AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   ....roba dell'altro mondo.......!?!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=58346)

gnolivr79 10-10-2006 12:40

....roba dell'altro mondo.......!?!?

Allora,mi prendero' le critiche di TUTTI ma, dall'alto della mia poca esperienza di 3 anni,mi vergogno che venga pubblicata come vasca del mese ,(a mio parere molto bella!!!!) una vasca da 65 litri dove sono presenti 1 Zebrasoma Flavescens e un Hepatus.

Ci sono migliaia di post dove vengono linciate persone che li tenevano in vasche da 200#300 litri ........ linciati da persone Molto competenti tra cui alcuni "esperti" e "moderatori".......

.....La coerenza e' un'altra cosa ...... !!!

#07 #07 #07

piggarello 10-10-2006 12:47

....e poi ci sono un pagliaccio....un sinchiropus e una salarias....un po affollatino no?!

miticopaolo 10-10-2006 13:21

concordo.... #07 #07 #07

alessio123 10-10-2006 13:31

concordo #07 #23 #07

zefiro 10-10-2006 15:01

Cos'è la politica del predicare bene e razzolare male?!

tra parentesi il sinchy è ancora messo come specie da nanoreef...bhò..

mbenassi 10-10-2006 15:05

purtroppo concordo con gli altri...noi insieme ai mod rompiano sempre le scatole (oltrettutto imbarcandoci in discussioni intreminabili) a chi tiene pesci in vasche troppo piccole..poi ci fate questo ??..perchè??

RobyVerona 10-10-2006 21:33

In effetti c'è un pò troppo traffico in quella vasca... Per il resto bellissimo nanoreef.

NIKO 10-10-2006 23:57

Quote:

Originariamente inviata da mbenassi
purtroppo concordo con gli altri...noi insieme ai mod rompiano sempre le scatole (oltrettutto imbarcandoci in discussioni intreminabili) a chi tiene pesci in vasche troppo piccole..poi ci fate questo ??..perchè??

forse perchè tra chi pubblica le vasche del mese e i mod non c'e' comunicazione.

mbenassi 11-10-2006 00:11

Quote:

forse perchè tra chi pubblica le vasche del mese e i mod non c'e' comunicazione.
niko..non voleva essere accusatorio nei vostri confronti...so per lavoro come vanno queste cose..o almeno lo immagino ..la mia risposta era semplicemente provocatoria per chi ha fatto questa piccola gaffe.... #36#

Heros 11-10-2006 00:24

piu che altro risulta essere contradittorio
in particolare l'epatus necessita di ampi spazzi per il nuoto

poi è bravo a mantenere la vasca con un carico cosi daun lato è da ammirare ma quelli sono pesci non adatti!!

NIKO 11-10-2006 00:27

Quote:

Originariamente inviata da mbenassi

niko..non voleva essere accusatorio nei vostri confronti...so per lavoro come vanno queste cose..o almeno lo immagino ..la mia risposta era semplicemente provocatoria per chi ha fatto questa piccola gaffe.... #36#

no no tranquillo, ho detto solo come stanno effettivamente le cose, parlo da ex componente dello staff, piu' volte ho espresso la mia idea ma invano, la vasca del mese si pubblica se c'e' una vasca che merita se non c'e' non la si pubblica non deve essere un obbligo e pubblicare anche la spazzatura purche ci sia la vasca del mese .

mbenassi 11-10-2006 00:29

Quote:

no no tranquillo, ho detto solo come stanno effettivamente le cose, parlo da ex componente dello staff, piu' volte ho espresso la mia idea ma invano, la vasca del mese si pubblica se c'e' una vasca che merita se non c'e' non la si pubblica non deve essere un obbligo e pubblicare anche la spazzatura purche ci sia la vasca del mese .
la penso come te...mi fà piacere.... ;-)

MarcoM 11-10-2006 08:29

Ragazzi, non avete tutti i torti.
Premetto che c'è un po' di scarsità di vasche da pubblicare ed in effetti questo mese non era prevista. All'ultimo momento ci è arrivata questa vasca ed abbiamo deciso di pubblicarla perchè anche se piccola secondo noi era molto graziosa. L'errore è semplicemente stato di distrazione, non ho fatto mente locale sul fatto che fosse veramente piccola. Se guardate le prime due foto sembra molto più grande di quel che in realtà è ed assolutamente non savraaffolata.

