![]() |
fertilizzazione nuovo avvio piante poco esigenti
Ciao a tutti
ho allestito un nuovo acquario artigianale (che mi è stato ceduto) misure 120x38x45h 18cm sono occupati dal filtro interno suddiviso in 5 scomparti che ho così composto; in fondo cannolicchi, sopra lana di perlon e in uno scomparto ho messo il termostato, mi spiace tutto questo spazio sprecato ma i vetri sono siliconati non ho voluto cimentarmi. una pompa della Askoll pesca l'acqua e la ributta nel acquario, http://s23.postimg.cc/68te8mbp3/IMG_6945.jpg detta premessa, dato che voglio tenere un profilo basso (nel precedente acquario avevo troppa luce, fertilizzazioni sbagliate piante esigenti e problemi di alghe) ho utilizzato un sacco da 6kg di JBL Aquabasis Plus coperto da 5-6 cm di ghiaietto Le piante che ho inserito sono: microsorum pteropus anubias cryptocoryne wendtii green cryptocoryne wendtii brown cryptocoryne parva round pellia sagittaria subulata pistia, lemna ho avviato il 22 settembra con acqua di rubinetto biocondizionata che fertilizzazione mi consigliate? e quando iniziare? ho impianto Co2 ancora da piazzare (devo ricaricare la bombola) Test non ne ho ancora fatti, mi sembrava presto la vasca allestita: http://s12.postimg.cc/9ew3kbd09/IMG_6977.jpg http://s13.postimg.cc/r4pskcu0z/IMG_6992.jpg Grazie#28 |
Ho misurato oggi i primi valori a 10 gg dal avvio
PH; 8,5 KH; 6 GH; 11 NH4/NH3; 0 NO2; 0 NO3; 10 Fe; 0 Po4; tra 2 e 4 mg/l Quindi posso dedurre che il filtro non è ancora partito? L'acqua di rete è ricca di Fosfati il Ph con la Co2 riesco a portarlo almeno a 7 e gli No3 anche sono altini (non avendo niente in vasca) ho messo solo qualche scaglia di mangime per aiutare il filtro Devo comprare qualcosa per il Fe? (cosa?) al momento ho le gocce della JBl Ferropol ne metto 2? |
Misurare i valori a 10 giorni dall'avvio non serve,aspetta un paio di settimane e ricontrolla nitriti e nitrati,il resto verra' dopo.Per quanto riguarda la fertilizzazione, la CO2 io la inserirei subito se intendi usarla,se intendi usare i prodotti JBL devi avere il Ferropol oltre il Ferropol24 a gocce di cui parli.
Metti la CO2 regolala senza esagerare e aspetta qualche giorno e appena vedi che le piante sono partite inserisci il Ferropol a meta' dose settimanalmente o in concomitanza coi cambi di acqua e il 24 a giorni alterni un paio di gocce vanno bene,vai avanti cosi'per il tempo necessario a sistemare i valori e stabilizzare il sistema e poi ti regoli in base alla risposta delle piante.Non ci dai indicazioni sulla luce presente,ma se continui con le sole piante che hai inserito probabilmente non avrai bisogno di aumentare le dosi,al max passi al 24 giornaliero. Per i fosfati alti non ti preoccupare per adesso,visto che hai inserito le galleggianti potrebbero abbassarsi col tempo,lo andrai a verificare quando si stabilizzeranno i valori in vasca.Calma e gesso soprattutto;-) |
Intanto Grazie! #70
SI, era più che altro una curiosità personale sapere i valori l'illuminazione è composta da Arcadia Original Tropical FO 30 -(36'', 900mm) The Plant growth lamp l'altro Arcadia Freshwater FF 30 - (36'', 900mm) hight output tropical lamp sono dei T8. da quanto mi è stato detto in un altro post quindi 2x30w uno da 6900°K l'altro 4500°K Per quanto riguarda JBL non mi sono trovato benissimo in passato, vorrei andare su qualcos'altro... tipo Dennerle, Easy Life, o seachem, però date le piante poco esigenti chiedevo consigli su cosa utilizzare....:-)) La Co2 è questione di giorni tempo di riuscire ad andare a ricaricare la bombola #28d# calma sono calma non ho fretta ;-) |
L'acquario chè hai risale agli ANNI 80 sono i migliori anno un filtro biologico chè fa invidia e batte tutti i filtri ESTERNI che esistono in commercio compreso EHEIM.
