AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   bettini, minuscoli... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94980)

Slimmazzo 20-08-2007 17:45

bettini, minuscoli...

Ieri i betta verso le 9 si sono accoppiati, il tutto è durato quasi 3 ore.Il fatto piu strano è che non ho dovuto condizionare nulla, la femmina aveva lovodepositore gia visibile, la pancia non era gigantissima però c'era, ho aggiunto solo la femmina in sala parto ho aspettato un paio di ore, lho introdotta in acquario a luce spenta, sono rimansti 1 giorni insieme danzavano, e la mattina dopo, cioe il 18 si sono accoppiati, la temperatura non è neanche prossima ai 30 gradi è a 27. Dunque ora mi ritrova il maschio nel suo acquario agitato che recupera tutte le uova e i piccoli che si staccano, infatti in meno di 36 ore sono nati i primi.
Ora, è normale che si stacchino dal nido e nuotino verso la meta dell' acqua e rimangano sospesi finche non arriva il maschio a riportarli a "casa"?
Non riescono a risalire al nido da soli, danno qualche spinta ma piu di tanto non vanno :-D bhe poverini sono lunghi 2 mm se va bene...
Ora per 5 giorni posso stare tranquillo, cioè non devo somministrare nulla a loro finche hanno il sacco pieno?
All'inizio quando si saranno staccati devo dare delle artemie vive, e fin qui penso non ci siano problemi...

Un altro punto che non ho ben chiaro, il maschio devo levarlo per forza?C'è il rischio che non riconosca piu la prole e la scambi per avanotti di altra provenienza? [la femmina è stata allontanata e portata nell'acquario di cominita subito dopo la fine delle danze]
Perche sarebbe bello vedere crescerli con il padre vicino...

Senno avrei da preparare un'altra vasca di accrescimento un 45 litri piu lungo che alto da utilizzarla a questo scopo [ tutti i materiali biologici del filtro sono gia pronti...[sono sempre preparati in piu e con lacqua gia pronta proveniente dall'acquario del betta maschio...] pensate possa andare bene oppure corro il rischio di vederli tutti morire :-( spostandoli tra 1-2 settimane?

Vi ringrazio per le vostre eventuali risposte :-) ogni suggerimento è gradito:-) :-)

ceccom 20-08-2007 19:17

Ciao, appena avranno riassorbito il sacco vitellino, dopo 4 o 5 giorni dalla schiusa, dovrai immettere infusori nella vasca, dopo qualche giorno ancora io somministro le anguillole dell'aceto, il prima possibile do i naupli. Una temperatura di 27#28 gradi è ottima per la riproduzione, io non la porto mai a 30 perché secondo me il maschio tra 27 e 28 gradi riesce a costruire un nido più robusto. I betta possono accoppiarsi accoppiano anche senza condizionamento, con quest'ultimo però la femmina avrà più uova. Io fossi in te lascerei il maschio finché gli avanotti cominciano a nuotare, qualcuno lo lascia anche un mese, ma non c'è un reale bisogno. Ogni maschio inoltre può comportarsi in modo diverso. Puoi spostare i bettini tra 2 settimane senza problemi, naturalmente in acqua della stessa temp e stessa durezza e ph, ma la vasca non dovrà avere un filtro a motore altrimenti li risucchia, meglio un filtro ad aria.
Ciao
Daniele

Slimmazzo 20-08-2007 19:36

Ti ringrazio Ceccom.
Ancora una cosa, ne approfitto, un filtro ad aria, puo andare bene come quello nella sezione fai da te? oppure come quell'altro caricato in una bacinella con cannolicchi sabbia e imbuto?

Ti ringrazio :-))

ceccom 20-08-2007 21:51

Io uso quelli semplici con solo la spugna, sicuramente quello con canolicchi ed altro avrà un maggior potere filtrante.
Prego fammi sapere come crescono, fai molti cambi parziali di acqua e vai con i naupli appena puoi.
Ciao
Daniele

Slimmazzo 20-08-2007 22:50

ora il 90% delle uova sono schiuse si vedono i piccoli che si agitano, vogliono allontanarsi dal nido ma c'è il papà che li tiene a bada :-D :-D
e pensare che degli sgorbietti di pochi millimetri diventeranno dei bellissimi betta :-))

Butterfly 21-08-2007 10:48

Complimentoni :-)) !

