![]() |
aiuto corallo morsicato
salve al mio ritorno dalle ferie ho trovato una pocillopora viola completamente bianca e questa qui (mi confermate che è una pocillopora?) con questi strani morsi.
Acropore, echinopore, echinomorfe stanno in ottima salute le pocillopore sono una così una morta. Cosa devo fare? |
#23 #23 mi dà una brutta impressione sentiamo gli altri ma ho idea che dovrai fare bagni in betadine e taleare -04 -04
|
abracadabra, le pocillopore , seriatopore non vengono assalite da turbellarie.
i valori li hai a posto??? hai aggiunto cose strane in vasca?? temperatura?? #24 #24 |
Algranati, scusa non ricordavo ho solo notato quelli che mi sembravano segni di morsi rotondi e allora ho collegato #12 #12
|
abracadabra, comunque hai ragione....sono strane quelle macchie #24 #24
|
buongiorno.
I valori sono salinità 35per mille(rifrattometro ATC Po4 0 no30 no2 0 nh2-nh3 0 ca 440 kh 11 ph 8 il magnesio lo misuro e lo scrivo subito. test salifert la cosa assurda è che 7 giorni fa tornando a posta dal mare per verificare che tutto fosse a posto, notai solo un po' di patina di ciano. Passati altri 7 giorni ritorno e trovo il ciano anche in superficie con una patina marrone (ho una 6000 e una 6060 tunze) pur avendo la tracimazione. Vedendo la prima pocillopora quella viola morta per scrupolo ho guardato pure quella verde, e presentava dei morsi. Ho chiamato subito perry ma anche lui mi ha detto che turbellarie non mangiano le pocillopore quindi ho fatto le foto e ho postato. |
zuello, non è che hai avuto 1 sbalzo di temperatura??
|
zuello, comunque quella pocillopora non è morta........abbi pazienza....ogni tanto anche le mie lo fanno
|
una è morta.
Si lo sbalzo si c'è stato in quanto ho montato sopra un ventilatore collegato ad una sonda della temperatura che mi ha prta la temp a 25. L'acquario è nella stanza più fresca della casa, la notte la temp sta a 25 di suo, durante il giorno prima del ventilatore arrivava fino a 27.6 Può essere quello? quella viola è complletamente bianca ormai l'ho buttata. Grazie |
zuello, potrebbe....le poci sono animali strani #24 #24
|
dimenticavo ho anche cambiato plafoniera 1 mese e mezzo fa passando da 4 t5 a 6 t5
Una cosa che ancora non mi spiego è che dopo il cambio (la plafo era di perry e a lui andava da dio) sono pieno di alghe, ed ho tutti i valori a 0. Non me lo spiego |
A parte che mi sembra una Stylophora .. quelli sono evidenti segni di morsicature .
E per me sono colpa di Asterine , per caso ne hai notate su quei coralli ? |
c'era la xenia tutto intorno ora piano piano la sto massacrando sia mai che fosse lei
|
no pfft ero in vacanza cmq ne ho molte di asterine spesso girellano
|
zuello, appunto... per me sono quelle , ma dovrei vedere una foto di quali asterine hai.
Quelle sono morsicature evidenti.. che pesci hai ? |
http://garretts-acropolis.com/Enlarg...n_polyp_lg.htm
si sono queste due precise identiche La viola era completamente bianca |
Quote:
di asterine ho queste http://oprhardy.free.fr/article/pvzoo/asterine.jpg queste http://www.aiam.info/pic/rossigeo/asterine1_bis.jpg ne ho anche a 3 zampe e 6 zampe |
chiedo anche scusa per aver confuso i coralli sono nuovo ai coralli duri scusate
|
zuello, ragione PFFT, sono pistillate #12 #12
bravo andre...potrebbero essere veramente asterine.....a loro piacciono quegli animali #36# #13 |
c'è nessuno mi presta un gambero arlecchino?? :-)) :-))
Si mangerebbe anche la mia ofiura che è enorme? |
Algranati, scusa ti ho portato fuori strada sbagliando la classificazione, sto studiando per imparare a riconoscerli ma da me nella mia zona non c'è tanta cultura sui duri.
|
zuello, l'arlecchino l'ofiura non la tocca
|
zuello, ma figurati sono io che ho toppato...meno male che c'è il proff :-D :-D
|
mmm ma non sono utili le asterine??
Consiglio: Tolgo la pystillata o le asterine?? |
anche io credo di avere le asterine, piccole stelle marine come questa
http://www.aiam.info/pic/rossigeo/asterine1_bis.jpg sono grandi mezzo centimetro vanno tolte ? ( algranati....vuoi vedere che non era la cyrea tigris ma queste qui !!! ) ciao |
zuello, s_cocis, calma ...ci sono asterine che si mangiano i coralli e altre che sono detritivore e alghivore...ma questo lo può spiegare meglio ANDREA
|
zuello, le foto delle asterine non mi servono dai siti (uno è mediterraneo e non credo proprio tu abbia quelle) , mi servono quelle che hai tu .
Purtroppo alcune specie sono amanti di coralli tipo Pocillopore , Stylophora e Seriatopora. |
provo a farle, ma ne ho milioni di tipi una sera contai fino ad 80 poi smisi perchè sono veramente tantissime.
Ne ho tante a 3 zampe o a 6 si fa prima se mi dici quali sono che mangiano quei coralli e io ti dico se le ho. Sempre se non ti scoccia e sempre chiedendotelo per favore :-) Grazie mille |
zuello, è che le devo vedere.. non riesco a descrivertele.
|
capito
in serata vedo se ho tempo. Male che vada inserisco un gambero arlecchino??? |
zuello, sì..
|
ecco:
|
ne ho tante anche a 3 zampe sembrano amorfe come se fossero "nate male"
|
credo sia perchè si sono divise, si moltiplicano per scissione.
|
le asterine si riproducono nche x scissione.
secondo me quella della foto 2 è 1 asterina buona, le altre sono bastarde -04 -04 comunque quella pistillata non sta malissimo |
Quote:
da me costano tantissimo le ho pagate 50 euro l'una e sommati ai 250 euro che mi hanno "forse" rubato sul mercatino insomma da me si dice "so madonne". :-) |
anche io oggi ho levato una asterina che si era ciucciata un bel cm dal gambo di una seriatopora ....una volta tolta la bastardona, il gambo si presentava così.... -04 -04 -04 -04 -04 -04
|
arriva jack, max, indicami la foto dell'asterina, se era come la foto numero 2 o come quelle delle altre foto #24
|
la mia ha la base completamente bianca qui si riesce quasi a vedere :
|
e di queste cosa ne dite ?.....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59. |