AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Schiuma sul pelo d'acqua. crea problemi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=81957)

leo 05-04-2007 23:20

Schiuma sul pelo d'acqua. crea problemi?

Ho questa schiuma sul pelo d'acqua sapete perchè si forma e cosa la forma? Crea qualche problema?
Ciao a tutti.

franz88 06-04-2007 14:24

che pesci hai in vasca?

piernick 06-04-2007 21:12

Forse basta portare più in alto l'uscita del filtro in modo tale da smuovere di più la superficie dell'acqua, prova di solito funziona.

leo 08-04-2007 10:15

Quote:

Originariamente inviata da franz88
che pesci hai in vasca?

Corydoras Adolfoi
Otocinclus
Caridina Japonica.

leo 08-04-2007 10:18

Quote:

Originariamente inviata da piernick
Forse basta portare più in alto l'uscita del filtro in modo tale da smuovere di più la superficie dell'acqua, prova di solito funziona.

Grazie per il suggerimento, ma la mia domanda non è come posso eliminarla, perchè con la soluzione che mi suggerisci disperderei anche la CO2, cosa che non voglio fare, quindi volevo sapere se sapevate cos'era e da cosa era creata per capire se potevo lasciarla stare o meno.
Grazie comunque per l'idea.

franz88 08-04-2007 17:16

mi sa che sono i cory...anche i miei ogni tanto li vedo fare le bolle in superficie,quindi non credo sia dannoso

Federico Sibona 08-04-2007 19:00

franz88, non credo i Corydoras possano fare tutte quelle bolle.
Non è che può essere il PMDD(adattato) che introduci in vasca ?

leo 09-04-2007 09:50

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
franz88, non credo i Corydoras possano fare tutte quelle bolle.

Si anche io non penso che siano i cory, anzi lo escluderei sicuramente vista la quantità.
Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Non è che può essere il PMDD(adattato) che introduci in vasca ?

il PMDD adattato vuol semplicemente dire che ho il potassio in soluzione separata dagli elementi chelati e alterno gli elementi chelati con solo ferro liquido, abbinati al potassio che inserisco ogni due giorni, però può darsi che sia qualcosa che abbia a che fare con la fertilizzazione, io avevo pensato alle bolle delle piante o alla CO2 o entrambi ma onestamente non saprei, comunque quando fertilizzo aumenta il giorno successivo diminuisce.

Federico Sibona 09-04-2007 10:30

leo, di qui in poi non so' più aiutarti perchè io non fertilizzo, aspetta gli esperti sull'argomento. Posso solo dirti che la persistenza delle bolle denota una anomala tensione superficiale dell'acqua e resta il dubbio sul come si formano le bolle (forse sono bolle di CO2). Ti consiglierei di controllare i valori dell'acqua perchè in quelle condizioni lo scambio gassoso in superficie non è al meglio e corri il rischio di un accumulo di CO2.

leo 09-04-2007 18:36

Grazie Federico Sibona, comunque i valori dell'acqua sono tutti ok, aspetterò se qualche esperto si fa vivo #24

Federico Sibona 09-04-2007 20:47

leo, comunque tieni d'occhio anche il seguente topic che tratta circa lo stesso argomento, per non ripetere le cose:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...231064#1231064

leo 09-04-2007 21:08

Grazie Federico Sibona, ma come avevo detto a piernick, il mio problema non è come eliminarla ma scoprire cos'è, il problema estetico non me lo pongo minimamente, mentre quello chimico si, quindi se è solo ossigeno o CO2, per quanto mi riguarda può anche continuare a stare lì non mi da fastidio, ma se invece crea qualche problema a pesci e piante allora ecco che la cosa cambia. ;-)

Federico Sibona 09-04-2007 21:36

leo, tutti dicono che la patina superficiale non da' nessuna conseguenza. Questo è vero a filtro funzionante che da' un certo movimento all'acqua, ma se, magari dopo che sei andato a dormire, il filtro cessa di funzionare per guasto alla pompa o perchè si intasa o si ostruiscono per detriti le bocchette di aspirazione, corri il rischio di trovare al mattino i pesci in carenza di ossigeno per il mancato scambio gassoso in superficie, e non è detto che tutti sopravvivano. E questa non è una questione estetica anche se è raro che succeda.

leo 09-04-2007 22:46

Ok, ricevuto il messaggio, starò attento alla cosa, anche se la mia non è la patina oleosa di batteri, bensì un mare di schiuma, tu dici che crea lo sesso effetto della patina oleosa? #24

Federico Sibona 10-04-2007 07:16

leo, se le bolle giunte o formatesi in superficie non si dissolvono, vuol dire che una "patina" (tanto per capirci), visibile o non visibile, c'è e credo che come non consente al gas delle bolle di liberarsi in aria così impedisca ai gas dell'aria di disciolersi in acqua.
Diverso è il caso dei nidi di bolle degli Anabantidi, quelle vengono volutamente formate con l'apporto di muco per essere resistenti in superficie.

leo 10-04-2007 10:04

Ok, ora ho capito #77 , sono de coccio, adesso vedrò come farla fuori -97b :-D
Però quello che mi fa arrabbiare è che non ho capito che cosa sia e che nessuno lo sa o ha voglia di rispondermi -04
Grazie Federico per le tue tempestive risposte. ;-)

