![]() |
Dimidiochromis compressiceps
Ciao ragazzi, ho un piccolo acquario di Malawi da 150 litri. Dopo l'estate ne comprerò uno da 230 litri (aprirò un topic a parte per avere consigli sul tipo di acquario da comprare).
Attualmente ho i seguenti pesci: 3 Labeotropheus trewawasae (1M + 2F) 2 Labidochromis caereleus (1M + 1F) 2 Pseudotropheus (Zebra o Demasoni, devo ancora capirlo) 2 Cyrtocara moori 2 Ancistrus 1 Synodontis Volevo chiedere se è saggio inserire una coppia di Dimidiochromis compressiceps, sia in funzione del litraggio sia in funzione della compatibilità con gli altri pesci. Grazie |
I Dimidochromis non andrebbero bene nemmeno nel tuo futuro acquario!
Stessa cosa, se proprio vuoi fare le cose per bene, anche per i Cyrtocara che crescono parecchio e hanno esigenze alimentari differenti dagli mbuna ;-) ;-) Ale |
Il motivo è il litraggio troppo piccolo? Qual'è la dimensione minima per avere i Dimidiochromis?
E quando parli di abitudini alimentari dei Cyrtocara, cosa intendi? Adesso sono piccolissimi e mi sembra che mangino le stesse cose degli Mbuna ... |
Assolutamente no, i compressi stanno bene da 400lt in su; inoltre la tua vasca (anche quella da 230) è già troppo sovraffollata così..
|
Io ho avuto problemi (di intemperanze, specie in riproduzione periodo in cui, tra l'altro, le femmine si stressano solo a guardarle troppo ...) in 750 litri: FAI TU! ;-)
|
Quote:
|
questo è il filmatino fatto in casa del mio maschio in corteggiamento :
http://www.youtube.com/watch?v=hxV7RwxXo9k |
bellissima vasca pif #25 #25 #25
|
Re: Dimidiochromis compressiceps
Quote:
non trascurare l'aspetto dell'alimentazione, gli mbuna (labidochromis a parte) sono quasi esclusivamente fitofagi, i cirtocara invece si nutrono di piccoli crostacei mentre i dimidiochromis sono dei piscivori quindi sono entrambi dei carnivori, se alimenti queste due spece con mangimi prevalentemente vegetali con il tempo tendono a deperire, mentre se somministri cibi troppo proteici rischi problemi di occlusioni intestinali e bload (oltre ad un'infinità di altri problemi) per gli mbuna . questo è uno dei motivi per cui tendenzialmente non si mescolano mbuna e non mbuna nella stessa vasca |
Quote:
|
Re: Dimidiochromis compressiceps
Quote:
Un'ultima cosa, sono un po' ignorante in materia ... mi date qualche link per il bload, nelle schede delle malattie non ho trovato nulla. Ciao |
C3b8 voleva dire Bloat, forse se cerchi con questo nome trovi qualcosa.
A mio parere se devi prendere una nuova vasca e hai le possibilità pensa a qualcosa di più grande, solo per mantenere la popolazione che hai ora e non aggiungendo altro. |
#23 #23 chiedo scusa #12 #12
|
troppi! da piccoli poco male ma crescendo saranno botte..... non è un bello spettacolo! sempre se non ci scappa il morto oppure vivono tutti rintanati!!! pensaci su.
|
650 LT ..........750LT .........??????
pensavo di aver comprato un grosso acquario prendendo un 400lt ma voi avete delle piscine in casa !!!!!!! |
io ho un 300 litri e un 200 litri.... a malawi
un 50 litri con un ancy e da allestire un 30l ed un 70 litri #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 di recupero da cantine di parenti e amici..... non vedo l'ora!!!!! |
Quote:
|
Quote:
Ma poi. Quote:
Un negozietto.... #13 Quote:
Qualcuno offre di piu? #19 a parte Fasfranz che lo dichiara nel biglietto da visita. ;-) D |
[quote="arci"]
Quote:
Single no di sicuro, per il maschio dominante chiedere alla signora. :-D |
:-D :-D :-D
|
per avere un'acquario da una tonnellata sicuramente non stai in appartamento
e sicuramente sei il maschio dominante #36# #36# #36# #36# -------------- |
-d04 andrea, il tuo 920 lt suppongo sia fai da te, come ti sei regolato con il coperchio?
ne sto per fare uno (200x70x60) e non ho ancora deciso come farlo |
il mio ha 4 coperchi fatti in vetro semplicemente appoggiati sopra, il sistema è un po scomodo però funziona, se vuoi ci faccio un po di foto e te le giro via mail, altrimenti potresti fare un coperchio come quello che ho fatto per il 400l con un pannello di legno, anche per questo ti posso mandare delle foto
|
ok, grazie ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:02. |