AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo 100 litri per pecilidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=495271)

luigi@darpa 31-08-2015 00:03

il mio primo 100 litri per pecilidi

Salve a tutti, inizialmente pensavo di scrivere un messaggio in una discussione già creata, ma ho ritenuto più appropriato farne una specifica, anche per renderla più visibile.
Come già avrete letto dal titolo sto creando una vasca per pecilidi; vi preannuncio che l'acquario è stato in maturazione per 30 giorni esatti e alla fine di questi i nitriti erano a 0 ( test effettuato con il sera no2 a reagente ). Detto questo vi elenco .... :

vasca: mtb mondolife 100, 100x30x35 cm ( misure vasca senza coperchio ); capienza 104 litri netti (effettuato calcolo matematico).

filtro: mtb free life biological filter, composto da: termoriscaldatore 100 watt, lana filtrante carbone attivo e cannolicchi di ceramica, pompa sicce micra 400 l/h.

valori: no2 (misurati con il test a reagente della sera): 0; no3: 10 circa, ph: 7, kh: 10 circa, gh maggiore di 16, cl: 0/0,2 ( valori misurati con strisciette della amtra ). Bé ... i test a reagente sera costano 11 euro ciascuno ... quindi è gia una cosa che mio padre abbia comprato quello di no2 #13.

temperatura: con le ventole accese rimane costante a 26/27 gradi con luci spente, 28 ma anche 29 gradi con neon acceso; ( in questi giorni fa davvero molto caldo ! )

illuminazione: 1 neon t8 25 watt da 10.000 kelvin, tra pochi giorni lo cambierò con un 6500 k.

ore di luce: con il 10.000 k tengo acceso per sole 6 ore e mezza/7 ore, con il 6500 k porterò ad 8 ore e mezza di luce.

fondo: fondo fertile amazon base 5 kg, 15 kg di ghiaia medio/grossa.

flora: 3 vallisneria gigantea, 2 vallisneria asiatica, 2 microsorium pteropus, 1 anubias coffeofolia, 1 anubias nana. A breve aggiungerò 2 vallisneria spiralis per completare la foresta/sfondo.

fauna: attualmente ho 3 platy, 2 verifera, 2 ancistrus; tra 5/6 giorni aggiungerò 1 platy, 1 verifera, 2 portaspada ( penso che vadano discretamente ), il negoziante ha detto che accetta qualsiasi avannotto in salute e ha anche detto che senza la sala parto ne sopravviveranno pochi davvero molto pochi #24 #36#.

Voi cosa ne pensate ? Ho fatto degli errori ? Considerate che è la mia prima vasca. Un' ultima cosa, l'aereatore serve con i pecilidi ?
Ogni consiglio e/o commento sarà ben accetto; quindi ..... non aspetto che le VOSTRE RISPOSTE #28
PS ormai è tardi ma domani mattina posterò delle foto per farvi capire meglio.

leonardo89 31-08-2015 00:37

ciao, mi sembra tutto corretto, evita i portaspada che possono ibridarsi coi platy(come avviene per guppy ed endler) l'aeratore puoi tranquillamente evitare. Quando arriva il 6500k non passare subito al fotoperiodo completo ma arrivaci aumentando ogni settimana mezz'ora. Il prezzo dei test che ti hanno proposto sono una truffa, dai un'occhiata http://www.aquariumline.com/catalog/...o2-p-3046.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...co2-p-345.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...lce-p-344.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p-4200.html
Ps ricorda di mantenere il rapporto maschi/femmina di almeno 1m e 2f cosi' non stressano le femmine e i maschi non se le contendono diventando aggressivi.

luigi@darpa 31-08-2015 00:53

Ok, grazie mille ;-); farò come mi consigli. Come qualità di test è migliore sera o tetra?

leonardo89 31-08-2015 01:20

sono entrambi validi, ti consiglio il sera http://www.aquariumline.com/catalog/...o2-p-3046.html e i soldi che risparmi con la mancanza del test di co2(dato che non l'utilizzi)li usi per comprare singolarmente il test no3 che manca nel pacchetto ;-)

luigi@darpa 31-08-2015 10:46

ok. Ci sarebbe un piccolo problema; dato che il negoziante mi ha dato come cibo un barattolo di sera vipan per i pecilidi dicendo di metterne un pizzico una volta al giorno, e una scatolina di cibo compattato in compresse per gli ancistrus dicendo di metterlo ogni 3 giorni circa.