Facciamo così, inserisco in fondo all'articolo un commento da parte di AP dove facciamo presente la cosa.

mbenassi 11-10-2006 09:22

Quote:

Premetto che c'è un po' di scarsità di vasche da pubblicare ed in effetti questo mese non era prevista
ciao marco..grazie della presenza in questo topic...ti faccio due domanda..se si può sapere con che criterio vengono prese in considerazione le vasche del mese? che si occupa di segnalarle ?...grazie

p.s. ho riguardato le tue foto...semper BELLISSIME #19

MarcoM 11-10-2006 09:52

mbenassi, grazie per i complimenti alle foto :-))

Per le vasche del mese dipende, a volte ci vengono segnalate dai mod che le vedono sul forum, poi noi contattiamo l'autore. E' capitato anche che siamo andati noi a fere le foto a casa del proprietario, oppure ci arrivano direttamente alla mail di AP. Noi archiviamo foto e testo e decidiamo di volta in volta quale pubblicare.

gnolivr79 11-10-2006 09:55

Quote:

Originariamente inviata da MarcoM
Ragazzi, non avete tutti i torti.
Premetto che c'è un po' di scarsità di vasche da pubblicare ed in effetti questo mese non era prevista. All'ultimo momento ci è arrivata questa vasca ed abbiamo deciso di pubblicarla perchè anche se piccola secondo noi era molto graziosa. L'errore è semplicemente stato di distrazione, non ho fatto mente locale sul fatto che fosse veramente piccola. Se guardate le prime due foto sembra molto più grande di quel che in realtà è ed assolutamente non savraaffolata.

Facciamo così, inserisco in fondo all'articolo un commento da parte di AP dove facciamo presente la cosa.

Ciao,Marco,io ho solo tirato in ballo il discorso perche' si cerca di far capire a chi si avvicina a questo fantastico mondo come trattare degli esseri viventi e quindi mi sembrava inappropriato mettere come vasca del mese ,che io intendo una vasca al top ed esemplare,una vasca del genere (bisogna ammettere che e' tenuta bene).
Concordo con Niko che se non c'e' una vasca che merita,si puo' fare a meno di pubblicare un mese ......

......intanto resto dell'idea che la vasca del mese ,anzi di tutti i mesi e' quella di Alexalbe ...... #19 #19

Ps. Marco,perche nelle tue pagine web non metti anche l'attrezzatura usata per fare quelle splendide foto? (Corpo macchina,ob. macro e non ,attrezz. sub......)......ancoa complimenti.....

mbenassi 11-10-2006 10:03

grazie mille dei chiarimenti...alla prossima...ciao !

MarcoM 11-10-2006 10:16

Quote:

Ciao,Marco,io ho solo tirato in ballo il discorso perche' si cerca di far capire a chi si avvicina a questo fantastico mondo come trattare degli esseri viventi e quindi mi sembrava inappropriato mettere come vasca del mese ,che io intendo una vasca al top ed esemplare,una vasca del genere (bisogna ammettere che e' tenuta bene).
gnolivr79, non ti devi giustificare, hai fatto benissimo a segnalare la cosa.

Quote:

Concordo con Niko che se non c'e' una vasca che merita,si puo' fare a meno di pubblicare un mese ......
A noi spiace non riuscire a pubblicarla, ma comunque avevamo deciso già da tempo che possiamo farne a meno se non troviamo qualcosa di perlomeno decoroso. Ripeto che secondo me la vaschetta di questo mese meritava perchè molto graziosa. Purtroppo il discorso del sovraffollamento è stato un errore di distrazione.

Comunque ci rifaremo con quelle dei prossimi due mesi... :-))

Quote:

Marco,perche nelle tue pagine web non metti anche l'attrezzatura usata per fare quelle splendide foto? (Corpo macchina,ob. macro e non ,attrezz. sub......)......ancoa complimenti.....
Grazie Andrea, l'ho appena rinnovato, praticamente le foto che ci sono ora sono tutte nuove, e ho messo anche l'attrezzatura (nel menù in alto).

orphen 11-10-2006 13:38

Intanto ciao a tutti...........non mi ero accorto dal titolo del topic ke
si parlava di me. Intanto penso sia più giusto comunicare eventuai
dubbi o critiche direttamente all'interessato in modo da poter confrontarsi.
Tornando a noi mi sembra di aver capito ke il problema sia il numero
dei pesci, sbaglio? qualcuno si è percaso chiesto la grandezza dei pesci?
poi non capisco perkè una vasca pur non certamente grande di 100l
diventa di 65,forze per accentuare il discorso?
sarei molto contento di rispondere a critiche!!