Allora alcuni suggerimenti per poter gestire al meglio la vasca 1.............Il filtro va caricato con CANNOLICCHI super porosi SPUGNA a nido grande più lana PERLON 2.............La CO2 va fatta partire da subito come ti e stato già riferito 3.............Aggiungi qualche pianta a crescita veloce le CRYPTOCORINE e le ANUBIAS non amano la luce suggerisco di spostarle e in fretta perche sono le prime ad infestarsi di aALGHE 4.............Procurati al più presti un protocollo fertilizante che comprende MACROELEMENTI e MICROELEMENTI 5.............Tutti i vari test NO3,PO4,FE,PH,GH,KH, nessuno escluso se vuoi gestire la vasca nei migliori dei modi 6.............Senza questi test non si possono gestire i fertilizanti 7.............Le lampade devono essere 6500K 4500K meglio se aggiungi reflettori sulle lampade |
Sul filtro concordo con Pietro,sul resto meno visto che continua a ripetere a tutti le stesse cose come un disco rotto:-D
1)il caricamento di un filtro interno del genere lo puoi fare con vari materiali piu' o meno validi ma non esiste un caricamento standard 2)ok 3)ok ma non è un obbligo 4)non è detto che servano se resti con queste piante,ma vanno controllati 5)se ha gia' fatto i test probabilmente li ha,o no? 6) solo nella fase iniziale,se hai un po' di esperienza e un acquario non troppo spinto li dimentichi proprio 7)ha gia' indicato la gradazione inutile ripetersi niente di personale Pietro, pero' da come dai i consigli tu sembra che tutte le vasche siano uguali e vadano gestite rigorosamente secondo i tuoi canoni di gestione e ti garantisco che non è cosi',ogni vasca fa storia a se'. Non discuto il tuo modo di gestire l'acquario,che puo' essere piu' o meno valido e se ti soddisfa ben venga,puo' essere anche corretto per certi allestimenti, non per altri,ma ripetere sempre il solito ritornello a domande a volte mirate non aiuta molto,se cosi' fosse basterebbe fare una tabella con i parametri da rispettare e chiudere ogni forum acquaristico.Se un qualsiasi utente apre un tuo post sa a memoria i tuoi consigli generici di gestione o come consigli di combattere qualsiasi tipo di alga e/o cianobatteri.....Chiudo la parentesi e spero tu non me ne voglia;-) Ilaria se resti con questo tipo di piante la fertilizzazione JBL è piu' che sufficiente,al max puoi integrare nitrati e fosfati al bisogno. |
Grazie Marco, allora rimango con un "generico blando" lo chiamo IO, poi a bisogno se misuro e trovo nitrati fosfati Ferro non in linea integro #70 Ferropol24 okkey, per i fosfati invece?
dato che devo acquistarlo... un alternativa al JBL ferropol quale potrebbe essere? quando devo iniziare a fertilizzare? faccio già un cambio d'acqua? del 10% o 20%? 1.Il filtro ormai è caricato.. magari aggiungo ancora una SPUGNA ai lati... 2.La Co2 è proprio un problema di tempistica, trovare il tempo di andare a caricare la bombola, spero di riuscire a farlo al più presto! 3.come piante a crescita veloce ho del ceratophyllum demersum lasciato galleggiante oltre alle galleggianti pistia e lemna tutte posizionate agli angoli in modo da ombreggiare crypto anubias e microsorum che sono già state posizionate preventivamente negli angoli per evitare il problema (che avevo già riscontrato nella precedente vasca) 4.Ero qui giusto per chiedere un consiglio sulla fertilizzazione più opportuna...#28d# 5-6.Ho la valigetta della Sera, (I Test che ho fatto ieri sono tutti a reagente della Sera) Grazie |
Per la fertilizzazione io continuerei con il protocollo JBL(Ferropol+ferropol24)perchè hai usato il loro fondo fertilizzato ed è sempre meglio restare in linea per evitare eccessi o carenze possibili.Nulla ti vieta di passare ad altro in seguito se noterai carenze nella crescita o se andrai ad inserire piante piu' esigenti.Tieni sempre in considerazione pero' che luce e fertilizzazione vanno di pari passo e se opti per una gestione soft non conviene cambiare in corsa.
