AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario d'acqua dolce. Dubbi sulla fauna:( (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=468103)

banira92 31-08-2014 16:42

Acquario d'acqua dolce. Dubbi sulla fauna:(
 
Ciao a tutti;)

Quasi un mese fa ho avviato il mio secondo acquario, un Blubios oscar questo http://lnx.krugerparkclusone.com/sho...roller=product

Appena comprato pensavo fosse un 50l max 45l netti...ma dopo averlo allestito con un allestimento ispirato al sud est asiatico ( in maniera molto generica) credo sia tanto se ho 40 litri netti:(. L'allestimento prevede vallisneria, muschio di java, rotala, clodophora e delle anubias ( nn c'entrano nulla....ma nn potendo mettere un fondo fertilizzato ho dovuto lasciare le criptocoryne)...L'idea iniziale era quella di mettere dei dario dario (6) poi dopo un po' ho avuto l'assurda idea di volerlo allestire anche per delle caridine ( le davidi var yellow)...il problema è che i dario dario mangiano gamberetti, lumache e molto cibo vivo...quindi rischiere di perdere tutte le baby se inserissi questi animali insieme:(.

Questo è l'acquario

http://s3.postimg.cc/dd58zkmfz/DSC_1115.jpg




http://s22.postimg.cc/tl3hm8gcd/DSC_1157.jpg




Le foto sono la prima di quando l'acquario aveva pochi giorni, la seconda è recente....cm potete vedere le piante crescono bene:)
Valori

ph la cartina tornasole ( presa in farmacia) mi da 7...i test sera a goccine mi danno 7.5:/ il valore è abbassato con acqua osmotica e foglie di catappa)
gh 7
kh6
no2 e no3 nn li ho ancora misurati...visto che pesci e caridine intendo inserirli gradualmente tra un mese e 1/2.

La domanda è che pesci metto? inizialmente avevo visto alcune microrasbore, ma o vogliono un ph molto basso o temperature che nn superano i 24° e da me d'estate si arriva a 28 senza problemi...quindi nn so che pesci pigliare #07
avevo pensato anche ai betta...ma le mie sorelle vogliono avere un pesce per uno...e quindi dovrei prendere 2 o 3 femmine...però ho paura che mi mangino le caridine....insomma servirebbe un pesce di piccole dimensioni max 3cm, adatto alle temperature e i valori suddetti che stia in piccoli branchi...ma nn riesco a trovare nulla...

Oppure cm ultima ipotesi dovrei fare un acquario senza caridine...avevo pensato a loro...perché le trovo molto belline...ma visto che ho già un acquario con ciclidi nani che mi impegna abbastanza, volevo qualcosa di semplice... ma dove potevo tenere più pesciolini...senza che si riproducano per forza...

Riccardo79 31-08-2014 21:38

Ma in acquari così piccoli non credo sia troppo dura abbassare la durezza :)

Le Rasbore nate in cattività si adattano molto bene ai nostri valori.

Per le baby dovresti offrire dei ripari tipo riccia e vedrai che molti si salveranno.... il problema dei guppy è più che altro la riproduzione. Se magari il tuo negoziante prende indietro i piccoli e te li scambia con mangime io prenderei questi, o i Betta 1M e 3F e un bel pò di riccia per le baby.

banira92 01-09-2014 00:43

Ciao!

Per le rasbore alcuni negozianti mi hanno detto che ormai sono abituate ai nostri valori...ma nn mi piace costringere i pesci in acqua nn adatte....anche perché poi da alcune esperienze che ho letto vivono meno:(
Per i betta pensavo di mettere 2-3 betta femmine da sole...:)

Riccardo79 01-09-2014 08:55

Quote:

Originariamente inviata da banira92 (Messaggio 1062476239)
Ciao!