1: i pecilidi che ho per ora sono voracissimi, quei pochi pizzichi di cibo che gli metto lo finiscono in circa 15 secondi, in particolare c'è un verifera molto veloce che spesso lascia digiuni gli altri pesci.

2: gli ancistrus se ne fregano completamente del cibo compattato; forse perché sono ancora minuscoli, forse perché hanno abbastanza cibo naturale a disposizione ( alghe ). Perciò questo cibo diventa un' ulteriore pappa per il più vorace dei pecilidi, ovvero il verifera citato precedentemente :-D.

3: in alcuni articoli ho letto che per un' alimentazione corretta dei pesci bisogna distrubuire il cibo 2 volte al giorno, ad esempio la mattina e la sera.

Quindi volevo sapere: fino a quanto posso aumentare la quantità di cibo dato che mi sembra che i pesci abbiano sempre fame ( cercano sempre il cibo soprattutto in superficie ); considerando che aggiungerò a breve altri 4 pecilidi. Inoltre vorrei avere qualche chiarimento sull'alimentazione dell' ancistrus.
Grazie #28.

leonardo89 31-08-2015 11:43

somministra ai poecilidi 2 volte al giorno come hai citato tu stesso. Per dar l'opportunita' a tutti di nutrirsi distribuisci in piu' punti della vasca in modo da distrarre lo squalo in un punto :-D. per gli ancistrus la pastiglia(ogni 3 giorni va bene se piccoli) devi somministrarla la sera a luci spente in direzione del loro rifugio, assicurati che siano a base di spirulina essendo vegetariani, puoi somministrare per variare ogni tanto piselli senza buccia e zucchine sbolentate e sminuzzate, anche i poecilidi ringrazieranno e ricordati di tenerli a dieta una volta a settimana, per svuotare l'intestino ed evitare parassiti al suo interno

luigi@darpa 31-08-2015 14:07

ok, grazie ancora #70

luigi@darpa 02-09-2015 11:58

Rieccomi quà, in questi giorni è andato tutto bene, in generale, con i pesci; perciò domani andrò a prenderne altri 4/5 e mi ricorderò di cambiare il neon.
Nonostante tutto sia andato bene nella norma ho notato dei piccoli problemini: diverse foglie delle vallisnerie cominciano a ingiallire e marcire all'apice, inoltre ho notato che erano già state potate in negozio ( può entrarci qualcosa ? ); il ph della vasca è abbastanza più basso di quello della rete idrica: 6,6/6,8 - 7,5/8, ( può essere che il fondo fertile lo ha abbassato ? ); qualche giorno fa avevo avevo notato una certa aggressività del verifera maschio verso gli altri pecilidi durante il momento del cibo, adesso mi sembra che sia scomparsa, a differenza della sua grande voracità, da allora però ho notato che un platy femmina resta quasi sempre nascosto tra la vegetazione sul fondo o tra il filtro e il vetro, inoltre mangia molto poco anche quando ha il cibo vicino e non c'è nessun pesce che gli impedisce di prenderlo.
Ultima cosa, credo di poca importanza, i nitrati mi sembrano in leggerissimo aumento nel senso che quando li misuro sono leggermente maggiori di 10, cosa che prima non succedeva.

Voi cosa ne pensate ? Cosa mi consigliate di fare ?
Ovviamente i commenti e le critiche anche per i post precedenti saranno accettate :-).

Grazie

leonardo89 02-09-2015 12:21

il leggero aumento dei nitrati è normale, dato dalla presenza dei pesci e le loro deiezioni. Le piante hanno bisogno di ambientarsi in vasca i primi periodi che vengono inseriti, quindi è normale la perdita di foglie o ingiallimento(ricorda che somministri una luce non adeguata che non aiuta nell'intento) se usi test a strisce non ti aspettare valori attendibili e precisi, non credo sia il fondo fertile ad abbassare il ph. riguardo la velifera, durante i pasti è normale che facciano a gara per accaparrarsi il cibo, diventando anche aggressivi e il platy abbia risentito di questo comportamento. Quando inserirai altri pesci continua ad osservare il comportamento

dave81 02-09-2015 12:53

secondo me fare una acquario per Poecilidi non vuol dire fare un fritto misto di Poecilidi, cioè sarebbe stato meglio secondo me scegliere una o due specie al massimo (specie di piccole dimensioni, visto il litraggio limitato) , evitando i velifera che stanno bene in vasche molto più grandi e con un pizzico di sale...