Il primo cambio acqua non lo fare adesso,lo farai a maturazione completata dopo aver verificato coi test i valori di NO2 ed NO3. Inserire la CO2 è la tua priorita' al momento,prima possibile. La fertilizzazione vera e propria(ma a 1/2 o 1/3 delle dosi) la puoi iniziare appena le piante iniziano a "muoversi",non considerare le lente è difficile vederlo,osserva il ceratophyllum e la sagittaria,appena noti una ripresa vegetativa vai pure coi prodotti liquidi. Avendo molte galleggianti è probabile che dovrai integrare nitrati e fosfati,lo potrai fare in due modi o con prodotti specifici o con soluzioni casalinge (PMMD)a te la scelta in base alle tue esigenze. Ma prima dovrai sistemare i valori dell'acqua e capire il consumo della vasca in base ai test. Il filtro non lo toccare in questa fase,eventuali modifiche le farai a fine maturazione. Per il resto tutto ok sei partita bene(ottima la scelta del cerato nella fase di avvio#70)avanti cosi. |
La CO2 è operativa! [emoji106]🏻Questa mattina sono riuscita a ricaricare la bombola
Va bene allora mi tengo sulla JBL e per i fosfati vedró cosa fare... Ho deciso di tenere un profilo basso con piante e illuminazione e lo manterrò, anche perché l illuminazione è quella [emoji3] e le piante preferisco stare su qualcosa di poco esigente Volevo inserire anche del vesicularia dubyana è meglio aspettare o posso già inserire qualcosa? Per il momento grazie! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Senza rancore sarò anche un disco tutto graffiato, e ripeto a tutti le stesse cose. ma quello chè dico e salutare per le vasche, in dipendentemente chè sia una vasca spinta ho non MACRO E MICROELEMENTI in una vasca non devono mai mancare se voglimo coltivare piante in salute e senza ALGHE. I valori NO3 PO4 FE PH GH KH vanno sempre controllati, anche se non si tratta di vasche spinte anche per tenere sotto controllo l'inquinamento e qualche carenze di nutrienti. Quando dico protocollo completo chè comprende MACRO e MICRO, non mi riferisco hai prodotti ADA TAKASCI Amano. Ma mi riferisco anche a prodotti economici, io uso i miei metodi e funzionano e molti utenti possono confermare. E dirò di più qualcuno non digerisce hè consiglio sempre EXCEL, ma anche in questo caso ho dimostrato e ho salvato alcune vasche da un infestazione alghale chè alcuni utenti volevono RIALLESTIRE dalla disperazione.
|
Io ne ho salvate alcune anche senza usare l'excel pensa te:-), che tra l'altro non nasce con questa funzione(alghicida) ma fa parte di un protocollo di fertilizzazione ben preciso.Pensa che la Seachem l'ha addirittura eliminato nel protocollo nuovo(siamo sicuri che il suo uso e soprattutto abuso faccia cosi' bene all'equilibrio delle vasche e dei suoi abitanti e mi riferisco in particolare alla fauna quando presente?Io nutro qualche dubbio in proposito e non solo io. Comunque Pietro io non sto' discutendo il fatto che tu possa dare consigli utili(a volte),nè metto in discussione la tua competenza in materia di gestione della vasca e della fertilizzazione,ma a volte rispondi a domande mirate in maniera generica con sempre gli stessi consigli anche quando non richiesti.Se uno ti chiede per esempio un consiglio sul tipo di filtro da usare non puoi rispondergli di postare tutti i valori dell' acqua,il tipo di luce usato,macro e micro mai a zero Fe 0.1 fine ciclo ecc. ecc.(il disco rotto insomma:-D) non ti sta' chiedendo come gestire la vasca o come far crescere al meglio le sue piante,ha fatto una domanda precisa e gli interessa quello.(è solo un esempio ovviamente ma credimi lo fai). Se ti posso dare un consiglio leggi le discussioni per intero prima di rispondere non soltanto l'ultima parte,molte delle cose che chiedi spesso gia' sono state indicate o non c'entrano proprio con il tema in questione.
