AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consiglio cercasi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=266747)

diex82 20-10-2010 20:01

Il mio primo acquario di acqua dolce (100x45x50)
 
Ciao a Tutti ...
Domani pomeriggio,finalmente,andrò a ritirare la mia vaschetta!!!
Sarà un acquario 100x45x50 di comunità,di acqua dolce e di tipo open...
L'ultima volta che ho avuto un acquario è stato nel 2003 (poi per motivi di lav ho dovuto abbandonare tutto);adesso spero di riuscirci nuovamente e meglio di prima.
Proprio per questo mi sono iscritto...con le vostre esperienze e con il vostro aiuto riuscirò sicuramente nel mio intento.
è mia intenzione creare un vero e proprio giardino con tante piante e qualche pesciolino ... mi hanno consigliati di preparare il fondo con la laterite mischiata con il ghiaietto e da mettere il tutto su un cavetto da fondo... voi che dite? Faccio così oppure è preferibil comprare un fondo già pronto che si trova in commercio?

caymano 20-10-2010 20:45

ciao, sul fondo non ti so dare consigli, invece sul cavetto sottosabbia ho sentito pareri abbastanza discostanti tra chi dice che serve e chi non serve a niente.
invece per fare un "giardino" con piante magari rosso o da pratino, oltre ad un substrarto fertile ti servirà anche un'illuminazione di almeno 60 watt

dado.88 20-10-2010 21:07

io ti consiglierei di andare su un buon fondo fertile già pronto, tipo il dennerle deponit mix. Tanto comunque tra un anno dovrai integrare con pasticche, perchè ogni sostanza contenuta nel substrato fertile sarà stata assorbita.

per fare un "giardino" come dici tu, mi sa che ti costa un po'tanto.. sono 225 litri e con meno di 0,5 w/l non vai da nessuna parte...quindi io ti suggerirei almeno 4 tubi da 30w. 120w totali, poco più di 0.5w/l.
Naturalmente se la tua intenzione è quella di fare un plantacquario non potrai prescindere da un buon impianto di co2.

Sul cavetto riscaldante, come già detto da chi mi ha preceduto ci sono pareri discordanti. Io ti direi di lasciar perdere..pensa se poco poco ti si rompe...-05
In realtà dovrebbe far bene alle radici ma qui mi spingo in un argomento che non conosco e quindi lascio la parola ad altri.;-)
Ciao

milly 20-10-2010 21:25

Io non sono tanto favorevole all'uso del cavetto sottosabbia, che è stato tanto in voga per contrastare i cosiddetti "piedi freddi" delle piante.
Starei su un buon fondo, CO2 e una buona linea completa di fertilizzanti, oltre ovviamente ad un wattaggio adeguato, ma dovresti essere più preciso nelle preferenze sulle piante, perchè è possibile ottenere bellissimi risultati anche con piante poco esigenti, quindi prima di acquistare le attrezzature decidi bene il layout :-)

diex82 20-10-2010 22:33

i pesci che vorrei inserire sono:

-5 scalari
-15 neon o cardinali
-3 botia
-3 ancistrus
-5 corydoras
-3 epalzeorhynchus kallopterus
-1 betta splendends
-5 colisa

la plafoniera in mio possesso è la seguente:

-wave stratos con nr 3 lampade t5 da 39 watt cadauna

userò l'impianto di co2 (quale consigli?)

come materiali ho una serie di rocce (nn calcaree) ed una radice (grande) che andrà posizionata al centro (il mio acquario avrà 3 vedute quindi il tutto si svilupperà al centro ... devo inventarmi qualcosa!).

per quanto riguarda il tempo adesso finalmente c'è

caymano 20-10-2010 23:11

Quote:

Originariamente inviata da diex82 (Messaggio 3229670)
i pesci che vorrei inserire sono:

-5 scalari
-15 neon o cardinali
-3 botia
-3 ancistrus
-5 corydoras
-3 epalzeorhynchus kallopterus
-1 betta splendends
-5 colisa

la plafoniera in mio possesso è la seguente:

-wave stratos con nr 3 lampade t5 da 39 watt cadauna

userò l'impianto di co2 (quale consigli?)

