AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto primo acquario!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88181)

GioLeo 01-06-2007 14:50

Aiuto primo acquario!!!

Salve a tutti,
mi chiamo Giovanni mi sono appena iscritto nel forum che trovo splendido e utilissimo.
Non ho mai avuto acquari e nemmeno le classiche boccie con i pescirossi (mi direste che infanzia hai avuto???:-D) quindi sto iniziando adesso e ho delle domande da farvi.
Inizio nel dirvi che il mio acquario (a buon mercato) è un 90 litri 80-33-42 con filtro 3 strati, illuminazione sistema ESI (2 lampade). Da 2 giorni ho messo lo strato di fertilizzante, 3 cm, e la ghiaia, altri 3 cm, e l'ho riempito di acqua (comprata al negozio per 10 cent al litro) superando il beccuccio dell uscita della pompa. Il mio negoziante mi ha detto di comprare dei batteri sotto forma di prodotto da versare nell acqua che da soli si andranno a depositare nei cannolicchi.
Ho guardato un pò nelle guide della creazione di acquari ma non ho trovato nulla a riguardo quindi mi chiedo devo comprarlo?
Un' altra cosa nell' acquario posso mettere solo oggetti comprati in negozio o sono libero di mettere oggetti miei seguendo però qualche processo particolare?
Un ultima cosa, siccome ho riempito abbastanza l'acquario ancora vuoto quando dovrò inserire tronchi o altro che prenderanno volume come posso svuotare l'acquario senza pericolo di risucchiarmi pesci o altro (perchè finora ho usato un tubo e il metodo a risucchio!)?
Scusate se ho detto cavolate ma aiutatemi ciao!

milly 01-06-2007 15:21

GioLeo, benvenuto :-))
per cominciare i batteri (attivatore biologico) servono per accelerare un pò la maturazione del filtro, puoi anche farne a meno basta che tu non abbia fretta di inserire i pesci (scelta sconsigliata in ogni caso) di norma ci vogliono 3-4 settimane per la maturazione.
per l'arredo meglio oggetti acquistati nei negozi, ma se hai qualcosa a disposizione chiedi prima, in genere vanno evitati oggetti metallici, calcarei o prelevati dalla spiaggia.
quando hai tempo leggi queste guide ;-) http://www.acquaportal.it/Dolce/

fr@nco 01-06-2007 15:31

GioLeo, ciao e benvenuto. Innanzi tutto complimenti per l'ottima scelta che sopperirà sicuramente alle carenze della tua infanzia.
Oltre ai consigli che ti ha dato milly, ti suggerisco, visto che dici di avere messo un fondo fertile, di verificare il totale dei watt a tua disposizione per l'illuminazione, così da scegliere il tipo di piante più adatto alla tua vasca, poichè le piante, contrariamente ai pesci, le puoi mettere da subito.
Ciao e in bocca al pesce.

Angelo551 01-06-2007 15:43

Ciao e benvenuto sul form!
Leggendo quanto scrivi mi viene un dubbio... hai riempito la vasca solo con acqua d'osmosi? se è così non va bene! L'acqua di osmosi non avendo sali disciolti, non è adatta alla vita dei pesci (che necessitano comunque di alcune sostanze!) e inoltre è particolarmente instabile come PH. All'acqua di osmosi sono da aggiungere degli appositi sali per reintegrare il GH e il KH. La quantità di sali da aggiungere dipende anche da che pesci metterai....
I batteri aiutano la maturazione del filtro, ma non sono indispensabili (a proposito, prima di mettere i pesci c'è da aspettare un mesetto!!!)

GioLeo 01-06-2007 15:57

Allora grazie a tutti,
no non ho solo messo l'acqua comprata diciamo che su 90 litri ho messo 60 di osmosi e 30 di acqua del rubinetto (cosi mi ha consigliato il negoziante).
Per l'illuminazione ho 2 lampade da 11 W, ma nella plancia accanto alle lampade c'è molto spazio e presto artificialmente installerò un neon stimolante.
Se ad esempio vorrei mettere delle pietre bianche che ho in giardino come so se sono calcaree o comunque non posso metterle?
E come faccio a togliere una percentuale di acqua?il metodo del tubo va bene?