Senza rancore naturalmente ci mancherebbe. |
I muschi li puoi inserire anche subito,ma se hai intenzione di legarli ai legni aspetta la fine della maturazione,meglio mettere le mani in vasca il meno possibile in questa fase delicata fondamentale per la vita futura del sistema.Quando li inserirai evita per quanto possibile di esporli alla luce diretta,meglio all'ombra di altre piante.
|
Quote:
Senza Rancori Io credo chè dare più INFO sia utile, faccio un esempio. Se un utente vuole sostituire una plafoniera al NEON, con una plafoniera a LED. Io voglio sapere perche e cerco di capire se ha altri problemi in vasca, non mi limito a dire si ti consiglio questa marca di plafo e basta ma vado fino in fondo. Poi riguardo al CARBONIO, io lo ritengo un prodotto ottimo sia come fertilizante organico. Sia come DISINFETTANTE per aiutare a far regredire le alghe, e quindi sta il caso chè questo prodotto viene venduto nei migliori protocolli fertiliznti. E finche le compagnie produtrici non lo tolgono dal commercio cosa chè non credo avverà, io lo propongo sempre meglio fare un trattamento con il CARBONIO che usare un anti ALGHE. E chè sia ben chiaro io suggerisco il CARBONIO a chi non si può permettere un impianto CO2 e a chi ha una ifestazione grave di ALGHE ma lo consiglio solo momentaneamente affinche la situazione AGHALE non rientra poi STOP E con questo ho detto tutto :-D |
Io lo considero al pari di un alghicida, se non piu' pericoloso(non per le piante) usato in questo modo.
Detto questo direi di chiudere qui la diatriba che tra l'altro ho innescato io e continuare a consigliare gli utenti ognuno secondo la propria esperienza e mi scuso con te se mi sono permesso di criticare il tuo modo di farlo,non i consigli che dai senz'altro a fin di bene sia chiaro,in fondo non spettava a me questo compito non essendo un moderatore(almeno non qui:-));-) |
Vabene,
Quindi tornando alla mia domanda fertilizzo con JBL ferropol settimanalmente inizialmente a 1/3 della dose, e con JBLferropol24 in base alla carenza rilevata dai test a reagente giusto?, per i PO4 và bene fare così http://scriptors.info/clismalax ? I muschi aspetto qualche mese... |
Hai già acquistato i fertilizzanti? Il ferropol è già sufficiente, poi per integrare NO3 e PO4 vanno bene le guide di scriptors. Oppure se vuoi integrare in modo più semplice c'è easylife, se non hai ancora preso il ferropol
Per le piante che hai la cosa più importante è non eccedere e non far finire i macro a zero, la maggior parte delle piante non è molto esigente. Se stai su un rapporto no3/po4 5/0,5, o 4/0,4 e così via... sei apposto. E un fertilizzante completo sottodosato, a dose piena non avrai mai bisogno se le piante sono quelle. Rischi invasione di alghe e cianobatteri Eventuali carenze puoi tenerle presente in futuro per potassio e magnesio Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Grazie plays, No non ho ancora acquistato nulla!!! il JBL Ferropol24 è un avanzo della precedente vasca...
