AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto a principiante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=480866)

GIAGIAFISH 13-01-2015 16:30

Aiuto a principiante
 
Ciao a tutti,
Sono nuova e ignorante in materia. Da una settimana studio giorno e notte pesci, acquari, biotopi, ecc, per allestire un primo acquario d'acqua dolce per i miei bambini (anche io a dire il vero ne ho sempre desiderato uno!).
Dopo numerose valutazioni avrei scelto un Juwel Rio 125, che ho trovato ad un buon prezzo.
Ora dovrei scegliere i pesci. Mi piacciono pesci colorati e con forme e colori particolari, come scalari, betta splendens, discus.
Dal momento che ho cercato di capire che accostamenti si possano o meno fare, vorrei sapere se posso allestire così, evitando, ahimè, i pesci citati sopra:
- Coppia di Ramirezi (non cerco riproduzione, ma se arrivano, meglio x i miei bimbi!)
- alcuni Molly balloon bianco/nero e arancio, tipo 4
- Cardinali e rasbore, una decina x tipo
- Corydoras panda, quanti?
- Guppy pochi (un maschio e tre femmine)
- Qualche xiphophorus pygmaeus giallo (quanti, se possibile)
Trattandosi di pesci per lo più di piccole dimensioni, vorrei sapere se si possono inserire delle melanotaenie lacustris.
In alternativa a queste ultime e ai xiphophorus pygmaeus, mi piacerebbe un sacco poter tenere un pseudotropheus zebra blu e un labidochromis giallo, che mi sembra di aver capito non c'azecchino nulla...ma si potrebbe comunque, tentando valori medi della vasca??

Un altro possibile insieme, mi piacerebbe comporlo così:
- Cardinali
- Betta splendens Veiltail MULTICOLOR maschio con tanti anfratti,
- 2 Mikrogeophagus ramirezi,
- 2 apistogramma
- Corydoras e rasbore
....si può fare? Magari senza Apisto?

Per le piante non ho ancora approfondito, se qualcuno mi dà suggerimenti, anche per l'allestimento della vasca....aspetto aiuti!
Grazie mille, buona giornata a tutti...io spero di togliermi i dubbi!#36#

daniele.cogo 13-01-2015 16:37

L'acquario che hai scelto è ottimo!
Per quanto riguarda i pesci hai molta confusione, ne hai elencati decisamente troppi, scegli una specie sola e poi vediamo cosa si può eventualmente accoppiare.

Però partirei prima dal sapere i valori della tua acqua di rubinetto e dal sapere se hai voglia di andare a rifornirti con costanza dal negoziante di acqua a osmosi e se vuoi impegnarti a prendere un impianto di CO2.

Da questo dipende la scelta dei pesci.
Personamente, se è la tua prima vasca, farei un allestimento per guppy e corydoras aeneus.

GIAGIAFISH 13-01-2015 16:51

Grazie per la risposta.
Il mio problema è che sto studiando per capire bene che pesci accostare a quelli che mi piacciono e che ho indicati.
L'acquario devo ancora ordinarlo, ma ormai è scelto....volevo avere un consiglio per i pesci.
Sto cercando di raccogliere informazioni, per non trovarmi impreparata una volta effettuati i primi acquisti, magari poco opportuni!
Non vorrei utilizzare acqua osmotica, per impianto CO2 mi hanno parlato bene di un "fai da te", che sperimenterò.
So che dovrò comunque effettuare un test su acqua di casa, ma al momento mi sembra ancora prematuro (o forse no....):-):-)

daniele.cogo 13-01-2015 16:57

Non è prematuro, i pesci si scelgono in base ai valori dell'acqua dove andranno ospitati, proprio perché pesci diversi vogliono acque diverse. Se non sono in condizioni adeguate si deperiscono e ammalano.

Se non vuoi trafficare con acqua a osmosi e dato che l'acqua di rubinetto solitamente è dura (da verificare con i test), devi scegliere pesci che vivono bene in acque dure (come i poecilidi).