Miranda 01-06-2007 16:05

Quote:

Un' altra cosa nell' acquario posso mettere solo oggetti comprati in negozio o sono libero di mettere oggetti miei seguendo però qualche processo particolare?
Sei di Catania :-) puoi usare per arredare il tuo acquario delle rocce laviche, invece di andare in negozio a comprare arredi.
Io l'estate scorsa sono stata sull'Etna e mi sono portata dietro un pò di rocce laviche, le ho fatte bollire e le ho messe nel mio acquario, sono molto belle e naturali ;-)
Tempo fa ho letto questo topic di un utente che aveva usato anche la sabbia vulcanica come substrato, leggilo, è interessante:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...ight=fluoretna

Quote:

quando dovrò inserire tronchi o altro che prenderanno volume come posso svuotare l'acquario senza pericolo di risucchiarmi pesci o altro (perchè finora ho usato un tubo e il metodo a risucchio!)?
con una bella brocca capiente, poi mica lo dovrai svuotare tutto! ;-)

GioLeo 01-06-2007 16:07

wow grazie mille!!!!!
Hai visto che fa fare essere catanesi!!!
:-D
Scherzo ciao!!!

Miranda 01-06-2007 16:12

:-))

GioLeo 01-06-2007 16:15

visto che mi rispondi in fretta volevo chiederti se puoi spiegarmi come fare cambi d'acqua.
In questo momento ho l'acquario vuoto di oggetti e pieno d'acqua, se inserirò qualcosa questa prenderà volume e uscirà l'acqua.
Come faccio a togliere l'acqua senza che ci sia pericolo di risucchiarmi pesci o altro in futuro?

Miranda 01-06-2007 16:21

con una brocca che abbia un manico o una ciotolona, poi mica dovrai toglierne tanta di acqua, non l'avrai riempito fino all'orlo, vero?

fr@nco 01-06-2007 16:28

GioLeo, Qualsiasi tipo di pietra vorrai mettere, per vedere che non contenga calcare, mettici sopra quanche goccia di Viakal. Se frigge vuol dire che c'è calcare, perciò non va bene per l'acquario.
Quando farai cambi d'acqua corposi puoi usare il tubo con metodo a risucchio facendo attenzione a non bere troppa acqua. :-D :-D :-D
Usa un tubo che non abbia un diametro elevato, per esempio da 6-8, facendo un po' di attenzione per non disturbare gli inquilini e tenendolo vicino il pelo dell'acqua per evitare di risucchiare anche la ghiaia.
Ciao

Beccacci 01-06-2007 16:53

Mi inserisco per postare una domanda DA CINGHIALE quale sono...
A quanto va riempito l'acquario rispetto al bordo?
C'è una regola?

Miranda 01-06-2007 16:59

Quote:

A quanto va riempito l'acquario rispetto al bordo?
Di solito negli acquari c'è disegnata una linea su un vetro che indica il massimo livello che l'acqua dovrebbe raggiungere, almeno in quelli chiusi :-)
nel mio credo che siano più o meno una decina di cm tra il bordo superiore e l'acqua

fr@nco 01-06-2007 16:59

Non c'e' una regola precisa. Fai attenzione che il livello dell'acqua non si veda dall'esterno, perchè è antiestetico e perchè a lungo andare (nemmeno tanto) ti lascia il segno.

GioLeo 01-06-2007 17:01

grazie mille ragazzi....
Miranda ho riempito l'acquario con 1 distanza all'incirca di 3 o 4 cm dalla fine del vetro.
Ho messo il filtro all altezza massima in modo che non sbatti con la plancia (cosi si chiama??) quando la chiudo e il livello dell'acqua supera di 1 mm l'uscita della pompa quindi non gli faccio prendere aria all'acqua che esce.
Ditemi se va bene grazie.....

Miranda 01-06-2007 17:06

mi pare che dovrebbe andar bene :-)
hai seguito il manuale di istruzioni del tuo acquario?

GioLeo 01-06-2007 18:52

manuale d'istruzioni???