acron 11-10-2006 15:10

Quote:

poi non capisco perkè una vasca pur non certamente grande di 100l
diventa di 65,forze per accentuare il discorso?
L'hai scritto tu che sono 65lt netti... :-)

orphen 11-10-2006 15:16

Volevo dire ke normalmente si prende in considerazione il litragio lordo
larghezzaXaltezzaXprofondità della vasca.........
quindi mi sembrava una forzatura

Mazzz 11-10-2006 15:33

Straquoto orphen, e vi giuro che è il mio primo quoto dei miei pochi messaggi!!!
Comunque una vasca del mese non deve necessariamente essere di 300 litri per essere pubblicata anche perchè in teoria ce ne dovrebbe essere una al mese... quindi c'è spazio e tempo per tutti. Inoltre mi sembra che non abbia nulla da invidiare ad una vasca grande in termini di bellezza.
Per quel che riguarda la popolazione posso garantire che gli animali stanno benissimo e sono di piccole dimensioni, la vasca la vedo una volta a settimana dal vivo, in aggiunta a questa inutile polemica direi che comunque la vasca è in upgrade per cui i problemi non sussistono propio.
Le inutili polemiche secondo me servono a poco...
La pubblicazione della propia vasca come vasca del mese è un incentivo per il propietario della stessa a proseguire sulla giusta strada circa la gestione della stessa :-)
Io la vedo così :-)

malpe 11-10-2006 15:42

Mazzz, nessuno qui dice che la vasca è brutta anzi molto ben fatta e animali disposti molto bene e in salute.
Il problema hepatus e flavescens nasce dal fatto che noi giornalmente incentiviamo a non tenere pesci che crescono molto (il mio è 12 cm ed era 3 cm l'anno scorso) in vasche piccole. Quindi pubblicare una vasca ben fatta e bella da prendere come riferimento che va contro quello in cui noi crediamo ci ha fatto sussultare, tutto qui....
Nessuno poteva sapere dell'upgrade e cmq andava specificato nell'articolo perchè ti assicuro che tra un anno quanto l'hepatus sarà 10 cm e idem il flavescens e la massa degli invertebati sarà aumentata non ci staranno più e non dite di no.....

MarcoM 11-10-2006 16:07

Comunque ragazzi, non stiamone a fare un dramma, semplicemente è stato detto che è un po' sovrappopolata, niente di grave mi sembra...
Il fatto che la vasca sia molto carina e che a Orphen debbano essere riconosciuti tutti i meriti per essere riuscito a realizzarla è una cosa che nessuno ha messo in discussione.. ;-)

Mazzz 11-10-2006 16:21

E quì parte il mio secondo "Quoto" e così siamo a due :-)) e quindi Quoto MarcoM,
Il mio risentimento nasce dal fatto che su questo topic si è detto che c'è gente che si vergogna che venga pubblicata come vasca del mese una vasca di litraggio piccolo con dentro due acanturidi. Io penso che non c'è da vergognarsi propio di nulla... e ribadisco che gli animali sono in salute e che verranno ospitati a brevissimo in una pozza molto più grande ;-)
Il termine vergogna mi sembra un po' eccessivo.. tutto quì. Ricordo che c'è sempre una modalità per esprimere un pensiero o critica che sia, ma da quì a dire che ci si vergogna eh bè.. ce ne passa eh.. Comunque complimenti ancora Maury e sbrigati ad upgradare #36# #36# #36#

orphen 11-10-2006 16:33

Scusate ma secondo me ha importanza aver la possibilità di replicare ha
svariati commenti. penso possa anke venir fuori un discorso interessante.
Ho cercato di ricreare una vasca piccola il più possibile simile a vasche (ben più
grandi) spettacolari ke o trovato sul sito. Con non poche difficoltà e molte
ricerche sono riuscito a procurarmi pesci sani e di ridottissime dimensioni.
Come si vede dalle foto l'acquario non sembra avere quelle misure
proprio perchè tutto proporzionato compresi i pesci.
Xesempio il pesce più grande ke ho in vasca è un flavescens di circa 6cm,
sta in vasca da 2anni e nell'ultimo anno sarà scresciuto forze un centimetro

ps. vi anticipo, i pesci mangiano molto

malpe 11-10-2006 16:41

Quote:

Originariamente inviata da orphen
Xesempio il pesce più grande ke ho in vasca è un flavescens di circa 6cm,
sta in vasca da 2anni e nell'ultimo anno sarà scresciuto forze un centimetro

ps. vi anticipo, i pesci mangiano molto

E che ti sembra normale!!!!!
cmq la disposizione degli animali e le proporzioni sono bellissime.

bardock 11-10-2006 16:48

Scusate.. io del salato sono un novizio ma venendo dal dolce con una discreta esperienza posso dire una cosa...