come materiali ho una serie di rocce (nn calcaree) ed una radice (grande) che andrà posizionata al centro (il mio acquario avrà 3 vedute quindi il tutto si svilupperà al centro ... devo inventarmi qualcosa!).

per quanto riguarda il tempo adesso finalmente c'è

-3 epalzeorhynchus kallopterus
te li sconsiglio in quanto sono territoriali con i membri della stessa specie.
io direi solo scalari e cardinali con i botia e gli anci, anche se secondo me è meglio metterne solo 2. scusa per il wattaggio che ti avevo detto avevo fatto male il conto del tuo litraggio-:33
secondo me quello che hai va bene ricordati di mettere solo neon con un range tra i 4200 e i 6500 K.:-)

bettina s. 20-10-2010 23:24

Quote:

i pesci che vorrei inserire sono:

-5 scalari
neon o cardinali
-3 botia
-3 ancistrus
-5 corydoras
-3 epalzeorhynchus kallopterus
-1 betta splendends
-5 colisa

alla faccia del tante piante e qualche pesciolino!!!
il litraggio netto sarà di circa 170 litri (io ho una vasca come la tua ma alta 60 cm e ci vanno poco più di 180 litri).
Tutti quei pesci non ci stanno: devi rivedere la popolazione, sconsiglio vivamente l'accoppiata scalari - anabantidi, poi tre ancistrus è un po' troppo, di maschio ne va uno solo altrimenti son dolori, l'ideale sarebbe uno o una coppia (in questo caso dovrai trovarli grandicelli, altrimenti non sarà possibile stabilire il sesso).
Poi botia quali?
Anche l'epalzeorhynchus kallopterus è territoriale con i cospecifici.

diex82 20-10-2010 23:41

il litraggio dovrebbe essere di 225 lt netti (lunghezza'100' x larghezza '45' x altezza '50' \ 1000 = 225 litri)

vorrei mettere i betta e i colisa per popolare un po la parte alta della vasca(tu cosa consigli?)

Avrei intanzione di mettere i BOTA MACRACANTHUS

bettina s. 21-10-2010 10:13

siamo d'accordo sul litraggio lordo, ma per avere un idea di quello effettivo devi togliere almeno (è il minimo) 5, 6 centimetri di fondo, poi non lo riempirai fino all'orlo, quindi togli altri 5 cm, ma saranno di più: 100*45*40=18000/1000=180 litri, leva l'ingombro degli arredi e i litri reali saranno 170;
ti ripeto che giusto sabato ho riempito una vasca di queste dimensioni 100*45*60 e ci sono andati poco più di 180 litri.

Il cromobotia macracanthus, molto belli e simpatici da cuccioli, sono inadatti alle comuni vasche casalinghe, poiché diventano dei bestioni da 30 e passa centimetri dal corpo molto tozzo e una nuotata vigorosa, in due pinnate si spiaccicano sul vetro opposto, purtroppo ho avuto modo di vederli fare proprio così.#07
Si trovano abitualmente nei negozi proprio perché la loro livrea attira l'attenzione e perché si sa che tanto non dureranno molto, mentre in vasche a loro dedicate (dai 400 litri in su) possono vivere decenni.

diex82 21-10-2010 16:29

Ciao BETTINA.S ...

Mi sa ke seguirò il tuo consiglio riguardo i cromobotia macracanthus...non voglio rischiare.
Effettivamente non avevo riflettuto sul litraggio netto della vasca ... Mi sa che devo far riferimento,come dici tu,ad un litraggio di circa 150 lt ... vedrò di abolire qualche pesciolino ... Caspita si vede che sono alle prime armi -20 !!! Che ne dici di questo quantitativo?

- 5 scalari
- 10 cardinali
- 2 botia
- 2 ancistrus
- 3 corydoras
- 2 epalzeorhynchus kallopterus

Il problema è che mi sarebbe piaciuto popolare anche la parte alta della vasca (visto che questi pesci occuperanno solo la parte centrale e bassa) ... Che dici? ... Va ok questo nr di pesci? ... Consigli di aggiungere qualche specie che occupa la parte superiore (eventualmente che specie consigli ed il quantitativo) oppure di lasciare tutto cosi o addirittura diminuire ancora?

Grazie tante e scusa le tante domande ... SONO NUOVO IN QUESTO CAMPO !!! #12


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14792 seconds with 14 queries