Federico Sibona 10-04-2007 10:33

leo, credo che, se non hai aeratore o getto del filtro che fa' bollicine, non possano essere che di CO2. Che tipo di impianto hai per la CO2?

leo 10-04-2007 13:48

diffusore e riduttore di pressine Askoll con bombola ricaricabile da 1,8 kg

simonetta 10-04-2007 14:26

non sono esperta.....
anch'io ho la schima, a volte ,
su vasche di acqua dura per ciclidi africani senza co2.... muovendo la superficie và via..... nessun altro problema per ora.
a parte #24 ..... a parte delle calcificazioni fastidiose sulle pareti della vasca durissime da togliere..... che siano collegate? #23
spero con te per risposte "autorevoli"... #36#

Giuseppedona 10-04-2007 18:16

Quote:

Originariamente inviata da leo
Grazie Federico Sibona, comunque i valori dell'acqua sono tutti ok, aspetterò se qualche esperto si fa vivo #24

Per poter dare una eventuale risposta se la problematica è da ricondurre alla fertilizzazione si dovrebbe capire con che elementi è stato fatto questo PMDD. Anche perchè non capisco cosa intendi per elementi chelanti. Inserisci del'EDTA a parte o qualcosa di simile ? Il potassio è stato fatto con la classica soluzione di K2SO4 ? Insomma dicci un pò di più sul tuo PMDD.

Comunque a prima vista, dalle foto da te postate, non penso sia dovuta alla CO2 e nè tanto meno al pearling delle piante. Sembra più schiuma, che le classiche bollicine che certe volte si accumulano in superficie a causa di una patina batterica. Mi dà l'impressione che possa dipendere con qualcosa che sia stato inserito nel filtro o con qualche pulizia effettuata con qualche agente che contenga dei tensioattivi, certo che di così non ne ho mai viste.

leo 10-04-2007 19:58

Gli elementi chelati sono i micronutrienti della compo 5g portati in sluzione a 500ml con acqua RO e il ferro liquido sempre della compo il potassio 55 g di K2SO4 l'ho portato in soluzione anch'esso a 500ml con acqua RO. dosaggi 5 ml di potassio e 1 ml di micronutrienti ogni due giorni il ferro liquido lo alterno con i micronutrienti.
Il filtro non l'ho ancora toccato da quando ho riavviato la vasca (26gg) pulizia a parte rimuovere qualche filamentosa niente.

Giuseppedona 10-04-2007 20:54

Visti gli elementi di fertilizzazione se sono quelli escludo la causa della schiuma alla fertilizzazione, sempre se ti hanno venduto del K2SO4. Comunque fai una prova con i vari componenti in una bacinella con acqua, immetti qualche ml sia dei micro che del K e agita l'acqua, non penso si dovrebbe formarsi schiuma, ma per lo meno escludiamo a priori la fertilizzazione ;-)

leo 10-04-2007 22:14

Giuseppedona, la fertilizzazione non fa schiuma neanche se la shekero nella bottiglia. -28d#

Giuseppedona 10-04-2007 22:17

immaginavo...era tanto per provare

leo 10-04-2007 22:23

la mia spiegazione più logica è che sia un mix tra CO2 e O2 rilasciato dalle piante #24

Giuseppedona 10-04-2007 22:32

Bah! non sono poi tanto sicuro, ho da diversi anni vasche abbastanza spinte sia in termini di fertilizzazioni che di piante dove l'immissione di CO2 non è certamente poca e lo stesso il pearling delle piante e non ho mai avuto "schiuma" ma in casi particolari solo un ristagno di bollicine sparse e sottolineo sparse. Quelle che tu fai vedere in foto non sembrano bollicine di CO2 nè di ossigeno ma a mè dà l'impressione più di bollicine dovute a qualche agente tensioattivo. Per farti un esempio tipo le bollicine che produce il viakal versato su qualcosa di calcareo e immesso in acqua #24

leo 10-04-2007 22:50

che sia la sabbia ambra che ho, eppure l'ho presa in negozio e c'era scritto non altera il PH quindi ho pensato che non fosse calcarea. #58

Federico Sibona 10-04-2007 23:33

leo, prova a rifare la prova della fertilizzazione in bottiglia con l'acqua dell'acquario (se non hai già fatto così).
Ci dici i valori della tua acqua?

francyuri 12-04-2007 01:19

Ragazzi, io sò che sia la patina opaca che le bollicine in superficie vanno assorbite con uno scottex a pelo d'acqua. Se l'acquario lo hai allestito da pochi mesi oppure hai fatto da poco aggiunta di pesci o piante sarà dunque un riequilibrarsi del filtro biologico (batteri buoni dei cannolicchi), fai caso che si formeranno ad ogni cambiamento nell'acquario.
Le bolle non fanno nulla ma è meglio se le assorbi, sono antiestetiche

Ps: avviene lo stesso se per errore hai risciaquato i cannolicchi, quindi è una ripopolazione batterica del filtro.
Spero di esserti stato di aiuto, CIAOOOOOOO #19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36.