AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consiglio acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=497757)

gerfish 11-10-2015 17:50

Consiglio acquario
 
Salve a tutti,

sono nuovo di questo forum anche perchè non ho mai avuto un acquario :-)

Volevo un consiglio su quale acquario acquistare (60L).

Ho già 2 pesci rossi (in realtà uno è bianco) cosa ci potrei aggiungere facilmente da gestire?

Grazie

leonardo89 11-10-2015 18:41

ciao,
se intendi acquistare l'acquario per tenerci i 2 pesci rossi che gia' possiedi ti serve una vasca di minimo 100 litri(se si tratta di rossi ornamentali) altrimenti se sono carassi comuni andrebbero allevati in laghetto dato le notevoli dimensioni che raggiungono.
ti lascio un link sui rossi cosi' ti rendi conto delle loro esigenze, buona lettura
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...esce_rosso.asp

gerfish 11-10-2015 18:51

Ciao Leonardo, ti ringrazio per la risposta. Inoltre l'articolo era molto interessante.
In realtà i pesci mi saranno regalati da un amico che si vuole togliere l'acquario, io però non vorrei spendere molto per il mio primo acquario quindi avevo deciso un 60L (almeno per il momento).

Lasciamo stare i pesci rossi che a questo punto non mi farò regalare. Quale acquario e quanti/quali pesci mi consigliate facili da gestire?

Grazie ancora

leonardo89 11-10-2015 19:08

per iniziare bene da 100 litri in su....ti spiego, una vasca piu' piccola esempio 50 60 litri è piu' difficile da gestire in quanto un minimo errore potrebbe risultare fatale al contrario in vasche piu' grandi c'è piuì margine d'errore.
come pesci ti consiglio poecilidi come endler,guppy,platy,molly ecc(non tutti assieme altrimenti si ibridano).Questi pesci vivono in acque dure e alcaline quindi potresti utilizzare tranquillamente quella di rubinetto con i dovuti accorgimenti (decantandola per 24 ore oppure usare del biocondizionatore)
se la vasca è abbastanza grande ed in base ai valori dell'acqua puoi inserire pesci di fondo come i corydoras o gli adattabili ancistrus, piante poco esigenti come luce e fertilizzazione ed il gioco è fatto...
ti lascio altri link

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996

se ci dici un budget e anche se devi rispettare determinate misure per motivi di spazio possiamo consigliarti sul nuovo oppure puoi visionare il mercatino del forum o su siti come subito.it ecc

gerfish 11-10-2015 19:57

Io volevo spendere massimo 100€ ma penso sia poco per acquari di 100L. Per le misure non ho problemi.

leonardo89 11-10-2015 20:07

se devi rispettare un budget conviene spulciare sull'usato una vasca accessoriata e funzionale.
Deve avere riscaldatore, illuminazione, filtro(compreso di materiali filtranti e pompa)
Se qualcosa è da acquistare sfori il budget lievitando il prezzo finale, facendoti pentire di non aver preso una vasca nuova.....
nel caso cambiassi idea un buon 125litri tutto accessoriato lo paghi poco meno di 200euro(supporto escluso)

Astronotus1979 11-10-2015 20:09

Cento euro sono un po' pochi per cento litri.
Considera anche che inizia a essere un bel peso, quindi sarebbe meglio prendere anche un supporto specifico.
Valuta anche i costi per l'allestimento: per fondo, flora e fauna rischi di spendere già più di 100 euro.

Però se è il primo acquario ti sconsiglio l'usato, perché poi quando lo allestisci tutto per bene e vedi graffi sui vetri e segni di usura rosichi un sacco ...

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2

leonardo89 11-10-2015 20:13

100 euro non sono caramelle certo, ma io mettevo in guardia gerfish dai pacchi dovuti al cattivo funzionameto degli accessori, è risaputo vasche vuote si trovano a prezzi molto convenienti, ma se bisogna completarle si superano ben oltre i 100euro;-)
per esperianza di un terzo utente che comprando un 200 litri usato al momento dell'avvio si è reso conto della pompa del filtro non funzionante e la scatola filtro tagliata e modificata "ad cazzum"
Quindi occhio ;-)

martina1986 12-10-2015 00:35

Quote:

Originariamente inviata da leonardo89 (Messaggio 1062682661)
100 euro non sono caramelle certo, ma io mettevo in guardia gerfish dai pacchi dovuti al cattivo funzionameto degli accessori, è risaputo vasche vuote si trovano a prezzi molto convenienti, ma se bisogna completarle si superano ben oltre i 100euro;-)
per esperianza di un terzo utente che comprando un 200 litri usato al momento dell'avvio si è reso conto della pompa del filtro non funzionante e la scatola filtro tagliata e modificata "ad cazzum"
Quindi occhio ;-)

leo di chi parli? :-D
comunque si acquistare usato è sicuramente un ottima cosa, io personalmente ho acquistato il mio 200litri su subito per 150 euro e mi ci ha dato tutto, mobile acquario filtro (rotto) pompa (rotta) e la ghiaia di fondo...era un affarone se non fosse stato per il filtro >:-(
io ti consiglio di buttare un occhio ogni giorno sul sito di annunci nella tua zona, perchè una buona occasione arriva sempre! solo non fare come me, prima di acquistare chiedi di poter andare a casa sua per visionarlo BENE TUTTO in modo da renderti conto che sia tutto funzionante.
i rossi tienili sono i più cicciottosi coccolosi affettuosi mangioni simpaticoni zozzoni del mondo :D
però come ti dicono è vero, necessitano di molto spazio, prova a cercargli un 120litri, pazienta e guarda ogni giorno, aspetta l'offerta buona e vai, nel frattempo vedi se riesci a mettere ogni giorno qualcosina da parte e buona ricerca #17

leonardo89 12-10-2015 01:01

martina,si proprio di te.
@gerfish hai avuto la testimonianza vivente sul stare in guardia sull'usato e anche buoni consigli dalla saggia martina.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14225 seconds with 14 queries