Una cosa... ho riempito l'acquario da 2 giorni e ovviamente ho lavato accuratamente la ghiaia però l'acqua non è limpidissima è torbida,biancastra!
Se guardo l'acquario di profilo non riesco a vedere chiaramente il filtro.
guardate nelle foto:

GioLeo 02-06-2007 00:57

ah un altra cosa....oggi ho comprato il prodotto askoll cycle superfast e acqua amica sempre della askoll. Il primo mi hanno detto che devo metterlo ogni giorno per una settimana l'altro solo il primo giorno e poi ad ogni cambio d'acqua e ad ogni inserimento di pesce.che ne pensate?
Poi io voglio mettere molte piante apparte una buona illuminazione è necessario l'impianto co2?rispondete numerosi grazie!!!!!!

Angelo551 02-06-2007 01:10

Il primo prodotto sono i "famosi" batteri per accelerare la maturazione del filtro. Secondo me non sono indispensabili (io non li ho usati) ma se li hai già...sicuramente ti accelereranno la maturazione del filtro. Il secondo mi pare sia un biocondizionatore che se usi acqua del rubinetto va utilizzato per neutralizzare cloro e metalli pesanti in occasione dei cambi parziali.
Per le piante è una buona idea iniziare a inserirle da subito (così trascorri il tempo necessario alla maturazione del filtro facendo "giardinaggio"... :-D :-D e ti troverai le piante per sviluppate quando sarà ora di mettere i pesci... #22
L'impianto di CO2 è utile ma è necessario solo se si coltivano piante esigenti (in termini di luce, di fertilizzanti ecc. ecc.) Se nella vasca inserirai per il momento piante non troppo esigenti ne potrai fare tranquillamente a meno.

GioLeo 02-06-2007 01:18

grazie mille,
un altra cosa visto che ci sei ne approfitto.
Per casa ho trovato un anfora di terra cotta con un buco in mezzo che conteneva dei fiori li ho tolti è sarebbe perfetta da mettere nell acquario, posso farlo?
Ho trovato anche 2 tazzine di ceramica a forma di guscio di lumaca che sono splendide e vorrei mettere anche queste e una conchiglia originale che è stata usata fin ora come sopramobile.
Posso mettere tutto ciò?sono molto belli e risparmierei molto!
Ho anche preso una pietra bianca di forma molto particolare in giardino e in futuro cercherò un tronco in giro + tosto che comprarlo...mi dici se posso metterli e che procedura usare per farlo?grazie mille

GioLeo 02-06-2007 13:31

raga aiuto!!!mi rispondete a queste domande precedenti??

ETCscottex 02-06-2007 17:08

anfore,tazzine e conchiglie? :-/
mah a me non convince..ma cmq gusti son gusti..e il bello è anche qsto, giusto?!! :-)
io ti parlo da neofita ma da quel che so dovresti far bollire il tutto x startene un pò più tranquillo..la ceramica se decorata non so se possa rilasciare in acqua qlk sostanza pericolosa x i pesci...il sasso va bene purchè non sia calcareo (usa il viakal,e se "frigge" lascialo senza rimpianti in giardino! )inoltre attento che la conchiglia nn abbia angoli taglienti altrimenti potrebbe essere rischiosa x i tuoi pesci!
qsto è ciò che so..ma è meglio ke aspetti qlk un pò più esperto che confermi le mie dritte.. :-))

Ciao!

fr@nco 02-06-2007 23:05

GioLeo, confermo tutto quello che ti ha detto ETCscottex. A me ed a molti altri che postano qui le anfore non piacciono, ma l'acquario è tuo perciò fai come ti pare tenendo presente le avvertenze riguardo al calcare ed alla preventiva bollitura (più volte) degli arredi. #24

GioLeo 03-06-2007 01:25

Raga la pietra "frigge" e le anfore pure....non c'è un modo per togliere il calcare definitivamente?consigliatemi con cosa allestirlo senza andare a comprare cose in negozio, diciamo cose che si trovano facilmente. il tronco mi piacerebbe ma mi infastidisce il fatto che ingiallirebbe l'acqua...ho trovato quella conchiglia originale che è enorme e dentro ha un sacco di spazio dove i pesci farebbero le loro tane.....consigliatemi!

