![]() |
problema alghe marroni
Nel mio acquario ed in particolare sulle piante in foto, si sono formate alghe marroni (e qualche ciuffetto verde), non si vedono benissimo ma ho fatto la foto meglio che posso.
Nella parte superiore inotre, nelle piante, sempre sulle foglie si formano alghe verdi filamentose. il fotoperiodo è dalle ore 11 alle ore 22. All'interno ho messo anche 6 caridina japonica, ma sono ancora molto timide.... che dite queste alghe sono infestanti o un cattivo segno/presagio... le rasbora stanno tanto bene.... che dite devo mettere uno sterilizzatore uv? consigliatemi. Ringazio tognamax |
Mh, controlla i valori dei fosfati e dei nitrati.
|
ho appena fatto il teste gli NO3 stanno a 12,5 mg/l (test tetra)
i fosfati non ho il test... se è importante lo compro..... |
le anubias non vanno interrate ma attaccate a roccie o legni, e poi se posizionate sotto luce diretta dei neon tendono a riempirsi di alghe, quelle filamentose verdi non sono pericolose e le tue caridinie se le mangeranno, i po4 sono importanti perchè se la concentrazione è alta ti provocano scompensi in vasca pena la crescita di alghe
|
ok, mi sa che mi compro i test... poi posto i valori....
|
Quote:
|
po4 effettuato il valore sta a 0.25 mg/l
abbastana basso. forse 11 ore di luce sono troppe?? |
qualche consiglio???
|
se vanno via strofinando con il dito dovrebbero essere diatomee,fenomeno che rientra nella normalità in acquari di nuovo allestimento.Normalmente vanno via da sole come sono comparse,forse aumentare la frequenza dei cambi(se la vasca è matura) potrebbe essere una soluzione.
|
la tua anubias devi spostarla da li altrimenti le alghe rimarranno , come ti ho già scritto sopra se colpita da luce diretta ( e direi che è il tuo caso) si riempe di alghe
|
Nn è detto che le anubias esposte sotto luce diretta si riempiono di alghe(la vasca di federico simbona in tal senso ne è un esempio), e se vai oltre l'anubias le ha anche sulle cryptocorine(credo parva) sulla sx e sul margine superiore del sasso.Sarà ma resto della mia idea(fino ad elementi diversi,ovvimanete) che si tratti di diatomee.
|
quoto tuko...sono diatomee.
io con un gruppetto di otocinclus ho risolto il problema in 3 giorni. |
io sono invasa.... da alghe marroni e alghe verdi... le marroni sono decisamente diatomee, la vasca ha 9 mesi ed ilproblema è cominciato all'improvviso dopo pochi mesi,.... poi è rientrato e ora dopo l'estate avendo riattivato il fotoperiodo che avevo ridotto all'osso per tenere bassa la temperatura.... PUF eccoti che compaiono..... ho lo sfondo del vetro verde di alghe...
Si formano solo sul vetro posteriore e sulle pietre.... Ho in vasca le resine anti nitrati e fosfati anche se ho ancora i nitrati a 25mg/l come le elimino.....???un aiuto vi prego |
Io sto come te...dopo 2 anni però mi sono comparse ste alghe....anche se penso che ciò sia dovuto all' aver smosso troppo il fondo nell'ultimo cambio dell'acqua. Ho aggiunto un filtro esterno e spento le luci per 3 gg e ridotto il cibo ma penso che prenderò anche delle caridine che si pappino le alghe...vedere l'acquario in quello stao mi spezza il corazon
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13. |