Per le rasbore alcuni negozianti mi hanno detto che ormai sono abituate ai nostri valori...ma nn mi piace costringere i pesci in acqua nn adatte....anche perché poi da alcune esperienze che ho letto vivono meno:(
Per i betta pensavo di mettere 2-3 betta femmine da sole...:)


Personalmente credo che a un pesce natoin cattività in acque dure, non cambi molto vivere nelle acque uguali o simili a quelle in cui è nato, conosco persone e anche allevatori che li tengono con successo in acque ben più dure di quelle originali e vivono bene.

In ogni caso puoi sempre usare un pò di osmosi, un bidone da 20 litri ti durerebbe abbastanza, poi è ovvio che devi fare come ti senti.

#70

tommytommy 01-09-2014 09:45

Quote:

Originariamente inviata da Riccardo79 (Messaggio 1062476288)
Quote:

Originariamente inviata da banira92 (Messaggio 1062476239)
Ciao!

Per le rasbore alcuni negozianti mi hanno detto che ormai sono abituate ai nostri valori...ma nn mi piace costringere i pesci in acqua nn adatte....anche perché poi da alcune esperienze che ho letto vivono meno:(
Per i betta pensavo di mettere 2-3 betta femmine da sole...:)


Personalmente credo che a un pesce natoin cattività in acque dure, non cambi molto vivere nelle acque uguali o simili a quelle in cui è nato, conosco persone e anche allevatori che li tengono con successo in acque ben più dure di quelle originali e vivono bene.

In ogni caso puoi sempre usare un pò di osmosi, un bidone da 20 litri ti durerebbe abbastanza, poi è ovvio che devi fare come ti senti.

#70


come detto già mille volte, la nascita e magari la riproduzione di una o due generazioni in un ambiente non cambiano caratteristiche fisiche che sono mutate, si sono formate e adattate in milioni di anni...
non giochiamo a fare il Charles Darwin della situazione....

enrico rossi 01-09-2014 09:59

Concordo con tommy.


Inviato con un discus volante non identificato

Riccardo79 01-09-2014 11:43

Quote:

Originariamente inviata da tommytommy (Messaggio 1062476321)
Quote:

Originariamente inviata da Riccardo79 (Messaggio 1062476288)
Quote:

Originariamente inviata da banira92 (Messaggio 1062476239)
Ciao!

Per le rasbore alcuni negozianti mi hanno detto che ormai sono abituate ai nostri valori...ma nn mi piace costringere i pesci in acqua nn adatte....anche perché poi da alcune esperienze che ho letto vivono meno:(
Per i betta pensavo di mettere 2-3 betta femmine da sole...:)


Personalmente credo che a un pesce natoin cattività in acque dure, non cambi molto vivere nelle acque uguali o simili a quelle in cui è nato, conosco persone e anche allevatori che li tengono con successo in acque ben più dure di quelle originali e vivono bene.

In ogni caso puoi sempre usare un pò di osmosi, un bidone da 20 litri ti durerebbe abbastanza, poi è ovvio che devi fare come ti senti.

#70


come detto già mille volte, la nascita e magari la riproduzione di una o due generazioni in un ambiente non cambiano caratteristiche fisiche che sono mutate, si sono formate e adattate in milioni di anni...
non giochiamo a fare il Charles Darwin della situazione....

Ma forse il "Ciao Darwin" della situazione sarai tu....
1 o 2 generazioni di cosa? Ma di cosa parliamo?
I guppy figliano come conigli , e fior fiori di allevatori italiani li allevano da anni in acque dure , o comunque più dure dei paesi di origine, li allevano nelle nostre acque.

Anni significa 200 generazioni minimo, nate in queste acque..... e la maggior parte delle volte, grazie anche a miglior controlli, i pesci nati in Italia sono molto più longevi e sani di quelli provenienti dai paesi di origine...

addirittura cambiare acqua con una più tenera , a pesci nati da molte generazioni in acque dure , non è molto producente.