luigi@darpa 02-09-2015 13:27

grazie per i consigli #70; si, evidentemente ho fatto un errore con i velifera, ma ormai li ho, comunque sono solo 2 quindi secondo me potrei anche lasciarli crescere in 100 litri, se invece proprio non possono starci ...
Invece riguardo al numero di pesci, aggiungere 3/4 platy sovraffollerebbe l'acquario ? #24 ( non inserendo la sala parto per le eventuali nascite, ovviamente )

leonardo89 02-09-2015 13:35

Anche Dave ha ragione....prova se il negoziante li riprende e cambia con altri platy. platy,black molly,portaspada e soprattutto velifere diventano abbastanza grandi rispetto ai piu' piccoli endler e guppy.

luigi@darpa 02-09-2015 13:54

Possiamo provarci ad andarci io e mio padre, ma conoscendo i negozianti credo proprio che non ce li cambieranno #28c .
Ma quali dimensioni massime raggiungono platy e verifere da adulti ?
Infine volevo chiedervi: qual' è la temperatura ideale in inverno per mantenere i pesci in salute e farli vivere il più a lungo possibbile ? Ho letto molti pareri contradditori finora, fino ad adesso ho pensato che la loro temperatura ideale fosse 23/24 gradi; è giusto o sbagliato ?
Voi cosa ne dite ?#24

odioilbrodo 02-09-2015 14:02

La temperatura ideale per tutto l'anno va da 20° a 27° circa.
I guppy sono pesci molto resistenti, e sopportano un range abbastanza ampio di temperature.
Per renderli più longevi io ti consiglio temperature dai 20° ai 22°. A 27° sono più prolifici, ma ti assicuro che è meglio contenerli. :-))

leonardo89 02-09-2015 14:09

l'ideale per i poecilidi sarebbe 24 o 25 gradi. I platy possono raggiungere i 6cm mentre le velifere ben 15 cm

luigi@darpa 02-09-2015 17:56

Le velifere 15 cm !! #:O
Menomale che ne ho preso solo 2. Ma allora da adulti i platy sarebbero molto svantaggiati per la competizione alimentare ? #24.
Non ho capito bene la temperatura ideale quale sia, ma credo che impostare il termostato a 22/23 gradi durante l'inverno, fine autunno e inizio primavera sia la cosa migliore; giusto o sbaglio ?

PS : concordo con il fatto di contenerli meno prolifici :-D

leonardo89 02-09-2015 18:24

tienili sui 24 gradi

luigi@darpa 02-09-2015 19:33

ok,grazie;-)

luigi@darpa 03-09-2015 14:09

Purtroppo il platy precedentemente citato continua a non mangiare e a restare isolato, anche se ho visto che spesso viene seguito da un platy maschio.
Inoltre oggi ho notato che ... ci sono degli avannotti #:O
Non so di preciso quando sono nati, ma mi sono accorto che una femmina di platy che fino a ieri aveva la pancia molto gonfia oggi non l'aveva più; gli avannotti che ho visto stamattina erano 4/5, purtroppo ne ho anche visto uno mangiato da un velifera #28c, dopo li ho persi di vista; ne ho visto dopo un pò qualcuno che si nascondeva tra le vallisneria e tra il filtro e il vetro, e poi non ho capito più dove fossero.
Cosa devo fare adesso ? Devo alimentarli ? Con cosa ?
E anche se dovessi farlo non sarebbe molto facile dato che gli adulti sono sempre in allerta alla ricerca di cibo.
Ultima cosa: ho notato che un platy mentre cercava cibo subito dopo il momento del pasto è passato molto vicino ad un avannotto, l' ha visto ed è tornato indietro ... senza mangiarlo e questo è successo diverse volte.

leonardo89 03-09-2015 14:18

purtroppo capita che vengano predati, con quella velifera in giro poi #24 puoi alimentare gli avanotti semplicemente sminuzzando il secco che gia' somministri agli adulti(riducilo quasi polvere) il platy se continua a non alimentarsi ti conviene metterlo in quarantena. Ritornando agli avanotti senon sono stati mangiati tendono a nascondersi almeno le prime 2 o 3 settimane.