La CO2 se scegli piante semplici, nemmeno ti serve. E forse è meglio non averla piuttosto che trafficare e rischiare di far danni. #70

stefano.c 13-01-2015 17:39

se è per i tuoi bambini inizia eliminando i ram che non sono di semplice gestione.
Io come dice daniele punterei sui poecilidi, sono molto colorati, hanno cose più o meno appariscenti (dipende dalla specie) sono semplicissimi da riprodurre e molto resistenti, inoltre sono molto vivaci e per nulla timidi. Per il tuo acquario punterei su uno o due trii, in modo da lasciare che riempiano la vasca di avannotti. quindi le possibilità sarebbero o un trio di portaspada o velifera, o due trii di platy (su internet puoi vedere le varietà di colore, alcune sono bellissime) o di guppy (anche loro hanno delle grandi varietà), puoi anche scegliere di mettere un trio di platy e uno di guppy ad esempio.
I molly baloon sono una varietà schifosa del molly, gli accorcia la vita e li rende goffi nel nuoto oltre che più deboli fisicamente, quindi vanno lasciati li dove sono.
fatti fare i test dell'acqua in negozio magari, chiedendo di farli con i reagenti e non con le striscette, se scegli i poecilidi ti basterà acquistare i test di no2 ed no3 in modo da capire quando la vasca sarà matura (circa un mese).
Intanto ti metto due schede per approfondire il tutto:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
Per le piante ci sono due vie, fondo fertile e quindi piante che lo sfruttano, niente fondo fertile e quindi solo piante che non lo sfruttano

GIAGIAFISH 13-01-2015 21:00

Vedi che a chiedere si fa sempre bene...
Perchè nessun (o solo alcuni) negoziante ti dice di effettuare i test x l'acqua, per scegliere i pesci???
Beh, ovvio....
Grazie per i suggerimenti, intanto!

stefano.c 13-01-2015 21:03

Molti credono alla stupidata che tutti i pesci di acquario sono abituati all'acqua di rubinetto, altri invece lo fanno in mala fede, per non scoraggiarti e farti sembrare tutto semplice, poi ti rifilato batteri, carboni da cambiare costantemente e ti riempiono di pesci.

GIAGIAFISH 14-01-2015 09:52

Buongiorno a tutti.
Ora..il punto è questo.
Ieri sera finalmente abbiamo acquistato il nostro primo Rio125!!! Non vedo l'ora di vederlo!

Per il test valori acqua, purtroppo non posso farlo finchè non decido a che negozio affidarmi, in quanto dei due o tre qui in zona, mi hanno già vista due o tre volte ciascuno e non ho mai (ovviamente) comprato nulla, pur spiegando la mia trafila!
Ci piacciono molto i neon, credo che non allestirò acquario senza questi splendidi faretti luminosi.....dunque.....che ci abbino?
Due scalari e rasbore?

I guppy li avrei scartati per una questione di "filiazione", però ieri ho visto una vasca di cui allego foto (appena riesco)...e mi sto ricredendo.....

Mio figlio si è innamorato dei Ramirezi....sono proprio proibiti per noi?
Buona giornata a tutti e grazie!

http://s2.postimg.cc/acyozc9fp/20150113_163550.jpg

daniele.cogo 14-01-2015 10:22

Tutto si può fare, è solo una questione che diventa più complicato e dispendioso in termini di tempo e soldi.

Se vuoi assolutamente i neon, sei al pelo come dimensioni della vasca perché sono grandi nuotatori e vanno in gruppi numerosi, ma se lasci spazio tutto libero davanti, direi che puoi metterli.
Il problema è che vogliono acqua tenera (e difficilmente quella del tuo rubinetto lo sarà) quindi dovrai miscelare acqua di rubinetto con acqua a osmosi per abbassare le durezze. E poi dovrai avere un serio impianto CO2 (no fai da te) per tenere basso il PH.

Gli scalari non ci stanno, le rasbore sono l'equivalente asiatico dei neon, arrivano da posti opposti nel mondo, io sceglierei o l'uno o l'altro.

I Ramirezi sono delicati, ma nulla vieta di metterli, basta fare un allestimento adatto a loro.

Per tutti questi pesci vale il discorso dell'acqua a osmosi e della CO2.

Se vuoi qualcosa di più semplice da gestire, potresti valutare i Danio rerio oppure i Neolamprologus multifasciatus, questi ultimi più particolari perché vivono nelle conchiglie (tipo escargot).

GIAGIAFISH 14-01-2015 12:58

E bravo Daniele che mi ha trovato un pesce che mi piace (mi piacciono i colori e i pesci "strambi"!!!)
Questo Neolamprologus multifasciatus mi ispira molto, magari nella versione neolamprologus brevis, fa lo stesso?
Perchè in tal caso l'acquario è fatto!
Ramirezi, neolamprologus brevis, e neon.....
Ma scusa, io avevo capito che con i ciclidi i neon non ci stanno....
O forse nella tua risposta era sottinteso che i neon non erano compresi???#17

Ora, ditemi cosa non va in questo accostamento (sicuramente qualcosa non può andare.....!!!!)

A questo punto, acquario roccioso solo con anubias?
Grazieeeee


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11948 seconds with 14 queries