![]() |
e alla fine si decise...
questo per dire che alla fine la mia ragazza si è decisa:
dopo aver sudato 7 camice per nn farle fare un fritto misto,forse ho limitato i danni: vasca da circa 200 lt netti,no fondo fertilizzato (x 200 lt mi costava 40 euro..troppo per le mie tasche),ghiaietto granulometria fine ancora da mettere,illuminazione ancora da progettare,ma sicuramente almeno 2 tubi quindi spero almeno 70#80 w in vasca. grossa radice di mangrovia,e 7-8 grosse rocce,ancora da "modellare" vulcaniche,molto belle e speriamo pratiche. l'idea è di piantumare molto con piante però "facili",che nn richiedono fabbisogni spaziali... fauna: coppia di pelvicachromis...io spingo sui taeniatus perchè so essere più "tranquilli" in ripoduzione dei pulcher,anche se lei mi sembra più orientata su questi ultimi coppia di steatocranus casuarius,cercando di limitare l alimentazione (ma come faccio?) di questi ultimi x evitare diventino dei tonni. trio di pseudocrenilabrus nicholsi...stupendi,mi piacciono molto,ma mi sa che dovrò smadonnare per trovarli,a meno di trovarli a Le Onde. io mi fermerei qui....dubito di poter aggiungere ancora qualcosa e non ditemi che ho esagerato...non sapete cosa significa(anzi ..forse qualcuno lo sa)spiegare alla mia ragazza il motto "una pianta in piu un pesce in meno"!!! |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
polimarzio quindi mi consigli solo 5 esemplari?trio di nicholsi e coppia di casuarius a questo punto perchè lei non vorrebbe rinunciare a questi ultimi .
francamente spiegarle che in 200 lt può metterci solo 5 pesci la vedo dura. l'idea di piantumare molto e di creare proprio delle rispettive "zone territoriali" era fatto apposta affinchè casuarius e pelvica nn si disturbassero. |
Non ho esperienza con i P. nicholsi, cmq ho letto che sono abbastanza aggressivi, specialmete con conspecifici, cmq non capisco perchè ne vorresti immettere un trio.
Ho esperienza con i P. taeniatus, abbastanza timidi e relativamente aggressivi. Da qualche anno allevo e riproduco gli S. casuarius. In 180lt appositamente arredato tengo una coppia adulta di steatocranus casuarius e relativa tribù, e una coppia di Pelvicachromis sacrimontis di cattura. Da osservazioni, posso dirti che i P. sacrimointis hanno sempre la peggio, ed è sempre e soltanto la femmina adulta degli steato che rompe. Comunque, in 200lt credo si possa provare l'accoppiata steato e nicholsi, creando barriere visive e molti nascondigli in due territori ben distinti. Ciao |
mi è stato congiliato il tro di nicholsi.so della loro aggressività tra conspecifici ed è appunto x quello che preferivo un trio,1 m e 2f.
casuarius e taeniatus sarebbero divisi da due territori ben distinti determinati da rocce e una grossa radice. il nicholsi sinceramente pensavo vivesse nella fascia media dell acquario rispetto ai primi due. al posto del nicholsi mi sapresti indicare un altro ciclide da poter inserire? |
Quote:
Ciao Enrico |
lo pseudocrenilabrus multicolor nn incuBa oralmente? :-))
|
i pseudocrenilabrus li ho da 5 mesi e mi hanno sfornato una marea di piccoli.....
il maschio che ho e' molto aggressivo specialmente in ripro... ciao luca |
blacco se non dovessi trovarne in giro potrei chiederli a te??
in che zona stazionano???essendo incubatori orali,non dovrebbero pestare i piedi a pelvicachromis? |
Quote:
Ciao |
Quote:
Ciao Enrico |
fosse per me inserirei solo 2 specie,ma è lei che decide e nn vuole rinunciare a nessuno,sopratutto agli steatocranus.
tenterò....se è vero che i nicholsi son aggressivi solo tra conspecifici,cercherò dei taeniatus,così da non dover avere a che fare con dei pulcher furiosi e incrocerò le dita per i casuarius. ero così contento perchè pensavo di aver trovato un giusto compromesso... -20 |
Quote:
Ciao Enrico |
moriranno sicuramente secondo te enrico? -20
inserire 4 pesci in 200 litri mi manda a cagare immediatamente e finisce che farà di testa sua. proverò a dirglielo anche se so quale sarà la sua reazione. a questo punto le proporrò 2 nicholsi e 2 steatocranus,ma di certo non sarà mai daccordo. |
Quote:
Ciao Enrico |
allora era giusta l'idea di partenza del trio di nicholsi....
bè domani tenterò l'impossibile :-D |
..........e alla fine...........
dopo una breve (........... :-D ....) visita al Le Onde(tra l'altro grazie Enrico),io e Gianni siamo riusciti ,forse,a far cambiare idea alla mia ragazza. la scelta defintva sembra essere: coppia di Taeniatus Nigeria Red trio di Pseudocrenlabrus Nicholsi coppia di Anomalochromis Thomasi potrebbe andare?? cè qualche altro consiglio? |
Quote:
Ciao Enrico |
dato che faccio fatica a trovare un gruppo luce 2x30w usato a un prezzo ragionevole stavo pensando....
se lasciassi la vasca aperta con una palfoniera??? cè il rischio che nicholsi e/o thomasi mi saltino fuori? o è un rischio accettabile e allora scelgo la plafoniera? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. |