AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Demineralizzatore Aquili: dubbi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51668)

luca2772 09-08-2006 22:05

Demineralizzatore Aquili: dubbi...

Ciao a tutti,
nei giorni scorsi ho comprato un sistema ad osmosi inversa della Aquili e precisamente il modello OS2.

Avrei un dubbio...

Ho assemblato il sistema come descritto e - senza installare la membrana osmotica - ho fatto spurgare i filtri in cotone e a carboni attivi.

Dopo un primo momento di acqua nerastra, ho lasciato lavare i filtri, quindi ho inserito la cartuccia con la membrana e lasciato scorrere l'acqua per un paio d'ore come indicato...

Poi ho prelevato un campione ed eseguito i test, che indicavano un pH=7 ed una durezza dGH<4.

Contento come una pasqua, ho provato a caricare una tanichetta da 5 litri per effettuare un primo cambio, e qui viene il quesito: nel foglietto illustrativo si parla di un rapporto fra acqua RO e scarto di 1:4, ma io vedo uscire una caterva d'acqua dal raccordo di "scarto" e gocciolare da quello di acqua RO, tanto che per riempire la tanichetta ci vogliono circa 3 ore -e35

E' una normale fase di rodaggio della membrana, o c'è qualcosa che non va? -:33
Io prelevo l'acqua dal rubinetto, e la pressione non la conosco: se fosse troppo bassa potrebbe essere una spiegazione? #30

brazil690 09-08-2006 22:25

è normale ;-) io per fare 40litri ro butto via 160 0 180 litri d'acqua

luca2772 10-08-2006 09:39

Argh... Capito #06

Cercherò di trovare un modo per recuperare l'acqua di scarto per innaffiare

Grassie #22

piernick 10-08-2006 18:44

Il mio dubbio più che l'acqua di scarto che è normale e il gh=4 perchè una buona acqua di RO dovrebbe avere NO3=0 GH=0 e KH=0 so per certo che l'impianto in genere funziona al top dopo 50/60 litri di acqua prodotta.

Ciao ;-)

luca2772 11-08-2006 10:14

Ieri sera ho preparato altri 5 litri e rifatto il test: GH=1, KH=0 :-))

Forse non ho lasciato lavare bene la membrana -28d#

Stenello striato 24-12-2006 16:01

Ciao luca visto che hai il mio stesso impianto potresti cortersemente darmi delle indicazioni su come montare e usarlo? Magari anche con messaggio privato...Non so proprio dove mettere mano...

luca2772 02-01-2007 09:43

Ciao e buon anno :-)) ,
ti rispondo qui perchè magari può interessare anche a qualcun altro

Allora, hai tre "barilotti" che devono essere collegati con il tubetto nero in dotazione all'impiantino, secondo questa sequenza

1. Entrata acqua di rubinetto -> filtro meccanico (cartuccia bianca)
serve a trattenere le particelle in sospensione
2. filtro meccanico -> filtro a carboni attivi (cartuccia nera)
serve a bloccare il cloro e una prima parte di inquinanti
3. filtro a carboni -> membrana osmotica
questo "sifolotto" ha un'entrata e due uscite: da una gocciolerà l'acqua RO, mentre dall'altra uscirà l'acqua di scarto (con concentrazioni piuttosto elevate di carbonati e batteri, che non passano dai pori della membrana)

Tips & tricks:
a) l'impianto funziona grazie alla pressione dell'acqua, ed il rendimento cala vistosamente se le guarnizioni perdono, quindi ti suggerisco di fare 4-5 giri di teflon ai filetti prima di serrarli
b) visto che sono di nylon, non stringerli troppo o rischi di spanarli
c) importantissimo! Inizialmente non montare la membrana osmotica ma solo le altre due cartucce, chiudi tutto e apri il rubinetto. Lascia lavare i carboni finchè l'acqua torna limpida. Se monti subito la membrana, la intaserai irrimediabilmente con le polveri di carbone!
c) usa regolarmente l'impianto: se lasciato inattivo per più di 2-3 mesi, la membrana potrebbe "ingolfarsi"

ciauz :-))

