AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Devo farmi la plafo T5...Sfigoli Stealth, o Ati... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82657)

frankino_dj 12-04-2007 21:23

Devo farmi la plafo T5...Sfigoli Stealth, o Ati...

E' giunto anche per me il momento di acquistare la plafoniera...

miro ad una 6 o una 8x39w da mettere sulla mia vasca da 100x50 di superficie...

Le scelta è fra la ATI o la Stealt della Sfigoli...

Pro e contro:

La ATI va da paura, ma ho visto che per averla ci vogliono almeno un paio di mesi....e non è che mi vada di aspettare troppo tempo....

La Stealth ho letto che è anch'essa un'ottima plafoniera dal punto di vista qualitativo, per averla basta ordinarla via internet, ma non ha il vetro di protezione dei neon (la ATI ha il plexyglass)....e non è che mi vada molto di stare ogni settimana a pulire dal sale ogni bulbo....

Voi che fareste?? #13

(certo, è pur vero che, se paziento un paio di mesi, ogni problema sparisce...)

...ma poi 'ste ATI chi le distribuisce??

illo 12-04-2007 21:52

frankino_dj, .. non mi risulta che le Stealth non abbiano il vetro di protezione... il mio negoziante me le ha proposte.. ed in foto avevano il vetro protettivo....

frankino_dj 12-04-2007 21:59

Quote:

Originariamente inviata da illo
frankino_dj, .. non mi risulta che le Stealth non abbiano il vetro di protezione... il mio negoziante me le ha proposte.. ed in foto avevano il vetro protettivo....

cioè quindi vuoi dire che hanno il vetro di protezione?? -05

...su un topic dedicato alle plafo stealth era scritto che non avevano il vetro...

....credo che a 'sto punto passo in negozio e chiedo di vederla, così elimino ogni dubbio... #36#

Rama 12-04-2007 22:05

Io aspetterei una ATI, tanto per esser sicuro... tra l'altro le sunpower ci mettono meno ad arrivare, e se uno la plafo sulla vasca ce l'ha già...

*Tuesen!* 12-04-2007 22:08

io piglierei una stealth.....il nome è parecchio intrigante..... :-))

frankino_dj 12-04-2007 22:31

Quote:

Originariamente inviata da Rama
Io aspetterei una ATI, tanto per esser sicuro... tra l'altro le sunpower ci mettono meno ad arrivare, e se uno la plafo sulla vasca ce l'ha già...

...e proprio quello il problema: la plafo non la ho...o meglio: l'acquario che ho attualmente è uno di quelli classici chiusi, con due tubi T8

..e speravo di poter avere l'acquario nuovo (aperto, con sump) funzionante per metà giugno, cioè quando mia sorella si sposa...anche i pesci devono fare la loro porca figura, quando vengono ospiti a casa, no?? :-))

beninteso: per quella data non è che voglio avere un'allevamento di coralli duri in vasca...mi basta avere il necessario per farci stare bene i pesci che ho ora (1 hepatus, 4 ocellaris, 1 stenopus, 1 debelius, 2 turbo) :-)
...per i coralli, dò tempo al tempo...

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!*

il nome intriga, è vero... -11

...e da quello che ho avuto modo di vedere (perlomeno andando "a percezione") le plafo Sfigoli mi sembrano di ottima qualità...
...e poi sono compatibili con l'acls e mi incuriosisce il fatto di poter provare una plafo che possa essere al livello della blasonatissima ATI (blasone meritato, per carità)...insomma: quando alla Sfigoli hanno fatto la Stealth, non avranno preso in considerazione come concorrente (di fascia di alta qualità) la ATI?? ...quindi è possibile che i due prodotti più o meno si equivalgano, no??

