AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Co2 bolle (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=540157)

giovanni_barbara 07-10-2019 22:17

Co2 bolle
 
Ciao a tutti chiedo quante bolle di co 2 bisogna contare per avere un giusto quantitativo?
Quali sono i parametri?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DUDA 08-10-2019 11:43

Dipende. Devi leggerti le guide di chimica in primis (nella mia firma ne trovi una), e dolo DOPO studiare l'uso della CO2. Alrtimenti puoi anche non usarla, non è fondamentale, anzi, rischi solo di fare più danni che altro se non sai esattamente cosa fai (cosa che mi pare di intuire dalla tua domanda).

ilVanni 08-10-2019 11:46

Non si contano le bolle. Si calcola la quantità di CO2 disciolta, se supera una certa soglia provoca il soffocamento dei pesci.
Sii certo di conoscere un minimo di chimica dell'acqua prima di usare CO2, o rischi la strage.

PS: ti serve una trattazione un minimo organica, un "consiglio" chiesto alla cieca sui forum, in genere, è pericolosissimo quando si parla di pesci e co2. Dai un'occhio alle schede del portale e al web (per esempio quetso è un buon punto di partenza: http://www.walterperis.it/chimica/chimica.htm )
------------------------------------------------------------------------
DUDA, ci siamo sovrapposti...!

DUDA 08-10-2019 14:21

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062939183)
------------------------------------------------------------------------
DUDA, ci siamo sovrapposti...!

Eh, siamo attratti sempre dallo stesso tipo di post...che possiamo farci?

Ad ogni modo io sono stato più vago per evitare di scoraggiare.
Mi sbaglio o c'è un proliferare particolarmente alto di impianti CO2 ultimamente?

ilVanni 08-10-2019 16:00

E' la moda del momento...
:-D

giovanni_barbara 08-10-2019 16:54

Grazie ragazzi.
In realtà io uso la co2 da anni, ma ultimamente sentivo che qualcuno (amici e negozianti) utilizzavano il contabile (chi 70
Bolle al minuto, chi 50 ecc) per gestire l’uso del co2 in vasca.
Io utilizzo l’ampolla
In vasca con il reagente, ma mi regolo guardando là crescite e colore delle piante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni 08-10-2019 18:20

Non conosco la tua preparazione e non la giudico ma...



...di vasche ne ha ammazzate più l'ampolla... #24


E non capisco come fai a valutare l'eccesso di CO2 guardando le piante. Per loro, più ce n'è e meglio è. Il problema è per i pesci, mica per le piante...

giovanni_barbara 08-10-2019 23:47

Ciao Vanni
Guarda io nel tempo che pratico questo hobby mi son reso conto che ogni vasca e a se.
Ho una vasca da 380 lt metti, molto piantumata, con caracidi e discus che crescono ad una temperatura di 26 gr, le piante rigogliose e forti, co2 che va, e i pesci che godono di ottima salute.
L’unica nota dolente che sto cercando di trovare il
Giusto equilibrio con la Plafo led.
Ma tutto cresce bene , eppure i discus nn possono stare a 26 gr e con vasche piantumate,
Ora la vasca gira da ca 3 anni mai avuto problemi.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni 09-10-2019 10:40

Quote:

Originariamente inviata da giovanni_barbara (Messaggio 1062939238)
Ciao Vanni
Guarda io nel tempo che pratico questo hobby mi son reso conto che ogni vasca e a se.

Sì, ma un eccesso di CO2 ti ammazza i pesci, è biologia, non è che va a seconda di come butta.

Quote:

Originariamente inviata da giovanni_barbara (Messaggio 1062939238)
Ho una vasca da 380 lt metti, molto piantumata, con caracidi e discus che crescono ad una temperatura di 26 gr, le piante rigogliose e forti, co2 che va, e i pesci che godono di ottima salute.
L’unica nota dolente che sto cercando di trovare il
Giusto equilibrio con la Plafo led.
Ma tutto cresce bene , eppure i discus nn possono stare a 26 gr e con vasche piantumate,
Ora la vasca gira da ca 3 anni mai avuto problemi.

Nessuno lo mette in dubbio, ma non vedo il nesso con i rischi legati alla CO2. Se gliene dai troppa i pesci schiattano. A 26 gradi, a 30 o a 10.

La domanda è: hai modo di stabilire quanti mg/l di CO2 disciolta hai? Se la risposta è no, sei a rischio. Dopodiché, la vasca è la tua. Ti ho risposto dietro tua domanda specifica, che qui sotto riporto:
Quote:

Originariamente inviata da giovanni_barbara (Messaggio 1062939238)
Ciao a tutti chiedo quante bolle di co 2 bisogna contare per avere un giusto quantitativo?
Quali sono i parametri?

La risposta è: i parametri sono altri, eventualmente li trovi nei link riportati (e solo se ti va di leggerli).

DUDA 09-10-2019 15:00

Che poi già così ci sono dati in più per ragionare, la domanda iniziale era quantomeno generica, tipo: "Devo fare la torta, quanto la cuocio?"


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13720 seconds with 14 queries