Slimmazzo 21-08-2007 22:17

grazie Butterfly.
Ora sono tutti nati, vedo degli occhietti e delle codine che si muovono, ho un problema pero, per quanto riguarda gli infusori, non ho capito nulla, ho letto nel forum il metodo "artigianale" quello con la buccia di banana essiccata, lo farei anche se ci fosse il sole :-D ma piove da 2 giorni ed è sempre nuvoloso... cosa posso dare? e per quanto riguarda poi lo step successivo, le artemie disolito voi quante ne somministrate alla volta?
grazie a tutti

ceccom 22-08-2007 11:04

Gli infusori sono già presenti nella vaschetta e nel nido di schiuma, io aggiungo della riccia per averne una quantità un pò maggiore, comunque aggiungo le anguillole dopo qualche giorno perché sono davvero minuscole, dopo qualche giorno inizio con i naupli.
Comunque è spiegato tutto sul sito di butterfly, clicca sulla sua firma.
Ciao
Daniele

Slimmazzo 22-08-2007 12:16

Grazie mille Ceccom.

Slimmazzo 22-08-2007 16:30

Aggiornamento...

Allora oggi i bettini sono usciti dal nido, subito dopo il padre ha scoppiato le ultime bollicine, ora trovo tutti i piccoli sparsi per il gigantesco acquario(guardando con i loro minuscoli occhi :-D ) e noto che alcuni girovagano senza meta, altri fanno una nuotatina e si adagiano sul fondo, e poi lentamente risalgono, poi ci sono stati alcuni momenti dove ho creduto che il betta se li fosse ingoiati tutti perche, è andato alla ricerca di tutti i piccoli e li aspirava in bocca, poi li portava in un altro posto e ne risputava a decine, -05 ...
Forse questa covata è compromessa? -20

babaferu 23-08-2007 08:52

bello!
mi interessa molto la tua esperienza col padre in vasca!

Slimmazzo 23-08-2007 12:33

Oggi devo dire che i bettini nuotano liberamente, il padre li sorveglia, e quando vede un pericolo, ad esempio qualcuno che si avvicina troppo al vetro, bhe tutti i piccoli in prossimità vengono raccolti con la bocca e portati in un angolo piu tranquillo dell'acquario :-)
rispetto a ieri sono piu attivi...
non vedo l'ora di mettere le artemie appena schiuse per vederli cacciare, nonappena riuscirò a trovarle -28d#
Ciao ciao

Butterfly 23-08-2007 13:38

Ciao Slim,son contento che tu ti sia riempito la vasca con gli avannotti, ma non ho capito perchè vuoi lasciarli con il maschio -05
Per i naupli devi cercare nei negozi specializzati le uova di artemia e poi farle schiudere #36#

Slimmazzo 23-08-2007 13:56

rimangono insieme per una ragione... il maschio non si vuole farsi catturare :-D scappa da tutte le parti, e recupera tutti i piccoli che può nella bocca e non li lascia andare finche non si trova al sicuro :-)) per ora è un po', come dire complicato portarlo via #36# quidni evito di stressarlo e lo lascio ancora li :-), è anche bello da guardare con tutti quei moscerini che gli nuotano intorno

Per le artemie, sono costretto a prendere una vasca/bacinella da 20 litri se non voglio fare una coltura perenne? oppure posso prendere un piccolo contenitore acqua sale e uova e farle solo quando mi servono senza avere per casa un'altro contenitore? Inoculi o cisti? le cisti forse sono le uova, e gli inoculi? ho cercato sul forum ma mi sono ancor di piu incasinato :-D :-D

Grazie a tutti

GreenMan 23-08-2007 14:16

Quote:

Originariamente inviata da Slimmazzo

Per le artemie, sono costretto a prendere una vasca/bacinella da 20 litri se non voglio fare una coltura perenne? oppure posso prendere un piccolo contenitore acqua sale e uova e farle solo quando mi servono senza avere per casa un'altro contenitore? Inoculi o cisti? le cisti forse sono le uova, e gli inoculi? ho cercato sul forum ma mi sono ancor di piu incasinato :-D :-D

Grazie a tutti

Per ora io penserei a farle schiudere più ke rapidamente in quantità adatte ad alimentare il tuo gruppo, poi penserai alla coltura perenne.. ;-)

Slimmazzo 23-08-2007 18:39

Perfetto GreenMan, è quello che pensavo, ho girato 4 negozi da albissola ad albenga e solo 1 ce li aveva ste maledette cisti :-D ora non so che metodo usare e dove metterle sopratutto... -28d#
cosa uso?

