AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   MA COSA SONO E COME LE ELIMINO??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=97350)

fedeami 10-09-2007 21:23

MA COSA SONO E COME LE ELIMINO???

Ciao a tutti sapete cosa sono questi cosini? all'inizio erano su una roccia che ho comprato ora mi rivestono tutti gli invertebrati molli e li odio da morire. sono dei cosi rotondi con tentacoli attorno e una bocca al centro. dalla foto si capisce?
grazie

IVANO 10-09-2007 21:45

fedeami, aiptasia, molto infestanti a quanto vedo hanno già popolato la tua vasca.Devi siringarle con acido acetico , ma sono veramente troppe adesso, se siringhi tutto in una volta imetti troppo acido in vasca, fanne 5-6 per volte a distanza di giorni dovresti riuscire a debellarle.Occhio che sono molto urticanti per gli esseri già presenti in vasca.I wundermanni dovrebbero aiutarti, quei gamberetti rosso\bianco, ma non è sicuro

niknik 10-09-2007 21:54

Mamma mia, dovevi pensarci prima, agente 25 insegna, fai come dice.

fedeami 10-09-2007 22:02

kakkio... aiptasia??? e io ke mi chiedevo che forma evesse sta aiptasia, e pensare che ho anche il pesce ke magia aiptasia! quindi devo siringare acido acetico, ma cosa è? ogni tanto ne metto un po? aiuto consigliatemi!

emaurizio 10-09-2007 22:19

Prenditi un bel Lysmata Wurdemanni adulto e vedrai, a me se le e' divorate tutte ;-)

fedeami 10-09-2007 22:28

ok lo farò domani stesso, non è meglio che comincio acnhe con l'aceto? ho un'idea, se metto l'invertebrato che ne è piano (zoanthus) in una vaschetta e le spacco tutte con l'acaeto? la vasca nn ne risentirebbe ma l'invertebrato???

fedeami 10-09-2007 22:29

ma poi cm funziona spruzzi aceto e si disintegra? davvero si capisce subito che l'hai eliminata?

IVANO 10-09-2007 22:42

fedeami, devi mettere dell'aceto (o acido acetico, si prende in farmacia) in una siringa con ago e una ad una siringhi nella parte centrale dove vedi la bocca, fanne 5-6 al giorno senza immettere troppo aceto, circa 0.5 ml ad aiptasia

Amstaff69 10-09-2007 23:20

....a me sti cavolo di wundermanni non hanno mai fatto un tubo! E sono arrivato ad averne 6/7....e ne vedo solo alcuni di notte, quando capita...

Ilenia 11-09-2007 13:13

Buca il centro dell'aiptasia e inietta l'aceto.Non farne troppi al giorno, max 2 o 3 , se lascia la roccia in acquario.

FIAT600 11-09-2007 13:27

ma dove hai comparto le rocce? mi ricordo qquando ero proprio incompetente che il negoziante mi diede la roccia in vendita poichè io trovavo una aiptasia carina come primo ospite dell' acquario. vedi che bastardo -04

fedeami 11-09-2007 13:40

io le ho comprate su internet, e come te pensavo fossero degli invertebrati "gratis" e quindi che dovevo avere assolutamente! vedi che co..ne

GreenPeace 11-09-2007 22:22

..non mi meraviglio se ci sono in giro negozianti che vendono rocce vive con aiptasia spacciandola come piccolo invertebrato che deve ancora crescere...a dir poco assurdo... #07

fedeami 12-09-2007 17:04

per ora butto le roccie che posso e levo i 2 invertebrati più infestati, poi in vasca a a parte libero gli altri invertebrati con l'aceto e poi per il resto ho preso 3 wurdemanni. speriamo di vincere almeno questa lotta!

POSTI 12-09-2007 18:41

strano ke il tuo pesce non mangi aiptasie se lo hai comprato apposta...ke pesce è^^??

FIAT600 12-09-2007 19:20

peccato.soldi buttati -28d# negozianti spietati

bibarassa 12-09-2007 21:04

fedeami, dicono che convengano le berghia contro le aiptasie

fedeami 12-09-2007 21:27

cosa essere????

bibarassa 12-09-2007 21:51

fedeami, nudibranchi

fedeami 12-09-2007 22:42

mi puoi spiegare non so nemmeno che sono! scusa l'ignoranza, se sono pesci mi pare che si mangiano i coralli...

bibarassa 12-09-2007 22:49

fedeami, leggi sto articolo: http://reefkeeping.com/issues/2004-0...ture/index.php

LucaTeli 13-09-2007 15:21

Fedeami io ho avuto il tuo stesso problema, cioè ho preso una roccia con qualche aiptasia e dopo poco ero pieno... credimi un wurdemanni in poco ti risolve il problema e una volta bene ambientato è anche simpatico.
Luca

Amstaff69 13-09-2007 16:10

...berghia? Wow...visto l'articolo (al volo...). Ma qualcuno li vende? Per tutto il resto sono innocue? Come detto a me i wundermanni han fatto nulla....e nemmeno un pesce (un chaetodon, se non erro, ma mi sfugge il nome adesso) che doveva mangiarsele tutte (secondo il negoziante e alcuni libri...) #24

bibarassa 13-09-2007 19:02

Amstaff69, guarda sto link nel mercatino: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=139362

fedeami 13-09-2007 22:39

io ho preso 3 wurdemmanni ma non è ke il mio stenophus li spacca a metà? è bello grandicello... help

