AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Ricerca Avannotti con Coda a Spillo per Studio Scientifico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55665)

Dark_70 19-09-2006 11:49

Ricerca Avannotti con Coda a Spillo per Studio Scientifico
 
Da quanche tempo sono in contatto con l'istituto zooprofilattico di BS
tramite un amico che è ittiopatologo e si sta interessando della patologia "coda a spillo" o Clamping disease che colpisce gli avannotti di varie specie.
Quello che serve sono avannotti malati provenientei da più allevatori possibili, Va bene qualsiasi specie.
L'idea è quella di raccogliere i campioni a Treviso in occasione del campionato ma chi fosse in zona BS si può organizzare la consegna in modo diverso.
Il tutto è gratutito e verrà consegnato l'esito delle analisi di laboratorio insieme a eventueli indicazioni sulle cure da affettuare.
La cosa è molto seria e coinvolge diversi istituti e numerosi ricercatori , spero che numerosi raccogliate l'invito.

Chi è interessato e dispone di avannotti da portare mi contatti in privato che gli farò avere un modulo per la raccolta di alcuni dati (acqua, vasca, etc. ....)

Grazie e tutti

lele40 19-09-2006 23:06

nn ne ho da darti ,ma sarebbe interessante sapere gli sviluppi delle ricerche .se possibile.... ringrazio a nome di tutti.grande iniziativa .ciao lele

Dark_70 20-09-2006 09:03

Quote:

Originariamente inviata da lele 32
nn ne ho da darti ,ma sarebbe interessante sapere gli sviluppi delle ricerche .se possibile.... ringrazio a nome di tutti.grande iniziativa .ciao lele

questo sicuramente! ma dipende tanto da quanti campioni riesco a fornire.

Jenny 25-09-2006 13:59

ciao! ho sentito proprio ieri uno che mi chiedeva un parere e non capiva il motivo di questi avanotti con la coda a spillo e che si ammalavano pianpiano mentre si chiudeva sempre piu' fino alla morte, nonostante i valori e resto fosse tutto alla norma.Mi pare che venga a Treviso per il campionato, ma non sono sicura.
Gli informero' di certo di questa iniziativa cosi in tal caso porta qualche esemplare.
comunque bravi, bella iniziativa davvero. :-)

Stefano1963 05-12-2006 18:52

Io sto seguendo il protocollo con la formalina e sto tenendo d'occhio le mie due vasche. Sembra che qualche risultato ci sia.

Mr. Hyde 06-03-2007 19:18

Un piccolo che avevo è sopravvissuto, a differenza dei suoi fratelli che sono morti tutti. Solo che è cresciuto molto lentamente, e ancora adesso che ha qualche mese ha pochi colori (è maschio) e il gonopodio non è del tutto formato... Avrà uno sviluppo normale o resterà piccolino e malatino per sempre?

Stefano1963 28-03-2007 12:26

Quote:

Originariamente inviata da Mr. Hyde
Un piccolo che avevo è sopravvissuto, a differenza dei suoi fratelli che sono morti tutti. Solo che è cresciuto molto lentamente, e ancora adesso che ha qualche mese ha pochi colori (è maschio) e il gonopodio non è del tutto formato... Avrà uno sviluppo normale o resterà piccolino e malatino per sempre?

I pecilidi crescono in maniera estremamente lenta (a 24°). Poi di botto diventano enormi. Quelli che ho salvato dalla coda a spillo non mi sembra che presentino problemi di sviluppo. Certo è che se il parassita toglie le sostanze nutritive al pesce, nello sviluppo, pensare che i pesciolini possano risentirne in età adulta NON è fantascienza. Non saprei dire. Come ipotesi, mi sembra valida.

yokkio 03-07-2007 17:58

purtroppo per periodo esami non sono riuscito a dedicare adeguata cura ai miei avannotti. Ho trovato 2 piccini con la coda a spillo. Platy corallo.
Il primo è nato circa 10 giorni fa, dopo 2 giorni nella vasca da 110l del profilo l'ho trasferito insieme a tanti altri piccoli in un 20l lordi piantumato e già proto a livello di filtro. è scomparso ieri, dopo quasi 15giorni di vita.
Era piccolissimo rispetto agli altri, con la testa più grande e si posava sempre sopra la riccia galleggiante o mentre cadeva giù cercava di fermarsi su delle foglie di limnophila :-(
l'ultima volta che l'ho visto presentava 3 puntini neri lungo tutto il corpo ed era diventato deforme, qausi a formare una s -20

Ieri ne ho trovato un altro nella vasca grande, non so quando sia nato. Letteralmente imobile e temo che si già morto, lho caturato con un cucchiaino da caffè #13 e spostato nel 20L. non è resistito niente, andava subito a fondo. L'ho ripescato e poggiato su della riccia.
Anche lui purtroppo oggi non lo vedo più...

Non so se centra o meno, ma mentre guardavo oggi, ho visto una strana bestia: era tipo i vermi argentati della carta, aveva una "coda" con 3 punte, lungo circa mezzo cm e color argento vivo. Velocissimo a nuotare. Può centrare -28d# con la scomparsa degli avannotti malati? -05

Dark_70 03-07-2007 23:42

Quote:

Non so se centra o meno, ma mentre guardavo oggi, ho visto una strana bestia: era tipo i vermi argentati della carta, aveva una "coda" con 3 punte, lungo circa mezzo cm e color argento vivo. Velocissimo a nuotare. Può centrare con la scomparsa degli avannotti malati?
NO! il responsabile n°1 della coda a spillo è un parassita cutaneo che si chiama Gyrodatylus, ma non lo vedi ad occhio nudo e soprattutto non nuota, staccato dall'ospite muore in poche ore.
Se fosse il Gyrodactylus il responsabile delle tue morti non avresti 2 casi ma molti di più, soprattutto in periodo caldo come questo.

Reedrill 30-07-2007 21:08

io ho una settantina di avanotti... hanno avuto in un buon numero la coda a spillo... ora la situazione è rientrata quasi nella norma a parte per 5o6 esemplari con la coda ancora rettangolare e rimasti di piccole dimensioni cosa può essere successo?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13035 seconds with 14 queries