Fino a prova contraria qualsiasi specie, che siano pesci o altro, tendono , col tempo ad acquisire e sviluppare determinate caratteristiche in base al loro habitat, sviluppando delle peculiarità che li favoriscono in quell'habitat, che sia italiano o asiatico...se questo cambia di colpo, di certo bene non fa. Voglio dire, se compro un guppy allevato in Italia da svariate generazioni , in acque dure e lo metto subito in acque più morbide come quelle da cui chissà quante generazioni fa i suoi progenitori vivevano, non farò altro che debilitarlo e accorciargli la vita.

I luoghi comuni senza un minimo di controprova solo perchè "lo si è detto 1000 volte" li lascio volentieri a te.

Ovviamente se si acquistano pesci appena importati è bene mantenere le caratteristiche delle acque da cui provengono , ma non è così per i guppy allevati in Italia.

Saluti

tommytommy 01-09-2014 12:00

Quote:

Originariamente inviata da Riccardo79 (Messaggio 1062476450)
Quote:

Originariamente inviata da tommytommy (Messaggio 1062476321)
Quote:

Originariamente inviata da Riccardo79 (Messaggio 1062476288)
Quote:

Originariamente inviata da banira92 (Messaggio 1062476239)
Ciao!

Per le rasbore alcuni negozianti mi hanno detto che ormai sono abituate ai nostri valori...ma nn mi piace costringere i pesci in acqua nn adatte....anche perché poi da alcune esperienze che ho letto vivono meno:(
Per i betta pensavo di mettere 2-3 betta femmine da sole...:)


Personalmente credo che a un pesce natoin cattività in acque dure, non cambi molto vivere nelle acque uguali o simili a quelle in cui è nato, conosco persone e anche allevatori che li tengono con successo in acque ben più dure di quelle originali e vivono bene.

In ogni caso puoi sempre usare un pò di osmosi, un bidone da 20 litri ti durerebbe abbastanza, poi è ovvio che devi fare come ti senti.

#70


come detto già mille volte, la nascita e magari la riproduzione di una o due generazioni in un ambiente non cambiano caratteristiche fisiche che sono mutate, si sono formate e adattate in milioni di anni...
non giochiamo a fare il Charles Darwin della situazione....

Ma forse il "Ciao Darwin" della situazione sarai tu....
1 o 2 generazioni di cosa? Ma di cosa parliamo?
I guppy figliano come conigli , e fior fiori di allevatori italiani li allevano da anni in acque dure , o comunque più dure dei paesi di origine, li allevano nelle nostre acque.

Anni significa 200 generazioni minimo, nate in queste acque..... e la maggior parte delle volte, grazie anche a miglior controlli, i pesci nati in Italia sono molto più longevi e sani di quelli provenienti dai paesi di origine...

addirittura cambiare acqua con una più tenera , a pesci nati da molte generazioni in acque dure , non è molto producente.

I luoghi comuni senza un minimo di controprova li lascio volentieri a te.

Saluti

INIZIO OFF TOPIC
Nota per dovere di cronaca e salvaguardia di futuri cyber navigatori che dovessero imbattersi in questa pagina e avessero qualche dubbio sulla veridicità di quanto da te detto e dai titoli affibiati:

Ciao Darwin (tratto da wikipedia): Ciao Darwin è stato un programma televisivo italiano in onda dal 1998 in prima serata su Canale 5, con la conduzione di Paolo Bonolis e la partecipazione di Luca Laurenti.
Il titolo della trasmissione ed i suoi contenuti alludono in chiave parodistica alla teoria dell'evoluzione di Charles Darwin.


Charles Darwin (tratto da wikipedia): Charles Robert Darwin (Shrewsbury, 12 febbraio 1809 – Londra, 19 aprile 1882) è stato un naturalista e geologo britannico, celebre per aver formulato la teoria dell'evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale agente sulla variabilità dei caratteri ereditari, e della loro diversificazione e moltiplicazione per discendenza da un antenato comune.