Stenello striato 02-01-2007 11:00

Io ho lavato il carbone attivo come indicato nelle istruzioni. Poi ho collegato il tutto e fatto passare l'acqua. Ora dopo molte ore e litri di scarto mi risultano i seguenti valori (non molto attendibili perchè fatti con i test a striscette)

pH 6,6
KH 3°d
GH <3°d
nitrati 10
nitriti 0

luca2772 02-01-2007 14:10

Mmm... I test a striscetta notoriamente sono attendibili come l'oroscopo, però direi che ci siamo :-)

Stenello striato 02-01-2007 14:29

Ci siamo?In cosa? I valori sono buoni? Non devono risultare i nitrati a zero? Io comunque non sono molto certo perchè il confronto del colore nei test a striscette non è sempre preciso.magari i nitrati sono meno di quanto indicato dai test a strisce. Che mi consigli?

luca2772 02-01-2007 17:19

Quote:

Originariamente inviata da piernick
... una buona acqua di RO dovrebbe avere NO3=0 GH=0 e KH=0 so per certo che l'impianto in genere funziona al top dopo 50/60 litri di acqua prodotta.

Confermo per esperienza personale quanto sopra #36#

Riguardo ai test, usa quelli a reagente liquido ;-)

PS ricorda che con kH = 0 il pH è instabile...

Stenello striato 02-01-2007 17:28

Mi hai detto tutte cose che già so, ma che mi dici dei miei valori d'acqua?
Per quanto riguarda i reagenti, ho trovato in vendita online questo test aquili
http://www.acquaingros.it/aquilitest...f8feafb095606d

Oppure questa valigetta tetra

http://lnx.petingros.it/catalog/prod...roducts_id=746

In ogni caso c'è una grossa differenza di prezzo, a cosa è dovuto a parte che nella seconda ci sono due test in più? Sono sempre test a reagente liquido...

luca2772 03-01-2007 13:56

Credo sia per i reagenti per O2 e CO2 che costano parecchio (almeno, così ho visto per le confezioni singole #07 )

Per i valori, ripeto: fai andare l'impianto; deve fare il rodaggio #36#

Dopo un 30-40 litri di acqua RO prodotta, riprova a fare i test, vedrai che andranno a 0 anche i nitrati ;-)

PS dal rubinetto a quanto sono? #13

Kerri 06-03-2007 17:41

Re: Demineralizzatore Aquili: dubbi...

Quote:

Originariamente inviata da luca2772
Contento come una pasqua, ho provato a caricare una tanichetta da 5 litri per effettuare un primo cambio, e qui viene il quesito: nel foglietto illustrativo si parla di un rapporto fra acqua RO e scarto di 1:4, ma io vedo uscire una caterva d'acqua dal raccordo di "scarto" e gocciolare da quello di acqua RO, tanto che per riempire la tanichetta ci vogliono circa 3 ore

Ciao,
anche io ho acquistato lo stesso impianto, mi è arrivato questa mattina e non ho ancora avuto modo di vederlo, ma... davvero ci vuole così tanto tempo (e così tanto spreco) per poca acqua buona??? :-(

Io devo riempire un 180Lt (150 netti) e solo a pensarci mi cadono tutti i capelli #07 :-(

Tra tutto quello che ho letto in giro e sui vari forum di AP mi si è creata una gran confusione...quindi sparo la domanda sperando di non accoppare nessuno:
è possibile per il primissimo riempimento della vasca utilizzare una parte di normale acqua del rubinetto? Se si, quanta? Se no...ciccia!!! Mi armerò di santa pazienza e...

Tenete presente che ho intenzione di inserire dei ram e so che hanno bisogno di acqua tenera e ph basso, ma dato che questo avverrà dopo minimo un mese dall'avvio del filtro, pensavo di effettuare i cambi con acqua osmotica tutte le settimane...

Che ne dite???