...certo, se si tratta di pulirle ogni neon e ogni riflettore ogni settimana (scusate il gioco di parole), la cosa si fa pesante... -28d#

Rama 12-04-2007 22:33

Io per ora le vasche "belle" le ho viste solo con plafo ATI... se hanno qualcosa di particolare non lo sò, poi se sarà una combinazione chissà... io per non sapere nè leggere nè scrivere andrei su quelle. :-))

ShOx 12-04-2007 22:52

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!*

Stealthhh -11

:-D :-D :-D

cmq..nn saprei dirti dato che nn le ho..ma per confonderti le idee ti dico che cè anche quella della KZ che nn è malaccio (almeno a vederla :-)) )

***dani*** 13-04-2007 08:35

se prendi la sfiligoi saresti uno dei primi ad averla... idem KZ, almeno qua nel forum...

quindi saremmo curiosi di sapere come andrà veramente... :-))

ALGRANATI 13-04-2007 08:37

***dani***, a me sfiligoi dovrebbe arrivaro oggi :-))

***dani*** 13-04-2007 08:41

appunto... fra qualche mese ci saprai dire qualcosa... :-))

pagliaccio1 13-04-2007 12:28

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
se prendi la sfiligoi saresti uno dei primi ad averla... idem KZ, almeno qua nel forum...

quindi saremmo curiosi di sapere come andrà veramente... :-))

sbagliato io la kz 10x80w c'e l'ho gia da 2 mesetti #18 #18 #18
ciao riki ;-)

***dani*** 13-04-2007 12:32

è vero!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sorry :-) ma hai avuto anche ATI però... comincia a tirare qualche considerazione dopo 2 mesi...

frankino_dj 13-04-2007 16:38

Quote:

Originariamente inviata da algranati
***dani***, a me sfiligoi dovrebbe arrivaro oggi :-))

algranati, ma sai se effettivamente monta un qualche vetro di protezione per i neon??

giangi1970 13-04-2007 17:03

Con molta probabilita' faccio il salto anche io,non dalla finestra!!!
A dire il vero il motivo del cambio e piu' mosso dal calore delle Hqi che non dalla qualita' della luce.
Mi terro' anche la Hqi,sgratt sgratt,non si sa' mai.
Secondo voi potrei rimontarla d'inverno??
Potrebbe creare problemi alla vasca un cambio di illuminazione ogni 6 mesi circa??

fa69 13-04-2007 18:11

A me cambiare a dato problemi, passando da 400 hqi a 250 hqi la vasca ha perso il suo equilibrio. Naturalmente per mia inesperienza. Diminuita la crascita, diminuito consumo di calcio, non ho ritarato il reattore di ca, il calcio piano piano si è alzato, poi è precipitato. Magari aiutato anche da una diminuzione del redox.

ALGRANATI 13-04-2007 20:41

arrivata oggi.
presto le foto :-))

il vetro di protezione non ce l'ha...ma c'è la guida x metterlo.
ha 3 fili 3 x 4 neon

dodarocs 13-04-2007 23:37

Quote:

arrivata oggi.
presto le foto :-))

il vetro di protezione non ce l'ha...ma c'è la guida x metterlo.
ha 3 fili 3 x 4 neon

Dopo quanti giorni dall'ordine è arrivata?
quindi è predisposta gia' per montare un vetro di priotezione?
credo che ti dara' soddisfazioni. ;-)

ALGRANATI 14-04-2007 07:09

dodarocs, è arrivata dopo 2 gg dall'ordine, ma xchè era già pronta altrimenti i tempi sono 1 pò piu lunghi.

ti confermo che è predisposta x montare il vetro di protezione......sfiligoi ti da in corredo solo 2 vetri piccolini da mettere sotto gli attacchi delle t5.

Quote:

credo che ti dara' soddisfazioni

speriamo #13 #13 :-))

pipistrello 14-04-2007 08:28

Quote:

dodarocs, è arrivata dopo 2 gg dall'ordine, ma xchè era già pronta altrimenti i tempi sono 1 pò piu lunghi.

ti confermo che è predisposta x montare il vetro di protezione......sfiligoi ti da in corredo solo 2 vetri piccolini da mettere sotto gli attacchi delle t5.

Quote:

Vogliamo le foto #18 #18

ALGRANATI 14-04-2007 08:36

pipistrello, ho la macchina rotta -28d# -28d#

pipistrello 14-04-2007 08:39

Quote:

pipistrello, ho la macchina rotta -28d# -28d#

Che sfiga ero curioso di vedere com'era no problem la prossima,

auguri per la nuova plafo.

