AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   FondoAttivo Anubias (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63371)

ftoggos 19-11-2006 18:19

FondoAttivo Anubias

Salve a tutti,
come da oggetto volevo sapere se qualcuno di voi ha mai utilizzato il fondo attivo della anubias, il prezzo è carino 17,60 su petparadise e ben 4,7kg da mescorale con qualcosa che potrete solo voi consigliarmi. sono davvero confuso, ce ne sono un macello di fondi attivi, dal floredepot della sera non consigliatomi al deponit mix dennerle ma un po' caruccio all'akadama che altera i valori....che fare??? ho già chiesto in altri topic ma senza risultati...scusate l'insistenza. grazie. emilio.

pigrina 21-11-2006 12:13

Ciao, io tra quelli che hai detto ti consiglio l'Akadama! Io non lo ho mai provato ma ne ho sentito parlare molto bene..e poi i valori li dovrebbe alterare solo nel primo periodo!
Sennò credo che andresti sul sicuro con la Fluorite Seachem (http://www.plantacquari.it/seachem/flourite.htm)..anche di quella ne parlano benissimo! ;-)
Io al momento ho il Fondo Attivo della Anubias..chiesi anche io consiglio e mi dissero che non era malvagio come fondo ma con tutti gli inconvenienti di quei tipi di fondo: col tempo si compatta rischiando di togliere ossigeno alle radici, dopo circa 6/8 mesi perde l'efficacia iniziale (meglio quindi reinegrare con fertilizzanti a lenta cessione). E a dire il vero io non ho nemmeno notato un grosso cambiamento in meglio ora che ce l'ho!! Se dovessi riallestire la vasca adesso come adesso spenderei qualcosa di più ma userei la Fluorite (che oltretutto è anche molto bella a vedersi)! #36#

ftoggos 21-11-2006 19:32

ciao cri,
ma come puoi consiglaire ad un ragazzo come me la flourite #19 #19 ?? sono circa 35 euro a pacco, io per un 60 litri dovrei prenderne 2....con quali soldi ;-) ;-) ;-)
purtroppo nn posso assolutamente permettermi questa meraviglia anche se è davvero bella e penso sarà ottima...quindi devo optare per qualcosa di più ma piùùùù conveniente con rapporto qualità prezzo abbastanza discreto....quindi? grazie comunque :-)

Quote:

Originariamente inviata da pigrina
E a dire il vero io non ho nemmeno notato un grosso cambiamento in meglio ora che ce l'ho!! #36#

che vuol dire??

pigrina 22-11-2006 11:21

Quote:

Originariamente inviata da ftoggos
ciao cri,
ma come puoi consiglaire ad un ragazzo come me la flourite #19 #19 ?? sono circa 35 euro a pacco, io per un 60 litri dovrei prenderne 2....con quali soldi ;-) ;-) ;-)

#12 #12 Scusami..non avevo pensato che sarebbero potuti servire più sacchi..!!! Però è veramente bella secondo me, e io sono molto pentita di non averla usata! Solo che quando ho allestito l'acquario non sapevo nemmeno che esistesse...

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da pigrina
E a dire il vero io non ho nemmeno notato un grosso cambiamento in meglio ora che ce l'ho!! #36#

che vuol dire??

Volevo dire che le piante non mi sembra che siano cresciute molto meglio di prima (io avevo solo ghiaino di quarzo) anzi mi sembrano uguali!
Ed il bello è che tra ghiaino comprato all'allestimento dell'acquario (20€ con lo sconto -04 -04 ) e fondo attivo anubias (10€) mi sarei quasi comprata un sacco di fluorite che per il mio 30 lt. lordi dovrebbe bastare!! ..e questo mi fa venir voglia di mangirmi i gomiti!! :-(
Boh, comunque puoi provare col fondo attivo..ma io tra quelli che hai elencato ti consiglierei lo stesso l'akadama! Non l'ho mai usato quindi non posso parlare con certezza, meglio che chiedi ai più esperti! Ma da quello che ho capito i valori li altera solo i primi giorni..quindi se sei ancora in fase di allestimento basta che aspetti ad inserire i pesci quando i valori si sono stabilizzati (almeno credo..chiedi conferma che è meglio!!)

