![]() |
Il mio reattore funziona male....
Mi era già successo tempo fa,ho un LG 700 e a causa di valori veramente sballati decisi di spegnere il reattore e proseguire con gli integratori che avevo per ristabilizzare il giusto equilibrio.
Ora terminati gli integratori e visto che l'acquisto ormai era stato fatto ho deciso di far ripartire il reattore ma la musica nn cambia -04 . Dato che nn possiedo molti duri ho pensato di farlo girare al minimo,quindi con circa 30 bolle/minuto e un flusso pressochè ridotto (uscita goccia a goccia). A una settimana dalla ripartenza i valori pero' sono veramente sconfortanti #07 !!! in vasca ho il calcio a 385 (presumo ci sia consumo) il Ph a 8 (e qui tutto bene) ma un kh alle stelle ovvero a 16 #13 Ancora piu' pazzesco i valori in uscita dal reattore: PH 6.6 KH 27 CA 420 -05 -05 ...Mi chiedo come sia possibile che il mio rettore mi faccia uno scherzo del genere e mi sbilancia cosi' due valori che con questo strumento dovrebbero pressochè rimanere instretta correlazione,e sopratutto come mai in uscita dal reattore esce cosi' poco calcio? -28d# Ne ho parlato già in privato con Fappio dicendomi che ho o delle perdite oppure delle precipitazioni,io ci capisco poco e se qualcun'altro ha ilmio stesso problema ne possiamo parlare.... Ah,per informazione il reattore è caricato con 3kg di Korallen-zucht Mi aiutate? -04 -04 |
Re: Il mio reattore funziona male....
Quote:
Probabilmente male perchè mal tarato, ma sta funzionando. Credo che Fappio abbia ragione: ci sono quasi certamente delle precipitazioni dovute (forse) al flusso di uscita troppo basso. geppy |
CIKOpotrebbe essere anche causato dal fatto che il soluto vada in sump piuttosto che in vasca o dalla temperatura magari alta...il 700 ormai è un reattore stra collaudato , ...mi metto in coda perchè la discussione si può fare istruttiva ed interessante , :-))
|
infatti acquistai questo reattore proprio perchè molto in uso e quindi con maggiori soluzioni.
Del fatto che sia in sump nn conosco le problematiche anche perchè la maggioranza lo tiene li. geppy dici quindi che dovrei aumentare il flusso semplicemente e vedere che reazione mi porta? |
Ciao geppy, per aitare persone che ancora non hanno molta dimestichezza con il reattore perche non fai una tabella con scritto n. di bolle e quantita acqua in uscita.
Logicamente vale per i tuoi reattori, non avendo tutti i reattori la stessa grandezza la bolla di co2. In questo modo si aiuta chi è meno pratico. L'idea non è male, vero? |
non credo pero' che si possa avere un riferimento standard come impostazione del rettore poichè ogni vasca ha una storia a se'.Magari a me bastano 35 bolle/minuto per il buon funzionamento come partenza e invece in un'altra vasca ne servono 45...tanto per dire,dipende dalla popolazione che si ha già in vasca.
So benissimo che il top sarebbe avere un regolatore di ph che decide quanta co2 mettere ma se tutti i reattori li costruiscono senza quello strumento vuol dire che si possono benissimo utilizzare cosi'... pero' stavo notando che se apro il rubinetto nn mi esce piu' goccia a goccia ma bensi' tipo "pisciatina" #13,ora provo in questo modo ma la mia preoccupazione resta il kh alle stelle.... per il calcio nn ci sarebbe problema in quanto basterebbe sciogliere piu' corallina e dovrebbe di conseguenza aumentare ma se il rapporto calcio kh è questo ho paura ad aumentare la co2 #09 |
Quote:
Non fare due modiiche assieme, altrimenti non saprai mai qual'era quella giusta. Per ora prova solo ad aumentare un po' il flusso in uscita. |
Quote:
Le indicazioni che diamo nelle istruzioni sono un punto di partenza per qualunque reattore; ma solo un punto di partenza in quanto le tarature sono troppo variabili perchè condizionate da moltissimi fattori. Una regola certa è che bisogna regolare i valori in vasca con integratori (KH, Calcio, Magnesio) prima di regolare il reattore. geppy |
La regolazione di qualsiasi reattore e' legata al tipo di materiale, alla quantita' del materiale, ai valori dell'acqua in ingresso etc.... non e' possibile fare una tabella standard. Senza considerare le variazioni di lettura del pH..... chi lo legge con un test colorimetrico (affidabilita' per me minima), chi lo legge con una sonda pH tarata con soluzioni 7 e 10, chi lo legge con sonde tarate con soluzioni 7 e 4, chi lo legge con sonde tarate 5 mesi prima etc etc....