SamuaL 14-09-2007 11:50

Quote:

ke il tuo pesce non mangi aiptasie se lo hai comprato apposta...
vabbè qualcuno gli aveva venduto delle aiptasie per corallo ..... quindi... :-D

in ogni caso con i wurdemanni non pensare di fare miracoli!! diciamo che ti tengono "controllata" la vasca e se hai 3 o 4 anemoni piano piano se le mangiano ma non aspettarti che stiano lì tutto il giorno a ciucciarsi aiptasie e che da soli ti risolvano il problema!!!! ti consiglio di farle fuori piano piano con la siringa e comunque inserire 2/3 gamberetti come aiuto ma ripeto non affidarti solamente a loro!!
P.S.
che valori hai in vasca? perchè la loro presenza spesso non è nemmeno un buon segno per la qualità dell'acqua! magari sarebbe buona cosa migliorare i valori!

fedeami 14-09-2007 12:05

per i valori dell'acqua mi sono già attrezzato: schiumatoio nuovo, pompa aggiuntiva, sostituzione neon t5 e tra poco sost hqi. stanno rientrando nella norma, avevo i nitrati a 20mg/l. le aiptasie saranno circa 200 in una vasca di 80cm... in pratica sono completamente infestato, peccato non aver trovato prima il forum... ho preso 3 wundermanni, speriamo bene, ho levato 2 invert infestati e adesso in una vasca a parte elimino le altre aiptasie dalle basi degli altri invertebrati.
speriamo bene, cercherò di spuntarla, se poi nn riesco metto un paio di nudibranco...

SamuaL 14-09-2007 12:48

Quote:

se poi nn riesco metto un paio di nudibranco...
così bruci tutto quello che ti è rimasto?? #07

POSTI 14-09-2007 13:44

Quote:

Originariamente inviata da Samuele & Diana
Quote:

se poi nn riesco metto un paio di nudibranco...
così bruci tutto quello che ti è rimasto?? #07

xk dovrebbe bruciare tutto??

fedeami 14-09-2007 14:26

infatti non capisco... xkè???

SamuaL 16-09-2007 03:58

se vedi bene nel topic che ti hanno indicato un utente è uscito dicendo che gli ha mangiato degli invertebrati.. ovviamente quello che doveva venderli a 40 euro a coppia ha smorzato il discorso ma fossi in te contatterei in MP quell'utente per ulteriori informazioni!!

Poi la vasca è tua ma non li inserirei prima delle dovute "precauzioni"... -28d# d'altra parte sembra un buon investimento monetario visto che depone tante uova!! ;-)

a presto! ma ... sempre sottolineando che questo è un MIO consglio PERSONALE proverei prima con i sistemi "convenzionali" ad eliminare il problema poi potrei pensare ad inserire quell'animale (senza troppo fidarsi dell'articolo indicato: ti spiego... se cercassi una scheda sull'elefante non troverai mai scritto "è solito schiacciare umani" ma se ne facessi entrare uno in camera tua mentre dormi, è molto probabile che lo faccia!! :-D :-D non so se mi sono spiegato)

tutto qua... :-) come va dopo le siringate e i l'inserimento dei wurdemanni?

fedeami 16-09-2007 10:28

dopo le siringate sn diminuite, i wurdermanni arrivano martedì! vi tengo informati!

Gin 20-09-2007 16:36

è anche possibile che il pesce nn mangi le tue aiptasie perchè troppo grandi! C'è anche la possibilità che il Wundermanni nn te le mangi per via della dimensione...però niente è sicuro...buona fortuna ;-)

fedeami 20-09-2007 21:52

ho introdotto 3 vurdemmani in 180l... ma non si vedono proprio... è normale? li ho messi ieri, ma anke di notte nn riesco a vederli in giro x la vasca... si dovranno ancora ambientare o sono deceduti???

emaurizio 22-09-2007 15:03

si nascondono di giorno, escono di notte.

fedeami 22-09-2007 23:16

si ma di notte accendo la luce nella stanza per vederli e nemmeno l'ombra.. eppure sono 3 in 80cm... bho...

fedeami 23-09-2007 19:14

cmq ho portato un mio zoanthus pieno di aiptasie al mio negoziante che lo ha messo in una vasca zeppa di chaetodon (pesci angelo)... si sono divorati tutte le aiptasie nel giro di 1 sett e hanno lasciato gli zoanthus dove sono! pensavo davvero all'inserimento di uno di questi pesci nella mia vasca.. so che mangiano gli invertebrati, ma di che tipo in particolare? dopo i wurdermanni la situazione ancora non è cambiata, anke perchè sono circa 4cm e le aiptasie sono tutte di circa 3cm.. metterei il pesce in vasca e lo leverei appena finitop il servizietto....

ciopper 26-09-2007 12:08

Quote:

Originariamente inviata da fedeami
per ora butto le roccie che posso e levo i 2 invertebrati più infestati, poi in vasca a a parte libero gli altri invertebrati con l'aceto e poi per il resto ho preso 3 wurdemanni. speriamo di vincere almeno questa lotta!

mi raccomando... quando dai da mangiare ai pesci fai attenzione che non cada nulla a terra altrimenti nutri i gamberetti col mangime e non fanno il loro lavoro!
Io con 2 gamberetti ho disinfestato la mia vasca che era nelle tue condizioni! ;-)
Il risultato lo inizi a vedere dopo un mesetto.... porta pazienza!
ciao ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03.