AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   La passione si fà grande . . . (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88914)

anegrell 07-06-2007 22:29

La passione si fà grande . . .

. . . dopo aver avuto un nanoreef di 70 litri lordi a tutt'oggi funzionante ho deciso di allargarmi passando ad una vasca un po' più grande e vorrei qualche consiglio da parte vostra; riporto di seguito quello che vorrei acquistare e spero che voi possiate indicarmi eventuali errori e migliorie.

Vasca: Aquamar 240 92x52x52 con mobile, sump, pompa di risalita Eheim 1250
Schiumatoio: Aquamedic Turboflootor 1000sl
Pompe di movimento: 2 Turbelle NanoStream 6045
Osmoregolatore Tunze
Plafoniera ATI Powermodule Dimmerabile 6x39w
Sistema di gestione Aquatronica

Questo è quello che per adesso ho in mente e penso ci sia tutto quello che serve per partire decentemente, voi cosa ne pensate ???

Grazie ;-)
Andrea

RobyVerona 07-06-2007 22:41

Ciao,

Come base direi che ci siamo, se mi permetti un consiglio io opterei per uno skimmer di concezione più moderna, il TF1000 è stato un ottimo skimmer e tutt'ora lo è ma abbiamo fatto passi da gigante. Alcuni modelli che secondo me si equivalgono LG600, H&S 150-f2001 ma un pensiero lo farei anche al Grotech che per giunta monta EHEIM...

Per il resto vai tranquillo, ottime scelte. #36# #36# #36#

fappio 07-06-2007 22:47

anegrell, ciao andrea , importante è capire cosa desideri allevare , comunque in linea di massima , io prenderei una avasca aperta artigianale 80x60 o 70 ... 90x60 o 70 o 120x60 0 70 tutte alte 60cm userei una illuminazione hqi perchè reputo migliore ....le prime 2 con una luce sola la seconda con 2 .... comunque può andar bene anche quella postata da te .... , la plafoniera che hai citato è ottima ma se non sbaglio difficili da reperire o meglio si deve aspettare moltissimo , come schiumatoio ne esistono di migliori, come pompe le nano sono piccole se desideri allevare sps , io sinceramente cercherei di investire il massimo in luce schiumatoio e pompe di movimento l'acquatronica può essere fatta anche in un secondo tempo

anegrell 07-06-2007 23:06

Quote:

Originariamente inviata da fappio
anegrell, ciao andrea , importante è capire cosa desideri allevare , comunque in linea di massima , io prenderei una avasca aperta artigianale 80x60 o 70 ... 90x60 o 70 o 120x60 0 70 tutte alte 60cm userei una illuminazione hqi perchè reputo migliore ....le prime 2 con una luce sola la seconda con 2 .... comunque può andar bene anche quella postata da te .... , la plafoniera che hai citato è ottima ma se non sbaglio difficili da reperire o meglio si deve aspettare moltissimo , come schiumatoio ne esistono di migliori, come pompe le nano sono piccole se desideri allevare sps , io sinceramente cercherei di investire il massimo in luce schiumatoio e pompe di movimento l'acquatronica può essere fatta anche in un secondo tempo

Grazie ad entrambe per i consigli,
purtroppo per la vasca ho un limite sulla profondità, e 52 è il massimo a cui posso arrivare, al massimo potrei fare un'artigianale da 100x50x60h.
Per quanto riguarda l'illuminazione la plafo in questione mi sembrava buona, come alternativa avevo valutato la Giesemann SPECTRA 1x250w + 4x24w. Per lo schiumatoio sinceramente tutti mi avevano parlato bene del turboflootor, ma se è di vecchia concezione mi potresti indicare il migliore fra quelli segnalati. Per le pompe cosa mi consiglieresti ???
Per quanto riguarda cosa allevare, la mia intenzione per adesso era di puntare su molli e pesci, poi in segiuto magari potrei cimentarmi con qualche sps ma questo penso che verrà molto più avanti :-))

fappio 07-06-2007 23:25

anegrell, tanti incominciano con grandi successi dagli sps l'atrezzatìura aiuta tantissimo .....gli ski postati da RobyVerona, sono sicuramente ottimi , io ho un h&s e sono contentissimo , ma questo è il migliore : http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=672 ... larga 50 può andar bene ,non è il massimo da illuminare , ma la soluzione postata da te può andar bene

alessandros82 07-06-2007 23:34

anegrell, meglio l'artigianale che hai indicato..io ho 50 di profondità e cmq sono riuscito a fare una buona rocciata, non ho molto spazio davanti ma il 50cm è accettabile...Come iluminazione la tua seconda valutazione sposa in pieno le mie idee...io con una 250 + T5 mi trovo da dio e allevo tutto..come skimmer non è male ma ascolta RobyVerona....