Prima domanda, CIKO, con cosa misuri il valore di pH? seconda domanda, l'uscita goccia a goccia a quanti litri ora corrisponde? terza domanda, fai i test in vasca di Kh e Ca ed in uscita dal reattore oltre al pH nel reattore ed al flusso in uscita espresso in litri ora e postali, domani rifai gli stessi test e li posti, poi vediamo il da farsi. Ciao |
Quote:
Grazie per l'aiuto.... :-)) :-)) :-)) geppy |
LGAquari, infatti io intendevo una linea di massima, come materiale la corallina che èla piu' usata, ma se nelle istruzioni ci sono gia' le tarature di massima allora il discorso cambia. #12
Chi l'utilzza deve perdere un po di tempo per trovare la regolazione giusta per il propio reattore. Ciao Franco |
Quote:
già ci sono. geppy |
Quote:
Quote:
Quote:
PH 8 - CA 390 - KH 16.3 valori in uscita dal reattore: PH 6.9 - CA 425 - KH 19 bolle 30/minuto quelli ad inizio post li avevo misurati ieri pero' con il flusso in uscita molto ridotto (quasi la metà di quello attuale) |
Geppy,Fappio
per correttezza ho sentito anche la campana di Hydor e lui mi ha detto che puo' anche essere che il mio reattore lavora male poichè pesca aria o dal contabolle oppure dal ricircolo,puo' essere? Mi ha detto di controllare se (quando tengo il flusso goccia a goccia) si vedono delle grosse bolle nella colonnina centrale che porta l'acqua ai piedi della corallina...in quel caso vuol dire che il reattore nn lavora solo co2 ma anche aria e quindi ha perdite di esercizio |
CIKO, 10 ml forse , se conteggi in quanto riempe al minuto , poi moltiplichi per 60 , è più semplice e più preciso .....3,6lh è molto , non penso che un reattore possa aspirare aria però non ne sono sicuro , .... piùttosto controlla che la pompa di miscelazione sia efficiente .... nel reattore non devono esserci bolle , posta una foto ...
|
Quote:
Dal ricircolo il reattore può pescare e recuperare solo quello che c'è nel reattore stesso quindi, in teoria, solo CO2; peraltro recupera solo quella che si "trattiene" sotto il tappo di carico e serve per evitare ristagno. La quantità (se guardi il forellino sotto il tappo) è veramente minima. L'aria può entrare, eventualmente, dalla pompa di alimentazione se questa pesca aria dalla vasca. Peraltro dal contabolle, pieno di CO2 in pressione, mi devono spiegare come farebbe ad entrare l'aria. Forse confondono il contabolle del reattore col venturi di uno schiumatoio Prima di atteggiarsi a competenti e di dire stupidate bisognerebbe studiare almeno quanto basta a capire di cosa si sta parlando. Diciamo che, quindi, non sono questi i problemi. Se veramente hai un'uscita di 3,6 l/h, questa è molto alta e per tenere il pH interno sufficientemente basso, devi immettere tanta CO2. Sono grosse bolle di CO2 quelle che vengono ripescate dalla pompa perchè nel reattore ce n'è troppa. Credo che il problema di fondo possa essere questo. Ricominciamo daccapo partendo dalla taratura (consigliata come partenza) di 1 bolla ogni 2 secondi e circa 2 l/h in uscita? geppy |
CIKO, CIKO, 10ml ?10cc a quanto corrisponde? #12
|
Fappio
si, giusto 10ml,è una provetta vecchia dei test Tetra dove c'è segnato sia cc/ml #36# per ora funziona tutto correttamente ma se chiudo il rubinetto per far uscire il flusso goccia a goccia dopo un po' di tempo la pompa di ricircolo incomincia a farmi un rumore di risucchio e nel reattore si vedono tantissime bolle (sia piccole che grosse) risalire dal materiale e andare poi nella pompa di ricircolo -28d# se invece il flusso in uscita è fluido il reattore funziona normalmente senza bolle o rumori |
Quote:
Se la CO2 immessa è troppa viene ripescata dall'aspirazione della pompa e senti il rumore di frantumazione delle bolle oltre a vedere tante bolle che risalgono attraverso il materiale calcareo. E' normale che, se apri il rubinetto, gran parte della CO2 in eccesso si incanala verso l'uscita e, quindi, esce assieme all'acqua. Ecco perchè si riduce il problema. Ma l'errore, in ogni caso, resta sempre quello della troppa immissione di CO2. Ripeto, vogliamo "lavorare" seriamente e ripartire da 1 bolla ogni 2 secondi con 2 l/h in uscita? Se sei daccordo poi andiamo avanti passo passo. geppy |
Geppy
ok li ho sentiti e mi sembrava giusto farlo presente ma voglio rimanere nel mio problema ;-) Allora in sostanza rimango con 30 bolle al minuto e dimezzo il flusso in uscita rispetto a quello che ho attualmente.... Appena mi si presenta il problema delle bolle nel reattore cerco di postare una foto. Ma è normale che nel giro di una decina di giorni scenda un po' il livello dell'acqua dal contabolle?qual'è il livello ottimale di livello all'interno?metà,meno della metà?di piu'? |
CIKO, a si , quando avviene questo vuol dirte che stai dando troppe bolle rispetto l'uscita d'acqua ...io mi sono costruito un reattore seguendo un modello tipo lg 700 un pò più piccolo (spero lg non me ne voglia #12 ) avendo un 200l non stracarico ,ero partito con 1,2 lh diciamo (20ml al minuto) con una ventina di bolle è già faceva il suo bel lavoro , adesso ho aumentato sia il flusso circa 1,5l sia le bolle circa 30 , con questa taratura riuscivo amantenere un kh a 7 8 ed il calcio a circa 400mgl sinceramente è da parecchio che non faccio il test del calcio ( da quando non lo faccio mi sono accorto di vivere meglio ), comunque sabato lo compero #13 , ricorda solamente che dopo ogni modifica di regolazione , devono passare alcune ore prima di vedere cosa è effettivamente cambiato nel soluto ....io per ovviare il problema delle bolle o dell'aria in ecceso all'interno del reattore , ho intercettato il reciclo della co2 con una valvolina in modo da far uscire i gas superflui ....
|
----------
[quote="CIKO"]Geppy ok li ho sentiti e mi sembrava giusto farlo presente ma voglio rimanere nel mio problema ;-) ---------- Ok, andiamo avanti. ---------- Allora in sostanza rimango con 30 bolle al minuto e dimezzo il flusso in uscita rispetto a quello che ho attualmente.... ---------- Un po' più della metà. Subito dopo misura il KH ed il calcio in vasca e scrivili. Dopo 12 ore (o più) ricontrolliamo il KH in uscita; posti ivalori scritti a mò di tabella e decidiamo come andare avanti. Quello che voglio precisare è che il lavoro che stiamo facendo vale per tutti i reattori. ---------- Appena mi si presenta il problema delle bolle nel reattore cerco di postare una foto. ---------- Non preoccuparti assolutamente delle bolle nel reattore, ma comunque posta una foto. ---------- Ma è normale che nel giro di una decina di giorni scenda un po' il livello dell'acqua dal contabolle?qual'è il livello ottimale di livello all'interno?metà,meno della metà?di piu'? ---------- Più gas passa nel reattore, più acqua si porta dietro. In realtà l'acqua serve solo a vedere le bolle. Puoi riempirlo anche completamente. geppy |
Naturalmente io do per scontato che il magnesio sia a livello corretto, altrimenti perdiamo tempo.... :-)
geppy |
Quote:
Se un mio prodotto viene utilizzato a modello da un appassionato come te vuol dire che lo reputi il (o almeno uno dei) migliore prodotto sul mercato. Questo non solo mi gratifica ma mi fa pubblicità. Diverso è quando un mio prodotto viene copiato per essere poi venduto (vedi la clonazione effettuata da Hydor di tutta la mia linea di prodotti); in questo caso lo trovo squallido, scorretto e mi fa anche un po' incazzare ma, alla fine, sempre pubblicità è. :-) geppy |
CIKO, caspita è vero il magnesio!!!!!! sel'hai basso , il calcio precipita ....generalmente è il magnesio il primo responsabile , ma comunque e anche la qualità del sale con gli altri elementi contenuti che aiuta .....
