![]() |
pesi e appartamento
ciao,
vivo in appartamento, al momento ho un 100 litri + sump da 20. Volgio cambiare vasca, la mia è 80x35x45, ed è scomodissima, troppo po co profonda, e ne ho trovata una con mobile e sump che sarebbe 80x60x60, quindi su per giù 240 litri......(sbaglio?). siccome tengo la vasca contro una parte esterna portante, dite che ci possono essere problemi di peso? io non credo....idtemi voi :) |
Re: pesi e appartamento
Quote:
con quelle misure supererai tranquillamente i 350 kg, ma penso non ci siano problemi propio perchè la vasca e contro una parte esterna . |
io ho messo in casa giusto un mese fa la mia nuova vasca da 600 ltnetti e mi sono posto la stessa domanda ma facendo due rapide osservazioni mi sono accorto che non ci dovrebbero essere particolari problemi, le case sono testate per tenere molti piu quntali per metro quadrato rispetoo hai pesi delle nostre vasche. Vai tranquillo al massimo si godra l'acqurio chi sta sotto di te :-D :-D :-D
|
con una vasca da 600 lt netti potresti avere qualche problema si se messa in un punto sbagliato di un casa non a piano terra! la portata media di una soletta è teoricamente e per legge 250kg/m2 600 lt di acqua vuol dire che compreso il mobile la tue vasca pesa 900kg se appoggiata so un metro e mezzo di superfice di problemi te ne puo dare si!
riccio, 350kg ,se messi addosso ad una parete portante ,con l'orditura delle travi perpendicolare alla vaca, non dovrebbe crearti alcun problema. sci sono dei vecchi topic che spiegano il rapporto peso/tenuta soletta provate a sbirciarli, se noi chiedete a dani che si batte sempre volentieri per questa causa . ciao |
andreaama controlla il raginamento di malpe in questo vecchi post
http://acquariofilia.sbinternet.it/v...highlight=peso io penso che in abitazioni costruite nouve di pacca si possano mettere carichi di peso ben piu alti di 250kg/m2 basta pensare ad un frigo di ultima generazione bello pieno, forse mi sbaglio. scusate ma puo essere che in una casa di circa 90/m2 appunto di nuova costruzzione non ci siano muri portanti? |
riccio.79, vai tranquiloooooooo.......se non ti fidi fai una ricerca sul forum ci sono diversi topic.. ;-)
|
ragazzi... non facciamo confusione...
le abitazioni vengono costruite per un carico di 200kg su mq... non 250, non 300 non 600... ma 200 kg su mq caricati ovviamente per ogni mq della casa. un frigo 250 kg???? ma come ragioni??? per fare 250 kg ci vogliono 166 bottiglie d'acqua da un litro e mezzo... ma stiamo scherzando???? non è un discorso di penso o non penso... si scherza con il fuoco... in quel post che citi devi leggere il mio di intervento, che quoto: Quote:
per valeluz io avrei un bel terrore nelle tue condizioni... sei ben oltre la tenuta della casa, se le condizioni al contorno non sono più che ideali... io smonterei la vasca #23 #23 #23 |
Quote:
|
il ragiona mento di malpe non è esatto ,posso dirvelo perche sono abbastanza documentato in merito, anche se non esistono più i muri portanti esistono comunqua colonne e travi portanti e per questo per i pesi maggiori di 300 kg/m2 è meglio far fare una perizia da un ingeniere.
certo che la vasca di riccio non andra mai al piano di sotto sono daccordo , ma non starei tranquillo ad avere 900 kg magari in una posizione sbagliata sulla testa di un qualsiasi vicino, non cadra mai anche un peso così ma puo creare dei cedimenti con l'andare del tempo. credetemi anche io volevo mettere il mio 160x60x60 al secondo piano ma l'ingeniere me lo ha sconsigliato e non ma avrebbe mai rilasciato una perizia nella quale ma diceva che tutto era a posto e sarebbe andato bene con 900 kg sulla testa di qualcun altro! ciao andrea |
per riccio, verifica di mettere la vasca perpendicolare ai travetti del solaio, e possibilmente di abbracciarne due e non uno... visto che in genere sono ogni 60 cm...
|
scusate ma come si fanno a vedere i travetti e pilasti del solaio? mi stanno venendo tanti dubbi, #24 #24
|
Io ho una vasca che misura 120x70x60 quasi al centro della casa ma a ridosso di un muro portante spesso addirittura 47 cm. La casa non è di recente costruzione ed abito al primo piano. Consideriamo un peso della vasca di circa 600 kg su una superficie di 120x70 = 0,84 m2 siamo attorno ai 700 Kg/m2 , giusto?