fappio, stavolta non condivido, io preferisco H&S e LG al miniBK...certo il classico BK non lo batte nessuno ma i mini lavorano alla pari dei citati prima se non "peggio"....o BK classico altrimenti LG/H&S #36#

zaza1984 08-06-2007 01:00

alessandros82,
Come illuminazione direi che me e te siamo sempre daccordo...
Anche io opterei per le hqi... una 2x250 con 4 neon...
per lo skimmer... io nella prossima vasca monterò un grotech 150...
Vedo che molti su questo skimmer hanno idee diverse... ad esempio...
alessandros82, fappio, che ne pensate? (vasca dimensioni 130x60x55)

ALGRANATI 08-06-2007 07:47

alessandros82,
Quote:

stavolta non condivido, io preferisco H&S e LG al miniBK...certo il classico BK non lo batte nessuno ma i mini lavorano alla pari dei citati prima se non "peggio"....o BK classico altrimenti LG/H&S
sicuro di ciò che dici????

io ho il mini bk 200......600 lt d'acqua con 25 pesci, 1 cavaluccio , 1 pesce ago .

valori stabili No3 0....Po4 0,01........li vorrei + bassi,ma con questa popolazione direi proprio che non lavora male lo schiumatoio #24 #24

biliobli 08-06-2007 08:37

anegrell, ciao
anche io mi accingo ad acquistare una AQUAMAR 240 e (se ti può aiutare) credo di allestirla in questo modo:
1) vasca AQUAMAR 240 (quella con il nuovo supporto) completa di sump 50x40x32 e pompa EHIEM 1250 di risalita;
2)plafoniera LITON BRIDGE con 6 T5 da 39 watt (4 AQUABLU e 2 ACTINIC PLUS);
3) SCHIUMATOIO LGS 450 (per vasche fino a 300 litri);
4) OSMOLATOR 3155 universal;
5) LETTO FLUIDO FILTRAPHOS 10 .
6) POMPE N.2 NANOSTREAM 6045 da accendere alternativamente.

volevo anche dirti:
1) non prendere il supporto vecchio, le ante si incurvano in pochissimo tempo;
2) lo scarico (a detta di molti possessori) risulta alquanto rumoroso;

Però c'è da dire che, a parer mio, è una vasca "pronta" molto bella e dal costo, tutto sommato accettabile.

anegrell 08-06-2007 12:16

Quote:

Originariamente inviata da biliobli
anegrell, ciao
anche io mi accingo ad acquistare una AQUAMAR 240 e (se ti può aiutare) credo di allestirla in questo modo:
1) vasca AQUAMAR 240 (quella con il nuovo supporto) completa di sump 50x40x32 e pompa EHIEM 1250 di risalita;
2)plafoniera LITON BRIDGE con 6 T5 da 39 watt (4 AQUABLU e 2 ACTINIC PLUS);
3) SCHIUMATOIO LGS 450 (per vasche fino a 300 litri);
4) OSMOLATOR 3155 universal;
5) LETTO FLUIDO FILTRAPHOS 10 .
6) POMPE N.2 NANOSTREAM 6045 da accendere alternativamente.

volevo anche dirti:
1) non prendere il supporto vecchio, le ante si incurvano in pochissimo tempo;
2) lo scarico (a detta di molti possessori) risulta alquanto rumoroso;

Però c'è da dire che, a parer mio, è una vasca "pronta" molto bella e dal costo, tutto sommato accettabile.