Butterfly 23-08-2007 22:20

Leggi qui... http://bettabutterfly.altervista.org/Alimentazione.htm
Quello è il metodo che uso io. Poi qualcun altro ti spiegherà il metodo "tradizionale" #36#

Slimmazzo 23-08-2007 22:41

grazie mille, a me manca il setaccio -28d# cosa posso usare? della carta filtro per caffettiere? oppure la carta assorbente :-(. Ma il setaccio lo posso comprare separatamente o sono costretto a comprare tutto il set?

grazie ancora

GreenMan 24-08-2007 02:15

C'è chi usa semplicemente un pezzo di stoffa, un fazzoletto va benissimo ad esempio :-)

I setaccini li trovi da soli o in set :-)

Butterfly 25-08-2007 15:18

Puoi usare anche il filtro per le caffettiere :-)

Slimmazzo 25-08-2007 15:21

gia fatto :-)) grazie butterfly :-)
Ma è normale che non vengano neppure lontanamente mangiati, e cacciati?nessuno era interessato, neppure il maschio, -28d# -28d#
gli unici che se ne sono accorti sono stati i macropus opercularis dell'altro acquario... mha... misteri dei pesci... :-D :-))

Butterfly 25-08-2007 16:13

I betta adulti a volte i naupli appena schiusi non li vedono, è un pò sprecato darli da mangiare a loro.. Per quanto riguarda gli avannotti dopo i primi 4-5 giorni di nuoto orizzontale incominciano a cacciarli e a mangiarli. Prima, un pò perchè qualche nauplio è troppo grosso per essere mangiato, un pò perchè gli avannotti nuotano maluccio e non riescono a cacciarli, fanno fatica a mangiarli e infatti si consiglia di nutrirli con infusori e/o microworms e/o uovo sodo nebulizzato.
I tuoi quanti giorni hanno?

Slimmazzo 26-08-2007 08:25

Praticamente si sono schiusi lunedi, e oggi è domenica. Da almeno giovedi nuotano da soli in vasca, sempre sorvegliati dal padre.
Nell'acqua vedo piccoli, anzi minuscoli vermetti bianchi, e li cacciano.
le artemie sono quasi tutte schiuse, e tra un po le somministro in vasca, prima faccio una prova con l altro acquario.
Grazie Butterfly

Butterfly 26-08-2007 12:33

De nada :-) Ricordati solo di togliere i naupli dall'acqua salata prima di darli agli avannotti.... :-)) #19

Slimmazzo 26-08-2007 23:16

gia gia :-D :-)) , ho provato sia il filtro per le macchine da caffe che la carta normale asciugatutto, bhe devo dire che hanno la stessa forza, le uova passano e si impiglino i naupli invece rimangono belli sulla superficie, ma come li lavo? con lacqua corrente ? oppure immergendoli in un'altro contenicore con acqua di rubinetto?
Grazie ancora Butterfly

Slimmazzo 27-08-2007 10:49

forse sto finendo in OT, come si fa a stabilirlo?

Passando ad altro, oggi i bettini, hanno cercato di mangiare le artemie, pero, appena si avvicinavano scappavano -28d# e cosi alla fine, il maschio ha fatto piazza pulita delle artemie :-D :-D neanche piu una nuotava in vasca :-D

metto ancora qualche fotina. dopo 10 giorni l'acquario è cosi:
http://img413.imageshack.us/my.php?image=1002195nu8.jpg

ora che ho ritrovato la digitale, metto anche qualcuna dell'accoppiamento :-) :
guardate che sguardo :-)) ci sa proprio fare #36# :-D
http://img341.imageshack.us/my.php?image=foto645be7.jpg
---------------------------------------------------------------
http://img441.imageshack.us/my.php?image=foto647cb5.jpg

http://img209.imageshack.us/my.php?image=foto648hc1.jpg

http://img356.imageshack.us/my.php?image=foto650po1.jpg
----------------------------------------------------------------
spero piacciano, e se non è cosi, vi darò in pasto al betta #18 #18 :-D :-D :-D :-D

babaferu 27-08-2007 11:01

non credo tu stia finendo in ot, anzi, raccontandoci quali problemi hai avuto di seguito nella tua esperienza ci dai un gran contributo!
dalle foto.... non si vede un gran chè ;-)