Grazie in anticipo per l'aiuto

Trenho 06-03-2007 19:15

per ridurre i tempi basta modificare l'impianto collegando una pompa idraulica(non so bene ome si chiami o il modello non me ne sono occupato io)..cmq io faccio 40 litri in un ora o poco più...

Kerri 07-03-2007 09:12

Grazie Trenho,

se riesci ad avere qualche dettaglio sulla pompa me lo fai sapere?

Ieri sera ho montato l'impianto e il risultato (dopo le varie prove) è stato di 15 Lt in un'ora e mezza (sono pochi, ma pensavo peggio :-) ).

Ho fatto anche i tests prima e dopo la cura con le soluzioni Aquili:

prima dopo
Ph 7.5 5.5
Gh 19 4
Kh 14 4
No2/3 avevo troppo sonno (era l'1.00) #12

Vi sembrano verosimili? -d12

The Wizard 07-03-2007 10:31

Kh e Gh mi sembrano altini... ti è stato detto che i primi 40 Lt di acqua andrebbero scartati??

Che impianto hai preso? un 190Lt Giornalieri?La pompa di cui parlate penso che sia quella di rilancio ma di solito si usa se la pressione dell'impianto di casa è scarsa.

Kerri 07-03-2007 11:49

Quote:

Originariamente inviata da WindboY
Kh e Gh mi sembrano altini... ti è stato detto che i primi 40 Lt di acqua andrebbero scartati??

Che impianto hai preso? un 190Lt Giornalieri?La pompa di cui parlate penso che sia quella di rilancio ma di solito si usa se la pressione dell'impianto di casa è scarsa.

40Lt??? Mi ci vorrà una vita...#28g

Kh e Gh altini quelli del rubinetto o quelli dell'impianto? Calcola che questi valori li ho presi dopo soltanto un'ora di filtraggio..

Si, in teoria dovrebbe essere 190Lt al giorno... :-D :-D :-D
Magari attaccato alle cascate del Niagara.... la pressione dell'acqua di casa mia non è bassa ma dubito che riuscirò mai a produrne 190Lt.

Che mi dici dell'acqua di rubinetto da mettere insieme all'osmitica per il primo riempimento??
Grazie (anche per il benvenuto -84 )

The Wizard 07-03-2007 12:13

Kerri, io per lo scarto mi sono limitato a farlo andare 3 ore con il tubo nello scarico... ha fatto tutto da solo...

KH e GH dell'osmosi... a rigor di logica dovrebbero essere entrambi a 0. Usi i test a reagente per misurarli o quelli 5 in 1 ?

La produzione di 190 Lt/g è stimata se l'impianto lavorasse ad una pressione costante (superiore ai 4 bar) e ad una temperatura dell'acqua superiore a tot gradi.

Essendo intenzionata ad allevare RAM ti consiglio di usare solo acqua ad osmosi, ti eviti una battaglia (persa con le diatomee) e con l'ausilio dei sali porti l'acqua ai valori ottimali in meno tempo.

:-)

Kerri 07-03-2007 15:14

Quote:

Originariamente inviata da WindboY
KH e GH dell'osmosi... a rigor di logica dovrebbero essere entrambi a 0. Usi i test a reagente per misurarli o quelli 5 in 1 ?

La produzione di 190 Lt/g è stimata se l'impianto lavorasse ad una pressione costante (superiore ai 4 bar) e ad una temperatura dell'acqua superiore a tot gradi.

...con l'ausilio dei sali porti l'acqua ai valori ottimali in meno tempo.

:-)

I test sono a reagente, magari stasera li rifaccio.

Temperatura superiore a quanti gradi?

Quali sali? (che ignoranza....) #12 #12

The Wizard 07-03-2007 15:18

Kerri, per i sali ce ne sono di varie case... i Kent non sono male.

la temperatura di esercizio di solito è superiore ai 16°C (infatti vedrai che quest'estate l'impianto produrrà più acqua in meno tempo! ;-) )

Kerri 07-03-2007 15:26

Grazie :-)

The Wizard 07-03-2007 15:42

Nada :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09.