Ciao, effettivamente anch'io ho valutato il prezzo d'acquisto e, a parere mio, direi che tutto sommato è molto buono. Il mio negoziante me l'ha lascia a 850 € e direi che non è affatto male. Non sapevo del mobile vecchio/nuovo e ti ringrazio per avermelo detto. Per quanto riguarda lo scarico rumoroso c'è un modo per ridurre il rumore ? Be che l'acquario lo tengo in salotto e quindi il rumore di scarico non penso crei grossi problemi, almeno che non faccia un bordello infernale :-))

biliobli 08-06-2007 12:31

Ciao, effettivamente anch'io ho valutato il prezzo d'acquisto e, a parere mio, direi che tutto sommato è molto buono. Il mio negoziante me l'ha lascia a 850 € e direi che non è affatto male. Non sapevo del mobile vecchio/nuovo e ti ringrazio per avermelo detto. Per quanto riguarda lo scarico rumoroso c'è un modo per ridurre il rumore ? Be che l'acquario lo tengo in salotto e quindi il rumore di scarico non penso crei grossi problemi, almeno che non faccia un bordello infernale :-))[/quote]

il prezzo è ottimo ma verifica che il supporto sia quello nuovo, sul sito di AQUARISTICA si vede molto bene.... i profilati in alluminio sono di una sezione nuova, mentre le ante sono in cristallo satinato, se il prezzo è con il mobile nuovo hai fatto un'affare. -11 -11
Lo scarico può essere un pò silenziato appoggiando su foro di tracimazione una griglietta in plastica... però con la funzione cerca trova AQUAMAR e ti usciranno diversi post interessanti.

a presto
biliobli

fappio 08-06-2007 18:40

biliobli, . isecondo il mio parere , una vasca allestità così , può dare buone soddisfazioni , ma non è il mnassimo ....dipende ovviamente quello che vuoi fare ....zaza1984, come funzionamento è diverso dai classici praticamente non ha la girante ad aghi ma un ugello che emulsiona l'aria con l'acqua , molto efficiente , però richiedono generalmente una maggior manutenzione , conunque non ho mai usato di persona dunque più di un tanto non posso dirti .....

fappio 08-06-2007 18:44

alessandros82, io non l'ho mai usdato , quello in questione però aspirando 400lh di aria , si mette inevitabilemte al primo posto nel suo settore ...forse con il rapporto qualità prezzo il discorso cambia , ma questo è un'altro discorso

biliobli 08-06-2007 19:14

biliobli, . isecondo il mio parere , una vasca allestità così , può dare buone soddisfazioni , ma non è il mnassimo ....dipende ovviamente quello che vuoi fare ..

fappio
dove pensi che sia un pò limitata la vasca che voglio fare???? nell'illuminazione?? nello schiumatoio??? o dove???
aspetto una tua risposta...
ciao

fappio 08-06-2007 19:42

biliobli, un pò tutto , come già detto le dimensioni limitano , una vasca dovrebbe essere principalmente costruita per poter essere illuminata al meglio ....comunue non è messa male :-)) .. con lo schiumatoio secondo me sei al limite , e quello con pompa aquabee 2000 ? l'illuminazione è sufficiente ... appunto... potrai allevare tutto con sicure soddisvazioni , ma se un giorno vorrai cambiare marcia dovrai cambiare tutto ..... a le pompe sono un pò piccoline per gli sps , io sinceramente PIUTTOSTO avrei messo una 6000 meglio 6100 con single per funzionamento ad impulisi ovviamente per gli sps

alessandros82 08-06-2007 19:50

zaza1984, non so per quello skimmer..piaceva anche a me il 150 è anche molto silenzioso ma poi ho scelto altro...è cmq un ottimo skimmer