Easy Life, è una buona fertilizzazione? quale flacone dovrei prendere? Easy-Life Profito? Come mi suggerivano precedentemente è meglio magari rimanere dato il fondo jbl aquaplus, con la fertilizzazione in colonna della stessa marca? Tra qualche settimana misurerò nuovamente i valori per vedere la vasca come si comporta e capire quali sono le esigenze e le eventuali carenze, quindi se mi dite che il JBL ferropol per queste piante può bastare...acquisto quello, per i PO4 e NO3 mi vado a leggere la guida che mi hai detto |
Secondo me usando un concime completo come il profito, sottodosato con quel fondo fertile non dovresti avere problemi. In questo caso ti serve il Profito e integrare no3 e po4. Le guide sono due o piu.. il clismalax è solo per i fosfati. Se vuoi semplificare, puoi prendere i due flaconi della easy life.
Puoi fare la stessa cosa se prendi il ferropol, ma essendo piu ricco in ferro rispetto il profito, va usato in dose ancora minore dato non hai piante super esigenti.. in questo caso serve potassio. Se usi acqua di rubinetto e in più un minimo carico organico c'è, qualcosa apporti sempre.. magari può essere qualcosa fra fosfati o nitrati non li userai. Esempio, ora con i nitrati ai 10 sei già al limite Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Ho capito grazie, a questo punto non so cosa scegliere tra i 2 :-))
Nella precedente vasca fertilizzando con JBLferropol settimanalmente e JBLferropol24 1 goccia al giorno ho avuto problemi di alghe (non ero pratica... tutt'oggi non lo sono) però da ignorante stavo a quello che c'era scritto, sicuramente avrò avuto valori di Ferro altissimi...credo! infatti poi pesandoci sù ho ridotto il JBLferropol, e il JBLferropo24 che mettevo una goccia ogni 10 giorni, le alghe sono sparite! sicuramente non sarà stato solo quello ma comunque era solo per citare la mia esperienza che mi fa pensare a riutilizzare questo tipo di fertilizzazione. ma tutto è bene quel che finisce bene :-) dopo 1 anno di perplessità sono riuscita a mettere tutto in quadro... alla fine sta tutto nel saper dosare la fertilizzazione, niente di più facile :-D:-D#28d# |
Esatto,hai colto nel segno,tutto sta' a dosare nel giusto modo i fertilizzanti(meglio restare un po' sullo scarso che esagerare comunque) qualunque tu decida di usare,saranno le piante(e le alghe stesse ) a darti la risposta e l'osservazione a volte ti puo' dare piu' risposte dei test,ma devi maturare un po' di esperienza per arrivare a questo e all'inizio i test sono un valido aiuto per capire i consumi della tua vasca e regolarti col dosaggio.Non ho mai usato il profito quindi non posso fare paragoni col ferropol,comunque per il resto quoto i consigli che ti ha dato plays e confermo che usando il protocollo JBL è probabilmente necessario integrare il potassio oltre a nitrati e fosfati sempre se necessario, a priori non lo possiamo sapere con certezza.
|
Io ho provato entrambi i protocolli anche se Jbl va integrato molto e devi quindi andare a cercarti prodotti complementari per forza.. non è un protocollo vero. Sono due ottime soluzioni. L'unico superfluo è il jbl 24, molti fanno a meno o lo sconsigliano
La differenza è che il ferro va affidato al ferropol, mentre nell'altro caso a Profito. Dato non ti serve molto ferro, meglio il secondo e non serve acquisti o dosi potassio in vasca. Essendo usi acqua di rubinetto valuta se acquistare solo fosfati o anche nitrati. In pratica tre flaconi in tutto. Per una fertilizzazione molto spinta, cioè piante rosse o molto esigenti, il ferropol può essere usato da solo per integrare il ferro anche in modo massiccio.. mentre easylife come esempio per seachem, richiede il flacone del ferro. Ovviamente servono anche gli altri elementi.. i micro te li fornisce ferropol o profito. Saltuariamente puoi integrare magnesio seguendo la guida generale di scriptors Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Bene, grazie! allora intanto prendo Easy Life Profito e Easy Life Fosfo
Mah Nella prima misurazione di valori (a 10 gg dall avvio) avevo i Po4; tra 2 e 4 mg/l e No3 a 10 non è tutto un pò alto? Adesso rimisuro... |
Sì.. di solito si considera un rapporto 1/10. Con le piante che hai sarebbe sufficiente anche meno.. esempio 0,5 5. Essendo usi acqua di rubinetto e quindi può essere arrivano anche da lì, l'importante è mantieni questo equilibrio.. e nessuno dei due valori assenti o oltre 1/10. Puoi farlo mantenendo piante rapide e galleggianti, e monitorando i valori.. contano quelli in acquario dato vengono consumati in parte.