Che faccio, mi preoccupo? Nessuno di voi ha mai pensato di assicurare la vasca? Ciao Andrea |
per valeluz i dubbi sono legittimi, ti serve il progetto originale, oppure una pianta dell'edificio in modo da poter vedere dove possano essere i pilastri
per tetrazoma anche per te la preoccupazione è legittima... dovresti capire se la vasca sia perpendicolare ai travetti, e dirmi quanto dista l'altro muro portante |
anch'io volevo mettere il mio 400l al secondo piano ma ho desistito...oltre ai 5-6 quintali di peso dell'acquario cosa succede se tu più altri 2 o 3 amici andate a vederlo e vi avvicinate al vetro? Succede che ci sono altri 2 o 300 Kg!! Fate anche questa considerazione... in un 80*60*60 è anche peggio perchè questi Kg in più graveranno circa in un mq.
|
***dani***, immagino che sia perpendicolare ai travetti vista la forma della stanza, l'altro muro portante piu vicino è un muro esterno e dista 4,3 metri.
|
ale_nars non mischiamo carico permanente con carico accidentale... il problema non sono le persone occasionali che guardano l'acquario... :-)) per altro la cosa peggiore è la larghezza... cioè la distanza dal muro, perché quella da il momento, che è quella grandezza su cui si dimensiona.
E siccome per un carico distribuito il momento è qxlxl/2... (per una struttura isostatica con carico sugli estremi)... quindi una vasca che misuri 100*60*60=360 kg il momento massimo è 360*60*30=648.000 kgm mentre se, a parità di peso fosse 100*50*72 (con 72 di altezza), avremmo 360*50*25=450.000 kgm una notevole differenza... :-)) ovviamente la casa non si dimensiona in questo modo, primo perché è una struttura iperstatica e non isostatica... ma era per dare una idea sull'importanza della larghezza della vasca |
i travetti in genere sono perpendicolari al lato lungo della casa...
4,3 metri fra 2 muri portanti? poco... io comincerei a far vedere i progetti della casa ad uno strutturista... il peso non è poco. |
ciao Dani, io ho sempre dormito tranquillo, sapevo che la portata del solaio a mq si riferiva al centro della stanza (il punto più debole della stanza)
|
***dani***, capisco quello che dici ma io 5 o 600Kg permanenti che possono diventare anche 8 o 900 anche solo per mezz'ora...magari dopo un po,quando la struttura è gia compromessa dal carico permanente al secondo piano non li ho messi neanche accanto al muro portante,non vorrei annegare mia nonna di sotto :-D
questi 300 Kg accidentali per altro si trovano spesso più vicino al centro della stanza che al muro allungando ancora di più il braccio! |
ragazzi...il peso della mia vasca (come potrete notare da profilo) è simile ad un utilitaria, circa 1250 kg tra vasca,sump,mobile,ma è collocata contro parete portante.l appartamento è sito al terzo piano e il condominio ha 11 anni.Quando facevo i test di soletta (poichè anni fà facevo carpenteria edile) la prova consisteva in allestire armatura in travi da gittata delle dimensioni di 2m per 2 metri di perimetro e altezza 60 cm ,si metteva poi il telone in linoleum (stile piscina ) e si riempiva di acqua,il tutto rigorosamente in centro stanza (per approvazione test da parte dell ispettorato edile).Quindi riccio-79 nn puoi che far sogni tranquilli e l unica cosa che si ci deve sempre preoccupare,che a torto nn ci si preoccupa mai, è assicurarsi un mobile robusto ;-)
|
per palino
Quote:
la portata del solaio viene calcolata su 200 kg/mq per ogni mq, considerando la deformazione della struttura fino all'inizio del campo plastico per ale_nars Quote:
per basilio Quote:
quello che fai nelle prove statiche, e di breve durata è una cosa, quello per cui un appartamento viene calcolato è un'altra... io ti auguro che non ti succeda nulla, ma andrei a monitorare le crepe sotto il tuo solaio abbastanza spesso... sei ben oltre il limite di tolleranza... ovvio che non è che se superi di 1kg il peso massimo ammissibile vuol dire che subito crolla il pavimento, ma che cominciano le deformazioni, prima elastiche poi plastiche fino ad arrivare a rottura, è solo questione di tempo. 1250 kg è il peso, statico, che se equamente ripartito, viene sostenuto da 6,5 mq, cioè se lo mettessi su 6,5 mq basterebbe solo qualche kg in più per farti crepare il solaio nel giro di un paio di anni... poi c'è da considerare il momento, etc etc cmq contento tu... contenti tutti |
ma scusate una cosa facendo tutti gli scongiuri, poniamo il caso accada qualcosa di spiacevole avviene tutto in un momento oppure ci sono prima dei segnali che comunque avvertono di un particolare situazione.