FINE OFF TOPIC

Ora, entrando nello specifico:

1- Il fatto che fior fiore (da cosa si stabilisce quali sono il fior fiore e quali no?) di allevatori allevi i pesci in acque non consone non fa si che la loro etica diventi una regola e soprattutto no fa si che la loro scelta sia necessariamente la migliore. Personalmente li paragono al pari di pescivendoli che propongono neon e guppy assieme. Non trovo differenze di sostanza tra i due modi di essere e comportarsi. entrambi pensano ai loro margini. giusto o sbagliato che sia è importante solo non far passare la cosa come il "verbo"

2- I pesci nati in italia sono piu longevi. le basi per cui dire questa cosa? potremmo discutere sul fatto che certo un pesce pescato e buttato su un aereo che deve fare almeno 24-48 ore tra viaggi imballaggi e sballaggi abbia una salute pesantemente minata. vero. Però questo non significa che sia migliore o piu forte il tuo pesce nato in italia in acque diverse. facciamo fare al guppy nato in italia il viaggio al contrario. poi vediamo.

3- i guppy "figliavano come conigli" già secoli fà, più probabilmente dall'alba dei loro tempi. se in alcuni anni ci sono 200 generazioni, in millenni di vita quante ce ne sono?

4- mi tengo i miei luoghi comuni senza un minimo di controprova, ben volentieri peraltro... ma tu hai le controprove ai tuoi luoghi meno comuni che abbiano un valore ma soprattutto un senso sia etico che scientifico?

Ciao, Darwin (ndr una virgola al messa al posto giusto può cambiare notevolmente il significato di una frase) #28

Riccardo79 01-09-2014 15:28

Quote:

Originariamente inviata da tommytommy (Messaggio 1062476477)

INIZIO OFF TOPIC
Nota per dovere di cronaca e salvaguardia di futuri cyber navigatori che dovessero imbattersi in questa pagina e avessero qualche dubbio sulla veridicità di quanto da te detto e dai titoli affibiati:

Ciao Darwin (tratto da wikipedia): Ciao Darwin è stato un programma televisivo italiano in onda dal 1998 in prima serata su Canale 5, con la conduzione di Paolo Bonolis e la partecipazione di Luca Laurenti.
Il titolo della trasmissione ed i suoi contenuti alludono in chiave parodistica alla teoria dell'evoluzione di Charles Darwin.


Charles Darwin (tratto da wikipedia): Charles Robert Darwin (Shrewsbury, 12 febbraio 1809 – Londra, 19 aprile 1882) è stato un naturalista e geologo britannico, celebre per aver formulato la teoria dell'evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale agente sulla variabilità dei caratteri ereditari, e della loro diversificazione e moltiplicazione per discendenza da un antenato comune.

Peccato che a volte sia così difficile per taluni, carpire della sottile ironia.



Ora, entrando nello specifico:
Quote:

Originariamente inviata da tommytommy (Messaggio 1062476477)
1- Il fatto che fior fiore (da cosa si stabilisce quali sono il fior fiore e quali no?) di allevatori allevi i pesci in acque non consone non fa si che la loro etica diventi una regola e soprattutto no fa si che la loro scelta sia necessariamente la migliore. Personalmente li paragono al pari di pescivendoli che propongono neon e guppy assieme. Non trovo differenze di sostanza tra i due modi di essere e comportarsi. entrambi pensano ai loro margini. giusto o sbagliato che sia è importante solo non far passare la cosa come il "verbo"

Qui non si parla di etica, forse non ti è chiaro il concetto. Come dicevo, un pesce se si abitua a determinate condizioni , se queste vengono cambiate di colpo, qualsiasi esse siano, non fa bene e li provocherebbe stress immani.
Se un pesce è abituato all'acqua dura, per riabituarlo all'acqua morbida delle sue origini, è necessario un cauto, lento e delicato riadattamento che può durare anche mesi....cosa che non avverrebbe se uno lo acquistasse oggi e lo metterebbe in acquario sta sera.