Algranati, fappio, attenzione mica dico che fà cagare!io intendo che al prezzo del BK mini mi prndo 2 di quelli citati e come aspirazione d'aria siamo lì l'H&S mi pare sia sui 300lh o sbaglio?però costa 700 contro i 330.........Mentre il BK 200 interno aspira 1000l/h , 300 in più dell'H&S 200.... ;-)

biliobli, un mio parere...non mi piacciono quelle plafo e lo skimmer è giusto giusto, non va bene!prendi il 600 e stai + che tranquillo.. #36#

biliobli 08-06-2007 21:00

Quote:

biliobli, un pò tutto , come già detto le dimensioni limitano , una vasca dovrebbe essere principalmente costruita per poter essere illuminata al meglio ....comunue non è messa male :-)) .. con lo schiumatoio secondo me sei al limite , e quello con pompa aquabee 2000 ? l'illuminazione è sufficiente ... appunto... potrai allevare tutto con sicure soddisvazioni , ma se un giorno vorrai cambiare marcia dovrai cambiare tutto ..... a le pompe sono un pò piccoline per gli sps , io sinceramente PIUTTOSTO avrei messo una 6000 meglio 6100 con single per funzionamento ad impulisi ovviamente per gli sps

fappio
bhè dai... non è proprio malaccio...
comunque:
1) la pompa dello skimmer non è una AQUABEE, dovrebbe essere ASKOLL se non erro;
2) le pompe: ho pensato alle NANOSTREAM 6045 anche per una questione di dimensioni delle pompe stesse;

alessandro82,
la plafoniera è un pò particolare e in effetti esteticamente non piace a tutti... sotto il profilo della qualità, invece, credo che sia di buon livello.
Per quanto riguarda lo skimmer LG 450 effettivamente è giusto..giusto, il fatto è che lo ho già acquistato, devo vedere se c'è possibilità di acquistare un kit di potenziamento.

comunque penso di partire così, poi se Dio lo vorrà farò il salto di qualità...
a presto
biliobli

alessandros82 08-06-2007 21:25

biliobli, limita molto i pesci, anzi moltissimo..la pompa è hydor

fappio 08-06-2007 21:25

alessandros82, si deve prendere però in considerazione un pò tutto , la durata dei materiali , il consumo lo spazio che occupa e l'efficacia , valutando , tutto si potrà avere una visione più globale....

alessandros82 08-06-2007 21:27

fappio, sicuramente ma il prezzo rimane troppo alto...se scenderanno di 150/200€ batteranno tutti..

fappio 08-06-2007 21:29

biliobli, non penso esistano kit di potenziamento ...della plafo non ho valutato ne lestetica ne la qualità , ma solo la quantità di luce emessa , (6 da 24vero ?.... poi se Dio lo vorrà farò il salto di qualità... spero per yte il più tardi possibile #18 quello che penso l'ho già detto

fappio 08-06-2007 21:32

alessandros82, io sinceramente non ho la capicità di valutare fino in fondo ,

Abra 08-06-2007 21:36

alessandros82, se ha preso il nuovo modello LG il 450 monta una askol con venturi a spinta ma solo i nuovi ;-) e se vuoi aumentare la potenza cambi pompa.ottimo acquisto

fappio 08-06-2007 21:41

abracadabra, sono stato io a chiedere :-)) potresti postare qualcosa su quyesto schiumatoio

biliobli 08-06-2007 21:45

allora.....
1) come dice abracadabra lo skimmer è l'ultimo uscito LGs 450 e dovrebbe montare proprio la pompa di schiumazione ASKOLL e non HYDOR, quindi è possibile il potenziamento?????;

2) fappio sei un pò disattento.... #18 #18 #18 N. 6 T5 da 39 watt !!!!

Abra 08-06-2007 21:48

fappio, lo sò ma alessandros82 ha detto che monta un hydor e questo è solo ormai x i vecchi modelli i nuovi montano una askoll come prima pompa e il potenziamento se non ricordo male consiste nel cambiarla con una aquabee ora vado a vedere x sicurezza ;-)

Abra 08-06-2007 21:51

allora ho guardato con la pompa askoll arriva a vasche fino a 200l con il potenziamento ovvero sostituzione della pompa con una aquabee arriva a 400l :-))

fappio 08-06-2007 21:54

biliobli, non parlo solo con te .... #23 ....39 ?. escono un pò allora ?.... da quanti l è la pompa askoll?abracadabra, se riesci anche le dimensioni ,

biliobli 08-06-2007 21:56

Quote:

Originariamente inviata da abracadabra
allora ho guardato con la pompa askoll arriva a vasche fino a 200l con il potenziamento ovvero sostituzione della pompa con una aquabee arriva a 400l :-))

abracadabra,guarda che l'LG 450 lo danno per vasche fino a 300 litri.