Akko 03-06-2007 02:02

secondo me...e penso anche secondo altri...
la conchigliona lascia perdere...contiene carbonato di calcio cioè calcare...sballerebbe i tuoi valori...come già consigliato nei primi messaggi...non inserire oggetti della spiaggia e del mare...prova a metterci il viakal...e vedi come si scioglie per bene ;-)
per le tazzine...se sei sicuro che siano pitturate con colori atossici mettile...ma io rimango dell'idea che l'acquario sia una ricostruzione di un mondo sommerso non di una tavola :-))
per il tronco...ti sconsiglio di metterlo raccolto di te...marcirebbe...quelli dei negozi sono dei legni fossili...quindi non marciscono mai
per l'imbiancamento dell'acqua...non saprei...se è appena riempito è normale...avrai alzato il pulviscono della ghiaia...l'hai sciacquata con cura??

a presto !

ETCscottex 03-06-2007 02:10

grazie della conferma fr@nco..ora la mia coscienza è pulita..consolata dallo scampato rischio di aver detto qlk boiata!!! :-D :-D

andiamo con ordine:
PIETRE: se friggono lascia stare...potresti cercare lungo qlk torrente se ne hai la possibilità...
attento che solitamente anche i sassi che si trovano lungo i ns corsi d'acqua sono x la maggior parte calcarei..ma se ti porti dietro il viakal e fai test sul luogo non rischi di portarti a casa kili e kili di pietre magari x nulla!!! vedrai che qls trovi sicuro!!

LEGNO: il legno secondo me è una buona soluzione...arreda, rilascia i cosiddetti tannini che fanno solo che bene ai tuoi pesciolini ed spt..è gratis!! :-)) a patto che tu lo disinfetti (basta acqua ed amuchina) in ammollo per qlk giorno e l'abbia fatto bollire almeno un paio di volte vedrai che non ti farà ingiallire l'acqua come credi...forse un poco poco poco..ma poi in poco tempo il giallino sparisce...
attento però che non tutti i legni sono adatti a stare in acquario quindi dai un'occhiata qui sotto x farti un'idea..
http://www.acquariforum.com/cgi-bin/...tmpl=viewguide

ovviamente attendo più illustri conferme a supporto di qste mie dichiarazioni! ;-)

poi fammi sapere cm procede!

ciao

GioLeo 03-06-2007 13:40

raga grazie a tutti...allora abolisco tutto...e siccome voglio andare sul sicuro pazienza andro a comprare un bel tronco fossilizzato nel negozio e poi riempirò l'acquario di piante, ho visto degli acquari nelle foto cosi....Basta anfore tazzine o conchiglie :-D.
Cambiando argomento, per le piante è necessario l'impianto co2?

MarioMas 03-06-2007 13:46

Quanti watt e' il tuo impianto,o meglio di quanti watt/litro disponi???

GioLeo 03-06-2007 14:04

90 litri illuminazione sistema ESI (2 lampade da 11 wat) e presto artificialmente aggiungerò alla plancia un neon stimolante.

fr@nco 03-06-2007 14:06

GioLeo, tieni presente che anche i tronchi comperati in negozio hanno bisogno di essere bolliti, altrimenti ti produrranno un'acqua color ambra. La Co2 è utile ma non indispensabile.

GioLeo 03-06-2007 14:08

si ovvio, ma quante volte lo devo bollire e per quanto tempo?

mbrac69 03-06-2007 15:05

il livello dell'acqua può superare anche di 2 o 3 cm il tubo di uscita del filtro. cmq stai procedendo bene. mi raccomando però ricordati di far maturare il filtro (1 mesetto) dopo tale periodo controlla Nitrati (NO3) e Nitriti (NO2). gli ultimi (NO2) devono essere a 0, i Nitrati ad un massimo di 25 mg/l