Leggendo ciò che scrivi, è esattamente quello che , se i neofiti ti seguissero, farebbero, e sarebbe assolutamente sbagliato , un errore che potrebbe anche far morire il pesce.

A onor di cronaca, In asia questi pesci vengono addirittura allevati in acque semi salmastre con una salinità dell'1% e il resto dell'acqua piovana, quando vengono importati, vengono messi direttamente in acqua dolce.
I pesci che sopravvivono si adattano per forza di cose alla nostra acqua, e riportarli di nuovo ad un cambio di valori , molto probabilmente li porterebbe ad una morte precoce e a un sopravvivere stentato.

A mio avviso, è più sbagliato farli riadattare di nuovo velocemente che voler per forza farli vivere come in natura. Magari in maniera graduale piano piano , si riportano i valori come in natura.

Quote:

Originariamente inviata da tommytommy (Messaggio 1062476477)
2- I pesci nati in italia sono piu longevi. le basi per cui dire questa cosa? potremmo discutere sul fatto che certo un pesce pescato e buttato su un aereo che deve fare almeno 24-48 ore tra viaggi imballaggi e sballaggi abbia una salute pesantemente minata. vero. Però questo non significa che sia migliore o piu forte il tuo pesce nato in italia in acque diverse. facciamo fare al guppy nato in italia il viaggio al contrario. poi vediamo.

Ma questo non lo dico io, ma se leggi molti articoli anche su AP, è citato molto spesso. I controlli negli enormi allevamenti asiatici dove tengono i pesci in enormi vasche di cemento , non sembrano essere come qui in Italia.

Quote:

Originariamente inviata da tommytommy (Messaggio 1062476477)
3- i guppy "figliavano come conigli" già secoli fà, più probabilmente dall'alba dei loro tempi. se in alcuni anni ci sono 200 generazioni, in millenni di vita quante ce ne sono?

Questo Non è del tutto vero, inizialmente i guppy, scoperti a metà 1800 , nello stato Wild erano molto meno prolifici di adesso.

Quote:

Originariamente inviata da tommytommy (Messaggio 1062476477)
4- mi tengo i miei luoghi comuni senza un minimo di controprova, ben volentieri peraltro... ma tu hai le controprove ai tuoi luoghi meno comuni che abbiano un valore ma soprattutto un senso sia etico che scientifico?

Ma non credo ci sia bisogno di scienziati per capire che un pesce che vive in un determinato tipo di acqua, anche se da poche generazioni , necessita di un lento riadattamento per vivere in acque diverse. Il miglior Darwin forse mi darebbe ragione.

Quote:

Originariamente inviata da tommytommy (Messaggio 1062476477)
Ciao, Darwin (ndr una virgola al messa al posto giusto può cambiare notevolmente il significato di una frase) #28

Ciao a te.

cocodiamante 01-09-2014 15:42

State discutendo per niente mi sa :D
Selezione naturale avviene anche in 1 generazione, muoiono tutti o sopravvivono. Nella seconda ipotesi, significa che quell'acqua è accettabile, se poi si usasse acqua identica a quella originaria, forse è quella ideale, ma comunque c'è sempre un range. Già in natura, dopo 1 mese di siccità e poi una abbondante pioggia improvvisa, qualche grado dei valori cambia...
Poi, la vità di un pesce è geneticamente prestabilità, uno di cattura può vivere il doppio di uno nato da 1000 generazioni in cattività... Se sono tenuti decentemente, entrambi possono vivere molto o poco.
Poi questa cosa dell'acqua, ok meglio l'acqua simile a quella d'origine, e ok acqua diversa... Basta fare un paio di prove e vedere i quale sta meglio, dopo pochi giorni di adattamento.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13497 seconds with 14 queries