AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Abbassare i valori del cloro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519927)

guizzo73 08-02-2017 11:13

Abbassare i valori del cloro
 
Salve, volevo sapere se esiste un modo per abbassare i valori del cloro fino allo zero, perchè quando faccio i test non riesco a misurare valori inferiori allo 0,8.
Il test 6 in 1 mi indica che devo aggiungere altro biocondizionatore, ma in che dosi però?

I miei valori dell'acqua sono:
- Cl2 = 0.8

- pH = 6.8/7.2
- KH = 6d
- GH = 8d
- NO2 = 0
- NO3 = 0

L'acquario ha una capacità di 60 lt; temperatura dell'acqua = 20°C
Grazie.

daniele.cogo 08-02-2017 11:26

Usa acqua in bottiglia, io ad esempio uso l'acqua Vera e fine del problema.

paul sabucchi 08-02-2017 11:28

Le sostanze utilizzabili per NEUTRALIZZARE il cloro (ma non eliminarlo fisicamente) sono il tiosolfato di sodio (la sostanza usata nei biocondizionatori) e l'acido Ascorbico (vit C). Se anziché cloro molecolare o ipoclorito l'acqua contiene cloramina queste sostanze neutraluzzano il cloro ma non l'ammoniaca. I buonibiocondizionatori sono in grado di neutralizzare cloro, cloramine ed anche metalli pesanti. L'unico modo per eliminare copletamente il cloro è farlo evaporare. Ciao

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

guizzo73 08-02-2017 11:56

Grazie per le risposte a daniele.cogo e paul sabucchi. #70

ilVanni 08-02-2017 14:04

Quel test è notoriamente farlocco.
Difficilmente avrai cloro in vasca dopo qualche ora dal cambio.
E non ce lo avrai proprio facendo decantare l'acqua. In caso (remoto e, personalmente sconoscuto pressoché in tutta italia, ma questo è un "secondo me") di utilizzo di clorammine, basterebbe un buon chelante (il normale biocondizionatore).

PS: se non usi acidificanti o CO2, credo proprio che anche il valore del pH sia sballato. Usa dei buoni test a reagente.

guizzo73 08-02-2017 16:11

Faccio decantare i 9lt. di acqua del rubinetto di casa per 2 giorni, assieme al biocondizionatore (4,5 ml) aiutandomi con una siringa per misurarne la quantità.

Grazie mille anche a te.

ilVanni 08-02-2017 16:28

Allora di cloro non ce n'è.
Cambia test.

guizzo73 08-02-2017 16:31

Ok, grazie.

paul sabucchi 08-02-2017 17:19

Io ho faticato non poco a trovare un test per il cloro, alla fine ho preso il test liquido Sera Cl (spedito dalla Germania) anche se le istruzioni non specificano se è per il cloro libero, legato o totale. Comunque mi da 0, le analisi sul sito dell'acquedotto dicono " residuo disinfettante (cloro) <0.004mg/l" e che usano solo ipoclorito. Se qualcuno ha da suggerire un test migliore sarei grato. Ciao

Sent from my LG-D855 using Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11750 seconds with 14 queries