Io farei il test all'acqua di rubinetto per farti un'idea. L'alternativa se vuoi è usare osmosi più sali, così integri la fertilizzazione da zero. Se però in acquario riesci mantenere un equilibrio tra sostanze che arrivano dal rubinetto, resti di cibo etc e i valori sono ok, puoi continuare come ora. Il profito puoi partire a un decimo di dose e aumenti solo in base alla risposta delle piante o al test del ferro. Se sono consigliati 10ml sulla confezione, puoi fare 1ml..esempio. Poi aumenti o riduci, finché trovi un dosaggio. Di solito si misurano i consumi settimanali, ma con piante facili puoi fare cosi Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Ho misurato i valori dell'acqua di rete sono:
NO3: una via di mezzo tra 0 e 10mg/l PO4: 1,0 mg/l Fe: 0,0 mg/l Mentre i valori in vasca sono PH: 7 KH: 6 GH: 12 NH4/NH3: 0mg/l NO2: 0,0mg/l NO3: 10mg/l PO4: 1,0mg/l Fe: 0,0mg/l Sono passati 15 giorni dall'avvio devo già fertilizzare? |
Per le piante che hai direi di no, tanto hai il fondo fertile per crypto e sagittaria, le altre prendono quel poco che gli serve dall'acqua... io di solito inizio mettere due tre gocce a settimana dopo 15 gg dall'avvio. Essendo però hai no3 po4 in abbondanza e i cambi in maturazione non si fanno, meglio non usi niente fino al primo cambio (cioè a fine maturazione). Ti consiglio di non superare mai i valori di nitrati e fosfati che hai adesso. Per farlo potresti aggiungere altri steli.. e non affollare tropo la vasca.
Diversamente ti conviene prendere osmosi e prepararti l'acqua Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
I valori sono buoni al momento ma vanno presi con le molle perchè la tua vasca non ha ancora raggiunto il suo equilibrio per cui potrebbero variare un po' nel tempo(in generale solo dopo il cambio acqua a fine maturazione puoi farti un'idea un po' piu' precisa).Il rapporto 1:10(0.5:5 è pur sempre un rapporto 1:10 non è meno)tra fosfati e nitrati è un indicazione di massima per darsi un punto di partenza(ci sono vasche gestite perfettamente con rapporti 1:15 o 1:5 per farti un esempio),sono molte le variabili in gioco,concordo comunque che a te basta avere una presenza minima di questi elementi(0,5:5 puo' essere il rapporto giusto),per questo dicevo che puo' non essere necessario integrare questi elementi,o magari solo uno andra' integrato,lo vedrai dai test quando andrai a calcolare i consumi medi della vasca(questo perchè usi acqua di rete,discorso diverso in acque ricostruite partendo dall'osmotica,in quel caso senz'altro ti servirebbero entrambi).