luigi@darpa 03-09-2015 16:04

ok, grazie mille per i consigli #70.
Per tenere il platy in quarantena dovrei metterlo i una vaschetta riempita con acqua dell'acquario da cambiare ogni giorno ? ( Per quanto tempo lo dovrei tenere ?)
Secondo te cos'è che lo fa stare così ?
Comunque osservando meglio ho visto che gli avannotti sopravvissuti sono 8/9; ma quanto resistono senza magiare i piccoli ? Perché finché sono così minuscoli penso proprio che sia difficile per loro riuscire a mangiarlo.
So che pensi che non ho molta manualità con queste cose, ma sono un neofita e non ho avuto altre esperienze prima di questa.#13

leonardo89 03-09-2015 16:20

riduci il cibo in polvere e non preoccuparti(ci sono passato anch'io qualche mese fa con i primi parti ;-)) poi calcola che il flusso del filtro porta il cibo dappertutto. Il platy prova a tenerlo un giorno o due e vedere se si alimenta(potrebbe essere anche lo stress causato dalla velifera) se lo tieni piu' giorni devi effettuare piccoli cambi d'acqua(ricorda di farla decantare oppure usa il biocondizionatore)

luigi@darpa 03-09-2015 16:39

ok, grazie :-))

leonardo89 03-09-2015 17:22

figurati #70

luigi@darpa 03-09-2015 18:03

Osservando ancora ... ho notato altre 2 cose:

1- gli avannotti sopravvissuti sono circa una quindicina ! E mi sembrano tutti in salute.

2- anche un altro platy adesso se ne sta sul fondo, nascosto tra le vallisneria; il problema credo che sia proprio quel velifera, dato che l' ho visto anche oggi aggredire questi 2 platy quando gli nuotano relativamente vicino. Quindi credo proprio che lo cambierò in negozio o lo regalerò a qualcuno #28c #28d# .

PS: è come se questo velifera abbia una cerchia di amici ( il velifera femmina e un platy ) a cui non fa niente quando li vede, e aggredisce gli altri 2 (un platy femmina e il platy maschio ) come se non facessero parte del suo "branco".

leonardo89 03-09-2015 18:16

purtroppo succede anche tra i pesci #07 io cederei entrambe le velifere, al solo leggere la descrizione del comportamento mi stanno antipatiche :-D provvedi quindi prima che ci rimettano i piu' deboli #70

luigi@darpa 03-09-2015 18:27

si, credo proprio che farò come come dici tu, mi hanno convinto sia le schede sulle verifere trovate su internet, sia i vostri consigli; le compenserò con un' altro trio di platy.#36#

leonardo89 03-09-2015 18:52

ragazzo saggio :-))

luigi@darpa 04-09-2015 12:04

Troppo tardi .....
Mi ero già messo d'accordo ieri con un parente per spostare i due velifera, ... ma stamattina ho visto quel povero platy femmina è morto ! Era immobbile sul fondo, a pancia in sù -43 #28c
Non ho fatto in tempo a spostare quei velifera,#07.
Subito dopo che mi sono accertato che era veramente morto ho controllato i valori dell' acqua:

NO2 0, NO3 15circa, GH maggiore di 16, KH 15/16, PH 7,4, CL 0/0,4

Non credo che sia stata la durezza troppo alta dell' acqua, inoltre a confermare l'ipotesi dell'aggressione da parte del velifera c'è la prova che oggi ho visto il velifera maschio aggredire i 2 platy rimasti spingendoli verso il fondo mentre erano alla ricerca di cibo. >:-( #09.

Voi cosa ne pensate ?

leonardo89 04-09-2015 12:26

ti consiglio vivamente di mettere in disparte le velifere, affinche' non le trovi una sistemazione. le durezze vanno bene

luigi@darpa 04-09-2015 12:59

ok, le metto in una vaschetta di circa 5/6 litri per il momento, tanto nel pomeriggio le porterò ad un parente che nel suo negozio di mangime per animale ha anche qualche acquario.

leonardo89 04-09-2015 13:02

almeno si ristabilisce la quiete in vasca

luigi@darpa 04-09-2015 23:27

Nuovo disastro

Allora, facciamo con calma, anche se di calma a me ne è rimasta poca ...

1- ho portato le velifere al negoziante, che tralaltro è un mio parente, si è stranizzato del comportamento delle velifere, così mi ha chiesto i valori dell' acqua e dopo mi anche fatto un test dell'ammonio/ammoniaca ( con l' acqua del sacchetto dove erano le velifere, naturalmente presa dalla vasca ) con test a reagente della sera e con grande sorpresa abbiamo notato che l'ammoniaca era alta ! ( il valore preciso non l'ho visto ma ho visto il colore: verde/verde chiaro e ho notato che sulla scala dei valori era già alto.

