![]() |
AIUTO..problema con il reattore di calcio....-UPDATED-
Ciao a tutti
ho un problema con il reattore di calcio... sono circa 15 giorni che non riesco a farlo funzionare. vi do i dati: reattore di calcio PITU400, la co2 mi dà un ph nel reattore di circa 6.3-6.5 ma il calcio che esce da reattore e sempre un po' + basso del calcio presente in vasca!!!!! inoltre, a forza di fare tentativi sperando che il reattore partisse, il calcio in vasca è sceso a 300 e l'ho reintegrato con il calcio gluconato della Seachem. nonostante i reintegri consistenti il calcio in vasca rimane identico , come se mettessi il prodotto nel secchio della mondezza invece che in vasca. non dà assolutamente alcun cenno di risalita. i test che utilizzo sono i salifert. qualcuno sa darmi un aiuto???? grazie a tutti |
prova a usare un test fresco...e dimmi quanto hai di KH in vasca e in uscita dal reattore
che granulato usi ? |
come granulato ho la jumbo. il test kh l'ho finito e già riordinato ..mi arriva domani e poi posto il risultato.
grazie Benny |
Controlla la salinita' ed il magnesio, se sono giusti controlla Kh e Ca in vasca ed in uscita dal reattore.
Ciao |
salinità la controllo con il rifrattometro ed è perfetta. il magnesio l'ho controllato circa un mese fa e stava bene ...dovrei certamente ricontrollarlo. c'è una stretta correlazione con questi due elementi?
|
Il calcio deve uscire dal rattore c/ca 150 ppm in piu rispetto alla vasca il kh deve uscire c/ca a 30-35 di KH Forse prima pero fai dei test poi prova a abbssare un po il Ph nel reattore 6,20 anche se la jumbo scioglie bene a 6,50 lascia passare un giorno,e rimisura,non vorrei scoraggiarti ma penso sia il reattore #24
|
ma come fa ad essere il reattore se esce ph 6,40 di media? #24
se dipendesse dal reattore magari non si mischierebbe la co2 e non uscirebbe un ph basso ma se esce a mio parere non si spiega comunque posso certamente abbassare il ph e aspettare. domani vi dico. adesso ho tarato circa 30-40 bolle al minuto.... |
alza le bolle fino a 50 minuto,poi misura il calcio e vedi fallo prima di regolare il reattore e poi fai i test Ca e Kh dopo cosi vedi se realmente il reattore funziona bene,dovrebbe aumentare come alimenti il reattore è collegato a una risalita.....In uscita lascia un "gocciolamento veloce" Come misurazione in uscita è importante Ca è Kh
|
Re: AIUTO..propblema con il reattore di calcio....
Quote:
Ferma la CO2 senza interrompere la circolazione e l'alimentazione del reattore. Poi porta, con integratori (meglio se in polvere), i valori di magnesio, calcio e KH in vasca ai livelli corretti. Attento ad usare integratori giusti: per il calcio ti serve un prodotto per farlo "salire", non per tamponarne il consumo. Solo dopo aver stabilizzato questi valori riprendi l'immissione di CO2 nel reattore e cominci a regolare sulla base delle esigenze della tua vasca. geppy |
grazie a entrambi per i consigli anche se sono diametralmente opposti.... :-D
penso che potrei tentare di verificarne il funzionamento con la tecnica di pipistrello e, appurato il funzionamento , ripartire da zero con le indicazione di geppy. vi terrò informati e per il momento vi ringrazio ... |
Sicuramente un consiglio da geppy non si puo rifiutare data la sua esperienza in acquariofilia,è un buon consiglio e un ottimo modo per portare i valori a regime,poi provi a fare come ti ho detto io e vedi se il reattore reagisce bene nel senso se ti tiene i valori come dovrebbero essere ameno che hai tanti coralli e l'assorbimento di ca e carbonati è cosi' alto che il reattore nn c'e la fa'
Una domanda come hai collegato la c°2 al reattore????? |
d
Una domanda come hai collegato la c°2 al reattore?????[/quote]
direttamente con un tubicino siliconico apposta per co2. intendevi questo? se poi volevi sapere se ho elettrovalvola la risposta è negativa ;-) |
---------
[quote="pipistrello"]Sicuramente un consiglio da geppy non si puo rifiutare data la sua esperienza in acquariofilia,è un buon consiglio e un ottimo modo per portare i valori a regime, --------- Ehi, grazie! :-) Il mio consiglio nasce dal fatto che il reattore di calcio serve per mantenere i valori corretti di calcio in vasca; quindi se non sono corretti in partenza, cosa mantiene? :-) --------- Una domanda come hai collegato la c°2 al reattore????? --------- Questa è un'ottima domanda e dalla risposta, se è esatta, mi sembra di capire che c'è una dispersione di CO2 prima di arrivare al reattore. Purtroppo il silicone è permeabile alla CO2 anche se molti produttori di impianti, per risparmiare (e spesso anche per ignoranza) danno in dotazione tubo al silicone. geppy |
[quote="SK"]---------
Quote:
|
scusate ma se ci fossero dispersioni il ph sarebbe rimasto a 8 ...invece in uscita è sceso a 6,4. sbaglio?