Slimmazzo 27-08-2007 11:18

me ne sono accorto anche io, pensavo sarebbero state un po piu grosse e invece, eh, mai fidarsi della tecnologia :-D :-D
provo a rimetterle :-)) [ le sostituisco ai vecchi link cosi da non confondervi #36#

Butterfly 27-08-2007 13:59

I naupli di devi "lavare" con acqua presa dal rubinetto ma fatta declorare per almeno 48ore. La stessa che usi per i cambi d'acqua. :-)

Slimmazzo 27-08-2007 18:38

ahhhh :-)) ecco dove sbaglio, io ho riempito una mini coppa con acqua del rubinetto :-)) :-D grazie per la dritta :-) Butterfly

Slimmazzo 29-08-2007 21:35

Aggiornamento...

E chi li trova piu?

Bene per il nuovo post di sta sera, il titolo è il piu azzeccato, ormai i piccoli sono un po cresciuti si riescono a vedere bene pero, sono diventati troppo veloci e furbi, appena vedono il maschio che reagisce a qualcosa, magari facendo movimenti bruschi, questi scappano e non li vedi mica perche sono tanto furbi da mettersi sul fondo in mezzo alla sabbia e gli occhiettini neri non si vedono con facilita... ahhh.. chi me lha fatto fare :-D :-D :-D

O.T. sto passando anche dal lato oscuro della forza, a breve grazie all'aiuto di una persona del forum passero al nano reef #36# senza abbandonare però il dolce, ci mancherebbe ancora, dopo questa rivelazione shock, continuo fine O.t.

I piccoli evitano le artemie come i vegetariani la carne, non ne voglio proprio ne vedere ne sentire... e cosi continuano a stare sulle foglie e a dare piccoli strattoni con le mini fauci... che siano combattenti di nuova generazione, combatenti vegetariani? :-D :-D :-D

babaferu 30-08-2007 09:21

che bello! ormai quando apro il computer vengo a leggere se ci sono aggiornamenti sui tuoi bettini!
ba

Slimmazzo 30-08-2007 10:16

davvero, che onore :-).
Io conotinuo a somministrargli le artemie appena schiuse, però non legano, non vogliono diventare amici, secondo me hanno trovato (i bettini) un'altra fonte di cibo, bho, vediamo, pero il padre maggia per tutti loro, è diventato insaziabile #36# -28d#

Butterfly 30-08-2007 10:29

Quando ti sembra che mordano le foglie... in realtà stanno mangiando gli infusori. :-D :-D :-D
Continua a dargli i naupli cmq, perchè devono avere sempre abbondante cibo per crescere bene e velocemente #36#

Slimmazzo 30-08-2007 10:47

perfetto, mangiate, mangiate i vostri infusori da due soldi tanto vostro padre si mangia le artemie appena schiuse #19 :-D :-D :-D :-D

Butterfly 30-08-2007 21:05

Sono le normali conseguenze del tentativo di crescere gli avannotti insieme al padre #13

Vogliamo le fotooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo #19 #17 :-)) #22

GreenMan 30-08-2007 21:37

Quote:

Originariamente inviata da Butterfly
Sono le normali conseguenze del tentativo di crescere gli avannotti insieme al padre #13

Vogliamo le fotooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo #19 #17 :-)) #22

Concordo, SENSIBILONE!! -28d#

Slimmazzo 30-08-2007 22:07

:-D non preoccupatevi appena saranno un pochino meno scaltri e piu scemi da rimanare 3 secondi nello stesso posto per scattare una fotina decente le posto :-D ma fanno i furbi, non si concedono tanto facilmente, magari vogliono che ingaggi corona... anzi no lasciamo stare dove sta senno esce fuori pesciopoli...ahahahaha :-D :-D dove si scopre che i combattenti prendono il pizzo dalle neocaridine e dalle red cherry per non essere uccise :-D :-D :-D mache dico #17

angeldavid 31-08-2007 10:50

caspita sono curioso di vedere come sono postaci delle foto

Slimmazzo 31-08-2007 11:29

le ho fatte, pero sono talmente minuscoli che vedrete piccoli puntini bianchi :-(
[sono cerchiati in rosso i piccoli, non vi vedono un gran che, pero meglio di niente...
http://img295.imageshack.us/my.php?image=foto659es5.jpg
http://img376.imageshack.us/my.php?image=foto658ju3.jpg
http://img376.imageshack.us/my.php?image=foto656hv1.jpg

:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11.