![]() |
richiesta di aiuto
ciao a tutti sono federico, ho appena comprato un acanturide, un hepatus, si sta dimostrando timidissimo e dopo 2 giorni dall'inserimento sta nascosto dentro un buco di una roccia, nuota poco e nn compie grandi spostamenti all'interno dell'acquario, posso comunque dire che accetta il cibo e si è nutrito parecchie volte al giorno. nonostante l'aggiunta di vitamine e di artemia per l'alimentazione, si dimostra non attivo e particolarmente strano. Non capisco cosa debba fare , se portarlo dove l'ho comprato o aspettarle un po di tempo per vedere come vada la situazione. Si trova un po a disgio con gli altri pesci e li elenco qua di segiuto in modo posiate capire la situazione dell'acquario: un pesce angelo del mar rosso adulto, un pesce pagliaccio abbastanza grosso, uno zebrasoma veliferum, e altri 2 piccoli pesci di barriera inoltre posseggo uno squaleto di piccole dimensioni, un gattuccio dei coralli, l'acquario è arredato con parecchie rocce vive ed il cambio dell'acqua è stato effettuato da 7 giorni. ho paura che l'hepatus possa morire o che possa soffrire accetto ogni consiglio e vi ringrazio del tempo dedicato.
|
fedrico, 2 gg x 1 pesce come l'hepatus sono nulla.
ringrazia che mangia. abbi pazienza e vedrai che trà qualche mese ti verrà a mangiare dalle mani ;-) |
fedrico, due giorni è normale che si mostri ancora poco e stia nascosto, sinceramente però non averne a male se ti dico che a mio parere la popolazione di pesci per la tua vasca mi sembra eccessiva.
|
fedrico, azz..non avevo visto la tua popolazione.........li vedo male sti pesci....moooolto male #07 #07 #07
in 300 lt ci stanno a malapena 2 acanturidi #07 #07 #23 |
io nn ho piu comprato un pesce da 3 anni e solo sabato ho inserito l'hepatus di medie dimensioni potrei sempre prenderlo e riportarlo all'acquario in cui l'ho comprato in cui mi avevano detto che il numero dei pesci e la popolazione andava bane e anzi mi hanno detto che lo potevo inserire benissimo. Cmq gli altri pesci assiemi stanno bene da 3 anni e sono fatti grandi l'hepatus ora si trova male. Inoltre c'è pure lo squaletto che io leverei . cosa mi consigliate da fare o cosa voi fareste se vi affiderei il mio acquario con le condizioni che ho??!
|
fedrico, elimina lo squaletto e l'hepatus ;-)
|
abracadabra, ti quoto #36#
|
quindi togliendo lo squaletto e l'hepatus l'acquario avrebbe una giusta popolazione???? e quindi nn dovrei piu comprare pesci e solo invertebrati?? e voi aggiungereste qualcosa o fareste modifiche alle tecniche usate??? risp. GRAZIE
|
fedrico, diciamo che avresti limitato i danni ;-) ma avresti ancora troppi pesci o meglio troppi di grandi dimensioni,nel profilo mi sembra di leggere che hai il biologico non sappiamo lo skimmer cosa sia,quante roccie hai e che luci monti,in + la maggior parte delle volte i pesci angelo sono rognosi con gli invertebrati,i valori come sono?????
|
le luci sono 2 neon, nn so ora di preciso la descrizione, le pietre sono parecchie tutte roccie vive , ho un'intera parete di pietre piu 2 distese sul fondo a parte, contandole sono 19 pietre, il sistema è juwel. vi è una prima spugna bianca , poi il carbone attivo, poi 2 spune blu a pori grossi che tengono la flora batterica e latre 2 in fondo a pori fini anche queste con la stessa funzione . il sistema è ottimo e i valori sono stabili, l'unica cosa nn stabile è la temperatura , qua a palermo fa caldo e la temperatura ora è di 31 gradi poi tutti gli altri valori sono nella norma, lo schiumatoio lavora bene e la pompa ha una manutenzione regolare ogni settimana. quindi??
|
mi sono dimenticato di dirvi quest'ultima cosa: le luci mi ha detto il negoziante a cui mi rivolgo possono ospitare tutti gli invertebrati, tranne i coralli duri , quelli molli si. io credo solamente che che qualcosa da fare a mio parere ma nn capisco cosa. cmq i pesci almeno quelli che ho a parte l'hepatus appena inserito siano stati bene e si trovano benissimo hanno colorazioni vivaci sono in ottima forma e anche se qualche volta hanno contratto dei puntini bianchi , sono guariti con successo inserendo dei medicinali.
