![]() |
acreichtys tomentosus e aiptasie
Ciao,
ho inserito sabato sera questo pesce nel mio acquario e si è subito acclimatato bene, non sembra quindi aver sofferto nessuno stress :-) Il fatto è che questo pesce mangia qualcosa di invisibile dalle rocce, come si avvicina ad una aiptasia invece si ferma e resta quasi immobile per un tempo che può arrivare anche al minuto per poi ripartire senza toccarla. E' come se si fermasse a pensare #06 Però le aiptasie sono ancora là.... potrebbe essere che il mio non le mangia? |
TWN-TRWN, gli piacciono talmente tanto che le lascia x ultime #18 #18 ;-)
so strani quei pesci....il mio mangiava il secco di brutto, ma anemoni e marionema ...manco a pagarlo #23 |
Quote:
Inizio a pensare al chelmon con tutti i rischi che comporta? #24 |
Io ho preso il chelmon; all'inizio non le mangiava molto, poi ha iniziato e le ha finite quasi tutte. Ne resta solo qualcuna che si smangiucchia ogni tanto. Quando lo scegli guarda bene come si muove nella vasca e aspetta che ne arrivi uno che ti sembra sano, Poi con questi pesci il rischio c'è sempre.... :-))
|
io fossi in te prima gli darei tempo....il mio l'ho affidato ad arrivajack (dopo aver sterminato centinaia di majano) e da lui le aiptasie ha iniziato a mangiarle solo dopo una quindicina di giorni di totale indifferenza....chiedigli ora come si trova?? :-)) :-)).....credo che non voglia più separarsene...
io ne ho ripreso uno piccolino dieci giorni fa e sembra stia iniziando ora a beccheggiare ......porta pazienza dai, non è detta. Ciao Federica |
Effettivamente anche il mio chelmon ci ha messo almeno 15 giorni prima di farsi vedere mangiare; magari ne spilucca qualcuna ma tu non hai visto ;-)
|
Grazie mille ragazzi!!
Spero davvero che sia così. Gli darò un po' di tempo ;-) |
ede, ma oltre alle aiptasie cosa mangia? voglio dire disturba qualche corallo?
grazie, ciao. |
No, non distruba nessun corallo, nemmeno gli spirografi o la tubastrea!! Però dipende da pesce a pesce.
Per il resto mangia mysis surgelato, guarda le alghe nori e il secco. Ma nella mia vasca c'erano così tante aptasie che gli fanno da riserva alimentare anche dopo 4 mesi :-D |
I coralli per ora non sembra nemmeno guardarli, le aiptasie invece le guarda e basta -04
|
aspetta, aspetta.... ;-)
se è un vero acreichtys, le aiptasie le mangia eccome...il problema rimane con quelle aiptasie che stanno dentro a buci o fessure: lui mangia i tentacoli, ma non riuscendo a mangiare il piede, le stronze ricrescono. Ma quelle puoi provare con gli altri sistemi: aceto, calcio idrossido, etc. Io uso il Joe's Juice e mi trovo bene. Però alla fine, debellarle totalmente penso sia impossibile....tenerle sotto controllo, invece, si. |
Quote:
Da come ho capito quindi è abbastanza normale che il mio ancora non le mangi... aspetterò una quindicina di giorni :-) Ma mangia solo quelle piccole o anche le più grossette? |
anche quelle grosse.....molto grosse !!! :-))
|
Quote:
Comunque dovrebbe essere proprio un tomentosus visto che l'ho preso in un negozio, dopo che mi avevano assicurato essere tra i più sicuri per questo pesce. |
aspetta... anche perché prima mangia quelle poco in vista... ed è veramente difficile vedere che le mangi... pensa che io le vedevo sparire... ma non l'ho mai visto mangiarle...
la prima volta che l'ho vista è stato l'altro ieri. Dopo il cambio vasca... stavo smanettando sotto la vasca e sento dei "toc", "toc"... che è? Guardo in alto e si stava succhiando una aiptasia che si era spostata da dietro una stream al vetro... E vedessi come se la è spolpata di gusto... |
Quote:
|
più ce ne sono, più tempo ci vuole a te per capire che stiano diminuendo... ma vai tranquillo... dagli anche un mese di tempo...
|
Quote:
Qualcosa becca dalle rocce perchè spesso lo vedo mangiare ma non riesco a capire cosa becca... Tipo il synchyropus che non si vede mai quello che mangia. |
Oggi con mia grande soddisfazione posso confermare che anche il mio mangia le aiptasie :-)) :-)) :-))
L'ho visto risucchiare due aiptasie in un solo colpo e stasera parecchie che erano in vista sono ora soltanto un ricordo :-) Il brutto è che l'ho anche visto morsicare una sinularia -04 Spero davvero che non inizi anche lui a devastarmi i coralli, una morsicata ogni tanto mi può stare anche bene ma senza esagarare... se hanno retto all'eunice.... |
TWN-TRWN, il mio l'ho dovuto togliere xchè me magnava il sarco -04 -04
|
Quote:
Dopo una decina di minuti si è riaperta e non l'ho più vista chiusa, magari ha solo mangiato qualcosa che era sopra e l'ha infastidita oppure l'ha solo beccata una volta, non so... Spero di non aver messo un'altro demonio in vasca :-) |
il mio beccava ogni tanto la xenia ma poi ha lasciato stare.....vedrai che va tutto bene...almeno te lo auguro.....e poi a forza di guardarli sono anche carini :-D :-D :-D
Ciao Federica... |
Quote:
in effetti per come è strano fà anche tenerezza :-) certo però che gli occhi sono proprio brutti... sembrano quelli di un cieco -04 Cmq anche se ogni tanto mi becca i molli mi interessa poco, visto che ho quasi tutti duri, senza esagerare si intende ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:27. |