AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Crescita piante ferma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=380449)

Ciummo 01-07-2012 15:10

Crescita piante ferma
 
Salve, da qualche mese non riesco più a notare nessuna crescita di piante nell'acquario, e non riesco a capirne il motivo...

L'acquario è un 120lt lordi, con filtro esterno CristalProfl per acquario fino a 300 litri, impostato con potenza media per evitare un movimento del flusso troppo forte. Il filtro è avviato a nuovo da 2 mesi(l ho cambiato perché il vecchio perdeva), e ho messo dentro tutto ciò che c'era consigliato, cioé spugna, ovatta, cannolicchi e palline bianche che non son riuscito ad identificare.

Come sistema di illuminazione ho una plafoniera sospesa con 2 lampade t5 da 39watt, una con luce bianca da 10.000° e l'altra fitostimolante.

Ho un sistema di Co2 bombola a co2 jbl proflora con bombola da 500grammi

Al momento non sto più fertilizzando, in attesa di capire che problemi ci siano... fino ad allora usavo 10 gocce alla settimana di pro-phyll (non meglio identificato tonico per piante) e 2 gocce giornaliere di jbl ferropol 24. Ho comunque il fondo fertile.

I Valori dell'acqua sono: Ph 7.2-7.3; Kh 6 (per quasi un anno l ho avuto a 9, ora è sceso); No2 0; No3 si aggirano intorno ai 0,4 (ho difficoltà a confrontare il valore del test con il riferimento)


http://s17.postimage.org/to8b2cusr/a...01_07_2012.jpg

http://s18.postimage.org/w5nx6qx1h/a...01_07_2012.jpg

Informazione importante: l'indicatore di Co2/Ph non mostra cambiamenti - è un indicatore che attacco al vetro nella parte interiore dell'acquario, e in cui metto 2 gocce di reagente e qualche millilitro d'acqua... anche il test manuale non mostra cambiamenti, per quanto possa far uscire anche 30 bolle al minuto... Ho chiesto al negoziante che mi ha ricaricato la bombola e mi ha assicurato di aver messo co2 perché non ricarica con nient'altro...

Vi ringrazio di cuore... son disperato :/

p.s. l'acquario a maggio dell'anno scorso (prima di notevoli cambiamenti) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=301473

jimbospace 01-07-2012 16:30

ciao secondo dovresti cambiare un po' di cose:
1) illuminazione: la potenza è buona ma il neon da 10 000° k va sostituito con uno da 6000°k che è più adatto alla coltivazione delle piante quello da 10 000°k lo si usa per acquari marini.
2) fertilizzanti: il pro-phyll non l'ho mai sentito parlare invece il ferropol24 va usato insieme al ferropol normale per acquari con molte piante. Tu hai poche piante e tutte a crescita lenta o media e hai usato entrambi i fertilizzanti a dose piena i quali non vengono assorbiti e creano eccessi di elementi. quindi la prima cosa fai diversi cambi ravvicinati e poi usare solo pro-phyll 2 gocce al giorno e aumentarne graduamente quando le piante crescono.
3) no3: forse intendevi che il valore è compreso fra 0 - 5mg/L?
4) per il co2 basta confrontare questa tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp.

l'ultima cosa quant'è la temperatura dell'acquario?

Ricky biella 01-07-2012 17:30

tra l'altro l'echinodorus che hai sulla parte destra della vasca e completamente intaccata da alghe e questo e dovuto dal fatto che hai Gradi kelvin troppo alti e fertilizzi un po' troppo come ti hanno gia' detto in precedenza.
E poi due lampade da 40 watt per 120 litri mi sembrano un'esagerazione..

jimbospace 01-07-2012 17:42

Quote:

Originariamente inviata da Ricky biella (Messaggio 1061723090)
tra l'altro l'echinodorus che hai sulla parte destra della vasca e completamente intaccata da alghe e questo e dovuto dal fatto che hai Gradi kelvin troppo alti e fertilizzi un po' troppo come ti hanno gia' detto in precedenza.
E poi due lampade da 40 watt per 120 litri mi sembrano un'esagerazione..

quella pianta secondo me è un anubias sp. e per crescere le piante che ha basterebbe anche un solo neon

Ricky biella 01-07-2012 17:47

Quote:

Originariamente inviata da jimbospace (Messaggio 1061723107)
Quote:

Originariamente inviata da Ricky biella (Messaggio 1061723090)
tra l'altro l'echinodorus che hai sulla parte destra della vasca e completamente intaccata da alghe e questo e dovuto dal fatto che hai Gradi kelvin troppo alti e fertilizzi un po' troppo come ti hanno gia' detto in precedenza.
E poi due lampade da 40 watt per 120 litri mi sembrano un'esagerazione..

quella pianta secondo me è un anubias sp. e per crescere le piante che ha basterebbe anche un solo neon

Si Jimbo ho detto una ******* e' un'anubias comunque e ricoperta da alghe a pennello...Sono d'accordo un neon sarebbe piu' che sufficente

Ciummo 01-07-2012 18:10

Ringrazio di cuore tutti per la celerità e la disponibilità.