|
Quote:
geppy |
ciao a tutti
allora un valore sballato c'è . ho misurato il kh sia in vasca che dal reattore e con i test salifert mi da ad entrambi un valore di oltre 16°!!!!!! (i salifert misurano fino a 16....quindi chissa' a quanto sta...) puo' incidere sulllo scioglimento del calcio? il ph in vasca è tra 7,9 la sera e 8,2 di giorno. calcio dal reattore 400. che mi dite? #24 ps probabilmente il kh così alto è dovuto ad un mio errore. |
Quote:
Fai come ti ho consigliato: ferma la CO2, regola i valori in vasca partendo da un serio monitoraggio per qualche giorno poi, una volta stabilizzati i valori, ci riaggiorniamo ed assieme tariamo il reattore. OK? :-) geppy |
perfetto. ma come faccio adesso ad abbassare il kh? solo con cambi d'acqua?
|
Quote:
Dopo decidiamo cosa fare. Non acquistare integratori: dopo aver deciso cosa fare vediamo quali prodotti, se servono, sono i più indicati (naturalmente cercheremo di usare quelli che già hai se idonei). geppy |
Stesso problema, dunque seguo anch'io, nel caso vi venisse di continuare in mp x favore non fatelo. Una domanda, per buon cambio, 15 % o + ?
|
Quote:
Diciamo da un 20 ad un 30% se la vasca non è troppo grossa ed è avviata già da un po'. Altrimenti (vasca grossa) quanta più possibile per avvicinarci alle percentuali sopra indicate oppure (vasca "giovane") non più del 10-15% da ripetere due tre volte a distanza di 3-4 giorni uno dall'altro. geppy |
SK,
grazie ancora Geppy!!! infinitamente riconoscente per l'aiuto. -97c |
Quote:
|
mica ho detto che eseguo un bonifico da mille euross....
ma una birretta molto volentieri :-D |
Quote:
E' un aiuto moooolto interessato: se solo la metà di quelli che mi chiamano al telefono per problemi analoghi leggono questo 3D, risparmio di ripondere ad un po' di telefonate..... ;-) ;-) ;-) geppy |
allora pagami una birra tu #36#
|
Quote:
carognone!!!! :-D :-D :-D |
Quote:
|
sono entrambi oltre la scala salifert cioè oltre 16 ...quindi uno può essere a 17 e l'altro a 30... capito che intendo?
ciao |
Quote:
Pero fai come dice geppy Pero un consiglio cambia test per il Kh |
Ciao a tutti
ho fatto 2 cambi d'acqua da 20 litri ognuno e adesso i valori sono i seguenti: kh 12° ph 8 calcio 420 magnesio 1200 ci siamo quasi no? #24 |
Quote:
Poi aspettiamo 48 ore per controllare se sono valori stabili e dopo cominciamo a lavorare sul reattore di calcio. ciao |
ma dici che è già sufficiente essere scesi a 12?
|
Calcio a 420 va bene con un Kh 8, averlo cosi' alto significa avere il valore sbilanciato.
Prima di tutto bilancia i valori utilizzando del Turbo Calcium Kent o prodotti simili, porta il calcio a 450, tieni spento il reattore per una settimana e poi lo riaccendi e vedi di tararlo in modo che mantenga costanti i valori. Ciao |
va bene ugualente calcio cloruro biidrato per alzare il calcio? e poi per abbassare ancora il kh continuo con cambi d'acqua o posso agire con altro?
|
Vedrai che una volta che i valori saranno bilanciati avrai un consumo maggiore e si sistemera' da solo.
Ciao |
Quote:
|
grazie
|
Ciao a tutti
questi i valori: VASCA: kh 11.8 calcio 440 magnesio 1400 ph 8.10 dal reattore: kh 46 calcio 440 ph 6.30 mi sembra che i valori in vasca siano buoni e il solo kh un po alto a questo punto non credo possa inibire lo scioglimento della jumbo nel reattore. inizialmente avevo il contagocce in uscita dal reattore e questo portava ad avere il reattore sottopressione con un kh di 70! ho spostato il contagocce/rubinetto a monte ed è sceso conseguentemente il kh a 46 nel giro di un paio d'ore ma il calcio non va. che mi consigliate? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20. |