![]() |
primo nano
come da titolo vorrei iniziare il mio primo nano premetto che e anche la mia prima avventura col mariro
vorrei fare un marino di barriera con qualche pesce e coralli cosa mi consigliate come vasca e tutto il resto al momento ho acquistato solamente il libro nanoreef per cominciare ad entrare in questo mondo a me sconosciuto e iniziare a capirci qualcosa |
ciao anche io o inoziato da poco e sul forum ci sono tanti appassionati che aiutano i neofiti come noi ma penso proprio che per creare una vasca per inserire pesci bisogna puntare ad un litraggio abbastanza capiente
|
Punto proprio sugli esperti del forum perché parto veramente da 0
|
dovresti leggere delle guide per scegliere il metodo dsb o berlinese e cosa comporta... secondo me se vorrai inserire qualche pescetto di piccola taglia che da eta adulta arrivano intorno ai 5cm dovrai superare almeno i 60lt...
|
Io stavo pensando a un 60lt
|
anche io ho allestito una 60 lt e lho fatta con metodo dsb... prova a leggerti due guide su ap ri aiuteranno molto ... per chiarirti le idee
|
Che vasca hai usato?Pensavo anche io ad un dsb di che guide parli?
|
Ciao.. le guide di cui parla Lorellino, sono quelle in evidenza in questa sezione... cioè sopra i vari thread...
Se hai preso "nanoreef" come libro sei già sulla buona strada, ma le guide aiutano moltissimo... Se vuoi tenere qualche pescetto, dovrai stare almeno su una vasca da 60 litri netti, con skimmer... quindi consiglio metodo berlinese, il più semplice da gestire per chi, come te, è alle prime armi.. leggi tutto, da lì poi partiamo con le domande e rispsote ;-) |
Il problema per il berlinese e la sump che non avro
|
Quote:
Il berlinese puoi farlo anche senza sump, mettersi la tecnica appesa o in vasca, sarà più scomodo e brutto ma si fa Quello a cui, secondo me, non puoi rinunciare è il rabbocco automatico dell'acqua evaporata La scelta tea Dsb e berlinese puro la fai anche in base alle dimensioni della vasca ( altezza) |
Quote:
Il berlinese puoi farlo anche senza sump, mettersi la tecnica appesa o in vasca, sarà più scomodo e brutto ma si fa Quello a cui, secondo me, non puoi rinunciare è il rabbocco automatico dell'acqua evaporata La scelta tea Dsb e berlinese puro la fai anche in base alle dimensioni della vasca ( altezza) |
Avrò un cubo da 60lt
|
Quote:
Stavo vedendo la vasca della blau da 90lt forse è la migliore per mettere coralli e pesci, mi puoi far vedere qualche esempio di berlinese senza sump? |
Mica é obbligatoria la sump... io non l'ho mai avuta... è così la maggior parte dei nano. ... leggi bene le guide che ti togli parecchi dubbi
|
Quote:
Fin ora ho letto la prima guida che sta in rilievo mi manca la seconda |
bhe io come vasca ho usato un 52x36x35 e cio una colonna d'acqua di 23 cm molti sono contrari a questa scelta perche e troppo bassa ma ho visto alvuni nano con queste misure che sono davvero belli poi le cose sono a gusto, cmq hai iniziato a leggere qualcosa?
|
Ho letto la prima parte di guida sulla tecnica
|
e ora di comprare la vasca hihihi
|
Penso che di tempo ne ho abbastanza almeno fino a settembre mo hanno consigliato di non statale l acquario in estate
|
perche scusa l'anno prossimo arrivi a maggio e lo dismetti?
|
Credo che sia dovuto al fatto che essend estate ferie e cose varie non è molto indicata la cosa per avviare il tutto
|
io invece lho pensata diversamente infatti ora il mio dsb ha tutto il periodo estivo per maturare ben 5 mesi e a settembre inizio ad inserire il tutto ora la mia preoccupazione deve essere solo di tenere la temperatura a 25 26 gradi
|
Quote:
Quote:
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Da quel che so con la sump hai un rabbocco d acqua quando evapora dall acquario mentre con dsb non c è se non erro.
In una vasca da 90lt all incirca quanti animali potrei metterci consis'erano che vorrei un mix di pesci e coralli, condiderando anche che a me piacciono i coralli molli e quasi niente i duri |
Il rabbocco è necessario qualsiasi metodo tu scelga,con o senza sump
Per il litraggio della vasca pensi vada bene 91lt cioè quella della blua
|
È un buon litraggio che ti permette anche qualche pesciolino
Quote:
|
Per quantificare il qualche dai un occhiata al link che ho in firma è molto utile per pianificare le future introduzioni.
Per il prezzo non saprei ho sempre preferito vasche artigianali attrezzate ad oc e di litraggi superiori Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Io qui a roma so che c è una ditta che fa acquari su misura e allestisce anke ma credo ci vogliano parecchi soldi per una cosa simile
|
semplice calcolare il prezzo allora la vasca prendendo da acquariumline ti costa all incirca 80 euro, metti due pompe di movimento economiche tipo koralia stai altri 50, riscaldatore altri 25, rabbocco hydor a sensore 70, uno schimmer se vai di interni ce il tunze 9004 costa 120 , la plafo se vorrai inserire un po di tutto a me mi hanno informato che dovrei spendere altri 300 euro o giudi li, mamcano rocce o sabbia per leventualita del metodo ma calcola altri 200 euro ...piu o meno questi sono i soldini da spendere pero se vai sul usato nel mercatino trovi parecchi affari ....
|
|
nn e piu un nanoreef ma un acquario da 200lt
|
azz con quelle misure prende 200lt
|
180 lt hahahaha
|
non sarebbe un reed ma ci metterei parecchiaroba ahahah, il problema se di problema vogliamo parlare e che a me piacciono troppo i reef
|
Reef sarebbe un reef,non sarebbe un nano
Ma sta vasca e uno spettacolo premetto che ho letto la parte ai neofiti
http://www.acquaportal.it/_archivio/...n_nanoreef.asp Sapete dirmi che plafoniera e quella usata? Quell acquario la wave lo da con una plafoniera ma non penso sua quella |
Monta una gnc minu mi pare erisen e un maestro dei nanoreef taggatelo nn so cm si fa :)
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2 |
Quote:
Ai tempi dell'articolo delle barre a led oceanled. Non pensare che siano miracolose, come nessuna illuminazione o prodotto lo é, come in ogni cosa c'è chi ottiene più risultati chi meno e chi ne ottiene diversi a seconda del gusto di ognuno Sent from my iPad using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43. |