Una curiosita' plays, tu dici che il ferropol24 è superflo o addirittura dannoso usando quel tipo di fertilizzazione,ma per quanto ne so' io(e lo uso in una delle mie vasche) è un prodotto che va usato di pari passo col Ferropol settimanale,perchè composto anch'esso da microelementi e sostanze che possono consumarsi piu' velocemente di altre e ti aiuta ad evitare carenze che potrebbero verificarsi tra una somministrazione e l'altra del prodotto settimanale.Detto questo io non l'ho mai usato come prodotto giornaliero ma comunque lo uso a cadenza di 2 o 3 giorni e non ho mai notato problemi particolari. |
fertilizzazione nuovo avvio piante poco esigenti
Allora aggiungo altra Pistia e ceratophyllum magari aiutano ad abbassare NO3 e PO4 o no? (Momentaneamente)
Ma può essere che gli NO3 siano così alti perché il filtro non è ancora partito? Io ho messo anche qualche scaglia di mangime E per il Fe a 0? Non crea problemi in maturazione? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
I nitrati puo' darsi che si alzino ulteriormente in questa fase,non te ne preoccupare per adesso.Il Fe a zero idem,comunque se vuoi mettere un paio di gocce del ferropol 24 che ti avanza male non fa per me.
Ok pistia e ceratophyllum#70. |
Il ferropol24 molti non lo usano perché se dato con cadenza periodica cioè per come è stato pensato, può dare qualche inconveniente, mentre si riescono avere pari risultati col solo ferropol e il resto della fertilizzazione completa. Ora non ricordo bene nei dettagli.. se usi il cerca trovi in modo approfondito. Non è cmq un consiglio tanto per.. :-P
Devi valutare più avanti quando il ciclo dell'azoto è a regime, e i nitrati hanno un andamento costante. A occhio potrebbe essere un po' impegnativo se l'acqua è sempre dotata di quei valori e hai piante a crescite medio lenta. Se hai galleggianti e piante rapide aiutano sempre. Quando cominciano faticare vuol dire è il momento di dare un po di fertilizzazione e monitorare i macro.. se non ne hai molte puoi aggiungerne Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Se non hai il Ferropol non utilizzare il Ferropol 24, perchè serve come integrazione per il primo.
In ogni caso ti sconsiglio, per esperienza personale, l'utilizzo del Ferropol 24. Tieni conto che la dose consigliata è di una goccia ogni 50L tutti i giorni, io in un 100l mettevo una goccia ogni due giorni e ho iniziato ad avere alghe. Utilizzando solo il Ferropol il problema è rientrato. |
Si grazie Davide anche io avevo riscontrato lo stesso problema
per 100Litri mettevo una goccia al giorno (come scritto)... "un disastro"!!! Con questa vasca ho deciso di fertilizzare con Easy Life Profito |
Ciao ragazzi ho quasi finito il mese di maturazione; faccio il primo cambio d'acqua? di quanto? 20Litri?
Grazie |
Sì puo andare bene. Poi il secondo puoi aspettare anche due settimane, e da allora inizi i cambi settimanali. Usa sempre biocondizionatore e porta l'acqua alla stessa temperatura dell'acquario
Ogni tanto fai un giro di test all'acqua di rubinetto se la usi per i cambi, cioè kh, gh, no3, po4. Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
#70 Grazie
Io non ho ancora iniziato a fertilizzare #13 |
Stai molto leggera.. non hai grossa necessità.
Se usi il profito puoi partire sottodosando. Con piante così semplici non fertilizzerei in base ai consumi (se parliamo del ferro), ma in base allo stato di salute delle piante più esigenti e non avere eccessi. Io proverei 0,8 1 ml a settimana se hai come numero, le piante della foto e già ne hai in abbondanza da nutrire. Per no3 e po4 vale il discorso precedente, tieni monitorati i valori e cerca di stare sotto il rapporto 10/1 che è già eccessivo se non hai tante rapide o galleggianti Se devi regolare il ph devi agire sul kh, dato co2 non ne serve molta o se fai fatica abbassarlo Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
io ho messo l'impianto Co2 perchè è mia intenzione inserire muschi aspettavo che la vasca girasse un pò
|
I muschi a seconda della tipologia che metti, non è fondamentale la co2. Al massimo rallentano o velocizzano la crescita così come fertilizzare correttamente. Nel tuo caso con piante non molto esigenti potevi prendere anche altre soluzioni, volendo. Un po' di co2 ci sta cmq..
La co2 va bene appunto per fertilizzare e per il ph in secondo luogo, dipende che fauna hai in mente Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16. |