![]() |
sto per prendere il chelmon (chelmon preso e aggiunte foto)
ciao ragazzi sto per prendere un chelmon in negozio mangia artemia surgelata, se tutto va bene fra 10 giorni lo vado a prendere, è secondo me il pesce più bello so che è difficile e che i miei coralli possono essere a rischio (mi sono toccato) :-D :-D chi lo ha avuto mi può dare qualche consiglio? :-) ;-)
|
chelmon rostratus?
bello è bello si... ma sei sicuro che mangi artemia surgelata? non mi risulta... |
Brig, l'ho visto con i miei occhi..... non vado a fidarmi se non vedo.... ;-)
|
si chelmon rostratus
|
mah... pfft me lo ha sconsigliato... mangiano solo la roba che nasce dalle rocce... e che ovviamente dopo poco finisce e non riesce a rinascere... purtroppo.. sai quanto piaceva pure a me...
|
dottflavio, se mangia davvero artemia prova..
|
so che è un pesce difficile ma come ti dico l'ho visto mangiare artemia surgelata......deve convivere con un flavescens
|
alessandros82, appena arrivato dal mio negoziante me lo sono fatto tenere, gli è arrivato giovedi, secondo te lo potro prendere fra una decina di giorni?
|
dottflavio, perchè devi aspettare tanto?cmq aspetta pfft, e fatti dire dopo quanti giorni si può stare tranquilli...pensando al cianuro...e da lì decidi, l'importante è che non lo tenga in vaschette cagose!
|
alessandros82, il problema è che è proprie in vasche -e55 con biologico e piccole......
|
Se deve convivere con un flavescens pensaci due volte; lo zebrasoma è molto territoriale e tende ad attaccarlo molto.
Ci vuole una vasca abbastanza grande e un flavescens arrendevole: il mio lo ha attaccato per giorni, poi ha smesso di punto in bianco ;-) |
ci ho pensato e ho deciso di provare il mio sembra essere un flavescens arredndevole...... :-D ede, da quanto hai il chelmon come lo nutri?
|
Ce l'ho da un po' più di sei mesi; si è nutrito da solo con le aptasie per un primo periodo :-D , mentre adesso mangia il surgelato (artemia e mysis) e un po' di secco, ma lo guarda abbastanza male.
Continua cmq a spizzicare dalle rocce. L'ho visto solo una volta n azione contro i polipi dei coralli mentre l tridacne non le tocca; i suoi danni non si notano più di tanto e mi tiene ben a bada le aptasie. |
Per me hai la vasca piccola, se hai già un flavescens lascia perdere imho.
Se vuoi scongiurare il cianuro dovresti aspettare un mese. |
in effetti se hai già lo zebrasoma mi pare un pò eccessivo..rischi di non riuscire a tenerlo perchè non si ambienterebbe mai in pieno per colpa dell'altra presenza "ingombrante"..
|
***dani***, ma il chelmon non è un gran nuotatore e non avendo tantissime rocce vive lo spazio c'è......poi anche te hai un leuco che sta un po stretto :-)) :-))
|
in sostanza non lo ha sconsigliato nessuno???
quasi quasi rinizio a sperare ahaha intendo non per lo spazio ma per il chelmon in se stesso |
Brig, beh penso che nel tuo stia proprio stretto....io ho 200 litri netti, te 125! con il chelmon bisogna essere fortunati, io lo spero!!!! gia che accetti il surgelato mi sembra positivo! poi se mi pizzica i coralli sono ca........ #17 #17 #17 #17 #17
|
dottflavio
ho cambiato vasca :-) per altro il problema non è lo spazio in se... è che lo zebrasoma lo massacra... e se non lo fa oggi perché è ancora piccolo, lo farà non appena crescerà un po' |
no... se dovessi cambiare vasca... se ci sono esperienze di chelmon che vive... un pensierino ce lo faccio... però.. se vive...
|
Brig, io ci proverò speriamo bene....... vi faro sapere! :-) :-)
|
dottflavio, spero bene per TE...
|
alessandros82, grazie ;-)
|
dottflavio
onestamente prendere un pesce che ha già dei fortissimi problemi di ambientamento suoi, che è oltremodo difficile che si alimenti con continuità, e metterlo in una vasca in cui avrà dei problemi sicuri con uno zebrasoma... mi chiedo, perché? Non puoi prendere qualcosa d'altro? |
***dani***, perchè è il pesce che mi piace di più! e avrò cura di tenerlo al meglio, ho letto molto su questo pesce, se dovesse stare male o essere attaccato dal flavescens lo riporterei indietro...... :-)
|
non capisco ma mi adeguo...
in bocca al lupo al chelmon... e mi raccomando, tienici informati |
***dani***, crepi il lupo.... terro informati #36#
|
ragazzi ho portato oggi a casa il chelmon qua ci sono 2 foto http://flavio.facibeni.googlepages.com/chelmonrostratus per ora sembra tutto bene....il flavescens non lo guarda neanche (l'avevo detto che il mio flavescens è un pò patacca) per ora l'ho visto mangiare vermi tubicoli e qualche spirografo..... è un pesce stupendo uno dei più belli!!!!!! #36# #36# #36#
|
ah dimenticavo mangia artemia surgelata anche da me....... :-)) :-))
|
...
per curiosità... come pensi di gestire una dieta settimanale? |
Brig, per ora artemia poi ho altri surgelati da provare
|
non per essere... ma un cubetto al di di artemia surgelata... non è una "bomba"? e non vari il cibo? ci sta che se provi a mescolare artemia socn secco... magari lo assaggia... o magari non mangia più manco l'artemia...
|
un cubetto???? ma sei matto!!!!! le cose si fanno piano piano il secco lo provo tra un po........
|
http://flavio.facibeni.googlepages.com/chelmonrostratus altre fotine del mio chelmon ;-)
|
news? come sta?
se ti interessa... ho leto che mangia xenia... ma è un po contorta come cosa... p.s. Quote:
|
Brig, ciao per ora sta bene per ora le mie xenia sono tutte li.....magari le mangiasse #18 non so se hai presente ma i cubetti di surgelato sono grandi io ci faccio 3 giorni con un cubetto, ho provato ha mischiargli anche il liofizzato ma lo sputa #07 . in sti giorni provo anche con le vongole per variare un po la dieta........ ;-)
|
ah... mi tornava strano infatti...
cmq... mangia ancora solo artemia salina? |
Brig, si mangia artemia liofizzata e quello che trova nelle rocce.....l'unica aipasia che c'è in una settimana non l'ha neanche toccata......boh #24
|
un chelmon nella tua vasca con lo zebrasoma? #23 se non lo fa oggi lo massacra di certo piu' avanti specialmente di notte quando meno te lo aspetti. #07
|
manuelpam, per il momento non si danno addosso e per me non lo farà neanche più avanti, sono pesci molto diversi..... di notte ci sono accesi anche i led lunari e un po aiutano anche quelli a evitare lotte
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06. |