ripeto non vorrei risvegliarmi e vedere l'acqurio in casa di altri. #13 #13 |
sotto il pavimento nessuna crepa (praticamente nel soffitto del mio sottoinquilino) poi ripeto la mia vasca è contro il muro portante e di conseguenza i valori cambiano e nn di poco.addirittura ho visto vasche poco più grandi della mia collocate in maniera simile da molto più tempo della mia e nn è mai successo nulla... :-)
|
in genere ci sono delle crepe sul solaio che si vedono dalla parte inferiore, però se il soffitto del piano di sotto ha il cartongesso o qualcosa di simile... non si vede nulla...
il problema è che si deforma il solaio, quindi poi prima della rottura si rompe la vasca... o si ribalta... basilio, io ripeto, non sai di cosa stai parlando... fatti fare una perizia da un ingegnere... non sono i valori che aumentano ma il momento che diminuisce quindi puoi relativamente caricare con un peso maggiore, ma tu, secondo me, sei ben oltre il peso maggiore. Poi ripeto, sono scelte tue, non mie, io da ingegnere forse sto troppo dalla parte dei bottoni... ma tu sei troppo dal'altra parte |
QUOTO DANY! un cedimento struttutrale puo crearvi grossi problemi sopratutto con i vicini! lo dico per esperienza ! ciao
|
Ragazzi mi avete fatto venire un sacco di dubbi.... #13 (giustamente)
E per togliermeli mi sono rivolto ad un geometra che ha lo studio proprio sotto alla mia vasca. #23 Dice che a grandi linee non dovrebbero esserci problemi ma che per sicurezza chiederà ad un suo amico ingeniere e poi mi farà sapere. Ciao Andrea |
per esperienza personale non limitarti a chiedere... chiedi se un ingegnere è disposto a firmarti un foglio, non importa il prezzo, in cui dice che non ci sono problemi strutturali, che dei se e dei ma sono piene le fosse...
se hai, fammi avere una pianta dell'edificio, magari anche una sezione... e parliamone |
-28d# ma così mi fate preoccupare.....
|
Quote:
pensa se viene un terremotino ... #19 #19 fatti spiegare da Danilo (che è molto ferrato) cosa succede in caso di movimenti tellurici che sollecitano le struttture. |
quindi conviene fare una vasca 100x70x50h rispetto a 100x55x65 / +o- stesso numero di litri ma maggiore superficie di distribuzione del peso... #24 #24 #24
e che ne pensa dani di una eventuale piastra di distribuzione a pavimento? io oltretutto dovrei metterlo quasi a meta stanza ed oltre tutto con due muri alti di poroton nelle strette vicinanze -20 -20 |
un acquario così grande quasi al centro?Io lascerei perdere,lo so che non è facile rinunciare ma secondo me rischi troppo,poi fai te.Comunque se trovi un ingegnere valido che come dice Dani ti firma un foglio e si prende la responsabilità...
|
beh si un ingegnere mi ha garantito fino a 250 litri ma mi preoccupa tutto il resto, cio[ peso della vasca in vetro pi\ che il mobile, sump che presenta altri 40/50 l, rocce vive, ecc
comunque invece di rinunciare cambio posto alla vasca mettendola vicino al muro portante #36# #36# , peccato che avevo fatto predisporre scarico ed arrivo acqua per osmosi sotto mobile (sono in fase di ristrutturazione) #23 #23 |
fufuc... l'esatto contrario... meglio lunga e stretta... l'ho scritto sopra
la garanzia deve essere firmata e timbrata... altrimenti non ha valore in caso di contenzioso |
gli edifici moderni sono tutti costruiti "a rete" con una struttura di travi e pilastri...se nn ricordo male, la resistenza dei solai interni per legge è 250 Kg/m2 che si raddoppia quasi per i balconi e le scale; è sicuramente meglio disporre l'acquario ortogonalmente all'orditura dei travetti in modo da avere maggiore resistenza anche se è da considerare che se ci sono 251 Kg su un metro2 non è che cade il solaio, ma si possono avere dei problemi nel tempo o in caso di sisma.
