![]() |
il mio nuovo Sfondo 3D "home-made"
ciao a tutti... è un pò che mi diletto con la costruzione di strutture in poliuretano espanso, sia immerse che emerse, con mistura di SABBIA e GHIAIA, con Legni e cortecce...
ho fatto un Vivario per Rane: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=117876 un Paludario di cui l'articolo su AP: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/.../PALUDARIO.asp e lo sfondo del mio acquario Malawi (in foto). |
ed è appunto dell'acquario Malawi che ho deciso di rifare lo sfondo... Dato che i pesci hanno preso il brutto vizio di staccare pezzi dello sfondo mentre brucano alla ricerca di alghe, quindi invece di utilizzare i miei metodi tradizionali (mischiando poliuretano e sabbia) ho deciso di utilizzare il POLISTIROLO, intagliando le sagome rocciose e poi dipingendo...
...sono alle prime fasi, poi vi aggiornerò "strada facendo"... Ho preso 3pannelli 120X60 dello spessore di 3cm per un totale di 10cm C/A di spessore, incollati "silicone" fra loro ed ho cominciato a "scavare" gli spazi fra le rocce... ciao lorenzo |
per ora è così...vediamo poi gli sviluppi ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegat...ine-05_130.jpg
|
il pannello è finito...ed è pronto per essere dipinto...
mi servono consigli sulle MARCHE dei colori da utilizzare....ad acqua / acrilici / atossici / alimentari... io non ci capisco niente, quali mi servono? altra cosa...ho preso la cementite, ma sul barattolo c'è scritto che è altamente tossico per organismi acquatici....che fare? ciao lorenzo |
Ragazzi...nessuno? #07
|
Ciao....ho letto l'mp.
Colori acrilici con pennello, li dai a mano e poi 5-6 mani di plastivel......nessun problema. Ciao! |
Quote:
grazie ciao lorenzo |
io ho usato quelli ad acqua del brico poi ho passato il plastivel
quello che ho notato è che sia la cementite che il plastivel scioglievano il polistirolo, mentre il poliuretano rimane integro |
Quote:
ciao lorenzo |
tutto marchiato brico se non ricordo male
|
Qualunqie marca va bene....
|
Bellissimo lore!!!
Sta venendo una ficata!! Io ho usato una vernice atossica e idrorepellente e poi ho fatto asciugare bene e ripassato prima di andare di plastivel!!! Se sabato vieni posso portarti dove l'ho comprata!!! ;-) |
Quote:
Ho cominciato a colorarlo ed ho quasi finito... ecco com'è ma manca ancora un pezzo e poi va rifinito... |
Vramente strepitoso!!!! #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
|
Davvero bellissimo lorè!!!
Alla fine von cosa lo stai colorando? Passa bene, che poi il plastivel un po di colore se lo mangia!! ;-) |
ma il plastivel non va bene per il polistirolo .... ? Vero ?
Non bisogna usare il duraloid coatplast ??? |
Ragazzi...c'è un problema GROSSO... quando passo il plastivel, questo si mangia il colore, ma se lo mangia di brutto!!! Nel senso che il colore sparisce quasi completamente e viene fuori il bianco della cementite...
che fare? |
che te dicevo.....nun me senti mai è? :-D :-D :-D
A me sto scherzetto me lo ha fatto nei punti dove avevo messo meno di quella vernice che ti avevo suggerito!!! Ma tu alla fine cosa hai usato? #24 |
Quote:
|
io con quella vernice che t'avevo accennato non h oquasi avuto problemi!!!
|
Quote:
comunque ho preso coraggio ed ho spruzzato tutto...non è andato via molto (pensavo peggio)...qualche puntino bianco è uscito, ma lo riaggiusto senza problemi ;-) |
dai più passate di vernice e poi rivai di plastivel così dovresti risolvere!! ;-)
MA tu hai preso quello sprai di plastivel? #24 |
Quote:
|
Dunque...nonostante la paura iniziale di fondere tutto il colore, il plastivel ha fatto il suo lavoro (tranne un paio di puntini bianchi sciolti qua e la)...
ecco il Pannello finito, ora è al sole che asciuga da un oretta e mezzo circa. |
Bellissimo lorè!!! #25 #25
Ma dalle parti nostre dove hai trovato quello a spray? #24 |
Quote:
|
spettacolo, davvero bellissimo #25
|
Quote:
|
Quote:
|
Veramente molto bello!!! #25 #25 #25
|
davvero bellissimo! #25 #25 #25
|
Grazie a tutti dei complimenti...
oggi l'ho inserito in vasca...non ci sono tutte le luci accese e l'acqua è ancora un pò torbida...cmq più o meno è così (foto). a presto gli sviluppi ciao lorenzo |
Molto bello lore, ma io alzerei il livello della sabbia per arrivare allo sfondo!! ;-)
E poi come mai solo quelle poche rocce? #24 |
Quote:
|
meraviglioso, niente a che vedere con l'allestimento precedente!!!
io ci vedrei bene degli haps, poche rocce... :-)) :-)) :-)) ma sono di parte |
Quote:
...per la popolazione è la stessa che avevo prima, sono in un altra vasca che aspettano di tornare a "casa" ;-) ora posto un pò di foto della vasca finita, di là da noi, nella sezione apposita ;-) http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...368150#1368150 ciao lorenzo |
scusate , anche io sto iniziando a realizzare uno sfondo così.
ho incollato 3 pannelli di polisitirolo e ora sto iniziando a intagliare.... Ho letto tutti i messaggi di questo topic ma non mi sono chiare alcune cose.... 1) Dopo aver intagliato e dato la forma al polistirolo bisogna passare la cementite ? 2) Se dipingo direttamente il polistirolo e poi passo il plastivel, mi hanno detto che che non aderisce e che toglie tutto il colore... è vero ? 3) Una volta completato e asciugato il lavoro quanto và lasciato in acqua prima che venga a contatto con i pesci ? Grazie mille delle risposte... |
!-si
2-si.....cementite-dipingi-plastivel 3-2/4 settimane |
Grazie per le risposte... solo che ieri sono andato al brico e non ho trovato nessun barattolo tra pitture e collanti che si chiami cementite... ha per caso un altro nome ?? Il commesso mi ha detto se intendevo dire "Coprente"........
Mi potete dire anche che tipo di colori acrilici avete preso ?... spray o a pennello.... quali marche.... Grazie mille |
Gianluca ,io non la uso la cementite ma so che è un prodotto che viene dato anche sui termosifoni di casa prima di dare la vernice vera e propria,puoi sentire anche in negozi che vendono o usano prodotti termosanitari
ciao Ferdy |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:41. |