|
Quote:
|
fedrico,e ti sei dimenticato nulla :-D :-D :-D :-D se gli vengono i puntini è xchè non stanno bene e i medicinali in vasca ti ammazzano le roccie e il biologico
|
lo skimmer mi devi dire cosa è nn ho mai sentito dire questa parola, i volori nella norma sono questi a parte la temperatura che per come ti ho detto è altissima :densità 1022, ph 8, 8,3 , nitrati e fosfati inesistenti!
|
(nell'avviarmi a questo hobby ho sempre letto e consultato un libro di roberto nistri, nn so se lo conosci, cmq credevo di avere fatto le cose bene a parte l'inserimento dell'ultimo pesce e lo squaletto)
|
no i medicinali sono quelli che possono essere inseriti in presenza di biologico , roccie vive e invertebrati, nn si tratta di rame o altro in quel caso lo so che nn vanno inseriti
|
cmq i puntini bianchi gli vengono solo di estate e sono dovuti alla temperatura eccessiva della vasca quasi inevitabile a meno che nn si compri un refrigeratore. a parte questo cmq cosa faresti quindi a parte togliere i pesci e lo squalo ??'???'tenendoo conto delle informazioni che ti ho dato??
|
skimmer=schiumatoio scusa ma ormai viene automatico chiamarlo così,bè se la temperatura ti và sù così tanto l'illuminazione è così bassa secondo il mio modesto parere i coralli non li metterei,terrei solo i pesci ma sentiamo anche gli altri eh ;-)
|
io rivedrei più o meno tutto... se vuoi tenere i coralli il sistema è sbagliato... s evuoi fare solo i pesci era meglio un buon percolatore...
per il resto il libro di nistri era un ottimo libro, ora le cose si sono evolute... cmq sono da togliere sicuramente lo squaletto ed il veliferum... l'hepatus come unico acanturide non sguazzerà molto ma può starci |
purtroppo nn credo che il sistema lo potro cambiare in quanto bisogna spendere parecchio, cmq tse tolgo lo squaletto e il veliferum, lasciando gli altri pesci come il pesce angelo del mar rosso ora abbastanza grosso, diciamo che potrei avere una buona situazione anche se nn perfetta per il filtraggio??
|
oppure è meglio che tolgo il pesce angelo, un'asfur, che ha una colorazione simile all'hepatus e nei suoi confronti si mostra aggressivo?
|
l'asfur? la tua vasca è troppo piccola anche per lui...
togli squaletto, veliferum ed asfur... |
e se non ce l'hai uno schiumatoio, buono, è fortemente consigliato...
|
grazieper l'aiuto!! togliero immediatamente lo squalo, per il veliferum e l'asfur sara diffficile perche li ho da 2 anni e in due anni sono cresciuti e sono bellissimi, nn hanno mai avuto un problema e sono i padroni dell'acquario come i tuoi 2 pesci piu grossi delll'acquario che ho visto ( a tal proposito complimenti per l'acquario devi essere un grande!! chissa magari anche io da grande faro qual cosa del genere) forse mi viene piu facile lasciarli nell'acquario e togliere l'hepatus, cmq vedro che posso fare se riesco a prenderli!! volevo chiederti tolti questi pesci e visto che ho un sistema juwel biologico, molte roccie vive, 2 pompe per il movimento ed uno schiumatoio tu cosa faresti una volta tolti i pesci, e a chi mi potrei rivolgere per comprare all'ingrosso ceeti prodotti che mi servirebbero tipo refrigeratore e luci , in modo che posso mettere coralli molli..? grazie e complimenti per l'acquario e a tal proposito anche tu vedo hai bei pescioloni!!
|
[quote="fedrico"]qua a palermo fa caldo e la temperatura ora è di 31 gradi [quote]
scusate se mi intrometto,ma i pesci com fanno a stare con 31 gredi nell'acqua,e gli invertebrati?? |
scusate ho sbgliato a riportare.. #12
|
POSTI,
Quote:
|
beh in effetti nn è stata proprio una genialata...
|
zebrasoma veliferum: 40 cm
pomacanthus asfur: 40 cm paracathurus hepatus: 31 cm se proprio ne devi tenere uno tieni l'hepatus... se puoi toglili tutti... anche se oggi stanno bene... presto arriveranno grossi problemi... puntini bianchi a go-go... aggressività incredibile, etc etc... è solo questione di tempo... ps. zebrasoma flavescens: 20 cm... |
una volta tolti i pesci cosa dovrei cambiare??
|
bhè... dopo è un discorso "filosofico"... se vuoi fare solo pesci ed alcuni coralli molli... direi che va bene così... molti cambi d'acqua e via... Al limite aumenti il movimento con una pompa potente e magari potenzi le luci... lo schiumatoio ce l'hai... non so quale sia ma ce l'hai quindi... continua così...
altrimenti dovresti rivedere tutto, e non so se sia il caso... dipende cosa vuoi ottenere. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32. |