Comunque penso che hai fatto un ottima scelta,credo che non abbia nulla da invidiare alla ATI,senza togliere nulla alla ATI

giangi1970 14-04-2007 09:01

algranati, Siccome vorrei prendere anche io la Sfiligoi mi puoi dire,anche in M.p. quanto ti e' venuta a costare con le ventole,se non ho capito male sono a parte,o quanto costa far mettere le ventole.

Grazie

ALGRANATI 14-04-2007 09:11

giangi1970, costa 1100 + 130 di ventole.
ma siccome x le ventole ci volgliono 60 gg ....me le monto io :-))

pagliaccio1 14-04-2007 09:14

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
è vero!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sorry :-) ma hai avuto anche ATI però... comincia a tirare qualche considerazione dopo 2 mesi...

ciao dani , si i colori iniziano a venire .
tra ati e kz non vedo molta differenza x il momento .
secondo me ati kz e sfidigoi sono tutte molto buone montano tutte ballast ad alta potenza x la resa che hanno, dopo e ovio che magari una e migliore dell'altra ma x me sono tutti ottimi prodotti #36# #36# #36#
ciao riki ;-)

giangi1970 14-04-2007 09:20

algranati, Scusa ma non ho capito!!
In che senso te le monti tu???
La plafo e' gia' predisposta e basta montarle o bisogna forare o altro???

frankino_dj 14-04-2007 10:56

Quote:

Quote:

FOTOOOOOO!!!!!!!! #19 #19 #19 #19

....fattela prestare, rubala, inventane un nuovo tipo, ma rimedia una macchina fotografica, che sono troppo curioso... :-)) :-)) :-))

pipistrello 14-04-2007 11:16

Quote:

Originariamente inviata da frankino_dj
Quote:

Quote:

FOTOOOOOO!!!!!!!! #19 #19 #19 #19

....fattela prestare, rubala, inventane un nuovo tipo, ma rimedia una macchina fotografica, che sono troppo curioso... :-)) :-)) :-))

Dai Algranati trova una macchina foto che siamo curiosi di questa plafo

frankino_dj 14-04-2007 12:00

...ma poi toglietemi un dubbio: la plafo 8x39 è larga 50cm....il mio acquario è largo 50 cm...

...non è che forse parte della luce se ne va fuori, rendendo più adatta una 6x39???

ALGRANATI 14-04-2007 13:49

giangi1970, le appoggio sopra penso #24 #24

non lo so ancora....adesso la monto e poi vedo quanto scalda e decido :-))

giangi1970 14-04-2007 14:00

algranati, Ma le ventole sono tipo un kit della Sfiligoi o delle ventole che hai preso tu a parte.
Scusa l'insistenza ma vorrei prendere anche io la Sfiligoi e vorrei chiarimenti...

*Tuesen!* 14-04-2007 15:16

Giangi, ma te non hai preso i riflettori biri ? #24

giangi1970 14-04-2007 15:26

*Tuesen!*, Infatti ma visto che solo ora sto' capendo quanto realmente scaldo l'ambiente circostante la Hqi mi sa' che prima della bella stagione faccio il cambio...
Come ho gia' detto il mio passaggio non e' dettato da un fatto di crescita o miglioramento della luce o per un miglioramento della vasca,ma per un miglioramento della mia vita in casa.Moglie a parte,che comunque la pensa come me,nella stanza dove c'e' la vasca la temperatura,gia' ora,non scende mai sotto i 23°.
Non oso immaginare quest'estate.......
Lo so' che non dovrebbe essere questo a guidarmi nel passaggio ma,come da profilo,lavoro in una fornace a Murano e godermi un po' di fresco almeno quando sto' a casa viene prima di tutto.
Con la plafo T5 risolverei almeno in parte il problema.

