AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   La BREVE VITA del SUO 1° acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=511144)

Shark_MD 03-07-2016 03:58

La BREVE VITA del SUO 1° acquario marino
 
Ciao a tutti!!

Vi racconto l'esperienza di un ragazzino neofita che ha intrapreso da qualche mese questo hobby....

Quello che voglio sottolineare, oltre alla superficialità di certe persone, perché mi chiedo come si faccia a non leggere due righe sul Forum per avere due idee chiare, è (come se non fosse già nota) la, perdonate il francesismo, stronz4ggine dei venditori e, nella fattispecie, sto parlando di un "molto noto" negozio nell'interland milanese.

Tanto per cominciare la vasca (venduta da loro) è un Askoll da circa 100 litri netti, senza sump e senza skimmer, con una misera plafo LED che a parer loro va benissimo sia per dolce che per marino.
Sono state inserite poi circa 15 kg di rocce e 3-4 cm di sabbia grossolana.

Veniamo ora alla parte divertente, anzi divertentissima (#26): i PESCI...........

Inserimento n° 1: coppia di Amphiprion Ocellaris
Inserimento n° 2: Centropyge Loriculus
Inserimento n° 3: Flavescens #07
Inserimento n° 4: un altro Centropyge (portato poi indietro perché stranamente si stava ammazzando con il Loriculus) #23
Inserimento n° 5: Hepatus #28g
Inserimento n° 6: Gramma Loreto o Paccagnellae (boh)
+ 1 Lysmata Amboinensis

E ovviamente tra qualche giorno potrà inserire tranquillamente l'8° pesce :-D

L'argomentazione del famoso venditore è stata: "tanto i pesci crescono in base allo spazio che hanno..."
Certo, fino a un certo punto sicuramente, ma son altrettanto sicuro che Hepatus e Flavescens resteranno a vita grandi come monete da 2 euro #70

Invece come coralli, un molle ma non ricordo quale e una colonia di Zoanthus (chissà perché non si aprono manco a sperare #13)

Alché, ho provato a convincerlo (con il mio modestissimo aiuto) a rivedere tutto da capo, maturazione, popolazione, parte tecnica (ah i test sono quelli della SERA, altri a striscette dove i valori sono identificati con "buono, molto buono, male #rotfl##rotfl##rotfl#)

Purtroppo tornati (lui e la madre) dal venditore ed esponendo ciò che io avevo detto, sono stati stranamente raggirati...e io dico: ma va? È ovvio che porti acqua al suo mulino!!!! #23

Vabhe, la profezia è stata fatta...gli ho dato tempo qualche mese (per essere ottimisti) prima che si trasformi tutto in m**** :-)

TUTTO QUESTO PER DIRE:
INFORMATEVI 1000 VOLTE PRIMA DI ASCOLTARE UN NEGOZIANTE O PRIMA DI FARE DI TESTA VOSTRA...IL FORUM SERVE A QUESTO

SO CHE SONO PAROLE DETTE E RIDETTE, MA A QUANTO PARE C'È BISOGNO RIPETERLE ANCORA

tene 03-07-2016 10:43

Shark sono purtroppo cose di tutti i giorni !a volte colpa del negoziante , altre del compratore che vuole fare una certa cosa e non gli frega niente ne di avere le giuste conoscenze ne di spendere i soldi che servirebbero per farla in un certo modo.
Sommiamoci poi il fatto che per molti l'acquario non è un hobby ma un bel (qualche volta ) soprammobile animato.
Sposto nel bar sezione più idonea al genere di discussione ;)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Shark_MD 03-07-2016 12:30

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062767337)
Shark sono purtroppo cose di tutti i giorni !a volte colpa del negoziante , altre del compratore che vuole fare una certa cosa e non gli frega niente ne di avere le giuste conoscenze ne di spendere i soldi che servirebbero per farla in un certo modo.
Sommiamoci poi il fatto che per molti l'acquario non è un hobby ma un bel (qualche volta ) soprammobile animato.
Sposto nel bar sezione più idonea al genere di discussione ;)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

#70

vidalco 03-07-2016 21:49

Quoto Tene.....Speriamo che possa servire per altri utenti. ...[emoji6]

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Alester 05-07-2016 09:06

Premetto che sono del lato "dolce" (quindi bellini tutti i nomi xD devo solo cercarli tutti su google xD)
Tutto ciò mi ha fatto tornare in mente questo post che ho visto su Facebook. Che tristemente fa ben vedere come i pesci siano qualcosa di molto simile a giocattoli da usare, vedere e poi buttare via quando ci si è stufati :(


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12143 seconds with 14 queries