|
LGAquari, si però se lo comperavo ti avrebbe fatto più piacere #18 adesso ho sentito che con le nuove pompe , gli ski stanno funzionando bene ...personalemte ti auguro un in bocca al lupo ;-) stop ot
|
geppy,fappio
nn ve lo ancora detto ma vi ringrazio veramente del vostro aiuto #36# per quanto riguarda il magnesio in vasca nn ho problemi utilizzando il sale Preiss,ieri quando ho fatto i test generali ero a quota 1440 (pure troppo) Ho preso un bicchiere di carta e dopo qualche prova sono riuscito a settare piu' o meno il flusso come dice Geppy: in 1min escono (goccia piu' goccia meno :-)) circa 32-33 ml che moltiplicato per 60 fa 1920 percio' circa 2 l/h con 30 bolle al minuto (1 ogni 2 sec),vado bene cosi? i valori in uscita dal reattore mantengo come considerazione gli ultimi postati oggi,domani quando torno da lavoro rimisuro e posto di nuovo a mo' di tabella |
CIKO, ok tieni per tutta la notte quasta taratura , a domani
|
Quote:
Quindi poi in sostanza a questo punto con questo flusso se ci dovesse essere troppa co2 devo ridurre le bolle al minuto.... |
CIKO, io ho risoto così : http://img514.imageshack.us/img514/5...i034sh5.th.jpg praticamente ho intercettato il tubo del reciclo della co2 con una valvola , aprendola si scarica tutto il gas in eccesso ....., al limite poi per smaltire l'eccesso di microbollicine di co2 puoi chiurere per un oretta leggermente la co2 o aumentare il flusso , ma non è indispensabile ,
|
la tengo come opzione se nn riesco ad ovviare al problema #36#
|
CIKO, certo , ma se terrai il giusto rapporto costante tra bolle ed uscita , il reattore in breve ritornerà a funzionare "pulito " ovviamente le misurazioni dovranno essere fatte dopo alcune ore che il reattore abbia ripreso a funzionare correttamente
|
Quote:
geppy |
LGAquari, immagino che quello di ciro assomigli più ad una bottiglia di acqua perrier agitata che ad un reattore
|
CIKO, scusa la domanda, come alimenti il reattore? con una pompa dedicata o una diramazione della risalita? e se e' una diramazione della risalita che pompa usi per la risalita?
Ciao |
Gilberto
Il reattore ora è alimentato da una Hydor Seltz 20 che ha una buona prevalenza nn è collegato alla mandata principale |
............................... come diceva la tipa a Zelig......... Toma castagna........
questo per me e' il punto..... cambia pompa con una piu' potente, poi ne riparliamo :-)) Geppy, forse questa volta ti ho battuto sul tempo :-D |
Anzi la pompa aboliscila del tutto e fai la diramazione della risalita.
|
a me sembra che la pompa di alimentazione funzioni.........e anche bene :-) ha una prevalenza di 135cm,nn posso mica mettere una 40 nn avrebbe senso.
nn credo sia quello il problema delle bolle o accumulo di co2 |
Quote:
Devi solo verificare che non catturi aria. geppy |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:43. |