P.s. Si chiamno BIBI e non BIRI,nome ridicolo comunque........ :-D :-D

*Tuesen!* 14-04-2007 15:32

Fornace a murano? Allora soffi il vetro? Ganzo parecchio eh? v :-))

Per la temperatura di casa a meno che tu non diminuisca i watt complessivi dell'illuminazione risolvi ben poco eh? a parità di watt il calore emesso nell'ambiente è lo stesso (se la legge di conservazione dell'energia non è un'opinione) magari con le T5 è più diffuso....e ti sembra minore come emissione globale ma non farti ingannare. Il beneficio sul calore ce l'hai in vasca ma non nell'ambiente. Ti consiglio l'uso di un climatizzatore. :-))

giangi1970 14-04-2007 16:30

Caxxo riuscite a confondermi sempre di piu'!!! -04 -04
Uno dice che il coldo diminuisce un'altro che non cambia niente,non so' piu' cosa pensare!!!!! #23 #23
Il climatizzatore c'e' l'ho sia per la casa che per la vasca,qiundi il calore in vasca non e' che mi preoccupi.
E quello della stanza il mio cruccio!!!
Vabhe che ci ho fatto una crocie sopra alla bolletta dell'Enel ma spendere un migliaio di euro per poi non alleviare il mio problema mi romperebbe parecchio!!

P.s. Si soffio il vetro,oltre a fare vasi,bicchieri e altro........e' un lavoro che odi o ami,o ti entra nel sangue o ti maledici ogni mattina che ti alzi,
Ha i suoi pro e contro;hai la soddisfazione di creare oggetti dal niente(si fa' der dire) e la paga e' decisamente sopra la media.
Di contro c'e' che e' un lavoro pesantissimo sia' per la fatica che per il calore.
Tanto per farti un'esempio nella nostro fornace superiamo gia' abbondantemente i 35° di temperatura ambientele,e davanti i forni tocchiamo i 50°
gia' ora di lascio immaginare a luglio(in agosto le fornaci sono chiuse e ti lascio immaginare il perche').
Ti ricordi i caldi record di 2 anni fa'.....bhe io ho avuto due colpi di caldo.....e non sono stato l'unico.

giangi1970 14-04-2007 16:34

*Tuesen!*, Pensavo alla 8x54w o alla 10x54W..la vasca e' 120x60x60 sps e lps.
Tu che dici,con la 8x54 diminuirei di circa 140w(comprese attiniche),mentre con la 10 di 40W.Come ti ho detto non e' tanto il consumo Enel che mi preoccupa ma il calore nell'ambiente gnerato.

*Tuesen!* 14-04-2007 16:42

E io ti ripeto che se la legge di conservazione dell'energia non è un'opinione tu avrai un calo di temperatura ambiente solo se riduci drasticamente la potenza impiegata. Io non sò quantificare quanti gradi guadagnerai con una diminuzione di 40 W o di 140W...sicuramente qualcosa ma non immaginarti chissà cosa.
Se hai il clima in stanza...accendi il clima e metti l'illuminazione che più ti gratifica T5 o HQI che sia..... ;-)

pipistrello 14-04-2007 16:50

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970
*Tuesen!*, Pensavo alla 8x54w o alla 10x54W..la vasca e' 120x60x60 sps e lps.
Tu che dici,con la 8x54 diminuirei di circa 140w(comprese attiniche),mentre con la 10 di 40W.Come ti ho detto non e' tanto il consumo Enel che mi preoccupa ma il calore nell'ambiente gnerato.

Penso che una 10 per 54 watts sia sufficiente anche io penso di cambiarla,e di prendere la Sfiligoi

giangi1970 14-04-2007 16:52

*Tuesen!*, Scusa forse ti ho lasciato intendere che mi sono arrabbiato con te!!!
Lungi da me l'idea!!!
E che quando riesco a farmi un'idea su cosa fare arriva un'altro che mi dice ill contrario e mi manda in confusione.

pipistrello 14-04-2007 16:58

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970
*Tuesen!*, Scusa forse ti ho lasciato intendere che mi sono arrabbiato con te!!!
Lungi da me l'idea!!!
E che quando riesco a farmi un'idea su cosa fare arriva un'altro che mi dice ill contrario e mi manda in confusione.

Stai dicendo di me??? Se si scusa dell'intromissione a vossia

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:44.