AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   NUOVO ACQUARIO- consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541650)

Vinx77 09-02-2020 16:35

Buon pomeriggio a tutti,
Con il negoziante ho deciso, secondo le mie necessità, alla fine di acquistare (ordinandolo da lui) un Juwel 125 LT (5 elementi filtranti) luce led, che mi ha assicurato sulla sua bontà costruttiva. Il filtro esterno, non ci stava proprio sul mobile...Ora devo pensare a come arredarlo. Pensavo ad un legno qualche pietra e pianta anti pesci rossi:-D

Vinx77 09-02-2020 16:51

Alla fine il filtro esterno non ci sta sul mobile con la vasca...ho optato con il mio negoziante, su un Juwel 125 led (con 5 elementi filtranti, che ho ordinato da lui, con una spesa, assolutamente, in linea con le offerte del web) che mi ha assicurato essere un buon prodotto. Ora non mi resta che vedere come allestirlo. Pensavo ad un legno, qualche pietra e delle piante antipescirossi....:-D senza togliere troppo spazio alle due creature.
Che finalmente staranno in un posto consono...che consigli mi date circa l'allestimento? E del Juwel che ne pensate? Grazie in anticipo.

ilVanni 09-02-2020 17:25

Fa piacere sentire che qualcuno tiene i carassi in condizioni decenti.
Mi raccomando solo di finire bene la maturazione, prima di metterceli (NO2 a 0 e NO3 in lievissima crescita).
Nel caso, ci sono ottime guide sul web sull'argomento.

Eviterei le pietre, specialmente se grosse, meglio legni lisci, su cui attaccare qualche anubias (se non la mangiano).
Buon divertimento.

Vinx77 09-02-2020 19:58

Grazie per i feedback. Maturazione 3/4 settimane, piante da subito, qualche granulo di cibo per attivare i batteri e...pazienza. incrocio le dita perché tutto sia ok per i nuovi inquilini. Spero che la scelta dell'acquario sia ottimale,anche se mi fido del mio negoziante. Per le piante solo anubias o altro? Niente fondo fertile, e ghiaietta. Cosa consigliate?

Asterix985 10-02-2020 18:57

1 allegato(i)
Io invece farei un'allestimento tipo questo, magari con qualche pietra in meno:
Allegato 8374

Tra le rocce oltre alle Anubias potresti aggiungere delle Cladophora (anche aperte e legate alle pietre) e delle Hygrophyla pinnatifida che ho visto che i rossi non dovrebbero toccare.
Con l'Hygrophyla fai una prova con una pianta per vedere come va', sia per i pesci che per l'illuminazione.
Come fondale stai sul ghiaietto, ambra o fiume.

Il Juwel 125 e' un bell'acquario, ti ha consigliato bene il negoziante.

Vinx77 10-02-2020 19:51

Ciao Asterix, grazie del consiglio. Ti ritieni che il legno non debba metterlo? Non mi dispiacerebbe x i colori e per ancorare meglio le piante. Ad ogni modo, mi hai dato un'altra buona idea. Grazie per il suggerimento delle piante. Vedo cosa ha di disponibile il mio fidato negoziante. Sono ancora più sereno anche con il tuo parere circa l'acquario. L'ho ordinato oggi pomeriggio infatti.

Asterix985 10-02-2020 20:11

Potresti anche metterlo ma calcola che piu' cose metti e piu' spazio togli agli animali.
Gia' facendo un allestimento come quello che ti ho postato togli molto spazio e litri d'acqua.. se ci aggiungi anche i legni appesantisci troppo l'allestimento.
Nel caso potresti sempre mettere meno rocce e aggiungere una radice evitando quelle ramificate.. io ti ho dato uno spunto poi puoi partire da lì e decidere come proseguire.
Quì un bell'acquario con dei Ranchu:
https://youtu.be/_Ze6gOy9hE0 " title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video

I muschi si sporcano subito e la sabbia meglio evitarla coi pesci rossi.

Vinx77 12-02-2020 20:41

A proposito, ho letto dell'acqua osmotica. Domande: Serve davvero e che percentuale dovrei utilizzare? Posso usare nel caso acqua demineralizzata con aggiunta di acqua di rubinetto con un condizionatore ( ho Hyperbio della Sicce)? Grazie in anticipo xe risposte.

ilVanni 13-02-2020 12:48

L'acqua di rubinetto (purché decente com econtenuto di nitrati, e generalmente lo è) va benissimo. Basta decantarla (o biocondizionarla) e cambiarla senza sbalzi di temperatura.
Le piante vanno bene tutte, il problema è che la maggior parte vanno troppo bene, nel senso che se le divorano.
Considera anche vallisneria, ceratophillum, tutte le galleggianti (però particolarmente "appetibili"), tutte le piante coriacee in genere.

Vinx77 13-02-2020 16:24

Ciao ilVAnni, grazie per la disponibilità.
Quindi come piante a parte Anubias mi consigli vallisneria e ceratophillum. So che quest'ultima è una manna per eliminare le alghe o sbaglio ? Viene mangiata ? inoltre vallisneria e ceratophillum vanno interrate (quindi fertilizzate, ecc) o vanno disposte come l'anubias ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11673 seconds with 14 queries