2- mi ha detto che era l'ammoniaca a tenere agitate le velifere e che molto probabilmente ha fatto morire quel pesce, inoltre ha detto che non avevo batteri depuranti in vasca perché avevo nel filtro il carbone attivo; ora; ... torniamo un pò indietro: rileggendo... in una delle mie prime discussioni qualcuno mi aveva detto che il carbone attivo in maturazione non serve e si usa solo per depurare dopo trattamenti con medicinali.
Io non ho fatto quello che mi è stato consigliato non perché ho ritenuto inutile quel consiglio ma perchè dopo delle settimane me ne ero quasi dimenticato, nel senso che non mi ricordavo bene i suoi effetti negativi, anche perché mi era lasciato travolgere e quasi convincere dai consigli di un commesso che diceva che il carbone attivo era utile e che lui lo usava sempre e non aveva problemi e di mio padre che insisteva a seguire i consigli di quella persona che riteneva esperta.
La cosa strana è che io durante tutto il mese di avvio ho notato il normale processo della maturazione: primi giorni no2 0, 1/2 settimana cominciano a salire no2, 2/3 no2 arrivano a 7,5 e no3 salgono a 50/60, 4 settimana no2 scendono a 0 e no3 scendono a 10/15.

3- il parente mi consigliato di cambiare 50 litri d'acqua, trattare nuovamente con sera aquatan e sera nitrivec, quest' ultimo per una settimana; dato che il carbone ha assorbito tutto; e così ho fatto. Poi ha detto che dopo una settimana gli portiamo un campione dell' acqua e fa il test dell' ammoniaca.

Conclusioni: Secondo voi è giusto quello che mi ha consigliato il mio parente ? Vi chiedo di scusarmi se non ho seguito quel vostro importante consiglio, me ne sono pentito di questo #07 -43.
Mi è stato consigliato di inserire il nitrivec un'ora dopo avere inserito il sera aquatan per non danneggiare i loro effetti distinti, secondo voi quanto tempo dovrei aspettare tra l'inserimento di uno e dell'altro ?
Secondo voi tutto questo vuol dire che il ciclo di maturazione deve ricominciare tutto da capo ? Questo sarebbe un serio problema, non per aver sprecato 1 mese ma perchè in vasca ho ancora 2 platy, 2 ancistrus e una dozzina di avannotti.
Come devo comportarmi ?
Spero che potrete ancora aiutarmi.
Comunque grazie di tutti i consigli ( nel caso qualcuno lo dubitasse dato che non è ho seguito uno ).

luigi@darpa 05-09-2015 11:22

ok, ammetto di non essere stato molto chiaro prima, ma in sintesi vorrei sapere se con il carbone attivo la maturazione non è avvenuta.
Grazie.

leonardo89 05-09-2015 13:36

il carbone attivo viene usato in seguito a trattamenti medicinali per assorbire i residui presenti in acqua, il suo difetto principale è quello di trattenere quello che assorbe per un tempo limitato (10 giorni massimo 2 settimane circa) per poi rilasciarlo. Penso che gli inquinanti presenti in vasca siano dovuti al carbone attivo che ha rilasciato tutto quello che ha assorbito. Non influisce sulla maturazione. Esemplari maschi di velifere solitamente sono aggressivi con i loro compagni di vasca, indipendentemente dai valori, hai fatto bene a toglierle.

luigi@darpa 05-09-2015 13:48

grazie mille, ma quindi questo vuol dire che il carbone attivo non ha ucciso i ceppi batterici, giusto ?
E basta inserire il sera nitrivec per risolvere il tutto ? E io che mi ero fatto mille problemi in testa e che pensavo che i pesci sarebbero morti dopo poco #13 #17.

leonardo89 05-09-2015 13:54

se ti uccideva i ceppi non avveniva la maturazione che hai verificato attraverso i test prima di inserire i pesci. Togli il carbone e i pesci spostali in una vasca provvisoria, effettua un cambio sostanzioso alla vasca(anche 30 o 40%) I test è meglio se li fai da te. il biocondizionatore non occorre usarlo dato che non esporrai i pesci al cloro ed evaporera' in 24 ore. Il Nitrivec usalo nel caso i valori non siano scesi e non per una settimana al massimo un paio di somministrazioni

luigi@darpa 05-09-2015 14:18

ok, grazie. Si, ieri ho già fatto un cambio del 50% ed inserito nitrivec; oggi ne devo fare un altro ?

leonardo89 05-09-2015 14:23

basta cambi, non ti sei munito dei test?

luigi@darpa 05-09-2015 14:31

Purtroppo ancora di test a reagente ho solo quello di no2; #13
Oggi dovrei andare a comprare quello di nh3/4 e no3, oppure compro il kit completo su internet che mi avevi fatto vedere tu.

PS: mi era stato detto che il sera toxivec riduce ammoniaca e nitriti meglio del sera nitrivec, è vero ?#24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14.