fappio 08-06-2007 21:58

biliobli, lascia perdere per cosa lo danno , anche il seaclone lo danno per vasche da 400l

Abra 08-06-2007 21:58

biliobli,leggi quello che ha scritto geppy quì sul forum se non lo sà lui che li costruisce ;-)

fappio 08-06-2007 22:01

abracadabra, vado ;-)

biliobli 08-06-2007 22:04

lo skimmer lo potete vedere qui:
http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=833

fappio,
la plafoniera LITON per vasca AQUAMAR 240 (dim. 92x52x52) è costituita da n. 6 T5 da 39 watt.... perchè dici che escono fuori ?????

Abra 08-06-2007 22:08

http://catalogo.lgaquari.com/product...products_id=63
quì nel sito danno tutte le misure e anche le indicazioni come dice biliobli il modello con la askoll lo danno fino a 300l mentre con le aquabee fino a 500l,però credo di + a quello che ha detto qui sul sito parlando con noi cioè 200 e 400l.

fappio 08-06-2007 22:30

biliobli, fai la modifica provalo e dicci come ti sembra :-))

biliobli 08-06-2007 22:37

Quote:

biliobli, fai la modifica provalo e dicci come ti sembra :-))

ok! vi farò sapere.

a presto
#21 #21 #21 #21 #21 biliobli

anegrell 09-06-2007 09:32

Scusate, tornando allo schiumatoio, per la mia vasca un LGS600 potrebbe andar bene, calcolando di inserire anche un po' di pesci ;-)

giangi1970 09-06-2007 10:09

H&S 150????Lgs 600??? MiniBk????
E perche' no un bel Lg 2000 o meglio un Deltec Ap 1004?!?!?!? E che ci deve ciucciare,anche le calcaree dalle rocce?!?!?!?
Ma non stavamo parlando di 240 litri(scarsi) Lg 450(con pompa acquabee)e' piu' che sufficiente,anche H&s A110 va piu' che bene,c'e' chi a messo Deltec mce600 con ottimi risultati....
Il Turboflotar sara' anche vecchio ma resta uno dei migliori per quel litraggio.
Ho visto pure 2x250 Hqi....cosi ci illumina anche la stanza accanto....
6x39w T5 e la piu' azzeccata in 50 Cm,oppure i per 250 Hqi ma con lumenark,e comunque avra' spreco di luce.
Ultimamente mi sembra si stia decisamente esagerando con i consigli.
Vedrei bene anche le 6045,meglio le 6000(da far girare all'80%)con le 6100 gli esce l'acqua dalla vasca(sono 24000 l/h in totale).

biliobli 09-06-2007 10:20

giangi1970,
quindi secondo te lo skimmer lgs 450 per una vasca da 240 litri lordi è sufficiente?? non serve potenziarlo??? e pure la plafoniera 6x39 è più che sufficiente???
Il mio obiettivo, al momento, è di allevare coralli molli e qualche lps.
ciao

giangi1970 09-06-2007 10:37

Secondo me'?????
Si......Lgs 450(con pompa acquabee) e 6X39W e' sufficiente.....se poi vuoi molli e lps(come hai scritto) sono ancora piu' convinto di quello che dico.
Lgs 450 con AB e' dato per 400L.
Sulla plafo il discorso e' piu' complicato,sarebbe meglio una 8x39W,il problema e' che le plafo che conosco io,con 8 tubi,sono piu' larghe di 50Cm,mi sembra la Sfiligoi stealth sia sui 50Cm,ma dovrei controllare(controllato http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1587 )
A mio avviso evita anche le dimmerabili,i neon si consumano prima e costano parecchio di piu'.
Se pensi a un futuro Upgrade dell' illuminazione prenderei subito Hqi 250w,ma con riflettore tipo Lumenark,altrimenti avrai buio ai lati(le plafo commerciali difficilmente coprono bene piu' di 80 cm per punto luce a meno che non sia una 400w)
Con 6x39W potrai comunque tenere sps,certo ti dovrai limitare a tenerli in alto e non troppo esigenti di luce.Ma li puoi tenere......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:41.