AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   problema sunilaria (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80282)

birrohgt 24-03-2007 16:46

problema sunilaria

da circa due settimane la mia silunaria non gode di buona salute premetto che è in vasca da piu di 1 anno ed è stata sempre bene si staccano dei pezzi come da foto

yeah! 25-03-2007 00:12

in alcuni punti sembra mangiata #24

FIAT600 25-03-2007 09:00

bestioline notturne ne hai viste? #24

birrohgt 26-03-2007 13:52

no non mi sembra

poi dopo 1 anno sentano fuori bestiole???????????

barbapa 27-03-2007 07:20

Approfitto del post x mettere una foto della mia in uno dei suoi momenti migliori.
http://img292.imageshack.us/img292/2...nulariaek2.jpg
Non ci sono segni di punti "mangiati", però non è mai bella aperta e dura, sembra sempre un pò sul moscio, eppure i parametri sono OK, i nitrati sono ancora sui 5, ma da quanto ho letto alla sinularia non dovrebbero dar fastidio...non so che pensare. Ormai è da un paio di mesi che ce l'ho ed è sempre così...forse sono io che non ho fortuna con questa specie...

***dani*** 27-03-2007 09:41

si sta sfaldando? bruttissimo segno.

Prova a farne una talea ed a porla più in alto, per vedere se la luce centra qualcosa, oppure il movimento.

Se gli altri coralli crescono, diminuisce il movimento e diminuisce la luce disponibile, inoltre devi considerare anche l'età delle luci, che se non sbaglio sono abbastanza vecchie, se non ricordo male

***dani*** 27-03-2007 09:42

barbapa

la tua secondo me è una capnella, non una sinularia...

Superman 27-03-2007 10:13

Quote:

la tua secondo me è una capnella, non una sinularia...
a me sebra una cladiella veramente...

***dani*** 27-03-2007 10:18

la cladiella è questa: http://daniloronchi.interfree.it/acq...iomarino01.htm la vedi sulla destra...

quella riportata secondo me è una capnella

barbapa 27-03-2007 10:48

Potrebbe essere una capnella in effetti. Però il discorso non cambia. come mai non mi riesce di averla sempre bella turgida? In teoria le condizioni dell'acqua e della luce della mia vasca dovrebbero andare bene, in effetti tutto il resto che ho in vasca sta bene e cresce...boh?

yeah! 27-03-2007 10:55

barbapa,sono i misteri della vita,lo stesso lavoro lo ha fatto la mia piccola sinularia:è rimasta chiusa un mese quando tutto ilresto ddella vaschetta proliferava e crescieva.....boh valli a capire sti invertebrati :-))

barbapa 27-03-2007 11:04

Incomincio a capire anch'io! :-D
Un mio amico mi ha dato una xenia. Prendiamo l'acqua e gli animali nello stesso negozio, abbiamo gestioni simili, a me e a lui la xenia cresce e tiene, ad un altro suo amico che ha bellissime acropore, buoni valori ecc. la xenia non ce la fa proprio, al massimo sopravvive tutta striminzita...

***dani*** 27-03-2007 12:46

Più i valori sono bassi meglio vivono gli sps e peggio i molli.

Per il resto il posizionamento, in quanto a corrente, ristagni e luce, cambia le cose nel 99% delle vasche...

basta spostare l'animale di qualche cm per trovarsi un comportamente totalmente differente

Superman 27-03-2007 12:58

***dani*** calcola che è tutta ritirata, l'aspetto a me sembra quello di una cladiella disturbata da qualcosa o in muta. Ha per caso del muco sui polipi? Dalla foto non si capisce.

birrohgt 27-03-2007 14:00

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
si sta sfaldando? bruttissimo segno.

Prova a farne una talea ed a porla più in alto, per vedere se la luce centra qualcosa, oppure il movimento.

Se gli altri coralli crescono, diminuisce il movimento e diminuisce la luce disponibile, inoltre devi considerare anche l'età delle luci, che se non sbaglio sono abbastanza vecchie, se non ricordo male

cosa intendi per """"sfaldando"""""

sta perdenzo pazzi le punte con delle macchie bianche alla base

non ci sono coralli sopra il movimento è buono le luci avenavo 6 mesi e le ho sostituite 2 settimane fa non penso sia un problema di luce

***dani*** 27-03-2007 16:20

cambiate le lampade due settimane fa... ecco il problema... si sta adattando... secondo me.

se strofinandola con le mani perde pezzi, vuol dire che si sta sfaldando.

birrohgt 27-03-2007 20:37

no succedeva questo anche prima di cambiare le lampade

altri particolari http://www.acquariofilia.biz/allegati/sinu1_651.jpg

daniele.t. 29-03-2007 15:39

è proprio strano...di punta in binco inizia a deperire...la mia era così i primi giorni. del tipo la vedevo aperte ma poi dopo pochi minuti la vedevo tutta rattrappita..guardando bene, ho notato qualche piccola planaria (parlo di pochi mm) dello stesso colore della colonia, praticament quasi invisibili che gli camminava sopra...ne giorni seguenti ho tenuto d'occhio la talea e ne ho aspirate una decina in tutto..trasportate di sicuro con le roccette delle talee nuove...dopo averle tolte è apertissima e continua a crescere #22

guarda bene anche di giono se alla base dei "rami" o sugli stessi cammina qualcosa...

fabri fibra 29-03-2007 21:00

puo essere di tutto...sembra in muta vista cn quella foto da l'impressione......secondo me a ragione daniele.t. sn planarie

birrohgt 29-03-2007 21:13

ma come fanno essere planarie sono sbucate dal nulla è in vasca da 1 anno

daniele.t. 30-03-2007 00:09

magari una talea messa da poco..oppure ne hai introdotte un paio tempo fa e ora si sono moltiplicate arrecando un disturbo e un danno maggiore...

birrohgt 30-03-2007 13:52

sono piu di 6 mesi che non metto nulla in vasca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32.