Il fatto che un pesce che normalmente arriva a 15cm rimanga 6 dopo 2 anni è sintomatico di nanismo indotto.
Il pesciolino non ha spazio per crescere e si adatta alle dimensioni della vasca, questo non è comunque sintomo di una buona metodologia di allevamento... la vasca in questione non la ho visto e sicuramente sarà stata fatta con cura ma ricordiamoci che un acquario non è un oggetto d'arredamento.. va bene farla bella ma in primo luogo la salute dei pesci e degli invertebrati!!!

orphen 11-10-2006 16:50

x malpe..........forze 6cm ho anke esagerato, a vederlo è decisamente piccolino
e l'hepatus e il pagliaccio sono decisamente più piccoli

MarcoM 11-10-2006 17:11

Quote:

c'è gente che si vergogna che venga pubblicata come vasca del mese una vasca di litraggio piccolo con dentro due acanturidi.
Su questo hai perfettamente ragione, spesso alcuni esagerano con il tono. Ma anche questo è normale in un forum, non bisogna mai darci troppo peso... ;-)

orphen 11-10-2006 17:21

Quote:

Originariamente inviata da bardakssj
un acquario non è un oggetto d'arredamento.. va bene farla bella ma in primo luogo la salute dei pesci e degli invertebrati!!!

forze venendo dal dolce ignori ke una vasca marina bella o brutta ke sia
se non gira bene e i suoi ospiti non sono in perfetta salute e equilibrati tra
loro dura poco e questa gira da qualche anno.
quindi bisognerebbe riflettere prima di scrivere tanto per scrivere

orphen 11-10-2006 18:04

Re: ....roba dell'altro mondo.......!?!?

Quote:

Originariamente inviata da gnolivr79
Allora,dall'alto della mia poca esperienza di 3 anni,mi vergogno che venga pubblicata come vasca del mese una vasca da 65 litri dove sono presenti 1 Zebrasoma Flavescens e un Hepatus.

intanto visto ke ti vergogni ke è stata pubblicata la vasca ti invito
volentieri a mandarmi foto della tua vasca così ke possa rendermi conto
della qualità e dell'esperienza dell'acquariofilo cosi incredibilmente
sconcertato. maurizio.iannetti@fastwebnet.it

Cmq per quanto riguarda i pesci e le misure della mia vasca torno a
ripetere ke il mio tentativo era quello di dimostrare ke è possibile
realizzare una vasca bella di colori e carica al limite di animali anke in
pochi litri e pochissima tecnica, sostituita da un incredibile impegno e
discrete ore giornaliere.
Scusate lo sfogo ma mi urta decisamente essere accusato di fregarmene
degli animali della mia vasca visto il tempo e le attenzioni ke gli
dedico

alessio123 11-10-2006 18:20

gnolivr79 può aver esagerato ma i due acanturidi non sono adatti ad una vasca di 65l e questo non lo dico io e nemmeno gnolivr79 ma c'è scritto su molti libri autorevoli.
comunque bella vasca...

orphen 11-10-2006 18:58

Quote:

Originariamente inviata da alessio123
gnolivr79 può aver esagerato ma i due acanturidi non sono adatti ad una vasca di 65l e questo non lo dico io e nemmeno gnolivr79 ma c'è scritto su molti libri autorevoli.
comunque bella vasca...

forze hai ragione deve essere scritto vicino dove c'è scritto ke per
tutti i litri si calcolano lordi per orphen netti
scherzo ma la vasca è di 100l (non ke cambi molto)

io ho a casa altre due vasche e nè sto allestendo un'altra, quindi non
disperare ke quando i pesci non saranno più idonei alla vasca
traslokeranno. Questo se il problema è la misura, xkè se è il tipo ho
visto qui sul forum grandi applausi per chi tiene in vasca Zanclus

NIKO 11-10-2006 19:29

Oorphen, scusami per il termine spazzatura, non voleva essere un offesa diretta alla tua vasca, ho usato questo termine forse un po genericamente, il mio disappunto e' rivolto alla presenza dei due acanturidi nello spazio che io reputo sufficiente per una coppia di pagliacci, per il resto non c'e' che dire.

