo amazzonico e mi ha detto che i valori erano ok e che potevo mettere i pesci..mi sono fidato di lui e invece..di valori amazzonici neanche l'ombra infatti non lo reputo una persona seria..adesso devo correggere i valori per portarli ai valori amazzonici infatti pian piano sono riuscito a scendere gh e kh

Unico consiglio, visto che ormai i pesci son dentro, abbassa i valori lentamente a step, dando sempre tempo di abituarsi agli abitanti.

Ciao

sisi tra il primo ed il secondo cambio ho aspettato 5 giorni adesso tra altri 5 giorni farò un cambio di altri 30 lt e poi dopo aver aspettato 24 ore farò i test per vedere i valori ;) che ne pensi?

michele 27-02-2014 11:18

La puoi mettere subito, l'ideale sarebbe preparare l'acqua dei cambi facendola passare su torba e non utilizzarla direttamente in vasca ma è una cosa praticamente complessa. Probabilmente utilizzando la torba già raggiungerai valori buoni o quasi... per cui non so se ti convenga fare tanti cambi d'acqua prima.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13476 seconds with 14 queries