Preciso che è da quando ho cambiato il filtro (2 mesi almeno) che l'acquario non vede fertilizzazione chimica...

Il problema della luce è dato dal fatto che credo che una non sia sufficiente mentre due siano esagerate... mi suggerite di cambiare quella bianca o lasciare solo quella fitostimolante? In quel caso devo fare molta attenzione alla distanza che tengo la plafoniera dall'acquario? Non rischio cioé che se sia 10 cm più in alto arrivi meno luce ?

La temperatura ora oscilla tra i 27 e i 30 nelle giornate di caldo più torrido... vivo in Sardegna e la stanza è in un sottotetto, e per ora con questa plafoniera aperta 30° è il massimo che ho registrato... con la vecchia incassata li superavo con facilità. sto pensando di trovare o costrurmi qualcosa che assomigli ad un ventilatore, per smuovere un pò d'acqua, o di aumentare la potenza del filtro..

Per quanto riguarda la somministrazione di Co2 ho sempre usato la tabella... ora la sto pompando molto perché non riesco a capire come non possa registrare variazioni al ph per quanto possa irrorare molte bolle al minuto... è normale secondo voi ?

@jimbospace: no3 : forse intendevi che il valore è compreso fra 0 - 5mg/L? > Sì, vi chiedo scusa.


In finale provo a togliere la lampada che fa luce bianca? Potrebbe essere solo la luce il problema? Grazie

Ricky biella 01-07-2012 18:21

In 120 litri basterebbe avere una lampada da 25 w in modo da avere intorno ai 5 watt litro che sono piu' che sufficenti abbassa la plafo che e' troppo alta (se monti un 25 w)...Per la temperatura basta montare 3 ventoline tipo quelle del pc che aiutano a raffreddare poi in una vasca di piccole dimensioni come la tua dovrebbero abbassarti anche di 3 gradi la temperatura.
Riguardo la co2 e vedendo le piante che hai secondo me e' sprecata soldi buttati in bombole..

jimbospace 01-07-2012 18:51

Quote:

Originariamente inviata da Ciummo (Messaggio 1061723137)

In finale provo a togliere la lampada che fa luce bianca? Potrebbe essere solo la luce il problema? Grazie

la lampada non è causa diretta dello stop di crescita delle piante, ma favorisce la crescita delle alghe che poi vanno a competere con le piante. Per adesso prova a usare solo il neon fitostimolante (che gradazione ha?)
Personalmente non ho una soluzione sicura e certa per il tuo problema ma una serie di ipotesi e soluzioni che ti avevo elencate nella lista precedente al quale aggiungo adesso anche il fattore temperatura che di certo non ti aiuta.

Ciummo 02-07-2012 09:21

Innanzitutto grazie ancora una volta.

La lampada è questa

http://www.petingros.it/catalog/imag...a4f2bca29f2b3d

da 25.000°K ... in realtà però ci terrei a precisare che ho almeno 3 piante a crescita rapida, forse qui si vedono meglio (foto dell'acquario di 1 anno fa) :

http://s2.postimage.org/djrzplze0/acquario.jpg

in particolare sono la rossa, , l'altra tra la rossa e l'anubias e la quella illuminata sulla sinistra (non sono a casa dove tengo le etichette e non ricordo esattamente i loro nomi).

Ieri notte ho fatto la prova con la sola fitostimolante e i colori risultanti sono molto diversi, proverò così :)

Per quanto riguarda la fertilizzazione ormai è da un pò che non fertilizzo, quando secondo voi potrei riniziare? Ho comprato da poco il "fertilizzante ferro Azoo Chelated Iron" ma ancora non l ho usato...

Consigliate di continuare con i cambi per far scendere eventualmente gli no3 ? Possono essere con-causa del problema? L'acqua che uso la prendo da una fonte e ha valori : ph 6.8, kh 4, no2 0, no3 0.

Grazie :)

filofilo 02-07-2012 09:59

Quote:

Originariamente inviata da Ricky biella (Messaggio 1061723147)
In 120 litri basterebbe avere una lampada da 25 w in modo da avere intorno ai 5 watt litro che sono piu' che sufficenti abbassa la plafo che e' troppo alta (se monti un 25 w)...Per la temperatura basta montare 3 ventoline tipo quelle del pc che aiutano a raffreddare poi in una vasca di piccole dimensioni come la tua dovrebbero abbassarti anche di 3 gradi la temperatura.
Riguardo la co2 e vedendo le piante che hai secondo me e' sprecata soldi buttati in bombole..

Da quando 25w/120litri fa 5w/l ??? La 2 neon da 39w vanno benissimo (sei a circa 0.7w/l) na cambia I tubi (uno da 4000k e uno da 6500k) quelli che hai favoriscono le alghe. Le anubias sono piante a crescita lentissima. Aggiungi vere piante a crescita rapida!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12270 seconds with 14 queries