ftoggos 22-11-2006 13:50

tranquilla, no proble... ho fatto un giro di telefonate nei vivai di palermo (DOVE ABITO) ma nessuno ha akadama, dovrei comprarla via internet ma a questo punto contando le spese di spediozine mi converrebbe la flourite...quindi n'est pas possible. sconsigli dunque questo fondo attivo giusto?? mannaggia ma è mai possibile che si devono spendere sempre cifre esorbitanti( per me ovviamente lo sono)??? aspetto qualche anipa pia che, come pigrina, possa darmi una saggia mano. grazie sempre.

pigrina 22-11-2006 14:06

Boh, a me comunque avevano detto che dopotutto non è così malvagio come fondo anche quello dell'anubias (rispetto ai vari substrati di quel genere..tipo tetra, sera..!) Forse io non ho notato molta differenza pechè è da poco che l'ho inserito in acquario (due mesetti..). Forse occorre di più per vedere i risultati positivi! #24
Eh, in effetti per la roba migliore bisogna spendere un sacco di soldi..per lo meno quì in Italia visto che all'estero molta roba costa meno della metà!! -04

ftoggos 23-11-2006 20:44

heilà, che ne dite di questo http://www.petparadise.it/pet/paradise/10384.html senza aggiungere altro???
altrimenti deponit mix 60 ricoperto da questo http://www.petparadise.it/pet/paradise/1751.html
o ancora floredepot della sera insieme al vulcanit di sopra
o ancora il fondo attivo anubias da 4,7kg con il vulcanit.
oppure solo questo prendendone 2 buste http://www.petparadise.it/pet/paradise/14754.html
o infine akadama quella da 7 kg (15LT SU CRESPI) (che dovrò per forza ordinare perchè a palermo nn ne trovo) e sotto di essa due kili di ghiaino per aumentare lo spessore.
ho deciso di spendere nn + di 30 euro per il fondo...ne varrà la pena, spero.

aspetto copiosi commenti. vi prego, rispondetemi -20 -20 -20
grazie. emilio.

ftoggos 25-11-2006 19:21

può essere che nessuno risponde????

ftoggos 29-11-2006 15:07

dai, vi prego manca un mese e devo fare l'ordine, inviatemi sulla diritta via!!

pigrina 29-11-2006 15:53

Ciao, mi dispiace che nessuno ti risponda...ma io non li ho mai provati i prodotti che hai elencato sopra, quindi non saprei consigliarti! Io proverei con l'akadama, come ti avevo già scritto! Però non credo sarebbe una buona idea mettere sotto di essa del ghiaino per aumentare lo spessore, in quanto le radici una volta cresciute andranno ad affondare nel ghiaino (non fertilizzato) e non nell'akadama..quindi secondo me non sarebbe molto conveniente!!!

Comunque intanto puoi provare a spulciare nel forum tutti i post dove si parla di fondi così magari ti fai un idea di come si trovano le varie persone coi vari fondi..

ftoggos 30-11-2006 11:50

ho spulciato tutti i post possibili ed immaginabili e ho sempre + confusione, l'akadama altera i valori e si devono contrastare con sali cosa che nn vorrei adottare vista la mia prima esperienza, deponitmix professional sembra molto positivo ma a confronto con sera floredepot e quello della tetra nn ho scontrato risultati positivi, chi parla bene del deponit mix prof e chi invece lo sconsiglia, chi usa il tetra o il sera ed ha foreste chi invece ha le piante bloccate con questo fondo, certo la ghiaia da mettere sopra è la minor spesa, ma quale fondo fertilizzato??!!??alcuni mi hanno cosigliato fondi mai visti ne sentiti che dicono essere ottimi, CHI ASCOLTARE?? ci penso pure la notte e mi dispiace che nessuno mi risp oltre la gentilissima Cri. cmq aspetto sempre il vostro prezioso aiuto. grazie. emilio. :-( :-(

pigrina 30-11-2006 12:10

Quote:

gentilissima Cri.

#12 Grazie, capisco come ti senti! E' brutto non sapere che pesci pigliare.. -35

Quote:

chi usa il tetra o il sera ed ha foreste chi invece ha le piante bloccate con questo fondo

Questo può dipendere anche dalla luce che hanno in acquario queste persone!! Molto fa il fondo, ma secondo me ancora di più fa l'illuminazione!! #21

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:40.