Come ti hanno gia' scritto altri non e' una questione personale, ma eleggere una vasca del mese bella per i coralli e la disposizione dove tanti altri possono prenderla come esempio e metterci magari un soal o un pinna nera non mi pare corretto, in quanto avremmo un contraddittorio in quanto si e' creato un precedente.

saluti

zefiro 11-10-2006 19:45

1 Zebrasoma Flavescens

1 Paracanthurus Hepatus

1 Amphiprion Ocellaris

1 Synchiropus Splendidus

1 Salarias Fasciatu

sono troppi c'è poco da giustificare..e per di più sono pesci non adatti (a parte le dimensioni del flavescens e l'hepatus), secondo me anche il synchiropus e la salarias non sono pesci adatti ai nanoreef..e se io cerco di farlo capire ad un ragazzo che si sta allestendo il suo primo nanoreef che la sua idea di popolamento ittico è da abbandonare e lui come controprova mi porta la tua vasca premiata come vasca del mese come esempio io che giustificazioni devo portargli?!
secondo me sarebbe meglio evitarlo come esempio perchè confonde le idee, già per altro confuse, di chi si avvicina a questo hobbie..e poi nascono le discussioni e le polemiche sul forum che non si vorrebbero, anche perchè molti si limitano non a leggere ma a guardare le vasche e le caratteristiche di base per prenderle come esempio..
ciò naturalmente senza nulla togliere alla tua bravura nel gestire una vasca come questa che senza dubbio facile non è..

orphen 11-10-2006 19:56

Quote:

Originariamente inviata da zefiro
il synchiropus e la salarias non sono pesci adatti ai nanoreef..e se io cerco di farlo capire ad un ragazzo che si sta allestendo il suo primo nanoreef che la sua idea di popolamento ittico è da abbandonare e lui come controprova mi porta la tua vasca premiata come vasca del mese come esempio io che giustificazioni devo portargli?

intanto potresti dirgli ke il synchiropus è un pesce ke non necessita di
una vasca grande ne per problemi di spazio ne tanto meno di litraggio
ma l'unico problema, visto ke difficilmente si riesce ad alimentarlo, è
procurargli roccie vive sufficenti per nutrirsi. diciamo almeno 25kg
per un pesce piccolissimo al max due centimetri possibilmente femmina
ke tende a crescere molto meno

ps. il mio è una femmina di un paio di cm ke è in vasca da almeno
due anni

zefiro 11-10-2006 20:03

-d12

orphen 11-10-2006 20:15

Quote:

Originariamente inviata da zefiro
secondo me sarebbe meglio evitarlo come esempio perchè confonde le idee, già per altro confuse, di chi si avvicina a questo hobbie..e poi nascono le discussioni e le polemiche sul forum che non si vorrebbero, anche perchè molti si limitano non a leggere ma a guardare le vasche e le caratteristiche di base per prenderle come esempio..
ciò naturalmente senza nulla togliere alla tua bravura nel gestire una vasca come questa che senza dubbio facile non è..

sono d'accordo con te una vasca così non è certamente facile da gestire
ne per il tempo che necessita ne per la cura e la precisione nel tenere
costanti i valori in cosi pochi litri.
questo non vuol dire che sia un errore gestire una vasca cosi, solo che non
è semplice. cmq non reputo un nanoreef idoneo per un neofita penso infatti
che per certi versi sia molto piu complicato di uno con maggior litraggio.

NIKO 11-10-2006 20:21

Io invece reputo che il danno maggiore non e' quello di non essere in grado a gestire una vasca del genere.
Il danno maggiore sono le sofferenze che stai o infliggerai ai pesci, se dici che un sono crescuiuti di pochi cm, non fai altro che confermare che i pesci si sono ADATTATI ad un ambiente che non e' il loro, questo non significa che stiano bene, ma che sopravvivono.

Pensa se ti mettessero in una cabina telefonica a vivere la tua esistenza.

Cmq non credo che ci sia altro da aggiungere, tu da un lato vuoi farti le ragioni, la gente invece pensa che sia una assurdita', quindi alla fine non si arriva a niente.

Suggerirei soltanto una maggiore attenzione nei criteri di valutazione delle vasche del mese, perche' rappresentano quello che dovrebbe essere una vasca di barriera concepita con tutti i crismi, e d'esempio per chi si avvicina a costruirne una.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55.