per quanto riguarda gli edifici con muratura portante le cose cambiano un po..da considerare che in corrispondenza di un muro portante c'è la cosiddetta risega che consiste in una riduzione dello spessore della muratura, questo avviene ad ogni piano,quindi se si mette l'acquario in corrispondenza di una parete, il peso nn carica solo sul solaio, ma anche sulla muratura sottostante.. |
achillegolia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
BASTA SCRIVERE ******* ma zio bono.... Quote:
LA NORMATIVA IMPONE 200 KG PER MQ, CARICATI UNIFORMEMENTE PER OGNI MQ DELL'ABITAZIONE smettiamola di fare cattiva informazione inoltre i balconi vengono calcolati in base al carico presunto della neve imposto alle varie latitudini... Quote:
Quote:
quindi, per favore, e mi dispiace di essere duro, in queste cose cercate di essere estremamente precisi nel dire le cose, non si scherza con il fuoco. |
Cari,
come ben spiegato da dani, che forse si arrabbia un po' troppo, ma che fa bene a mettervi in guardia, il carico sul solaio è un problema serio. Personalmente vivo in un appartamento di quelli con solai sostenuti da travi di legno, trovandomi nel centro storico di Roma. Questo per anni mi ha imposto l'allestimento di vasche piccole, sotto i cento litri. Quando ho deciso, e mi sono potuto permettere, di aumentare le dimensioni delle vasche, mi sono rivolto ad un ingegnere di fiducia e di provata competenza (professore alla facoltà di ingegneria della Sapienza). Ho fatto fare dei lavori piuttosto consistenti per costruire una imbracatura per l'acquario e per scaricare sulla parete gran parte del peso. La mia vasca sta sui 600 kg e attualemente è praticamente...sospesa (cosa non si fa per un acquario...) Ho dovuto sopportare costo e soprattutto grande disagio in casa (segare il muro per metri ha riempito la casa di polvere e c'è voluta una settimana per pulire), ma non c'era alternativa. Vi posto qualche foto solo per rendere l'idea, e per farvi capire che i calcoli di carico (ed i conseguenti lavori) non sono solo le fantasie di un laureato in ingegneria che vi mette in guardia, ma una cosa che alcuni appassionati fanno fare veramente, per ovviare seri rischi di crollo. Chiudo quindi questo intervento associandomi all'esortazione di dani a non sottovalutare il problema... |
bhè notevole il lavoro si... cmq mi arrabbio perché si riportano cose inesatte per sentito dire...
per altro ho fatto anche progettazione ed ho insegnato scienza e tecnica delle costruzioni... non sono solo un "semplice" laureato ;-) |
credo che continuerò a lasciare la vasca in tavernetta ... -05
|
Quote:
la parola semplice, peraltro virgolettata, l'hai inserita tu. Io ho parlato di laureato in ingegneria, come tu stesso hai comunicato di essere e come si evince agevolmente da quanto scrivi :-) Quello che volevo esprimere era ad integrazione di quanto avevi scritto. Il senso del messaggio era più o meno il seguente: "ragazzi, non crediate che quanto scritto da dani sia il frutto dei vaneggiamenti di uno che siccome laureato in ingegneria si mette a fare il professorino, ma al contrario è l'indicazione di persona competente che ha spiegato in modo egregio di cosa occorra tener conto in queste situazioni. Io, peraltro, proprio qualche setimana fa, ho agito esattamente nel rispetto delle norme precauzionali, e non solo, che dani ha adesso chiaramente ed animatamente illustrato". Spero di essere stato più chiaro :-) A presto |
Dopo aver letto tutta la discussione in merito alla portata del solaio di una abitazione pongo le seguenti domande:
1) Mi confermate che non è il caso di allestire il mio acquario di dimensioni 120x50x60h visto che il peso supererebbe i 400 kg su di una superficie di 0.6 m2 anche se posizionato parallelamente a pochi cm da un pilastro portante? 2) A questo punto, quale è la dimensione ragionevole di un acquario per non creare nessun tipo di problemi alla tenuta del solaio? Spero mi rispondiate perchè questo problema mi preoccupa non poco! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:06. |