AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Info per come iniziare (da zero) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367989)

diex82 20-04-2012 12:45

Info per come iniziare (da zero)
 
Ciao a tutti ragazzi ...
Sono già iscritto al sito ma sino ad oggi mi sono sempre e solo occupato di dolce ...
in casa ho una vasca da 160 lt (comunità) ed un caradinaio che vanno alla grande ...

Qualche settimana addietro ho comprato una terza vasca con mobiletto e avrei intenzione di fare un piccolo paradiso marino ...

Leggendo sul forum però ho alcuni dubbi sulla sua realizzazione ...

Non vorrei fare cavolate e per questo motivo chiedo a voi se, in base a ciò che è già in mio possesso, posso iniziare o meno questa nuova ed affascinante avventura ...

Fate presente xhe è mia intenzione avere solo qualche pesce pagliaccio e qualche anemone ...

In caso contrario farò una terza vasca di dolce (magari solo con Discus oppure un'altro di comunità) ...

Iniziamo:

-Vasca (chiusa): 45 cm (h) x 60 cm (lunghezza) x 30 cm (profondità) ... 0,5 cm (spessore vetri)

-Nr 2 T8 da 15 watt cadauno (una bianca ed una rossa) ...
Sul sito ho letto che il marino necessita delle HQI ...
E' obbligatorio (visto i costi) oppure posso usare le T8? ...
Quanti watt occorrono?

-Filtro esterno Pratiko 100

-Termoriscaldatore da 100 watt

-Spazio sotto il mobiletto (per il sump): 29 cm (h) x 30 cm (profondità) x 39 cm (lunghezza) ...

Con ciò che vi ho mensionato posso creare qualche cosa di bello oppure è meglio lasciare stare? ... Non voglio far soffrire i pesciotti quindi aspetto notizie in merito ...

Grazie tante in anticipo a tutti voi ...

Federico Rosa 20-04-2012 17:39

Ciao e ben venuto al lato salato della forza ;-)
L'acquario che hai è impostato molto a dolce e le cose da cambiare per fare una cosa carina sono molte.
Per favorire lo scambio gassoso e non far scaldare troppo la vasca nel marino si usano acquari aperti quindi via il tappo ;-)
I t8 non sono molto performanti e nel marino si usano i t5 , non è obbligatorio usare le hqi e la scelta tra t5, hqi e led è molto ma molto dibattuta.
Le anemoni sono mal viste in un acquario marino perchè molto urticanti e muovendosi bruciano quasi tutti gli altri animali che toccano. Una vasca di soli 2 pagliacci ed anemoni (in 70 litri più di 2 pesci non è consigliabile) non ti piacerà e te ne stuferai presto. La varietà biologica, di forme e colori è il bello del lato salato, una vasca con due pesci in croce si fa solo per cercare la riproduzione che però nel marino non è banale.
Il filtro esterno pratico nel marino non si usa (niente cannolicchi per capirsi) specie se farai una sump (quella si molto molto utile per non dire indispensabile).
I wat per litro dipendano dagli animali che vorrai mettere e dalla loro esigenza di luce.
Consiglio finale totale guardati un po' di vasche nella sezione nano reef (qui: http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71 ) così vedi cosa si riesce a fare in piccole vasche e con quali attrezzature e poi guarda un po' le guide in evidenza nella sezione il mio primo nanoreef (qui: http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166 ).

Saluti

P.s. ma non sarebbe un po' piccola per i discus?

Manuelao 20-04-2012 18:01

Ti ha detto tutto Federico

Leggi le guide che trovi nella mia firma ;-)

diex82 21-04-2012 09:00

Ebbene mi avete dato conferma di ciò che pensavo -e16
Purtroppo non ho più spazio in casa ... Non posso metterne uno più grande >:-(
Mi sa che, purtroppo, dovrò abbandonare l'idea del marino e farne un altro di acqua dolce -43
Grazie tante per l'attenzione prestatami ...
Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuu

Manuelao 21-04-2012 09:13

Puoi sempre fare un nanetto


Emanuele

diex82 21-04-2012 09:15

Quote:

Originariamente inviata da Manuelao (Messaggio 1061607438)
Puoi sempre fare un nanetto


Emanuele

Sono andato a dare un'occhiata veloce ai links ...

Ma nel 'nanetto' posso utilizzare il filtro esterno in mio possesso? ...

Nel nanetto è obbligatorio il sump oppure, ho capito bene, ma ne posso fare a meno?

Scusami ma adesso devo andare a lavoro ...

Fammi saxe e ci aggiorniamo dopo ...

Grazie tante per la tua attenzione e dei tuoi preziosi consigli ...

Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuu

Manuelao 21-04-2012 09:19

Il filtro esterno lo puoi usare per mettere le resine all'occorrenza

La sump non è obbligatoria


Emanuele

karlo95 21-04-2012 13:55

Quote:

Originariamente inviata da Manuelao (Messaggio 1061607438)
Puoi sempre fare un nanetto


Emanuele

quoto fatti un bel nano!!

diex82 22-04-2012 14:26

Grazie ragazzi ma il problema è che non so se riuscirei a resistere nel vedere una vaschetta senza pesciottini ma con soli invertebrati ... Credo proprio che sia meglio abbandonare l'idea (almeno per adesso) ... Vediamo ... ci devo pensare su ...

Federico Rosa 22-04-2012 14:30

Quote:

Originariamente inviata da diex82 (Messaggio 1061609319)
Grazie ragazzi ma il problema è che non so se riuscirei a resistere nel vedere una vaschetta senza pesciottini ma con soli invertebrati ... Credo proprio che sia meglio abbandonare l'idea (almeno per adesso) ... Vediamo ... ci devo pensare su ...

E' chiaro che sarebbe una cosa diversa rispetto al dolce a cui sei abituato ma ti assicuro che un nano anche senza pesci può dare grandi soddisfazioni, nel marino ci sono tantissimi organismi affascinanti che in una nano vasca trovano la loro massima valorizzazione ... cmq hai tutto il tempo per pensarci, saluti


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13817 seconds with 14 queries