GioLeo 03-06-2007 15:23

grazie mille....ma come fai a dire che sto procedendo bene?spero di non rovinare tutto nell'inserimento degli ogetti perchè sono indeciso di mettere un anfora.ci ho versato del viakal come mi hanno consigliato e non frigge ed è molto bella.
Poi essendo di catania fra un pò vado sull etna e voglio raccogliere qualke pietra vulcanica, mi hanno detto chè è perfetta e sopratutto non calcarea e infine comprerò un tronco.....
fin ora ho messo fertilizzante, ghiaia (ben lavata) e ho riempito l'acquario. Tutto ciò giovedì.Venerdì ho iniziato a mettere il prodotto dell askoll dei batteri e ne metto ogni giorno per una settimana. appena passa la settimana metterò qualke piantina e dopo un altra settimana metterò i pesci.
Ah prima di mettere i pesci devo vedere i valori dell acqua, il mio negoziante me lo fa gratuitamente posso fidarmi secondo voi?costano troppo sti test....!!!

ETCscottex 03-06-2007 15:35

beh quando sarà il momento del test postaci i valori che ti comunicherà il tuo negoziante e i consigli che ti darà sul da farsi...a quel punto ci faremo un' idea sulla reale affidabilità del venditore..
in ogni caso 2 settimane mi sembrano un pò poche x la maturazione del filtro..anche se il prodotto della askoll ti permette di ridurre questo periodo, io direi che dovresti lasciar passare almeno un mesetto..
E' di gran lunga meglio così,piuttosto che trovarti con una moria dei nuovi arrivati..immagina poi che frustrazione!! #07
nel frattempo inizia a piantumare..così ti terrai occupato nell'attesa che arrivino i tuoi nuovi inquilini.. ;-)

GioLeo 03-06-2007 15:43

ma come un mesetto....ho letto che un mesetto ci vuole senza prodotti io pensavo che con i prodotti in 2 settimane era pronto!cmq meglio cosi spenderò questi soldi per aggiungere un neon stimolante e l'impianto di co2!
Comunque il mio negoziante mi ha detto di portargli un pò di acqua per verificarla già dopo una settimana. intanto io gliela porto! In una bottiglietta va bene?

fragile 03-06-2007 15:54

Quote:

Originariamente inviata da GioLeo
spenderò questi soldi per aggiungere un neon stimolante e l'impianto di co2!
Comunque il mio negoziante mi ha detto di portargli un pò di acqua per verificarla già dopo una settimana. intanto io gliela porto! In una bottiglietta va bene?

con i soldi che risparmi per i batteri al max ci comperi il mangime non un impianto di co2 e l'illuminazione ... magari costasse tutto come i batteri! #17

per portare l'acqua al negoziante usa un contenitore ben ripulito dal contenuto originario, sciacqualo più volte con acqua dell'acquario e poi mettici l'acqua che farai testare ... e portati un blocco per scriverti immediatamente ed esattamente i risultati dei test ... ps fai testare anke un campione dell'acqua di rubinetto ke userai per i cambi così sai da cosa parti ;-)

GioLeo 03-06-2007 17:31

non hai capito....i batteri li ho già comprati e volevo mettere i pesci tra 2 settimane quindi i soldi ke risparmio sono dei pesci non dei batteri!
ho chiesto al negoziante quanto costa un impianto co2 e mi ha detto sulle 15 euro....quindi li siamo!
una bottiglietta di acqua non è buona sciacquata con acqua del rubinetto?visto che il contenuto originario era appunto dell'acqua!
Comunque sono appena tornato dall etna ho preso qualche pietra vulcanica. Devo bollire pure le pietre? quante volte e per quanto tempo?

Angelo551 03-06-2007 17:35

Per la CO2 (se ti interessa) prova a dare un'occhiata al fai da te nella Home Page AP o alla sezione fai da te del forum... ci sono diversi progetti per farsi la CO2 in casa con veramente pochi soldi! :-))

GioLeo 03-06-2007 20:47

raga ho le pietre vulcaniche e un anforetta. Devo metterle li bollisco in pentola col fuoco sempre acceso? o basta mettere ste cose in una vasca bollire dell 'acqua e versarla nella vasca fino a quando non si raffreda e ripetere. che ne pensate?
per quanto tempo devono stare?E per quante volte=

milly 03-06-2007 21:07

lasciale nella pentola col fuoco acceso per mezz'ora circa ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16.